Esiste una torcia tipo questa ma più professionale?

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Rispondi
Mat 103
Messaggi: 42
Iscritto il: 05/12/2016, 1:25

Esiste una torcia tipo questa ma più professionale?

Messaggio da Mat 103 » 27/01/2017, 23:42

Salve, mi chiedevo se esiste una versione "non cinese" di questo tipo di torcia (o forse è meglio chiamarlo arnese da lavoro):

http://www.banggood.com/3x-LED-Telescop ... mds=search

Nello specifico, pur non avendo chissà che pretese di illuminazione da un dispositivo di questo tipo, quello che proprio non mi va giù di quella torcetta (altrimenti utilissima in certe situazioni) è l'utilizzo di 3 batterie a bottone non ricaricabili. Ecco la prima cosa che vorrei è un modello analogo ma con 1 batteria, possibilmente al litio, e magari con ricarica diretta via cavo micro USB. Già questo basterebbe.
Se poi ci fosse anche la possibilità di avere una tinta neutral white ed una componentistica che rende il dispositivo più simile ad una torcia professionale (ma, ripeto, senza particolari pretese, perchè son dispositivi fatti per illuminare aree piccole ed anguste), sarebbe anche meglio.

Siete perciò a conoscenza di un oggetto simile ma magari di marca decente (e con le caratteristiche di alimentazione più versatili che ho scritto sopra)?

Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6973
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Re: Esiste una torcia tipo questa ma più professionale?

Messaggio da ro.ma. » 28/01/2017, 10:56

Ne ho viste poche in giro di "arnesi" del genere e comunque quasi tutte di livello basso.
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Esiste una torcia tipo questa ma più professionale?

Messaggio da Steve1960 » 28/01/2017, 11:50

Mat 103 ha scritto:Nello specifico, pur non avendo chissà che pretese di illuminazione da un dispositivo di questo tipo, quello che proprio non mi va giù di quella torcetta (altrimenti utilissima in certe situazioni) è l'utilizzo di 3 batterie a bottone non ricaricabili. Ecco la prima cosa che vorrei è un modello analogo ma con 1 batteria, possibilmente al litio, e magari con ricarica diretta via cavo micro USB. Già questo basterebbe.
Non per essere pedante, ma per amore della realtà le LR44 non sono 3 bensì 4 messe in serie, quindi per un totale di 6 volt nominali, le batterie all'interno non sono alla rinfusa, cioè sono inserite in un "robusto" cestello in plastica che misura 13x21 mm, quindi "basterebbe" trovare una batteria ricaricabile, che fornisca 6 V di quella misura.
Possedendo la torcetta in questione, non storcete il naso, è stato un "gradito" regalo da parte di un parente che conosceva la mia naturale "propensione" per tutto ciò che fa luce, all'inizio come avreste fatto anche voi, ho ringraziato per il regalo, pensando tra me e me, come arrivo a casa la butto, invece preso dalla naturale curiosità per aggeggi di questo tipo, l'ho "esaminata".
Come prima impressione, già il particolare di come sono inserite le batterie in un alloggiamento a mestiere, mi ha fatto rivalutare l'oggetto, con 4 LR44 di qualità, emette la "giusta" luce per illuminare, senza abbagliare, in sostanza la luce serve per vedere dove sono finiti piccoli oggetti ferrosi (piccole viti, dadi, bulloncini), da attrarre con la discretamente potente calamita, posta in corrispondenza del bezel della torcia, ci sarebbe anche un magnete al tail cap, che farebbe "comodo", per attaccare la torcia simil abatjour, purtroppo nel mio esemplare non è molto potente, quindi a malapena riesce a tenerla in verticale, in orizzontale, che sarebbe l'ideale non gliela fa, sicura e robusta la parte estensibile interna al corpo della torcia, comoda la sezione flessibile per raggiungere "angolature" strane, in ultimo con delle LR44 di qualità, l'autonomia è molto lunga, come al solito le pilette date in bundle erano già scariche, come tutte le torce prese sulle bancarelle, ma se usiamo "bottoni" freschi la luce è quella adatta allo scopo.
Ovviamente non è una super torcia, ma per il suo utilizzo specifico è molto comoda, la vendono diversi store, con marchi a volte di fantasia, quindi se interessa a qualcuno cercate di pagarla il meno possibile...
Pensierino della sera, se qualche marca blasonata invece di fare la guerra dei lumen, ne creasse una fatta bene, ne prenderei 3 o 4... meglio 5 hai visto mai... :stralol:

Immagine
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Esiste una torcia tipo questa ma più professionale?

