Scelta torcia led di buona potenza

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Lightstorm
Messaggi: 9
Iscritto il: 05/02/2017, 15:00

Scelta torcia led di buona potenza

Messaggio da Lightstorm » 05/02/2017, 22:59

Vorrei acquistare una torcia di buona potenza con fusto sottile e lunghezza cm. 20-25, tipo Olight M3XS-UT, però con comando accensione sul fusto e caricabatterie integrato, cosa mi consigliate?
Ecco la scheda di preferenze completa:
1) Come preferisci prendere la torcia? Online
2) Budget: entro 150 Euro
3) Formato: torcia con fusto sottile e testa grande
4) Dimensioni della torcia: cm. 20-25 da portare nel fodero
5) Fonte luminosa: Led
6) Produttore: da un produttore normale che sia già pronta tirandola fuori dalla scatola
7) Che tipo di batteria vorresti usare? con batteria ricaricabile integrata.
7a) Se hai scelto le batterie ricaricabili: una torcia a cui attaccare una spina proprietaria (cioè ha un caricabatterie esterno o USB).
8) Quanta luce "vera" (OTF) ti serve? da 700 lumen in su
9) Throw oppure flood? Flood per una area vasta ma vicino, throw per oggetti lontani:
Fascio throw ristretto: lo spill è meno intenso, risalta principalmente lo spot. Utile per vedere lontano o nella nebbia.
9a) Distanza: a che distanza sono i tuoi obiettivi? 200 mt
10) Che tinta preferisci? Neutra
11) Autonomia. Non quella dichiarata dal produttore, ma quella realmente utilizzabile con batterie nuove o cariche al livello massimo: 30-45 minuti
12) Uso/robustezza: Leggermente importante
13) Interruttore e posizione (puoi scegliere più di una risposta):
Voglio un pulsante bello grande (da usare con i guanti oppure se ci sono problemi di coordinazione) sul corpo della torcia (come le Maglite)
14) Interfaccia di uso (UI) e selezione dei modi (possibili risposte multiple): 2-3 livelli (alto-basso)
15) Materiale e rivestimento: Alluminio anodizzato
16) Resistenza all'acqua: IPX4 (resistente agli schizzi)
17) Dove terrai la torcia? A casa (quindi in un ambiente stabile e uniforme)
18) Richieste speciali, extra, o qualsiasi cosa che non è stato già detto: null'altro.
Grazie!

Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6973
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Re: Scelta torcia led di buona potenza

Messaggio da ro.ma. » 05/02/2017, 23:21

Il comando di accensione sul tipo di torce che cerchi è di solito in coda sul tailcap.
Ti elenco alcune " appetibili" che mi vengono in mente. Alcune non sono propriamente da tiro:
Acebeam T20
Acebeam T21
Olight M3XS-UT
Olight M2X-UT
Eagtac GX25L2 Turbo
Eagtac SX25L2 Turbo
Eagtac M25C2
Fenix TK47UE
Convoy L2
Convoy L6
JAX-COLT X6

etc.
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Lightstorm
Messaggi: 9
Iscritto il: 05/02/2017, 15:00

Re: Scelta torcia led di buona potenza

Messaggio da Lightstorm » 06/02/2017, 7:22

ro.ma. ha scritto:Il comando di accensione sul tipo di torce che cerchi è di solito in coda sul tailcap.
Ti elenco alcune " appetibili" che mi vengono in mente. Alcune non sono propriamente da tiro:
Acebeam T20
Acebeam T21
Olight M3XS-UT
Olight M2X-UT
Eagtac GX25L2 Turbo
Eagtac SX25L2 Turbo
Eagtac M25C2
Fenix TK47UE
Convoy L2
Convoy L6
JAX-COLT X6

etc.
Ti ringrazio del nutrito elenco!
Per il pulsante sul tailcap capisco che su un fusto sottile è più conveniente meccanicamente posizionarlo lì, però se su una torcia tascabile è indubbiamente comodo, non lo trovo altrettanto ergonomico su una torcia da 25 cm.
Incomincio a studiare i pezzi. Grazie!

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Scelta torcia led di buona potenza

Messaggio da P.P. » 06/02/2017, 8:34


Q
uesta potrebbe interessarti : https://www.cpfitaliaforum.it/viewtopic.php?f=22&t=13504 ;
ha ottimo tiro, batteria già pronta, ricarica USB, tasto elettronico in testa., tinta n.w. volendo ;) .

Non ha corpo torcia sottile però ( monta una cella 26650 ).

