torcia per fotografia in ambienti chiusi e privi di luce (URBEX)

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
TLM
Messaggi: 10
Iscritto il: 27/02/2017, 17:46

torcia per fotografia in ambienti chiusi e privi di luce (URBEX)

Messaggio da TLM » 27/02/2017, 18:13

Ciao a tutti
come ho detto in presentazione, mi trovo ormai da settimane a navigare sul forum e leggere post di ogni tipo per riuscire a trovare la torcia piu adatta alle mie esigenze, ma mi sono perso in questo dedalo di torce e tecnicismi che sono dovuto ricorrere al vostro aiuto.

ho gia letto vari topic riguardanti il mio mondo e tipo di necessita, ma molti erano vecchi di oltre 2 anni, quindi sono sicuro che sia uscito qualcosa di ancora piu valido da allora.

veniamo alle mie esigenze:
a me serve una torcia per illuminare, stanze, corridoi o saloni completamente bui, per evitare di spremere la mia macchina fotografica quando faccio urbex, ovvero esplorazione di luoghi abbandonati che vanno dalle ville, ai castelli, alle fabbriche.
in soldoni le mie esigenze sono
la portata (tiro) non deve essere enorme (15-20 al max 50m vanno piu che bene poi se va oltre, ben venga)
deve illuminare quasi in modo uniforme tutto(vorrei evitare il solito cerchio che nella foto è sempre area bruciata)e con luce non troppo fredda(ma questo ultimo dei problemi), quindi credo mi serva una flood correggetemi se sbaglio
durata, beh dipende, anche 2/3 ore non sarebbe male
batterie, indifferente, l'importante è la durata, al limite mi porto anche una scorta
che sia orizzontale e a mano, quindi non di quelle angolari(insomma non la devo tenere in modo verticale)
meccanismo indifferente, se ha la memoria dell'ultimo stato usato è meglio
grandezza anche se è sui 15cm va bene, oltre diventa troppo
prezzo vorrei stare sui 50€ perche non so quanto effettivamente la sfruttero, quindi vorrei evitare di spendere di piu, poi nel caso non ci sia niente, arrivare anche a 100, ma come detto, 50 sarebbero meglio

nella mia ricerca ho visto questa:
http://www.eagletac.com/html/gx30a3d/index.html

pero è fuori budget, ho provato a guardare altri siti di torce, ma dalle schede tecniche non ci salto fuori, troppi dettagli a me ignoti

detto cio, spero di avervi dato tutte le info per potermi consigliare e per potermi districare da questo labirinto! :spekkio:

few218
Messaggi: 4952
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: torcia per fotografia in ambienti chiusi e privi di luce (URBEX)

Messaggio da few218 » 27/02/2017, 18:41

TLM ha scritto:Ciao a tutti
come ho detto in presentazione, mi trovo ormai da settimane a navigare sul forum e leggere post di ogni tipo per riuscire a trovare la torcia piu adatta alle mie esigenze, ma mi sono perso in questo dedalo di torce e tecnicismi che sono dovuto ricorrere al vostro aiuto.

ho gia letto vari topic riguardanti il mio mondo e tipo di necessita, ma molti erano vecchi di oltre 2 anni, quindi sono sicuro che sia uscito qualcosa di ancora piu valido da allora.

veniamo alle mie esigenze:
a me serve una torcia per illuminare, stanze, corridoi o saloni completamente bui, per evitare di spremere la mia macchina fotografica quando faccio urbex, ovvero esplorazione di luoghi abbandonati che vanno dalle ville, ai castelli, alle fabbriche.
in soldoni le mie esigenze sono
la portata (tiro) non deve essere enorme (15-20 al max 50m vanno piu che bene poi se va oltre, ben venga)
deve illuminare quasi in modo uniforme tutto(vorrei evitare il solito cerchio che nella foto è sempre area bruciata)e con luce non troppo fredda(ma questo ultimo dei problemi), quindi credo mi serva una flood correggetemi se sbaglio
durata, beh dipende, anche 2/3 ore non sarebbe male
batterie, indifferente, l'importante è la durata, al limite mi porto anche una scorta
che sia orizzontale e a mano, quindi non di quelle angolari(insomma non la devo tenere in modo verticale)
meccanismo indifferente, se ha la memoria dell'ultimo stato usato è meglio
grandezza anche se è sui 15cm va bene, oltre diventa troppo
prezzo vorrei stare sui 50€ perche non so quanto effettivamente la sfruttero, quindi vorrei evitare di spendere di piu, poi nel caso non ci sia niente, arrivare anche a 100, ma come detto, 50 sarebbero meglio

nella mia ricerca ho visto questa:
http://www.eagletac.com/html/gx30a3d/index.html

pero è fuori budget, ho provato a guardare altri siti di torce, ma dalle schede tecniche non ci salto fuori, troppi dettagli a me ignoti

