Zebralight H600Fw MK III headlight (XHP35 - neutral white)

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Rispondi
Massimo Adami
Messaggi: 18
Iscritto il: 22/02/2017, 17:35

Zebralight H600Fw MK III headlight (XHP35 - neutral white)

Messaggio da Massimo Adami » 22/02/2017, 19:31

Mi sono iscritto a questo forum e ho scoperto un mondo.

Utilizzo la frontale essenzialmente per tre attività: visita di caverne militari sulle Dolomiti, bivacchi notturni in baite di montagna e lavoretti elettrici e meccanici.

Domenica scorsa ho visitato delle grotte con l’unica frontale che ho una Petzl Tikkina da zero lumen e mi sono deciso, visto che non ci vedevo, che è giunto il momento di una frontale seria.

Dopo aver letto praticamente quasi tutto qui sul forum avrei deciso per la lampada in oggetto, che ritengo adatta alle mie esigenze. Inoltre, nonostante la non semplicissima facilità di utilizzo software, ha una più che sufficiente gradazione dei lumen (1126 - 580 - 312 - 139 - 61 – 28 - 10 - 3.3 - 0.37 - 0.05 - 0.01).

Ho letto che deve però montare batterie con capacità di scarica non inferiore a 6A. Sull’argomento sono impreparato e non so quali scegliere e soprattutto se questo caricabatterie può andar bene per batterie con questa capacità di scarica.

Si tratta del modello SkyRC MC3000 charger visibile QUI

Sperando di aver optato per una frontale discreta (ma ovviamente accetto consigli e opinioni), Vi chiedo pertanto:

1) quali batterie devo comperare?
2) se il carica batterie va bene?


In montagna vado con mio figlio di 14 anni e avrebbe bisogno anche lui di una frontale con caratteristiche (di diffusione, di tiro e di lumen) simili a quella di cui sopra. Vorrei però prenderne una diversa (anche per marca) spendendo possibilmente meno. Non mi sono però documentato…

Potete aiutarmi?

Avrei poi un altra domanda, ma riguarda altro, per cui aprirò un post apposito.

Vi ringrazio. E siete dei grandi!

Massimo Adami

Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6981
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Re: Zebralight H600Fw MK III headlight (XHP35 - neutral white)

Messaggio da ro.ma. » 22/02/2017, 20:32

Ciao Massimo ottima scelta. E' una torcia che, se non sei sfortunato, la userai felicemente per tanti anni. Il SkyRC MC3000 mi sembra un'ottimo charger, da quello che ricordo, multichimica quindi dovresti essere ok. Come batterie puoi usare protette o non protette fino alla lunghezza di 69 mm e con valore di scarica continua superiore a 6A. Quindi per esempio:

Sanyo NCR18650GA 3500mAh - 10A
KeepPower 18650 3500mAh (protected) - 8A
Samsung INR18650-30Q 3000mAh - 15A
LG INR18650-MJ1 3500mAh - 10A
etc.

Come alternativa anche se, secondo me, di affidabilità inferiore puoi valutare la Armytek Wizard Pro v3 XHP50 Warm e le varie Skilhunt tra cui l'ottima H03 NW.
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Zebralight H600Fw MK III headlight (XHP35 - neutral white)

Messaggio da P.P. » 23/02/2017, 8:21


O
ttimi consigli :ok: .

Se visiti il negozio http://www.nkon.nl trivi molte celle con queste chimiche, inoltre tra le frontali potrebbero
interessarti modelli come le 1x 16340 come questa ( click ) che ha già cella integrata. Se però devi fare
delle escursioni non di breve durata ( diciamo più di due ore vere di movimento ) allora una torcia frontale
1x 18650 è senz'altro consigliata e la Skilhunt è un'ottima scelta in fatto di rapporto prezzo / qualità.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

few218
Messaggi: 4952
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: Zebralight H600Fw MK III headlight (XHP35 - neutral white)

Messaggio da few218 » 23/02/2017, 9:07

Ciao, qui puoi vedere la recensione sulla skilhunt H03 https://www.cpfitaliaforum.it/viewtopic.php?f=22&t=13605

