Torcia per fotografi soli nella foresta ( questionario compilato per un conoscente )

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Torcia per fotografi soli nella foresta ( questionario compilato per un conoscente )

Messaggio da P.P. » 06/02/2017, 7:58


G
razie per le risposte e gli spunti di riflessione :hicri: .
occhiodifalco ha scritto:Come ci arrivano in Sudamerica? Perché, se ci vanno in aereo invece che via nave, bisogna valutare anche eventuali limitazioni nel trasportare così tante batterie.
Spediscono tutto il necessario un mesetto prima, con corriere internazionale.

Molto interessante il discorso proposto circa i sistemi di ricarica... :ok:
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
occhiodifalco
Messaggi: 838
Iscritto il: 05/11/2014, 23:18
Località: Rovigo

Re: Torcia per fotografi soli nella foresta ( questionario compilato per un conoscente )

Messaggio da occhiodifalco » 06/02/2017, 13:50

P.P. ha scritto:
occhiodifalco ha scritto:Come ci arrivano in Sudamerica? Perché, se ci vanno in aereo invece che via nave, bisogna valutare anche eventuali limitazioni nel trasportare così tante batterie.
Spediscono tutto il necessario un mesetto prima, con corriere internazionale.
Ok, quindi da questo punto di vista non dovrebbero esserci problemi (immagino che faranno lo stesso anche per il ritorno).

Quoto Patch, anche secondo me la sola frontale è troppo rischiosa.
A parte il fatto che se vanno via in 2 di frontali ne servirebbero 2, ci si dovrebbe aggiungere anche una torcia (ciascuno?) da medio tiro...

E a questo punto non so più se ci stanno nel budget, contando tutte le batterie che servono e/o i sistemi "speciali" di ricarica... lascio la palla ai più esperti.
Almeno l'italiano sallo!

Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Re: Torcia per fotografi soli nella foresta ( questionario compilato per un conoscente )

Messaggio da start90a » 06/02/2017, 14:09

Non datemi del pazzo.. Prendendo per buone le stime fatte da Antoled, con 150€ si portano a casa batterie e caricabatterie. I restanti 150 €, vista l'importanza di una fonte luminosa in condizioni di soggiorno non proprio full comfort, li distribuire tutti in torce di modo da avere backup a volontà : potrebbero essere 4 Skilhunt H03 e un paio di torce economica da tiro..non so l'affidabilità delle convoy C8 se sia adeguata a certe condizioni climatiche.
Questo è quello che farei con quel budget per salvaguardare la mia possibilità di muovermi...

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Torcia per fotografi soli nella foresta ( questionario compilato per un conoscente )

Messaggio da P.P. » 06/02/2017, 15:18

occhiodifalco ha scritto:E a questo punto non so più se ci stanno nel budget, contando tutte le batterie che servono e/o i sistemi "speciali" di ricarica... lascio la palla ai più esperti.
Da quanto ho capito i conoscenti intendono ogni set meno di 300 Euro, ovvero, sarebbero
300 + 300 Euro, per due persone ( probabilmente sopra non ho spiegato bene la cosa ). E'
sì una bella cifra, motivata comunque dal fatto che là di luce proprio non ce n'è... se non
quando c'è il sole.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

few218
Messaggi: 4952
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: Torcia per fotografi soli nella foresta ( questionario compilato per un conoscente )

Messaggio da few218 » 06/02/2017, 15:57

P.P. ha scritto:
occhiodifalco ha scritto:E a questo punto non so più se ci stanno nel budget, contando tutte le batterie che servono e/o i sistemi "speciali" di ricarica... lascio la palla ai più esperti.
Da quanto ho capito i conoscenti intendono ogni set meno di 300 Euro, ovvero, sarebbero
300 + 300 Euro, per due persone ( probabilmente sopra non ho spiegato bene la cosa ). E'
sì una bella cifra, motivata comunque dal fatto che là di luce proprio non ce n'è... se non
quando c'è il sole.
se spediscono la merce prima è un gran bel vantaggio!! rimane da scegliere il metodo di ricarica e il quantitativo di batterie da portare!!

