Consiglio torcia con illuminazione "ampia"

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Avatar utente
bernard
Messaggi: 29
Iscritto il: 27/01/2017, 3:41

Consiglio torcia con illuminazione "ampia"

Messaggio da bernard » 27/02/2017, 14:58

Buongiorno Amici
Grazie a voi comincio ad avere le idee più chiare, ma ho ancora bisogno dei vostri consigli !

Fra le tante recensioni e argomenti che ho letto, non ho trovato quello che cerco quindi procedo come indicato:

1) Come preferisci prendere la torcia?: on line
2) Budget: Meno di 100€. (ma se saranno 101 ... vabbè faremo un sacrificio !)
3) Formato: Una torcia da campo per illuminare vaste zone
4) Dimensioni della torcia:- Da portare nel fodero - 10/18 cm.
7) Che tipo di batteria vorresti usare? le 26650 (perché me ne hanno appena regalato un po' ... tra vecchi e da buttare :asd: ) eventualmente con un adattatore per le 18650 Vorrei usare un caricabatterie normale. Preciso che, nel limite del possibile NON vorrei una torcia con possibilità di caricabatteria integrato.
Questo perché, come dice qualcuno, quello che non c'è non si rompe! e poi spero che costerà meno
8) Quanta luce "vera" ti serve? Per illuminare un "campo base"
9) Throw oppure flood? ... scusate non ho le idee chiare fra spill/spot ecc. ... per me è importante per poter illuminare soprattutto i dintorni nel raggio di 50/100 mt. Vorrei vedere bene ma è più importante vedere attorno che a 200 mt.
10) Che tinta preferisci?- Non so/Non conosco la differenza, consigliatemi in base alle mie esigenze
13) Interruttore e posizione- Voglio un pulsante bello grande (da usare con i guanti) Voglio l'interruttore sul corpo della torcia, ma se c'è anche sul culo :mrgreen: va bene uguale
14) Interfaccia di uso- Livelli multipli .. 3/4/.... 5?
16) Resistenza all'acqua:- IPX8 (impermeabile oltre a 1 metro per 4 ore)

Finito :) aggiungo che il "voglio" era di defalt ... io di solito "vorrei" :D

Buona :quadrone: a tutti

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Consiglio torcia con illuminazione "ampia"

Messaggio da P.P. » 27/02/2017, 15:37

bernard ha scritto:3) Formato: Una torcia da campo per illuminare vaste zone
4) Dimensioni della torcia:- Da portare nel fodero - 10/18 cm.
7) Che tipo di batteria vorresti usare? le 26650

NON vorrei una torcia con possibilità di caricabatteria integrato.


8) Quanta luce "vera" ti serve? Per illuminare un "campo base"
9) Throw oppure flood? ... scusate non ho le idee chiare fra spill/spot ecc. ... per me è importante per poter illuminare soprattutto i dintorni nel raggio di 50/100 mt.
Per la diffusione ( formato 1x 26650 standard ) :

...una bella Fenix FD40 zoom potrebbe piacerti : ( click qui ) ; ha il fascio modulabile e ha pochi artefatti,
lasciando nella posizione di tiro comunque molto spill utile. Ha più di 22.000 CD e pertanto i 100 mt. li raggiunge
con disinvoltura ( Click ).

Dato che la FD40 resterà solo per pochissimo tempo in circolazione.. la PD40 ( ottica fissa ) potrebbe
seguirla degnamente ( Click qui ). Ha 10.000 CD e pertanto raggiunge bene solo i 50 mt. di tiro ( click )

C'è poi la Klarus G20 ( click qui per la rece sul forum ) anch'essa con Li-Ion 26650 ; ha però pochissimo tiro : circa 5.200 CD.

Inoltre ci son le due Olight R50 Seeker ( con XHP-50 o XHP-70 ) recensite qui nel forum.



Per il tiro... ( formato 1x 26650 standard ) :

...fingendo che non abbia il caricabatterie integrato... :mrgreen: penso che la La Manker U21 - Click qui - potrebbe
piacerti : compatta, dal buon tiro ( ha oltre 100.000 CD ), facile da usare e funziona con una 26650 Li-Ion.

Con dimensioni più grandi c'è la Thorfire S70 / Convoy L6 : qui due pareri in merito ( click qui ) ; hanno
entrambe sulle 70.000 CD ca. di tiro : occorre disporre di 2x 26650 celle cadauna.


La Nitecore R40 è da escludersi dato che ha una cella 26650 proprietaria.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
cyberescudo
Messaggi: 1206
Iscritto il: 21/05/2014, 16:28

Re: Consiglio torcia con illuminazione "ampia"

Messaggio da cyberescudo » 27/02/2017, 17:01

Oltre alle già citate da P.P. vedrei bene la DQG Tiny 7 x xp-g2 e la Acebeam EC50 genII (anche se ricaricabile) entrambe disponibili con tinta neutral white.

