Torcia per fotografi soli nella foresta ( questionario compilato per un conoscente )

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
few218
Messaggi: 4952
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: Torcia per fotografi soli nella foresta ( questionario compilato per un conoscente )

Messaggio da few218 » 07/02/2017, 10:40

non so se ti è sfuggito il mio messaggio di ieri (poco più su), vedi se può andar bene "l'attrezzatura" consigliata!!! :anim_32:

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Torcia per fotografi soli nella foresta ( questionario compilato per un conoscente )

Messaggio da P.P. » 07/02/2017, 11:04


I
n effetti non l'avevo ancora letto, grazie Few. Questi punti di vista son o.k. perché
mostrano diversi concetti di idea, utili per poi arrivare poi ad una soluzione :hicri: .
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
Patch
Messaggi: 5354
Iscritto il: 22/10/2011, 2:37
Località: Torino

Re: Torcia per fotografi soli nella foresta ( questionario compilato per un conoscente )

Messaggio da Patch » 07/02/2017, 23:17

Se si riuscisse a capire se al campo base c'è un gruppo elettrogeno per poter caricare le batterie i problemi sarebbero minimi... Oltretutto, quelle uscite che formano i petali del Quadrifoglio quante ore durano? Questo per dire che potrebbero andarsene tranquillamente in giro con una 18650 nella torcia più una in tasca se avessero possibilità di ricaricare al campo base. Non si riesce a sapere questa cosa? Mi farebbe davvero strano se non avessero mai possibilità di avere corrente elettrica...
⌛🏚️🕯️

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Torcia per fotografi soli nella foresta ( questionario compilato per un conoscente )

Messaggio da P.P. » 08/02/2017, 8:03


C
ome risposta mi dicono che ogni " petalo " dura, come percorso, almeno 1 giorno di cammino,
ovvero partono di mattina, pernottano a " metà strada " al buio, partono col buio e ritornano -
se problemi non ci sono - a tarda mattinata nel punto centrale dell' " 8 ". Poi si ricomincia da
un'altra parte. Però... se piogge, o animali esotici, o ottime condizioni per più foto creano ritardi
sulla tabella di marcia posson occupare anche tre giorni di tempo a fare un solo petalo : dipende
dai fattori incontrati. Poi si cambia zona e si ricomincia " il giro a petalo " altrove. Circa il generatore...
dovrebbero averne uno ma non è loro, non sanno quanto sarà in funzione per i loro bisogni, se sarà
portato una sola volta o più volte, visto che un viaggio da nulla là comporta per tutti un dispendio
elevato di risorse e non sanno se le persone del posto chiedano soldi in più. P.S: ringraziano il forum :hicri: .
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

few218
Messaggi: 4952
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: Torcia per fotografi soli nella foresta ( questionario compilato per un conoscente )

Messaggio da few218 » 08/02/2017, 9:26

P.P. ha scritto:
C
ome risposta mi dicono che ogni " petalo " dura, come percorso, almeno 1 giorno di cammino,
ovvero partono di mattina, pernottano a " metà strada " al buio, partono col buio e ritornano -
se problemi non ci sono - a tarda mattinata nel punto centrale dell' " 8 ". Poi si ricomincia da
un'altra parte. Però... se piogge, o animali esotici, o ottime condizioni per più foto creano ritardi
sulla tabella di marcia posson occupare anche tre giorni di tempo a fare un solo petalo : dipende
dai fattori incontrati. Poi si cambia zona e si ricomincia " il giro a petalo " altrove. Circa il generatore...
dovrebbero averne uno ma non è loro, non sanno quanto sarà in funzione per i loro bisogni, se sarà
portato una sola volta o più volte, visto che un viaggio da nulla là comporta per tutti un dispendio
elevato di risorse e non sanno se le persone del posto chiedano soldi in più. P.S: ringraziano il forum :hicri: .
e per quanto riguarda il cibo? come si arrangiano per cucinare? si, so che sembra una domanda OT ma è pertinente per sapere se possono fare affidamento su aggeggi termoelettrici per creare la corrente!! Anche perchè credo che siano i metodi più indicati visto che di solito la vegetazione è cosi
Spoiler: show
Immagine
e il pannello solare sarebbe fuori luogo e il generatore eolico non so fino a quanto possa servire!

