Sono alla ricerca di una nuova torcia portatile per favore mi aiutate?

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
germandowski
Messaggi: 55
Iscritto il: 09/03/2017, 16:57

Sono alla ricerca di una nuova torcia portatile per favore mi aiutate?

Messaggio da germandowski » 09/03/2017, 19:39

AGGIORNAMENTO: cambio alcuni parametri per avere consigli più su larga scala. Userò il testo di colore rosso per indicare i parametri cambiati!

1) Come preferisci prendere la torcia?
- La comprerò online, quindi nessun problema. --> ma pensavo di scegliere amazon.it che nei resi o sostituzioni è molto affidabile. Se avete altri siti altrettanto affidabili valuterei l'acquisto li.

2) Budget: sembra una domanda semplice, ma aspetta di rispondere alle altre domande!
- Meno di 100€


3) Formato:
- Non so/Non conosco la differenza, consigliatemi in base alle mie esigenze --> oddio, quello che cerco è la classica torcia da tenere in mano durante l'uso e in tasca/alla cintura quando non si usa

4) Dimensioni della torcia:
- Every Day Carry piccola (5-10 cm) -> anche qui se sfora di qualche cm non fa niente (non 20 cm!)

5) Fonte luminosa:
- Led (migliore efficienza, durata batterie e compattezza)

6) Produttore:
- Vorrei una torcia da un produttore normale che sia già pronta tirandola fuori dalla scatola

7) Che tipo di batteria vorresti usare?
- Non so/mi servono ulteriori informazioni!


7a) Se hai scelto le batterie ricaricabili
- Vorrei usare un caricabatterie normale (cioè devi togliere le batterie dalla torcia e metterle nel caricabatterie).

8) Quanta luce "vera" (OTF) ti serve? Valuta bene il suo uso, 100 lumens per leggere sono troppi!
- Per illuminare un intero campo da calcio, la strada dove abito, impressionare gli amici (300-700 lumens)
- Ogni volta che accendo la torcia devo ridere da quanta luce fa (più di 800 lumens)


9) Throw oppure flood? Flood per una area vasta ma vicino, throw per oggetti lontani:
- Fascio flood ristretto: una zona illuminata bene definita, ma che mi illumini a brevi-medie distanze, per camminare per intenderci.
- Fascio throw ampio: deve esserci uno spot bello luminoso e uno spill importante, per poter illuminare anche nei dintorni. Spesso sono richieste potenze non indifferenti.

9a) Distanza:
- 30-50 metri (controllare un giardino più grande)
- 50-150 metri (abito in aperta campagna con ampi spazi)

10) Che tinta preferisci?
- Fredda
- Neutra

11) Autonomia. Non quella dichiarata dal produttore, ma quella realmente utilizzabile con batterie nuove o cariche al livello massimo.
- 90-120 minuti (mi serve una buona autonomia)
- Più di 3 ore (per lunghi periodi senza mai cambiare batteria)


12) Uso/robustezza. Qui più che mai conta il budget
- Molto importante (campeggio, escursioni, cassetta degli attrezzi)

13) Interruttore e posizione (puoi scegliere più di una risposta)
- Qualsiasi dimensione va bene
- Non mi interessa

14) Interfaccia di uso (UI) e selezione dei modi (possibili risposte multiple)
- Non mi interessa

15) Materiale e rivestimento:
- Non mi interessa

16) Resistenza all'acqua:
- IPX7 (impermeabile fino a 1 metro per 30 minuti)
- IPX8 (impermeabile oltre a 1 metro per 4 ore)

17) Dove terrai la torcia?
- A casa (quindi in un ambiente stabile e uniforme)
- Nel kit di sopravvivenza (quindi inutilizzata per lunghi periodi)

18) Richieste speciali, extra, o qualsiasi cosa che non è stato già detto!
- Clip da cintura o tasca --> se non c'è fa niente

NB: un altra cosa che cerco nella torcia è che con il passare dei minuti ad intensità luminosa alta, non perda gradatamente lumens ma che li mantenga costanti fino agli ultimi minuti di vita della batteria. Mi spiego meglio sotto.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Avendo necessità di selezionare solo torce che montano pile AA, stando sotto i 50 € e valutando acquisti solo da amazon ho ristretto la ricerca su questi modelli (MA ACCETTO CONSIGLI anche con modelli più cari ma solo con PILE AA):