detto cio, spero di avervi dato tutte le info per potermi consigliare e per potermi districare da questo labirinto! :spekkio:
Il cerchio che dici tu è chiamato spot oppure hotspot e lo hanno la maggiorparte delle torce, per ovviare a questo problema, specie in ambito fotografico si usato torce con lente TIR oppure torce con lente normale ma con un diffusore sopra applicato, in alternativa si usa il ceiling bounce dove la torcia viene sparata verso il soffitto e usi la luce che rimbalza ovunque ma se la stanza è grande o piena di oggetti o sporca non ricavi un buon risultato! quella torcia da te linkata ha sia una parabola da tiro con ovvia presenza dello spot e sia una corona luminosa a mò di lampadina satinata che diffonde la luce ovunque!! dato che stai cercando una cosa da affiancare ad una fotocamera perche non acquisti quei faretti da applicare all'aggancio del flash? ce ne sono di tutte le dimensioni e alimentazioni, luce fredda, neutra, con le gelatine colorate e con la gelatina che diffonde la luce!!! L'hai mai presa in considerazione??

se per altri motivi la tua scelta rimane su una torcia che alimentazione preferiresti? AA (alkaline o ni.mh) o le più grandi e potenti ricaricabili agli ioni di litio?

Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Re: torcia per fotografia in ambienti chiusi e privi di luce (URBEX)

Messaggio da start90a » 27/02/2017, 18:45

Ciao, la eagletac utilizzando un XP L versione High Intensity credo sia più orientata al tiro..ed il diffusore è per lo più volto all' illuminazione laterale e non frontale.

Su due piedi mi viene in mente la serie delle armytek con lente tir. Secondo me una Prime C2 o prime Pro C2 alimentare con una 18650 dovrebbe emettere una luce adeguata alle tue necessità. Corredata con un piccolo caricabatterie e 2 batterie protette stai sotto i 100 https://www.armytek.com/products/flashl ... d-camping/
Attendi altri pareri.

few218
Messaggi: 4952
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: torcia per fotografia in ambienti chiusi e privi di luce (URBEX)

Messaggio da few218 » 27/02/2017, 18:49

start90a ha scritto:Ciao, la eagletac utilizzando un XP L versione High Intensity credo sia più orientata al tiro..ed il diffusore è per lo più volto all' illuminazione laterale e non frontale.

Su due piedi mi viene in mente la serie delle armytek con lente tir. Secondo me una Prime C2 o prime Pro C2 alimentare con una 18650 dovrebbe emettere una luce adeguata alle tue necessità. Corredata con un piccolo caricabatterie e 2 batterie protette stai sotto i 100 https://www.armytek.com/products/flashl ... d-camping/
Attendi altri pareri.
Attenzione start, non vorrei dire una baggianata ma a mente ricordo che le prime non hanno lente TIR, le uniche armytek che la hanno sono le frontali wizard e tiara

Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Re: torcia per fotografia in ambienti chiusi e privi di luce (URBEX)

Messaggio da start90a » 27/02/2017, 19:01

In realtà hanno lente tir, ma non sfaccettata. È dello stesso tipo che siano le piccole Olight credo. Non avevo niente di meglio in mente. Eppure anni fa la Armytek faceva lineari con lente tir sfaccettata..Peccato non le faccia più.

TLM
Messaggi: 10
Iscritto il: 27/02/2017, 17:46

Re: torcia per fotografia in ambienti chiusi e privi di luce (URBEX)

Messaggio da TLM » 27/02/2017, 21:48

few218 ha scritto: Il cerchio che dici tu è chiamato spot oppure hotspot e lo hanno la maggiorparte delle torce, per ovviare a questo problema, specie in ambito fotografico si usato torce con lente TIR oppure torce con lente normale ma con un diffusore sopra applicato, in alternativa si usa il ceiling bounce dove la torcia viene sparata verso il soffitto e usi la luce che rimbalza ovunque ma se la stanza è grande o piena di oggetti o sporca non ricavi un buon risultato! quella torcia da te linkata ha sia una parabola da tiro con ovvia presenza dello spot e sia una corona luminosa a mò di lampadina satinata che diffonde la luce ovunque!! dato che stai cercando una cosa da affiancare ad una fotocamera perche non acquisti quei faretti da applicare all'aggancio del flash? ce ne sono di tutte le dimensioni e alimentazioni, luce fredda, neutra, con le gelatine colorate e con la gelatina che diffonde la luce!!! L'hai mai presa in considerazione??

se per altri motivi la tua scelta rimane su una torcia che alimentazione preferiresti? AA (alkaline o ni.mh) o le più grandi e potenti ricaricabili agli ioni di litio?
ciao Few218, grazie per la risp, i faretti non li avevo presi in considerazione, ma ragionandoci ora, non servirebbero al mio scopo perche si attaccano alla batteria della fotocamera e la esauriscono in fretta, sono ingombranti e a me serve una torcia non solo per fotografare, ma anche muovermi.
ora mi faccio una ricerca sulle TIR e guardo anche quelle consigliate da star90a

ah! le batterie preferirei quelle ricaricabili, cosi da poterle riutilizzare

nel mentre grazie mille!