Ti faccio presente che sulla zebra non userai tutti i livelli contemporaneamente, andrà programmata e in passeggiata avrai disponibili solo quelli registrati, ad esempio: per il livello alto hai 1126 - 580 - 312, 1126 fà parte di h1 ed è fisso, gli altri 2 fanno parte di h2 e li dovrai scegliere quindi se scegli 580 non hai 312 e viceversa.. questo vale anche per i livelli medio e basso :ok:

Massimo Adami
Messaggi: 18
Iscritto il: 22/02/2017, 17:35

Re: Zebralight H600Fw MK III headlight (XHP35 - neutral white)

Messaggio da Massimo Adami » 23/02/2017, 15:37

Ragazzi vi ringrazio per le risposte innanzitutto.

Ho visto la Olight H1R Nova, in effetti è molto bellina e piccola, però ha la batteria proprietaria, mentre io vorrei alimentare entrambe le torce con un’unica tipologia di batterie (18650).

Ho visto anche l'ottima recensione della Skilhunt H03 NW, che è meno performante della Zebralight H600Fw MK III headlight (XHP35 - neutral white) ma per mio figlio va più che bene, anche come prezzo, visto che costa circa la metà della Zebra. Ottimo direi.

Ho notato nella recensione che il modello viene riportato con la sigla “NW” finale. Sul sito ufficiale della Skillhunt il modello è invece senza queste due lettere. Credo sia la stessa torcia. O sbaglio?

Non riesco a trovare un negozio online in Italia o in Europa che la venda a buon prezzo. Non vorrei comprare oltreoceano e http://www.nkon.nl (da cui mi rifornisco di solito di batterie) non ce l’ha.

Sono poi ancora indeciso sul caricabatterie multichimica…

Per i livelli della Zebra non ci ho capito molto, pensavo di poterli scegliere tutti con comodità, invece mi rimetto a leggere il manuale perché deve essermi sfuggito qualcosa…

few218
Messaggi: 4952
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: Zebralight H600Fw MK III headlight (XHP35 - neutral white)

Messaggio da few218 » 23/02/2017, 16:06

Massimo Adami ha scritto:Ragazzi vi ringrazio per le risposte innanzitutto.

Ho visto la Olight H1R Nova, in effetti è molto bellina e piccola, però ha la batteria proprietaria, mentre io vorrei alimentare entrambe le torce con un’unica tipologia di batterie (18650).

Ho visto anche l'ottima recensione della Skilhunt H03 NW, che è meno performante della Zebralight H600Fw MK III headlight (XHP35 - neutral white) ma per mio figlio va più che bene, anche come prezzo, visto che costa circa la metà della Zebra. Ottimo direi.

Ho notato nella recensione che il modello viene riportato con la sigla “NW” finale. Sul sito ufficiale della Skillhunt il modello è invece senza queste due lettere. Credo sia la stessa torcia. O sbaglio?

Non riesco a trovare un negozio online in Italia o in Europa che la venda a buon prezzo. Non vorrei comprare oltreoceano e http://www.nkon.nl (da cui mi rifornisco di solito di batterie) non ce l’ha.

Sono poi ancora indeciso sul caricabatterie multichimica…

Per i livelli della Zebra non ci ho capito molto, pensavo di poterli scegliere tutti con comodità, invece mi rimetto a leggere il manuale perché deve essermi sfuggito qualcosa…
oltre alla H1R c'è anche la H1 normale, qui la rece :arrow: https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... 22&t=13680
entrambe non sono minimamente paragonabili come potenze e runtime rispetto alle torce alimentate da 18650!!

