Torcia per escursionismo

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Avatar utente
EddieD88
Messaggi: 67
Iscritto il: 13/12/2016, 18:15

Re: Torcia per escursionismo

Messaggio da EddieD88 » 24/01/2017, 23:09

Comunque anche io sono alla ricerca di una torcia da abbinare alla wizard pro xhp50 e la prima candidata è appunto la viking pro xhp50 però c'è da fare una considerazione:

Predator con xhp35 ha spot e spill con gli stessi gradi della viking xp-l mentre la viking con xhp50 ha spot e spill molto più ampi e il tiro risulta molto inferiore.
Alla luce di ciò credo comunque possa essere la più adatta, con la predator non vorrei sentire la mancanza di un facio intemedio.
La cosa da valutare è: a che distanza mi serve realmente illuminare?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Torcia per escursionismo

Messaggio da Steve1960 » 24/01/2017, 23:21

EddieD88 ha scritto:Comunque anche io sono alla ricerca di una torcia da abbinare alla wizard pro xhp50 e la prima candidata è appunto la viking pro xhp50 però c'è da fare una considerazione:

Predator con xhp35 ha spot e spill con gli stessi gradi della viking xp-l mentre la viking con xhp50 ha spot e spill molto più ampi e il tiro risulta molto inferiore.
Alla luce di ciò credo comunque possa essere la più adatta, con la predator non vorrei sentire la mancanza di un facio intemedio.
La cosa da valutare è: a che distanza mi serve realmente illuminare?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Se devi usare una sola torcia allora può andare bene il discorso di una tuttofare, ma se già parti dal presupposto che userai la frontale e che frontale se prendi la wizard, l'unico problema è il tiro in assoluto e solo quando serve realmente, nessuno ti impedisce di usare la predator ai livelli più bassi, solo che poi quando ti servirà di buttare l'occhio un po' più in là, la viking non solo non ti aiuta, ma anzi inondando di luce in vicinanza ti farà perdere la visione in profondità, cioè vedrai meno bene le zone buie in lontananza, mentre all'occorrenza potrai addirittura spengere la Wizard e guadagnare molti metri di visione in lontananza con la Predator.
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
EddieD88
Messaggi: 67
Iscritto il: 13/12/2016, 18:15

Re: Torcia per escursionismo

Messaggio da EddieD88 » 24/01/2017, 23:27

Steve1960 ha scritto:
EddieD88 ha scritto:Comunque anche io sono alla ricerca di una torcia da abbinare alla wizard pro xhp50 e la prima candidata è appunto la viking pro xhp50 però c'è da fare una considerazione:

Predator con xhp35 ha spot e spill con gli stessi gradi della viking xp-l mentre la viking con xhp50 ha spot e spill molto più ampi e il tiro risulta molto inferiore.
Alla luce di ciò credo comunque possa essere la più adatta, con la predator non vorrei sentire la mancanza di un facio intemedio.
La cosa da valutare è: a che distanza mi serve realmente illuminare?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Se devi usare una sola torcia allora può andare bene il discorso di una tuttofare, ma se già parti dal presupposto che userai la frontale e che frontale se prendi la wizard, l'unico problema è il tiro in assoluto e solo quando serve realmente, nessuno ti impedisce di usare la predator ai livelli più bassi, solo che poi quando ti servirà di buttare l'occhio un po' più in là, la viking non solo non ti aiuta, ma anzi inondando di luce in vicinanza ti farà perdere la visione in profondità, cioè vedrai meno bene le zone buie in lontananza, mentre all'occorrenza potrai addirittura spengere la Wizard e guadagnare molti metri di visione in lontananza con la Predator.
Non ho mai visto dal vivo nessuna di queste torce, possiedo solo la wizzard pro v3 xhp50 warm e illumina ad una distanza veramente esigua, con la viking xhp50 coprirei (sulla carta) il triplo della distanza che non è poco. Invece la predator xhp35 e la viking xp-l (sulla carta) sono più votate al tiro lungo, hanno entrambe gli stessi gradi di spot e spill

Riporto i dati di fabbrica:

PREDATOR PRO v3 XHP35 HI (shop armytek: $CA100.00 NKON: €89.95 )
LED LIGHT OUTPUT: 1581lm
OTF LIGHT OUTPUT: 1302lm
BEAM DISTANCE: 438m
PEAK BEAM INTENSITY : 50750 cd
HOTSPOT: 5 °
SPILL: 40 °
HOTSPOT DIAMETER AT 100 METERS: 9m

DOBERMAN PRO XHP35HI (shop armytek: $CA115.00 NKON: €74.95)
LED LIGHT OUTPUT: 1580lm
OTF LIGHT OUTPUT: 1300lm
BEAM DISTANCE: 383m
PEAK BEAM INTENSITY : 39000 cd
HOTSPOT: 4 °
SPILL: 40 °