Messaggio da P.P. » 30/01/2017, 13:06

Mat 103 ha scritto:Salve, mi chiedevo se esiste una versione "non cinese" di questo tipo di torcia (o forse è meglio chiamarlo arnese da lavoro):
Immagine


:arrow: http://www.streamlight.com


....rarissima però.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Mat 103
Messaggi: 42
Iscritto il: 05/12/2016, 1:25

Re: Esiste una torcia tipo questa ma più professionale?

Messaggio da Mat 103 » 31/01/2017, 10:54

Mi scuso se rispondo solamente adesso, ma in questi giorni sto fronteggiando alcuni problemi informatici "congiunti", fra cui il cell che forse mi sta salutando...

Steve1960 ha scritto:Non per essere pedante, ma per amore della realtà le LR44 non sono 3 bensì 4 messe in serie, quindi per un totale di 6 volt nominali, le batterie all'interno non sono alla rinfusa, cioè sono inserite in un "robusto" cestello in plastica che misura 13x21 mm, quindi "basterebbe" trovare una batteria ricaricabile, che fornisca 6 V di quella misura.
Interessante considerazione. Io non ne capisco molto di batterie (per la verità anche di torce professionali eh :asd: ). Sarebbe interessante sostituirla con una batteria ricaricabile. Anche se poi con quel formato strano forse non si trova un caricabatteria adatto. Però valla a trovare una batteria non standard di quella misura...
PS immagino che non se ne possa cercare una agli ioni di litio, giusto? Cambiano troppi parametri....

Steve1960 ha scritto:Possedendo la torcetta in questione, non storcete il naso, è stato un "gradito" regalo da parte di un parente che conosceva la mia naturale "propensione" per tutto ciò che fa luce, all'inizio come avreste fatto anche voi, ho ringraziato per il regalo, pensando tra me e me, come arrivo a casa la butto, invece preso dalla naturale curiosità per aggeggi di questo tipo, l'ho "esaminata".
Come prima impressione, già il particolare di come sono inserite le batterie in un alloggiamento a mestiere, mi ha fatto rivalutare l'oggetto, con 4 LR44 di qualità, emette la "giusta" luce per illuminare, senza abbagliare, in sostanza la luce serve per vedere dove sono finiti piccoli oggetti ferrosi (piccole viti, dadi, bulloncini), da attrarre con la discretamente potente calamita, posta in corrispondenza del bezel della torcia, ci sarebbe anche un magnete al tail cap, che farebbe "comodo", per attaccare la torcia simil abatjour, purtroppo nel mio esemplare non è molto potente, quindi a malapena riesce a tenerla in verticale, in orizzontale, che sarebbe l'ideale non gliela fa, sicura e robusta la parte estensibile interna al corpo della torcia, comoda la sezione flessibile per raggiungere "angolature" strane, in ultimo con delle LR44 di qualità, l'autonomia è molto lunga, come al solito le pilette date in bundle erano già scariche, come tutte le torce prese sulle bancarelle, ma se usiamo "bottoni" freschi la luce è quella adatta allo scopo.
Ovviamente non è una super torcia, ma per il suo utilizzo specifico è molto comoda, la vendono diversi store, con marchi a volte di fantasia, quindi se interessa a qualcuno cercate di pagarla il meno possibile...
Io la penso esattamente così: non sarà una torcia nel senso proprio (un po' come non lo sono forse le torcette a led da 1/2€ delle bancarelle), però è uno strumento davvero utile. Ad oggi io uso un'antennina telescopica estensibile (tipo quelle che stavano sui radiocomandi delle macchine telecomandate) con un bel magnete sulla punta. Molte volte mi ha salvato da situazioni davvero complicate per recuperare viti o bussolotti per chiavi a T che si staccavano e cadevano (l'ultima volta nel vano motore della macchina cui stavo smontando la batteria). Ed è da questa considerazione che mi son detto che uno strumento analogo ma anche con luce e più flessibile sarebbe ottimo. Però esser legato a delle batterie così scomode (peraltro quelle di buona marca quanto costano? ricordo che all'epoca erano costosette) ne riduce la versatilità. Anche perchè, secondo me, psicologicamente se sai che la ricarichi in un attimo attaccandola ad es ad un cavo usb, od anche solo sostituendp una batteria stile, finisci per usarla molto più a lungo e senza pensieri. Diversamente magari se ne fa sempre un uso più parsimonioso. E magari quando serve stai con le batterie scariche.
Peraltro visto il prezzo cui la vende Bangood (a saperlo ne prendevo una quando ho acquistato la Nitecore TIP in offerta a dicembre) mi sa che costano più le batterie che la torcia.... :asd:

Steve1960 ha scritto:Pensierino della sera, se qualche marca blasonata invece di fare la guerra dei lumen, ne creasse una fatta bene, ne prenderei 3 o 4... meglio 5 hai visto mai... :stralol:
Condivido. Era lo spirito di questo topic: trovarne una un po' più curata su certi dettagli.


P.P. ha scritto: ......


:arrow: http://www.streamlight.com


....rarissima però.
Ottimo suggerimento. Peraltro andando sul loro sito ho visto che ce ne sono varie versioni. La batteria è una AAAA (mai sentita prima, ma è un formato standard che immagino molti caricabatterie accetteranno). Non capisco se però accetta pile ricaricabili, giacchè nelle specifiche dice:
Battery Styles Non-Rechargeable
Battery Types AAAA Alkaline
Non capisco se fa riferimento alle batterie incluse nella confezione od al fatto che non accetta le ricaricabili (mi pare strano ma, come detto sopra, sono ignorante in materia di batterie).

Peccato però che non è proprio la tipologia del prodotto postato: manca la calamita sulla testa, l'estensione è minore, e non rientra tutta nel corpo della torcia. Però un pensierino è da farcelo.
Un dubbio: ma 11lm non sono un po' pochi, anche per quel tipo di torcia? Voglio dire, meno del led del cellulare (che è la torcia che uso ad oggi quando devo cercare qualcosa in questi pertugi), se non erro.

PS l'ho vista su Amazon.com ad un prezzo accettabile: 19$ (ma verso il 10 gennaio vedo che era scesa fino ad 11$!), ma su Amazon.it ce ne sono 2: una a 37€ e l'altra addirittura a 62€ (quest'ultima venduta da Amazon). Un po' troppino! :(

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Esiste una torcia tipo questa ma più professionale?

Messaggio da P.P. » 31/01/2017, 11:20


L
a mancanza di calamita è un dettaglio non trascurabile, sopra infatti ho messo
questo modello solo a titolo di presentazione dell'oggetto, se fosse interessato. Le
celle AAAA è un formato di batterie abbastanza raro, si trovano ad esempio montate
in alcune celle 9 Volt Energizer che ne ospitano 6 in serie. Il prezzo non è poi basso :idea: .
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Esiste una torcia tipo questa ma più professionale?

Messaggio da Steve1960 » 31/01/2017, 11:31

Mat 103 ha scritto:Però esser legato a delle batterie così scomode (peraltro quelle di buona marca quanto costano? ricordo che all'epoca erano costosette) ne riduce la versatilità.
Per quanto concerne la scomodità, visto che ha il porta batterie il problema non sussiste.

Per quanto concerne il costo, su amazon per esempio 20 batterie Duracell costano 14,21 con Prime, c'è qualcuno che le vende a 8 euro circa ma poi c'è la spedizione, io all'epoca presi dei blister da 10 di super alkaline della Konnoc, mi sembra a 3 euro, se ne prendevi 5 non pagavi le spese di spedizione, le ho messe un po' dappertutto, anche nei puntatori laser dei fucili da softair di mio figlio, alcune sono più di un anno che vanno, anche nella torcetta di cui stiamo parlando è più di un anno che vanno, non l'adopero tutti i giorni, ma ogni tanto qualche oggetto di metallo, specialmente le viti nel case del computer li recupero...