- MANKER E11
http://i.imgur.com/HhPkNkR.png
http://i.imgur.com/D7mNJEb.png

- KLARUS MI7
http://i.imgur.com/vcq1LIC.jpg
http://i.imgur.com/AKuXLEh.jpg

- OLIGHT S1A
http://i.imgur.com/5mLrrNU.jpg
http://i.imgur.com/TtdIWh0.png

CONSIDERAZIONI SU QUESTE TORCE: Non tengo neanche in considerazione i valori turbo perchè tanto dopo qualche minuto vengono ridotti. Tengo conto solamente del valore "alto" diciamo cosi (perchè credo che sarà quello che userò di più).
Trascurando le batterie usate facendo una stima alla buona possiamo dire:
- la manker stando poco più di 250-350 lumens mi dura poco più di 30-40 minuti
- la klarus stando quasi a 200 - 300 lumens e mi dura dai 50 ai 80 minuti
- la olght stando intorno ai 200 lumens mi dura più di 100 minuti

A quanto pare anche se la olght è meno luminosa, presenta un output costante e offre però più autonomia (peccato perchè preferivo esteticamente il fascio di luce degli altri due modelli). Dovendo utilizzare questa torcia magari per qualche scampagnata al buio in montagna ho bisogno di una buona autonomia quindi penso che sceglierei la olight (punto a favore anche la parte magnetica per ancorarla alle superfici metalliche).

Tenete presente che io non so nulla riguardo le torce, oggi ho preso il pc e mi sono messo li a informarmi quindi potrei aver sparato una grossa cavolata.

mi sapreste suggerire altri modelli che abbiamo un valore di lumen "high" costante ed elevato e che abbiano comunque un autonomia almeno prossima ad un ora? (ovviamente sempre di dimensioni inferiori ai 15 cm, sei poi è 16 non fa niente, per dire non 20 cm)

TORCE SIMILI NON CONSIDERATE PER I SEGUENTI MOTIVI:
- ThruNite Archer 1A V3: anche questa parte a 200 lumen e poi cala drasticamente
http://i.imgur.com/yB2EMnz.png
- Zebralight SC5: su amazon.it non c'è ed inoltre anche ordinandola ad esempio da ebay, tra il costo e la spedizione si va troppo su di prezzo
- EagleTac D25A: forse su amazon.com/.uk mi pare di averla vista ma anche li c'è il discorso reso/spedizione(credo)
- Tutte quelle sotto i 200 lumens (fenix e12, Fenix LD12, ecc) --> ho pensato che non avrebbero mai ottenuto la luminosità diciamo di quelle selezionate sopra.

Scusatemi, magari non avete trovato mai nessuno di cosi esigente :stralol:

Spero che dopo tutto sto papiro qualcuno mi sappia aiutare!

Nell'attesa vi auguro buona serata!

Grazie in anticipo
Ultima modifica di germandowski il 10/03/2017, 13:53, modificato 1 volta in totale.

few218
Messaggi: 4951
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: Sono alla ricerca di una nuova torcia portatile per favore mi aiutate?

Messaggio da few218 » 09/03/2017, 20:21

ci sarebbe da valutare anche questa

Lumintop prince mini ma credo si troveranno pochi dati in giro

qui il link http://amzn.to/2naYGeo

Da questo negozio possiamo avere lo sconto del 20% su tutta la merce :ok:

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Sono alla ricerca di una nuova torcia portatile per favore mi aiutate?

Messaggio da Steve1960 » 09/03/2017, 21:01

Meglio una torcia oggi che il buio domani...

few218
Messaggi: 4951
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: Sono alla ricerca di una nuova torcia portatile per favore mi aiutate?

Messaggio da few218 » 09/03/2017, 21:05

steve purtroppo l'utente cerca una torcia monobatteria :ok:

Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Re: Sono alla ricerca di una nuova torcia portatile per favore mi aiutate?

Messaggio da start90a » 09/03/2017, 21:36

Hai fatto un ottima ricerca! Chiedo solo il motivo dell'utilizzo delle AA. So solo per compattezza o magari perché ne hai già un paio di AA NiMH oppure per i minori rischi rispetto alle li ion nei formati 14500 o 18650 26650?