VIKING PRO V3 XP-L (shop armytek:$CA56.40 List price: $CA115.00)
LED LIGHT OUTPUT: 1150lm
OTF LIGHT OUTPUT: 1019lm
BEAM DISTANCE: 355m
PEAK BEAM INTENSITY : 33500 cd
HOTSPOT: 5 °
SPILL: 40 °
HOTSPOT DIAMETER AT 100 METERS: 9m

VIKING PRO V3 XHP50 (shop armytek:$CA130.00)
LED LIGHT OUTPUT: 2140lm
OTF LIGHT OUTPUT: 1675lm
BEAM DISTANCE: 277m
PEAK BEAM INTENSITY : 20500 cd
HOTSPOT: 10 °
SPILL: 80 °

Boniek94
Messaggi: 84
Iscritto il: 22/01/2017, 21:40

Re: Torcia per escursionismo

Messaggio da Boniek94 » 24/01/2017, 23:31

Qualcuno mi sa dire perché su amazon la armytek chiama la wizard pro con le nominazioni neutral white e cool white quando in verità sul sito ufficiale esiston solo la white e la warm?

Sapete se qualche altro sito eu vende la wizard pro warm a prezzo scontato?
A sto punto direi che mi prendo una wizard pro e quando uscirà la predator xhf50 warm la prendero' e intanto usciro' solo con la wizard dato che dite che già basta e avanza

Prima però qualcuno che se me intenda mi assicuri che è meglio la coppia della armytek piuttosto che quella della zebralight almeno mi metto il cuore in pace ed inizio a cercare offerte

Avatar utente
EddieD88
Messaggi: 67
Iscritto il: 13/12/2016, 18:15

Re: Torcia per escursionismo

Messaggio da EddieD88 » 24/01/2017, 23:34

Boniek94 ha scritto:Qualcuno mi sa dire perché su amazon la armytek chiama la wizard pro con le nominazioni neutral white e cool white quando in verità sul sito ufficiale esiston solo la white e la warm?

Sapete se qualche altro sito eu vende la wizard pro warm a prezzo scontato?
A sto punto direi che mi prendo una wizard pro e quando uscirà la predator xhf50 warm la prendero' e intanto usciro' solo con la wizard dato che dite che già basta e avanza

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Su nkon le vendono mi sembra sia scontata, io contattando il venditore avevo avuto un cupone del 30%

La pro v3 xhp50 c'è solo la versione con batteria e caricabatterie usb incluse(quella che ho preso io)

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Re: Torcia per escursionismo

Messaggio da start90a » 24/01/2017, 23:48

La predator con XHP50 difficilmente la faranno (led grande = meno tiro); in casa zebra non hai nessuna torcia che competa per tiro con le Armytek da te nominate..c'è solo la SC600 HI che esprime grossomodo su per giu 20000 cd.

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Torcia per escursionismo

Messaggio da Steve1960 » 24/01/2017, 23:56

Boniek94 ha scritto:Qualcuno mi sa dire perché su amazon la armytek chiama la wizard pro con le nominazioni neutral white e cool white quando in verità sul sito ufficiale esiston solo la white e la warm?

Sapete se qualche altro sito eu vende la wizard pro warm a prezzo scontato?
A sto punto direi che mi prendo una wizard pro e quando uscirà la predator xhf50 warm la prendero' e intanto usciro' solo con la wizard dato che dite che già basta e avanza

Prima però qualcuno che se me intenda mi assicuri che è meglio la coppia della armytek piuttosto che quella della zebralight almeno mi metto il cuore in pace ed inizio a cercare offerte
Su Amazon le descrizioni sono un po' così, se vuoi dati certi è meglio guardare il sito della casa.
La Predator non mi sembra esca con lo XHP 50 è la Viking che dovrebbe montarlo.
Armitek non è meglio di Zebralight, si stava parlando di torce con una tinta simile e visto che Eddie 88 aveva scelto più modelli Armitek, pensando che gli piacesse quel marchio, ho portato il discorso su quello, comunque tra Armitek e Zebra come scegli, scegli bene, poi qualche esemplare "problematico" può capitare, specialmente perché stiamo parlando di torce molto sofisticate, in termini automobilistici sono più delle fuoriserie che utilitarie per tutti i giorni... :ok:
start90a ha scritto:La predator con XHP50 difficilmente la faranno (led grande = meno tiro); in casa zebra non hai nessuna torcia che competa per tiro con le Armytek da te nominate..c'è solo la SC600 HI che esprime grossomodo su per giu 20000 cd.
Giustamente è un aspetto da considerare anche questo per l'eventuale scelta dell'uno o dell'altro marchio...
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
EddieD88
Messaggi: 67
Iscritto il: 13/12/2016, 18:15