Avatar utente
AntoLed
Messaggi: 3889
Iscritto il: 23/07/2011, 14:25

Re: torcia per fotografia in ambienti chiusi e privi di luce (URBEX)

Messaggio da AntoLed » 27/02/2017, 22:07

Quello che ti serve è una torcia multiled del genere:

https://www.fasttech.com/products/1601/10018008/6041000

Dovrebbe avere la prolunga per usare le 18650; considera che alla massima potenza non arrivi alle 3h
ma con 2-3 batterie ci stai dentro.

considera che ti serve un piccolo caricatore, e almeno direi 4 18650

In questa torcia potresti cambiare la lente interne, metterla con maggiore diffusione, o eliminarla dal tutto per far sparire qualsiasi punto
di spot

TLM
Messaggi: 10
Iscritto il: 27/02/2017, 17:46

Re: torcia per fotografia in ambienti chiusi e privi di luce (URBEX)

Messaggio da TLM » 27/02/2017, 22:41

AntoLed ha scritto:Quello che ti serve è una torcia multiled del genere:

https://www.fasttech.com/products/1601/10018008/6041000

Dovrebbe avere la prolunga per usare le 18650; considera che alla massima potenza non arrivi alle 3h
ma con 2-3 batterie ci stai dentro.

considera che ti serve un piccolo caricatore, e almeno direi 4 18650

In questa torcia potresti cambiare la lente interne, metterla con maggiore diffusione, o eliminarla dal tutto per far sparire qualsiasi punto
di spot
Ciao AntoLed
molto interessante questa torcia. perdona la mia ignoranza, per lente interne intendi i riflettenti cromati? dove si possono reperire, ah ho anche guardato sul sito del produttore, ma non trovo nulla, nemmeno l'accessorio per inserire le 18650 (batterie che preferisco in quanto ho gia il caricabatterie)

Avatar utente
AntoLed
Messaggi: 3889
Iscritto il: 23/07/2011, 14:25

Re: torcia per fotografia in ambienti chiusi e privi di luce (URBEX)

Messaggio da AntoLed » 27/02/2017, 23:10

TLM ha scritto:
AntoLed ha scritto:Quello che ti serve è una torcia multiled del genere:

https://www.fasttech.com/products/1601/10018008/6041000

Dovrebbe avere la prolunga per usare le 18650; considera che alla massima potenza non arrivi alle 3h
ma con 2-3 batterie ci stai dentro.

considera che ti serve un piccolo caricatore, e almeno direi 4 18650

In questa torcia potresti cambiare la lente interne, metterla con maggiore diffusione, o eliminarla dal tutto per far sparire qualsiasi punto
di spot
Ciao AntoLed
molto interessante questa torcia. perdona la mia ignoranza, per lente interne intendi i riflettenti cromati? dove si possono reperire, ah ho anche guardato sul sito del produttore, ma non trovo nulla, nemmeno l'accessorio per inserire le 18650 (batterie che preferisco in quanto ho gia il caricabatterie)
Effettivamente nel link non è inclusa la prolunga;

La trovi su amazon.it

https://www.amazon.it/Manker-E14-Nichia ... O2FZK?th=1

Trovi sia la torcia che il tubo di prolunga per 18650; io prenderei la versione nichia219C che è 4000K con altro CRI

https://www.rapidonline.com/carclo-1062 ... mm-54-4104 forse qui per la lente...

altrimenti puoi provare ad applicare dello scotch 3m Magic type che da un effetto più flood al fascio; ma secondo me potrebbe andarti già bene così

TLM
Messaggi: 10
Iscritto il: 27/02/2017, 17:46

Re: torcia per fotografia in ambienti chiusi e privi di luce (URBEX)

Messaggio da TLM » 28/02/2017, 12:19

AntoLed ha scritto:
Effettivamente nel link non è inclusa la prolunga;

La trovi su amazon.it

https://www.amazon.it/Manker-E14-Nichia ... O2FZK?th=1

Trovi sia la torcia che il tubo di prolunga per 18650; io prenderei la versione nichia219C che è 4000K con altro CRI

https://www.rapidonline.com/carclo-1062 ... mm-54-4104 forse qui per la lente...

altrimenti puoi provare ad applicare dello scotch 3m Magic type che da un effetto più flood al fascio; ma secondo me potrebbe andarti già bene così
Direi che dopo aver visionato un po di video su youtube, la manker è quella che fa al caso mio.
stavo controllando il sito della Carclo per vedere le lenti. per avere meno spot possibile devo prendere il narrow o il wide? non so se wide è piu ampio e quindi meno definito, o il narrow è quello dove si vede meno, diciamo che io vorrei che lo spot fosse il piu sfumato possibile.

Rispondi