La skilhunt è acquistabile solo oltre oceano a prezzi onesti e con possibilità di usufruire di coupon (se ancora attivi) ! è la stessa del sito madre http://www.skilhunt.com/product-detail/ ... -headlamp/

qui la parte dove si parla dei livelli della zebra

User Selectable Levels: 3 main levels (High, Medium and Low). Each main level can be programmed to one of its two sub-levels. The second sub-level of the each main levels can be further programmed to different brightness levels.
Light Output (runtimes)
High: H1 1092 Lm (PID, approx 2.2 hr) or H2 563 Lm (PID, approx 2.8 hrs) / 303 Lm (4.3 hrs) / 135 Lm (12 hrs)
Medium: M1 59 Lm (33 hrs) or M2 27 Lm (73 hrs) / 10 Lm (8 days)
Low: L1 3.2 Lm (18 days) or L2 0.36 Lm (2.8 months) / 0.05 Lm (5.1 months) / 0.01 Lm (7.1 months)

tradotto dice che il livelli principali sono 3; alto (H1), medio (M1) e basso (L1), ognuno ha dei sotto livelli programmabili H2 (563 o 303 o 135), M2 (27 o 10) e L2 (0.36 o 0.05 o 0.01), io aggiungo, quello che scegli elimina gli altri rimanenti!
Se sceglierai 563 lumen per H2 avrai lo stacco fino a 59 lumen che sarà M1

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Zebralight H600Fw MK III headlight (XHP35 - neutral white)

Messaggio da P.P. » 23/02/2017, 16:10


I
livelli della Zebra sono sì selezionabili ma non scorrono ciclicamente tutti dal minimo
al massimo : bensì ci sono famiglie di livelli entro cui scegliere il MIN, il MED, il MAX e così
facendo - ogni volta che la si accende - si scorrono meno livelli e si usano quelli impostati
che sono scelti come preferiti ( memorizzati ). Poi se si desidera un livello diverso basta
riprogrammarla.

Se non erro con 6 click consecutivi si entra nella *gestione memoria*, da lì si sceglie il livello
da usarsi in ogni output ciclico ( MIN, il MED, il MAX... ). Comunque già di partenza la Zebrina
si può usare lo stesso con le intensità di luce definite di " default " ( di programmazione iniziale ).
E' facile ;) , basta solo prenderci un poco la mano.

Talune torce dispongono di tinta di luce ora CW ( Cool White = luce bianca fredda ) oppure di luce a
tinta calda ( NW, neutral white ) : tale specifica sovente appare per l'articolo in vendita visto che uno
può scegliere uno, o l'altro tipo di luce. Raccomandata la tinta NW in natura.


Luce fredda ( Click qui )

Luce calda ( Click qui )


EDIT : ho letto solo ora la risposta di Few, che prima non avevo visto.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Massimo Adami
Messaggi: 18
Iscritto il: 22/02/2017, 17:35

Re: Zebralight H600Fw MK III headlight (XHP35 - neutral white)

Messaggio da Massimo Adami » 28/02/2017, 2:54

Alla fine ho ordinato queste due torce: Armytek Wizard Pro v3 XHP50 (Warm) e Skilhunt H03.

Ferma restando la consigliata H03, ho preferito la Armytek alla Zebralight per tre motivi: 1) posizione del pulsante in alto per me più comodo da manovrare; 2) UI meno complicata; 3) meno salto di ml tra i livelli selezionabili.

Ora devo ordinare le batterie. Pensavo di prenderne 4 in tutto, che peró vadano bene su entrambe le torce indifferentemente, senza ballarci dentro.

Vanno bene su entrambe sia le button top che le flat top?

Pensavo alle Samsung INR18650-30Q 3000mAh - 15A... flat o button? Lo so che non sono protette, ma forse é anche meglio per tirare il collo alla wizard...

Alternative? Tenendo conto che mi rifornisco dall'olandese volante?

Come carica, dopo essermi documentato il più possibile sono incerto tra Xtac VP4 plus dragon (alla fine della fiera chi c'è lha carica anche le eneloop AAA a 0.5 senza problemi) o SkyRC 3000....

Che ve ne pare?

Come sempre grazie dei vostri insostituibili consigli

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Zebralight H600Fw MK III headlight (XHP35 - neutral white)

Messaggio da P.P. » 28/02/2017, 13:57


P
enso che le Samsung INR18650-30Q da 3.000 mAh vadano bene... di norma io le
prendo sempre button-top se ci sono ; comunque la Wizzina penso accetti sia le
button che le flat top.

:arrow: datasheet : https://www.armytek.com/index.php?dispa ... ent_id=307

:arrow: rece : http://www.candlepowerforums.com/vb/sho ... use-review
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Rispondi