Avatar utente
mat
Messaggi: 583
Iscritto il: 08/11/2015, 16:06

Re: Consiglio torcia con illuminazione "ampia"

Messaggio da mat » 28/02/2017, 3:03

peccato non ti interessano le 18650 senno' una torcia ottima per 100 euro poteva essere la thrunite tn30 mini, molto flood e spill, io ho il modello superiore tn36ut e la uso per controllare campi e ampi spazi e garantisco che se piace il fascio ampio uno non la cambia piu'..
purtroppo pero' con le batterie che richiedi tu non posso aiutarti.. :(
acebeam k65, fenix ld60, thrunite tn32 ut, thrunite tn36ut, haikelite sc02

Avatar utente
bernard
Messaggi: 29
Iscritto il: 27/01/2017, 3:41

Re: Consiglio torcia con illuminazione "ampia"

Messaggio da bernard » 28/02/2017, 12:45

Ciao raga
Grazie per le dritte .. ho guardato bene le torce che mi avete indicato ... allora:

- Fenix FD40 ... bella ! lo zoom è affidabile? non entra sporcizia polvere ... si può smontare per fare manutenzione ?
- Fenix PD40, Klarus G20 e Acebeam EC50 ... ancora più belle ... ma l'"angolo del fascio luminoso" è come l' FD40?
- Manker U21, Thorfire S70, Convoy L6 ... ho letto che sono più da tiro ..
- DQG Tiny 7 x xp-g2 ... non mi piace proprio :facepalm:
- Thrunite tn30 mini .. ma con quante batterie devo girare ? ce ne vuole una scatola delle scarpe piena per passare la notte a guardare quattro volpi che non si fanno comunque vedere :lol: :lol:

Tra tutte direi o la Fenix FD40 o la Klarus G20, ma l'"angolo del fascio luminoso" ... quale è meglio?
Scusatemi ma faccio una domanda forse fuori tema ... ma le 26650 rispetto alle 18650 durano solo di più o fanno anche più luce ?
grazie e come al solito abbiate pazienza :roll:

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Consiglio torcia con illuminazione "ampia"

Messaggio da P.P. » 28/02/2017, 13:11

bernard ha scritto:Tra tutte direi o la Fenix FD40 o la Klarus G20, ma l'"angolo del fascio luminoso" ... quale è meglio?
La Klarus ha ottica fissa, inoltre le sue 5.600 CD di tiro son solo al " Turbo " : durano poco a
livello di potenza massima, anche se hai molta luce ( guarda qui la rece ove vien presentato lo
schema della regolazione - click - ) : in soldoni se non fa freddo il driver dimezza la potenza
dopo pochi minuti e, da 50 metri circa ben visibili... si passerà a poco più di 25 metri, con metà
potenza operante. Allora da 3.000 lm. avrai grosso modo 1500+ lumens stabili.

La FD40 ha molta meno potenza ( 1.000 lm. ) ma avendo fascio modulabile si può - come qualsiasi
torcia zoom - partire da un fascio tutto a diffusione per arrivare ad un fascio da tiro :

click qui per vedere il video : https://www.youtube.com/watch?v=dkQwhvGet6o .


Rece qui :

http://budgetlightforum.com/node/50364

http://the-gadgeteer.com/2015/10/26/fen ... ht-review/


Avendo questa regolazione : Click Qui la FD40 dopo circa 3 minuti presenta un calo di potenza che porta
dagli iniziali 1.000 lm. successivamente a ca. 570 lm. , ovvero... si passa da ca. 22.000 CD di tiro a ca.
11.000 CD di tiro : comunque in tal caso si ha - dopo circa 3 minuti - quattro volte la potenza di tiro
rispetto alla Klarus.


bernard ha scritto:Scusatemi ma faccio una domanda forse fuori tema ... ma le 26650 rispetto alle 18650 durano solo di più o fanno anche più luce ? grazie e come al solito abbiate pazienza :roll:
Durano solo di più in fatto di autonomia ( presa cadauna, in confronto ad una 18650 di alta capacità ).
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
bernard
Messaggi: 29
Iscritto il: 27/01/2017, 3:41

Re: Consiglio torcia con illuminazione "ampia"

Messaggio da bernard » 28/02/2017, 13:12

... dimenticavo ..
- Nitecore R40 ... ha la batteria che la fa solo la Nitecore, tra l'altro ho scritto a http://www.coltelleriacollini.it e mi hanno detto che non sono ancor in commercio le sue batterie da comprare "sciolte"
Però vedo anche la stessa cosa per la PD40 ! :o

... troppe cose da controllare ... :( :(

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Consiglio torcia con illuminazione "ampia"

Messaggio da P.P. » 28/02/2017, 13:21


O
ppure taglia la testa al toro... e compera la Convoy L6 :hicri: .
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
bernard
Messaggi: 29
Iscritto il: 27/01/2017, 3:41

Re: Consiglio torcia con illuminazione "ampia"

Messaggio da bernard » 28/02/2017, 13:26

Ahh ... non avevo visto la risposta di P.P.
... allora, non perdiamoci d'animo :oops: ... caro P.P. detto con parole povere ... non ho capito un @@@@o :o
Però comunque grazie soprattutto perché mi stai stimolando a capire ! e io sono curioso
Ho guardato al volo le recensioni ... credo che la Fd40 rientri bene nello schema delle mie richieste, ma non vorrei convincermi senza aver capito bene !
con calma poi rileggo tutto ;)
grazie :)
P.S. la Convoy no !!! è troppo lunga. non mi piace beàh

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Consiglio torcia con illuminazione "ampia"

Messaggio da P.P. » 28/02/2017, 13:29

bernard ha scritto:non mi piace beàh
:D

Se hai domande da fare saremo felici di dar risposte Bernard :ok: .

...al modico costo di 5 Euro al minuto :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :stralol: ( scherzo ! )
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Rispondi