Consiglio acquisto una tra: Olight® S2R Baton ; Olight® S30R II ; Olight® S30R Baton III

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
germandowski
Messaggi: 55
Iscritto il: 09/03/2017, 16:57

Consiglio acquisto una tra: Olight® S2R Baton ; Olight® S30R II ; Olight® S30R Baton III

Messaggio da germandowski » 10/03/2017, 19:42

Ciao a tutti, ho deciso di aprire questo post specifico dei tre modelli che vedete sopra per cercare di capire quale sia il "migliore".

Olight® S2R Baton
Immagine
Immagine



Olight® S30R II
Immagine
Immagine



Olight® S30R Baton III
Immagine
Immagine



CONCLUSIONI:
Ho iniziato ieri ad informarmi un po' sul mondo delle torce , quindi scusate se dico qualche cavolata.
Partiamo dal presupposto che non so leggere il grafico con le percentuali della Olight® S30R II ma in rete non ho trovato quello con i lumen come per gli altri. (ho ipotizzato che a 100 % sia 1000 lumens e al 50 %)

Non parlo del livello turbo perchè non mi interessa. Parliamo del livello "high". Allora si può dire che bene o male abbiano gli stessi lumens (50 più o 50 meno) ma che cambi un pochettino il tempo necessario a scaricare la batteria. La classifica è (ammesso che le batterie dei grafici erano le stesse):
1) Olight® S30R Baton III
2) Olight® S2R Baton
3) Olight® S30R II

Dunque a rigor di logica sarei propenso ad acquistare la Olight® S30R Baton III ma...DOMANDE:
1) è giusto il ragionamento che ho fatto sopra?
2) Esistono dei difetti/pregi per cui dovrei preferire un modello rispetto ad un altro?
3) sapete dirmi per mia curiosità l'ordine con cui sono stati immessi in commercio questi modelli?
4) conoscete altri modelli con carica batterie incluso nella confezione come per quelli sopra citati (che siano di dimensione < 15 cm)?
5) avete qualche accorgimento particolare sul modello/marca che ho scelto? (esempio non vero --> occhio è risaputo che sia una marca che difetta nel lato impermeabilità)


Grazie mille a tutti quelli che risponderanno!

Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Re: Consiglio acquisto una tra: Olight® S2R Baton ; Olight® S30R II ; Olight® S30R Baton III

Messaggio da start90a » 10/03/2017, 22:10

Rispondo alle cose più semplici e alla mia portata.
Il grafico che riporta i valori in % credo di possa leggere nel modo più semplice (in assenza di dati sul contesto è una ipotesi): lascia l'onere del calcolo dei Lumen al lettore, che per farlo deve avere dei valori di riferimento che potrebbero mancare ad esempio un ceiling bounce; il 100% rappresenta il massimo output della torcia (da stimare in lumen, quindi non conosciamo tale valore), il 50% indica appunto metà Lumen rispetto al 100%..puoi quindi leggere che il high emette circa metà luce rispetto al turbo.
Per la durata della luce (runtime) la classifica che hai fatto varia a seconda del livello soglia che scegli, ad esempio l'inizio del calo oppure un valore stile ANSI ossia il 10% del valore del livello (quindi circa 50 lm o nel grafico relativo il 5%).
Dovresti inoltre parificare i runtime per diverse batterie. All'incirca ottieni un comportamento lineare nella condizione di emissione piatta, per cui se una S2R dura 160 min con una 3200, allora con una 3600 (che in realtà sarà attorno alle 3400 3500) avrà una durata di quasi il 10 % superiore. Ciò vale se puoi scegliere tu la batteria, in caso contrario se viene fornita batteria inclusa, non ha senso parificare i runtime secondo me.
Come data di uscita puoi immaginare s30r II prima della III. E la s2r azzarderei sia l'ultima..

germandowski
Messaggi: 55
Iscritto il: 09/03/2017, 16:57

Re: Consiglio acquisto una tra: Olight® S2R Baton ; Olight® S30R II ; Olight® S30R Baton III