Questo è il suo clone, a metà prezzo, in offerta : https://www.cpfitaliaforum.it/viewtopic.php?f=30&t=13544


Vedrei bene come torcia la Olight M3XS-UT Javelot - Click qui -, però credo non si trovi in tinta n.w. .
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6973
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Re: Scelta torcia led di buona potenza

Messaggio da ro.ma. » 06/02/2017, 9:17

Condivido il parere di P.P.
La Olight M3XS-UT Javelot è per tiro, dimensioni e fascio di luce la torcia che potrebbe ( secondo me ) andar bene per te.
Non è ricaricabile ma avendola posso confermare che in pratica non è una CW ma avendo un XP-L dedome dalla casa ha un bel colore tendente al giallino.
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Lightstorm
Messaggi: 9
Iscritto il: 05/02/2017, 15:00

Re: Scelta torcia led di buona potenza

Messaggio da Lightstorm » 06/02/2017, 10:50

ro.ma. ha scritto:Condivido il parere di P.P.
La Olight M3XS-UT Javelot è per tiro, dimensioni e fascio di luce la torcia che potrebbe ( secondo me ) andar bene per te.
Non è ricaricabile ma avendola posso confermare che in pratica non è una CW ma avendo un XP-L dedome dalla casa ha un bel colore tendente al giallino.
La M3XS Javelot era il modello che mi ha colpito di più nelle recensioni per le caratteristiche ergonomiche, però non dispone di ricarica incorporata (secondo me è una scomodità togliere la/le celle ogni ricarica, soprattutto se quel giorno la hai con te in auto e la presa USB sarebbe a portata di mano, ma accetto smentite in proposito....) ed inoltre ha pulsante accensione nel tailcap, per il resto sarebbe perfetta.
Mi sembra ottima anche la Manker U21 (pulsante sul fusto e ricarica integrata).
Secondo voi, a parte il prezzo e quanto rilevato sopra, quali sono le differenze significative tra questi due modelli? Quale mi consigliereste delle due (o delle tre considerando il clone Utorch)?
Siete preziosi, grazie, buon lavoro!!

few218
Messaggi: 4951
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: Scelta torcia led di buona potenza

Messaggio da few218 » 06/02/2017, 10:55

per come la vedo io è sempre preferibile acquistare un caricabatterie a parte perchè risulterà sempre più veloce e sicuro, specie se la torcia ha più batterie! Senza contare del fatto che il carica batterie può fare più cose oltre alla semplice ricarica!! Ora come ora ci sono un'infinità di modelli da scegliere, ognuno con le sue peculiarità, alcuni accettano anche la corrente da una qualsiasi fonte USB!

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Scelta torcia led di buona potenza

Messaggio da P.P. » 06/02/2017, 11:09


S
i : la ricarica USB va considerata realmente utile quando si sa che si ha molto
tempo da far dedicare per la ricarica integrata, sennò, senza una o più celle già
cariche e da sostituire quando serva... bisogna lasciare inutilizzata la torcia col
cavetto collegato, oggetto che - in quel mentre - da <<torcia>> passa ad esser
un <<caricabatterie>>.
Lightstorm ha scritto:Secondo voi, a parte il prezzo e quanto rilevato sopra, quali sono le differenze significative tra questi due modelli? Quale mi consigliereste delle due (o delle tre considerando il clone Utorch)?
Come tiro senz'altro la Olight vince a mani basse, ha circa doppio tiro rispetto alla U21.
In mano la U21 mi sembra più compatta ma dovrei vederle assieme per poter fare un
paragone. La U21 ha poi una tinta neutral davvero bella.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6973
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Re: Scelta torcia led di buona potenza

Messaggio da ro.ma. » 06/02/2017, 11:09

Lightstorm ha scritto: Mi sembra ottima anche la Manker U21 (pulsante sul fusto e ricarica integrata).
Secondo voi, a parte il prezzo e quanto rilevato sopra, quali sono le differenze significative tra questi due modelli? Quale mi consigliereste delle due (o delle tre considerando il clone Utorch)?
Siete preziosi, grazie, buon lavoro!!
La Manker U21 è un buon prodotto. Stiamo parlando però di due target di torce diverse. Fai presto a trovare in rete le recensioni di entrambe.
A te la scelta.
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Lightstorm
Messaggi: 9
Iscritto il: 05/02/2017, 15:00

Re: Scelta torcia led di buona potenza

Messaggio da Lightstorm » 06/02/2017, 11:19

ro.ma. ha scritto:
Lightstorm ha scritto: Mi sembra ottima anche la Manker U21 (pulsante sul fusto e ricarica integrata).
Secondo voi, a parte il prezzo e quanto rilevato sopra, quali sono le differenze significative tra questi due modelli? Quale mi consigliereste delle due (o delle tre considerando il clone Utorch)?
Siete preziosi, grazie, buon lavoro!!
La Manker U21 è un buon prodotto. Stiamo parlando però di due target di torce diverse. Fai presto a trovare in rete le recensioni di entrambe.
A te la scelta.
Azz! Mi sa che mi state convincendo a prenderle tutte e due....

Rispondi