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Torcia per fotografi soli nella foresta ( questionario compilato per un conoscente )

Messaggio da P.P. » 08/02/2017, 10:02


M
i hanno detto nei giorni scorsi che portano il 90% del cibo nello zaino ( imbustato )
e nei due trolley ripiegabili, visto che si muovono prevalentemente su sentieri / stradine
che però non sono sempre carreggiabili con auto e moto. Inoltre lasciare cibo libero attirerebbe
anche animali di notte, quindi meno profumi in giro ci sono meglio è. Da quanto ho capito
non è un ambiente alla " Rambo " : ovvero la foresta esiste ma loro vi entrano e vi escono
portando quello che serve per le riprese e per sostarvi quando le condizioni lo permettano.
Se ad esempio piove molto un comune prato lì può diventare un laghetto, e, dunque... il
pernottamento va calcolato in ragione di cosa si ha attorno. In fatto di illuminazione chiaramente
devono vedere bene attorno a sé, oltre che per riconoscere la giusta direzione quando si spostano.
Hanno poi con sé un sistema stile GPS per orizzontarsi ma saranno da soli senza nulla attorno per
km. , un po' come quando si va in montagna ad un lontano rifugio.

Quindi la richiesta che fanno è avere due modelli di torcia che resistano senz'altro all'acqua
e a cadute accidentali, che abbiano buon runtime e all'occorrenza buona potenza. Le torce
che gli hanno proposto loro sono infatti fondi di magazzino ridicoli ( stile queste ).
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
Patch
Messaggi: 5354
Iscritto il: 22/10/2011, 2:37
Località: Torino

Re: Torcia per fotografi soli nella foresta ( questionario compilato per un conoscente )

Messaggio da Patch » 08/02/2017, 10:53

Il problema non sono le torce o il tipo di batteria, di queste ne avremmo da consigliare tantissime e valide. È il fatto di non sapere quando si possono ricaricare il vero problema, io non riuscirei ad organizzare una spedizione esplicitamente notturna non potendo calcolare l'uso delle batterie.. mi farebbe rinunciare al tutto, anche perché senza luce in posti simili non è come rimanere senza al Parco della Vittoria.

Mi assicurerei di poter fare affidamento su un generatore almeno 4 ore ogni volta che si torna alla base.
Se c'è da pagare pago.
⌛🏚️🕯️

few218
Messaggi: 4952
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: Torcia per fotografi soli nella foresta ( questionario compilato per un conoscente )

Messaggio da few218 » 08/02/2017, 10:58

Patch ha scritto:Il problema non sono le torce o il tipo di batteria, di queste ne avremmo da consigliare tantissime e valide. È il fatto di non sapere quando si possono ricaricare il vero problema, io non riuscirei ad organizzare una spedizione esplicitamente notturna non potendo calcolare l'uso delle batterie.. mi farebbe rinunciare al tutto, anche perché senza luce in posti simili non è come rimanere senza al Parco della Vittoria.

Mi assicurerei di poter fare affidamento su un generatore almeno 4 ore ogni volta che si torna alla base.
Se c'è da pagare pago.
concordo anche perchè stando sempre in movimento va a farsi benedire anche l'idea del termoelettrico!!!

Batterie goal zero? http://www.goalzero.com/power-packs

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Torcia per fotografi soli nella foresta ( questionario compilato per un conoscente )

Messaggio da P.P. » 08/02/2017, 11:00


G
iuste osservazioni. Al più mettiamo idee in merito nella considerazione che per assurdo
non ci sarà il generatore, per 30 giorni di permanenza, sfruttando poco gli output, solo
quando strettamente serva. Grosso modo ero giunto ad una valutazione non così distante
da quella fatta da Antoled, ma magari qualcosa ci è sfuggito e così l'aiuto degli utenti
del forum è molto importante.

Hanno, da quello che ho capito, realmente bisogno di circa 4 , max 5 ore di <<aiuto-torciaro>>
ogni giorno ( in cui la torcia sarà usata in vario modo per spostarsi o sapere cosa c'è sotto ai
piedi o stabilmente nella tenda ).

Chiaramente cose troppo ingombranti son sempre un impaccio.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
Patch
Messaggi: 5354
Iscritto il: 22/10/2011, 2:37
Località: Torino

Re: Torcia per fotografi soli nella foresta ( questionario compilato per un conoscente )

Messaggio da Patch » 08/02/2017, 11:26

La Wizard Warm con XHP50 (per fare un esempio) ha un bel livello da 167 lumens per 8,5 ore.
Si può considerare che basti per due uscite?
In questo caso con 15 batterie a testa (solo per le frontali chiaramente) dovrebbero riuscire a coprire i 30 giorni ma io arrotonderei per sicurezza. Bisogna calcolare che venga usato il turbo ogni tanto ma nelle soste anche il livello da 20 lumens, con un ottimo risparmio.

Invece in una lineare, che probabilmente viene usata sporadiacente prenderei solo un paio di batterie, tanto nel peggio userei quelle della frontale (in caso che le sue due batterie fossero scariche o in caso che la frontale mi avesse abbandonato).
⌛🏚️🕯️

Rispondi