Altrimenti si può optare per questo power bank che ora è scontato del 50%
https://www.amazon.it/EasyAcc-26000mAh- ... B016DA61V2 (4 uscite e 2 ingressi)
1 o 2 pentole (perchè a mangiare mangeranno) con il fondo in grado di ricaricare i dispositivi, oppure 1 pentola ed 1 altro aggeggio che genera corrente con cui ricaricare il power bank e quest'ultimo è poi usato per caricare le batterie alla velocità desiderata
2 frontali + 1 da tiro (18650) e circa 10 batterie + 1 alimentata da 4AA con eneloop o simili + alkaline

2 pentole o simili 300€
power bank 40€
2 skilhunt H03 60€
10 18650 45€
crelant v4a 35€
2 pacchi ikea ladda 13€
2x10 AA alkaline 7€
1 18650 da tiro 80€
xtar vc2 plus 20€

Totale 600€

I costi sono tutti arrotondati, da considerare una 50 euro in più o meno

p.s. consiglio anche l'acquisto di 2 o più cavi della blitzwolf o simili da 2/3 metri per poter distanziare il più possibile il powerbank dal fuoco e di avere tanto margine di manovra

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3471
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Torcia per fotografi soli nella foresta ( questionario compilato per un conoscente )

Messaggio da Steve1960 » 06/02/2017, 18:26

In un forum di torciari mi sembra giusto che la prima preoccupazione sia come alimentare le torce, ma visto che i signori che le useranno sono "fotografi", quindi a meno che non usino ancora fotocamere a pellicola, che comunque anche loro avevano le loro belle batterie, dal punto di vista "energetico" devono già essere attrezzati, non so con che apparecchi fotografici siete abituati, ma una digireflex professionale, succhia più o meno la stessa energia giornaliera che succhia una torcetta da 1000 lumen, quindi prima di tutto bisogna vedere come sono equipaggiati per ricaricare le batterie delle fotocamere, dei laptop per visionare le foto, dei dispositivi per scaricare le memory card, per non parlare dei flash che sono molto voraci di AA, il gps, il telefono satellitare e compagnia cantando, alla fine della fiera in un mese di spedizione forse sono proprio le torce gli attrezzi meno problematici di tutta l'avventura... :lol:
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Torcia per fotografi soli nella foresta ( questionario compilato per un conoscente )

Messaggio da P.P. » 07/02/2017, 8:11


P
er il resto mi hanno detto che sono a posto, hanno tutto. Invece - circa le torce - nulla sanno e...
piuttosto che avere con sé torce dozzinali... chiedevano indicazioni in merito a noi perché comunque
non sarà l'ultima volta che le useranno in giro per il mondo :hicri: , con i presupposti sopra citati nel
primo messaggio.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

few218
Messaggi: 4952
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: Torcia per fotografi soli nella foresta ( questionario compilato per un conoscente )

Messaggio da few218 » 07/02/2017, 9:07

P.P. ha scritto:
P
er il resto mi hanno detto che sono a posto, hanno tutto. Invece - circa le torce - nulla sanno e...
piuttosto che avere con sé torce dozzinali... chiedevano indicazioni in merito a noi perché comunque
non sarà l'ultima volta che le useranno in giro per il mondo :hicri: , con i presupposti sopra citati nel
primo messaggio.
se posso chiedere come si sono organizzati per ricaricare l'attrezzatura fotografica?

Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Re: Torcia per fotografi soli nella foresta ( questionario compilato per un conoscente )

Messaggio da start90a » 07/02/2017, 9:09

Penso sia opportuno ancora un chiarimento: vogliono avere un numero minimo di torce (ad esempio 1 a testa soltanto) oppure vogliono aavere la certezza che non manchi mai la luce anche in caso che una i due torce si guastino? In questo caso servirebbero almeno 2 torce a testa. A mio avviso è un aspetto importante quello della ridondanza...tutto da decidere sul come distribuire tale margine di sicurezza.

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Torcia per fotografi soli nella foresta ( questionario compilato per un conoscente )

Messaggio da P.P. » 07/02/2017, 10:15


H
o chiesto loro : mi dicono che pensavano di comperar due torce a testa (altre tre o
quattro farlocche 1x AA le hanno già e nel caso useranno anche quelle ). Se non ho capito
male fanno un giro " a forma di 8 ripetuto " così come sotto descritto : nel punto centrale
hanno il punto base coi rifornimenti settimanali. Di più... ninzò.


Immagine


few218 ha scritto:se posso chiedere come si sono organizzati per ricaricare l'attrezzatura fotografica?
Non lo so.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Rispondi