Re: Torcia per escursionismo

Messaggio da EddieD88 » 25/01/2017, 0:00

Steve non sono io l'autore del post, ho risposto perché sono nella stessa situazione e stavo facendo le valutazioni del caso :ok:

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Torcia per escursionismo

Messaggio da Steve1960 » 25/01/2017, 0:37

EddieD88 ha scritto:Non ho mai visto dal vivo nessuna di queste torce, possiedo solo la wizzard pro v3 xhp50 warm e illumina ad una distanza veramente esigua, con la viking xhp50 coprirei (sulla carta) il triplo della distanza che non è poco. Invece la predator xhp35 e la viking xp-l (sulla carta) sono più votate al tiro lungo, hanno entrambe gli stessi gradi di spot e spill

Riporto i dati di fabbrica:

PREDATOR PRO v3 XHP35 HI (shop armytek: $CA100.00 NKON: €89.95 )
LED LIGHT OUTPUT: 1581lm
OTF LIGHT OUTPUT: 1302lm
BEAM DISTANCE: 438m
PEAK BEAM INTENSITY : 50750 cd
HOTSPOT: 5 °
SPILL: 40 °
HOTSPOT DIAMETER AT 100 METERS: 9m

DOBERMAN PRO XHP35HI (shop armytek: $CA115.00 NKON: €74.95)
LED LIGHT OUTPUT: 1580lm
OTF LIGHT OUTPUT: 1300lm
BEAM DISTANCE: 383m
PEAK BEAM INTENSITY : 39000 cd
HOTSPOT: 4 °
SPILL: 40 °

VIKING PRO V3 XP-L (shop armytek:$CA56.40 List price: $CA115.00)
LED LIGHT OUTPUT: 1150lm
OTF LIGHT OUTPUT: 1019lm
BEAM DISTANCE: 355m
PEAK BEAM INTENSITY : 33500 cd
HOTSPOT: 5 °
SPILL: 40 °
HOTSPOT DIAMETER AT 100 METERS: 9m

VIKING PRO V3 XHP50 (shop armytek:$CA130.00)
LED LIGHT OUTPUT: 2140lm
OTF LIGHT OUTPUT: 1675lm
BEAM DISTANCE: 277m
PEAK BEAM INTENSITY : 20500 cd
HOTSPOT: 10 °
SPILL: 80 °
La Wizard è una frontale con una parabolina... ina... ina... il suo nelle vicinanze lo fa, ammesso di poterla mantenere in turbo a un 60... 70 metri ci arriva, quindi per passeggiare va bene e anche per una corsa moderata, se devi andare più veloce e quindi devi vedere più in lontananza, questa tipologia di frontale potrebbe non bastare, comunque prima hai scritto...

La cosa da valutare è: a che distanza mi serve realmente illuminare?

Devi chiederti anche a che scopo mi serve illuminare a una certa distanza, per esempio se stai passeggiando basta vedere bene dove metti i piedi e avere un certo margine di sicurezza diciamo 8 10 metri avanti, in questo caso basta un livello intorno ai 100 lumen per vedere bene da vicino e mantenere la visione notturna alla media distanza, in sostanza se di notte spari il turbo l'iride dell'occhio si chiude e tutto quello che è fuori dalla luce della torcia non lo vedi più...
Se invece devi correre a piedi o addirittura su un mezzo meccanico, la questione cambia ovviamente devi vedere più in lontananza, per avere il tempo di fermarti prima di urtare contro un ostacolo sul percorso...

Le specifiche tecniche che hai messo fanno sembrare che le torce si comportano abbastanza omogeneamente, anzi alcune sembrano uguali, ma poi sul campo le sensazioni sono diverse, io ti parlo per esperienza personale, ho tutto il pacchetto in varie versioni delle torce in disamina, wizard, predator, doberman e viking e qualche altra, da quel poco che ultimamente mi è concesso provare, la mia accoppiata preferita è Wizard Pro e Predator Pro X-PL HI, che anche se sulla carta dovrebbe tirare leggermente meno della versione XHP 35, nella realtà avendo grossomodo le stesse candele, prodotte però con meno lumen e quindi per quel discorso fatto prima, favorisce la visione a distanza in quanto l'occhio è meno coinvolto dalla luminosità prodotta dal led più grosso e potente della versione XHP 35, è una finezza lo so ma con il tempo e l'occhio un po' allenato te ne accorgerai anche tu...
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Torcia per escursionismo

Messaggio da Steve1960 » 25/01/2017, 0:39

EddieD88 ha scritto:Steve non sono io l'autore del post, ho risposto perché sono nella stessa situazione e stavo facendo le valutazioni del caso :ok:

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Va bene alla fine non ci stavo più a capire niente a chi stavo rispondendo, comunque sia sono sempre considerazioni utili ai fini della scelta delle torce... :lol:
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Rispondi