Messaggio da germandowski » 10/03/2017, 23:06

start90a ha scritto:Rispondo alle cose più semplici e alla mia portata.
Il grafico che riporta i valori in % credo di possa leggere nel modo più semplice (in assenza di dati sul contesto è una ipotesi): lascia l'onere del calcolo dei Lumen al lettore, che per farlo deve avere dei valori di riferimento che potrebbero mancare ad esempio un ceiling bounce; il 100% rappresenta il massimo output della torcia (da stimare in lumen, quindi non conosciamo tale valore), il 50% indica appunto metà Lumen rispetto al 100%..puoi quindi leggere che il high emette circa metà luce rispetto al turbo.
Per la durata della luce (runtime) la classifica che hai fatto varia a seconda del livello soglia che scegli, ad esempio l'inizio del calo oppure un valore stile ANSI ossia il 10% del valore del livello (quindi circa 50 lm o nel grafico relativo il 5%).
Dovresti inoltre parificare i runtime per diverse batterie. All'incirca ottieni un comportamento lineare nella condizione di emissione piatta, per cui se una S2R dura 160 min con una 3200, allora con una 3600 (che in realtà sarà attorno alle 3400 3500) avrà una durata di quasi il 10 % superiore. Ciò vale se puoi scegliere tu la batteria, in caso contrario se viene fornita batteria inclusa, non ha senso parificare i runtime secondo me.
Come data di uscita puoi immaginare s30r II prima della III. E la s2r azzarderei sia l'ultima..
oddio non ci ho capito molto di quello che hai detto :stralol: (ma per ignoranza mia eh)
vado per gradi.

(in assenza di dati sul contesto è una ipotesi) --> ma io ho pensato appunto che i dati da mettere fossero quelli della tabella (dell'immagine) sopra al grafico. 100% = 1000 lumen (infatti più o meno l' high sta a 450)
Tieni conto che il mio è tutto un ragionamento alla buona non vado a vedere il valore preciso dei lumen diciamo che tengo un margine +-50. (ad esempio nella S2R so che la batteria di riferimento del grafico è solo 3200 dando 473 lumen costanti ma visto che gli altri grafici sono con 3600 vado ad approssimare alla buona dicendo che anche quel modello fa come gli altri 500 lumen. L'importante era che non ne faceva 400 --> non sarebbe in questa lista)

s30r II prima della III. E la s2r azzarderei sia l'ultima --> non credo di averti capito (ma penso sia questione da poco, alla fine stanno sulle 2 ore in high)
- Supponiamo di usare come dati le tabelle sopra i grafici. Classifica sempre riferita alla condizione high:
1. Olight® S2R Baton (200 + 10% = 220 min)
2. Olight® S30R Baton III (210 min)
3. Olight® S30R Baton II (180 min)
- Supponiamo ora di usare i grafici sottostanti. Classifica sempre riferita alla condizione high:
1. Olight® S30R Baton III (intorno ai 240)
2. Olight® S30R Baton II (in didascalia grafico dice 202 ma dal grafico sembra quasi 210)
3. Olight® S2R Baton (185 + 10% = diciamo 205 via)
Non capisco appunto perchè consideri la S2R prima. Hai ragionato con le tabelle quindi?
NON VOGLIO ESSERE PIGNOLO ASSOLUTAMENTE, voglio solo capire il tuo ragionamento in modo da non continuare con il mio che probabilmente è sbagliato.

Come torce le consiglieresti? (più se hai qualche risposta alle domande in blu nel post iniziale ben venga :asd: )

Grazie per la tua risposta

Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Re: Consiglio acquisto una tra: Olight® S2R Baton ; Olight® S30R II ; Olight® S30R Baton III

Messaggio da start90a » 10/03/2017, 23:10

Infatti rispondevo all ordine di imissione in commercio.. :ipx0:

Per i runtime io guardi più volentieri alle prova fatte dal vivo. Quindi guarderei i grafici. Però considererei i tempo al plateau. Per esempio 170 min per la S30R III.. 150 min per la S30R II ed infine 175 min per la s2r.

Tieni presente che sono differenze limitate..magari è più utile guardare anche la spaziatura dei livelli più bassi per decidere.

Per consigliarle non saprei.. La s30 l'ho provata..ma non ha attecchito con me..la tinta fredda non mi piace più molto..
Ultima modifica di start90a il 10/03/2017, 23:23, modificato 1 volta in totale.

germandowski
Messaggi: 55
Iscritto il: 09/03/2017, 16:57

Re: Consiglio acquisto una tra: Olight® S2R Baton ; Olight® S30R II ; Olight® S30R Baton III

Messaggio da germandowski » 10/03/2017, 23:17

start90a ha scritto:Infatti rispondevo all ordine di imissione in commercio.. :ipx0:

Per i runtime io guardi più volentieri alle prova fatte dal vivo. Quindi guarderei i grafici. Però considererei i tempo al plateau. Per esempio 170 min per la S30R III..
capito grazie!

In questi modelli che tu sappia c'è il problema come nella S1A che non ha la protezione contro la sovrascarica?

Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Re: Consiglio acquisto una tra: Olight® S2R Baton ; Olight® S30R II ; Olight® S30R Baton III

Messaggio da start90a » 10/03/2017, 23:29

Non lo so..sono poco informato sui tantissimo modelli che escono in continuazione. Mi ricordo a malapena i modelli che interessano a me o che ho preso..figuriamoci se la mia memoria mi supporta anche in questo! ;) Certo che se usi batterie protette è già un aiuto in più. Magari tali torce hanno almeno l'indicatore a led dello switch che da blu cambia colore sul rosso come sulla s30 che provai.. Ma non lo so. Dovresti cercare nelle recensioni che hai già letto parole tipo low voltage protection..scommetto che qualcosa i vari recensori hanno riportato.

germandowski
Messaggi: 55
Iscritto il: 09/03/2017, 16:57

Re: Consiglio acquisto una tra: Olight® S2R Baton ; Olight® S30R II ; Olight® S30R Baton III

Messaggio da germandowski » 10/03/2017, 23:32

start90a ha scritto:Non lo so..sono poco informato sui tantissimo modelli che escono in continuazione. Mi ricordo a malapena i modelli che interessano a me o che ho preso..figuriamoci se la mia memoria mi supporta anche in questo! ;) Certo che se usi batterie protette è già un aiuto in più. Magari tali torce hanno almeno l'indicatore a led dello switch che da blu cambia colore sul rosso come sulla s30 che provai.. Ma non lo so. Dovresti cercare nelle recensioni che hai già letto parole tipo low voltage protection..scommetto che qualcosa i vari recensori hanno riportato.

Capito! Grazie di tutto!

Buona notte!

Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6981
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Re: Consiglio acquisto una tra: Olight® S2R Baton ; Olight® S30R II ; Olight® S30R Baton III

Messaggio da ro.ma. » 10/03/2017, 23:38

Germandowski il tuo ragionamento è giusto. La Olight S30R Baton III è quella che ha il runtime leggermente migliore ed inoltre, mi sembra, la più recente del lotto. Delle tre io prenderei quella. Sono torce con una buona qualità costruttiva e l'unica cosa,ormai di moda, che non mi piace è che hanno una batteria propretaria che limita l'uso di altre celle (se vuoi usare la ricarica veloce). Riguardo se hanno la protezione contro la sovrascarica penso di no; hanno l'interruttore che lampeggia di rosso quando la batteria scende sotto 3.1 volt. :)
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

germandowski
Messaggi: 55
Iscritto il: 09/03/2017, 16:57

Re: Consiglio acquisto una tra: Olight® S2R Baton ; Olight® S30R II ; Olight® S30R Baton III

Messaggio da germandowski » 10/03/2017, 23:48

ro.ma. ha scritto:Germandowski il tuo ragionamento è giusto. La Olight S30R Baton III è quella che ha il runtime leggermente migliore ed inoltre, mi sembra, la più recente del lotto. Delle tre io prenderei quella. Sono torce con una buona qualità costruttiva e l'unica cosa,ormai di moda, che non mi piace è che hanno una batteria propretaria che limita l'uso di altre celle (se vuoi usare la ricarica veloce). Riguardo se hanno la protezione contro la sovrascarica penso di no; hanno l'interruttore che lampeggia di rosso quando la batteria scende sotto 3.1 volt. :)
perdona l'ignoranza ma anche se non lo ha la torcia (anche io avevo letto della luce rossa , per altro solo qualche minuto fa), questa protezione non dovrebbe averla la pila?
Non so se mi sto confondendo...

Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6981
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Re: Consiglio acquisto una tra: Olight® S2R Baton ; Olight® S30R II ; Olight® S30R Baton III

Messaggio da ro.ma. » 11/03/2017, 0:23

germandowski ha scritto:
ro.ma. ha scritto:Germandowski il tuo ragionamento è giusto. La Olight S30R Baton III è quella che ha il runtime leggermente migliore ed inoltre, mi sembra, la più recente del lotto. Delle tre io prenderei quella. Sono torce con una buona qualità costruttiva e l'unica cosa,ormai di moda, che non mi piace è che hanno una batteria propretaria che limita l'uso di altre celle (se vuoi usare la ricarica veloce). Riguardo se hanno la protezione contro la sovrascarica penso di no; hanno l'interruttore che lampeggia di rosso quando la batteria scende sotto 3.1 volt. :)
perdona l'ignoranza ma anche se non lo ha la torcia (anche io avevo letto della luce rossa , per altro solo qualche minuto fa), questa protezione non dovrebbe averla la pila?
Non so se mi sto confondendo...
Leggendo la recensione di Budda, in mancanza della torcia, leggo che la batteria da 3500 mAh è protetta. Si presuppone quindi che dopo il lampeggio di basso voltaggio se continui ad usarla interviene la protezione della batteria ( meglio comunque nel normal uso ricaricare dopo il lampeggio). Come ho scritto la S30R Baton III non dovrebbe avere protezione contro la sovrascarica, rimandata questa alla batteria in dotazone.
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Rispondi