Duracell 10DULR44-2 - Batterie a bottone AG13 V13GA, 10 confezioni da 2 batterie

Esistono poi delle batterie alkaline che dicono sostituire 4 LR44, non le ho mai prese perché nella descrizione dicono che sono lunghe 25,2 mm, mentre il caricatore della torcetta per 4 LR 44 è lungo 21 mm, potrebbero essere troppo lunghe e non far chiudere la torcia, poi sono 20 pezzi, se non vanno bene diventa obbligatorio fare il reso ed è una rottura, comunque so che alcuni nei puntatori laser per arma usano queste batterie da 6v e durano almeno 5 volte tanto le 4 LR44 che sostituiscono...

Immagine

LR44 batterie alcaline 6 Volt (Eunicell). Sostituisce: 4LR44

Addirittura 50 LR44 Maxell a 14,59 Euro con prime...

Confezione da 50 MAXELL LR44

Immagine
Ultima modifica di Steve1960 il 31/01/2017, 11:47, modificato 3 volte in totale.
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

few218
Messaggi: 4951
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: Esiste una torcia tipo questa ma più professionale?

Messaggio da few218 » 31/01/2017, 11:36

P.P. ha scritto:
L
a mancanza di calamita è un dettaglio non trascurabile, sopra infatti ho messo
questo modello solo a titolo di presentazione dell'oggetto, se fosse interessato. Le
celle AAAA è un formato di batterie abbastanza raro, si trovano ad esempio montate
in alcune celle 9 Volt Energizer che ne ospitano 6 in serie. Il prezzo non è poi basso :idea: .
le AAAA sono si introvabili e costose ma le alcaline amazon sono abbastanza economiche considerando la concorrenza https://www.amazon.it/AmazonBasics-Pile ... words=AAAA

Mat 103
Messaggi: 42
Iscritto il: 05/12/2016, 1:25

Re: Esiste una torcia tipo questa ma più professionale?

Messaggio da Mat 103 » 04/02/2017, 0:03

Ho fatto qualche ricerca sulla base delle vostre considerazioni tutte molto interessanti.
QUI avrei trovato delle 4LR44 Ni-Mh (quindi ricaricabili). Non ho trovato le dimensioni, ma dovrebbero andar bene in teoria nella torcia, togliendo il caricatore della torcetta.... Al limite le si apre e si spacchettano le 4 LR44 Ni-Mh che son comunque ricaricabili. Penso si possa fare. Solo che le ho viste solo su Alibaba. L'idea di cercarle così mi è venuta vedendo proprio in questi giorni una mini torcetta che hanno dato a mio padre, che è alimentata da una batteria ricaricabile Ni-Mh 4x20H (da 4,8v 20mAh credo) che misura 12,6x11,6 mm (misurati col calibro). Si ricarica nell'accendisigari della macchina (l'ha avuta dal concessionario della macchina in effetti). Perciò l'ho aperta per vedere che batteria usasse (era così piccola che immaginavo avesse delle batterie a bottone dentro, e visto che si può ricaricare....), ed ho cercato qualcosa di simile in versione LR44, ovvero la 4LR44.

Il dubbio però è: con cosa la carico una LR44 ni-Mh od una 4LR44 Ni-Mh (che è l'unica che in realtà ho trovato delle 2 in versione ricaricabili)? Con QUESTO Olight UC potrei riuscirci? O non va bene nemmeno quello? Perchè se alla fine trovo le LR44 o le 3LR44 ricaricabili (con grossa difficoltà comunque, perchè le dovrei prendere su Alibaba) e poi non trovo il caricabatteria, sono punto e da capo.....

Che ne pensate?

Grazie a tutti dei consigli e dei link.

Ps la Streamlight sarebbe molto interessante, ed una calamita anche potente da attaccarci su si rimedia pure. Ma al prezzo in offerta cui è stata proposta su Amazon.com (11$), non a quello su Amazon.it (30/60€). Se su Amazon ITA abbasseranno il prezzo ci potrò fare un pensierino, altrimenti nisba. Quasi quasi metto un tracking sul prodotto....

Rispondi