Questo perché, tralasciando la compattezza e i minori rischi che sono insindacabili, i livelli che hai valutato sono riferibili all'utilizzo delle 14500 e non delle AA NiMH.
In più sappi che usare le alcalina in quelle torce non è una idea ottima, in quanto non sono in grado di erogare la Potenza richiesta.

Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6973
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Re: Sono alla ricerca di una nuova torcia portatile per favore mi aiutate?

Messaggio da ro.ma. » 09/03/2017, 21:47

La MANKER E11 e la OLIGHT S1A sono due ottime torce. Se guardiamo il runtime con la stessa batteria ( efest) vediamo che non si distaccano tanto uno dall'altra, ma la Manker è più performante come lumens.
La Manker E11 viene a costare un bel pò di meno che la Olight ( una quindicina di euro). Inoltre ho letto che la S1A non ha la protezione contro la sovrascarica.

Queste due torce, in vendita da Amazon, sono tra le più recenti e affidabili che puoi trovare ad oggi in commercio. Penso che se scegli una delle due fai un buon acquisto. :)
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Sono alla ricerca di una nuova torcia portatile per favore mi aiutate?

Messaggio da Steve1960 » 09/03/2017, 22:02

few218 ha scritto:steve purtroppo l'utente cerca una torcia monobatteria :ok:
germandowski ha scritto:Se non vi viene in mente nessun altra torcia che possa essere migliore della olight (ammesso che il mio ragionamento di prima sia corretto) faccio un eccezione e accetto consigli anche per torce 2xAA e 4xAA MA SOLO PIU' CORTE DI 15 CM DI LUNGHEZZA.
A 31 euro circa, è una signora torcia, meglio di tutte le mono AA proposte che per tirare fuori la metà dei lumen della LUMINTOP SD4A, devono montare le 14500, diminuendo però il runtime, ed è lunga meno di 15 cm...
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

germandowski
Messaggi: 55
Iscritto il: 09/03/2017, 16:57

Re: Sono alla ricerca di una nuova torcia portatile per favore mi aiutate?

Messaggio da germandowski » 09/03/2017, 22:35

few218 ha scritto:ci sarebbe da valutare anche questa

Lumintop prince mini ma credo si troveranno pochi dati in giro

qui il link http://amzn.to/2naYGeo

Da questo negozio possiamo avere lo sconto del 20% su tutta la merce :ok:
se non ho letto male il grafico (oggi giornata intensa, li vedo ovunque ahah) alla fine anche questa dopo poco scende a circa 200 lumen. Però è davvero bella!
Non ho trovato i famosi grafici che uso come mezzo di paragone tra le torce, di questo modello qui.
few218 ha scritto:steve purtroppo l'utente cerca una torcia monobatteria :ok:
Ma in realtà vi chiedo scusa se ho cambiato idea ma: se avete qualche 2xAA o 4xAA da consigliarmi ditemelo pure che sono tutto orecchi

Sto valutando quasi quasi la: NITECORE NC-EA41
Che ne dite di questa?
start90a ha scritto:Hai fatto un ottima ricerca! Chiedo solo il motivo dell'utilizzo delle AA. So solo per compattezza o magari perché ne hai già un paio di AA NiMH oppure per i minori rischi rispetto alle li ion nei formati 14500 o 18650 26650?

Questo perché, tralasciando la compattezza e i minori rischi che sono insindacabili, i livelli che hai valutato sono riferibili all'utilizzo delle 14500 e non delle AA NiMH.
In più sappi che usare le alcalina in quelle torce non è una idea ottima, in quanto non sono in grado di erogare la Potenza richiesta.
Grazie mille! diciamo che non capisco molto di tutti i vari parametri perchè ho solo l'esperienza di una giornata di ricerche (ho sempre usato torce di altri presenti in casa :stralol: ) mentre voi di anni di passione. Però pian piano imparo dai.
Comunque per risponderti, non conoscevo i rischi che mi hai accennato tu, semplicemente come hai giustamente ipotizzato ho ancora parecchie pile di quel tipo da usare. Oltre un vecchio caricatore. (le usavo per una macchina fotografica)
Oltre tutto lo so che ormai come prestazioni c'è di meglio però mi piace l'idea di trovarle in qualunque posto io sia.
Direi che per loro ho quasi un legame nostalgico :lol:

Si avevo tenuto conto del fatto di non riuscire a erogare la massima potenza però ho pensato che finito di usare quelle che avevo, avrei acquistato magari 2 più adeguate. Diciamo che mi piaceva la versatilità di quei modelli.
ro.ma. ha scritto:La MANKER E11 e la OLIGHT S1A sono due ottime torce. Se guardiamo il runtime con la stessa batteria ( efest) vediamo che non si distaccano tanto uno dall'altra, ma la Manker è più performante come lumens.
La Manker E11 viene a costare un bel pò di meno che la Olight ( una quindicina di euro). Inoltre ho letto che la S1A non ha la protezione contro la sovrascarica.

Queste due torce, in vendita da Amazon, sono tra le più recenti e affidabili che puoi trovare ad oggi in commercio. Penso che se scegli una delle due fai un buon acquisto. :)
Si in effetti forse sarebbe meglio la e11 anche per il discorso sovrascarica.
Steve1960 ha scritto:
few218 ha scritto:steve purtroppo l'utente cerca una torcia monobatteria :ok:
germandowski ha scritto:Se non vi viene in mente nessun altra torcia che possa essere migliore della olight (ammesso che il mio ragionamento di prima sia corretto) faccio un eccezione e accetto consigli anche per torce 2xAA e 4xAA MA SOLO PIU' CORTE DI 15 CM DI LUNGHEZZA.
A 31 euro circa, è una signora torcia, meglio di tutte le mono AA proposte che per tirare fuori la metà dei lumen della LUMINTOP SD4A, devono montare le 14500, diminuendo però il runtime, ed è lunga meno di 15 cm...
Si in effetti sto cambiando idea a riguardo, se avete qualche proposta fatela pure

Domanda stupida ma nel dubbio la faccio lo stesso: dovendo/volendo scegliere solo pile AA, sarebbe forse il caso di andare su modelli che ne contengano almeno 4? Vedi la NITECORE NC-EA41 che ho citato sopra.


Grazie di cuore a tutti :cpflove:

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Sono alla ricerca di una nuova torcia portatile per favore mi aiutate?

Messaggio da P.P. » 10/03/2017, 10:49

germandowski ha scritto:dovendo/volendo scegliere solo pile AA, sarebbe forse il caso di andare su modelli che ne contengano almeno 4? [/color] Vedi la NITECORE NC-EA41 che ho citato sopra.
Quattro celle Ni-Mh di formato " AA " stilo erogano, per prestazioni, grosso modo
l'equivalente di una singola cella Li-Ion di formato 18650 da 3.400+ mAh, quindi,
dato che anche quest'ultima è ricaricabile, abbiamo un peso / volume nettamente
a favore dell'ultimo formato detto. Anche le AA Eneloop Ni-Mh però si difendono
ottimamente in una ipotetica comparativa di prestazioni ;) .
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

germandowski
Messaggi: 55
Iscritto il: 09/03/2017, 16:57

Re: Sono alla ricerca di una nuova torcia portatile per favore mi aiutate?

Messaggio da germandowski » 10/03/2017, 12:45

P.P. ha scritto:Quattro celle Ni-Mh di formato " AA " stilo erogano, per prestazioni, grosso modo
l'equivalente di una singola cella Li-Ion di formato 18650 da 3.400+ mAh, quindi,
dato che anche quest'ultima è ricaricabile, abbiamo un peso / volume nettamente
a favore dell'ultimo formato detto. Anche le AA Eneloop Ni-Mh però si difendono
ottimamente in una ipotetica comparativa di prestazioni .
Mmm interessante. Visto che a quanto pare i modelli validi, che funzionino con pile AA normali diciamo cosi, li abbiamo elencati, per avere consiglio su qualunque torcia (sempre che non sia più grande di 15 cm) indipendentemente dal tipo di batteria, conviene che apro un altra discussione (cosi questa rimane utile per i modelli AA diciamo) oppure continuiamo a parlarne qua?

Grazie!

Rispondi