Torcia per escursionismo

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Avatar utente
EddieD88
Messaggi: 67
Iscritto il: 13/12/2016, 18:15

Re: Torcia per escursionismo

Messaggio da EddieD88 » 25/01/2017, 1:36

Steve1960 ha scritto:
EddieD88 ha scritto:Non ho mai visto dal vivo nessuna di queste torce, possiedo solo la wizzard pro v3 xhp50 warm e illumina ad una distanza veramente esigua, con la viking xhp50 coprirei (sulla carta) il triplo della distanza che non è poco. Invece la predator xhp35 e la viking xp-l (sulla carta) sono più votate al tiro lungo, hanno entrambe gli stessi gradi di spot e spill

Riporto i dati di fabbrica:

PREDATOR PRO v3 XHP35 HI (shop armytek: $CA100.00 NKON: €89.95 )
LED LIGHT OUTPUT: 1581lm
OTF LIGHT OUTPUT: 1302lm
BEAM DISTANCE: 438m
PEAK BEAM INTENSITY : 50750 cd
HOTSPOT: 5 °
SPILL: 40 °
HOTSPOT DIAMETER AT 100 METERS: 9m

DOBERMAN PRO XHP35HI (shop armytek: $CA115.00 NKON: €74.95)
LED LIGHT OUTPUT: 1580lm
OTF LIGHT OUTPUT: 1300lm
BEAM DISTANCE: 383m
PEAK BEAM INTENSITY : 39000 cd
HOTSPOT: 4 °
SPILL: 40 °

VIKING PRO V3 XP-L (shop armytek:$CA56.40 List price: $CA115.00)
LED LIGHT OUTPUT: 1150lm
OTF LIGHT OUTPUT: 1019lm
BEAM DISTANCE: 355m
PEAK BEAM INTENSITY : 33500 cd
HOTSPOT: 5 °
SPILL: 40 °
HOTSPOT DIAMETER AT 100 METERS: 9m

VIKING PRO V3 XHP50 (shop armytek:$CA130.00)
LED LIGHT OUTPUT: 2140lm
OTF LIGHT OUTPUT: 1675lm
BEAM DISTANCE: 277m
PEAK BEAM INTENSITY : 20500 cd
HOTSPOT: 10 °
SPILL: 80 °
La Wizard è una frontale con una parabolina... ina... ina... il suo nelle vicinanze lo fa, ammesso di poterla mantenere in turbo a un 60... 70 metri ci arriva, quindi per passeggiare va bene e anche per una corsa moderata, se devi andare più veloce e quindi devi vedere più in lontananza, questa tipologia di frontale potrebbe non bastare, comunque prima hai scritto...

La cosa da valutare è: a che distanza mi serve realmente illuminare?

Devi chiederti anche a che scopo mi serve illuminare a una certa distanza, per esempio se stai passeggiando basta vedere bene dove metti i piedi e avere un certo margine di sicurezza diciamo 8 10 metri avanti, in questo caso basta un livello intorno ai 100 lumen per vedere bene da vicino e mantenere la visione notturna alla media distanza, in sostanza se di notte spari il turbo l'iride dell'occhio si chiude e tutto quello che è fuori dalla luce della torcia non lo vedi più...
Se invece devi correre a piedi o addirittura su un mezzo meccanico, la questione cambia ovviamente devi vedere più in lontananza, per avere il tempo di fermarti prima di urtare contro un ostacolo sul percorso...

Le specifiche tecniche che hai messo fanno sembrare che le torce si comportano abbastanza omogeneamente, anzi alcune sembrano uguali, ma poi sul campo le sensazioni sono diverse, io ti parlo per esperienza personale, ho tutto il pacchetto in varie versioni delle torce in disamina, wizard, predator, doberman e viking e qualche altra, da quel poco che ultimamente mi è concesso provare, la mia accoppiata preferita è Wizard Pro e Predator Pro X-PL HI, che anche se sulla carta dovrebbe tirare leggermente meno della versione XHP 35, nella realtà avendo grossomodo le stesse candele, prodotte però con meno lumen e quindi per quel discorso fatto prima, favorisce la visione a distanza in quanto l'occhio è meno coinvolto dalla luminosità prodotta dal led più grosso e potente della versione XHP 35, è una finezza lo so ma con il tempo e l'occhio un po' allenato te ne accorgerai anche tu...
Hai centrato in pieno il motivo per cui sto cercando la torcia da accoppiare alla wizard! È vero che se spari il turbo illumina anche a 70m, salvo umidità ambientale, in quel caso i metri diminuiscono paurosamenta e dato che la uso principalmente in scogliera non dico che è la norma ma quasi. Il problema è che con 1600lm sparati tutti davanti ai tuoi piedi il resto diventa buio pesto e sembra di guardare un muro nero! Accortomi di questo dopo qualche uscita ho pensato di prendere una seconda torcia per guardare un po' più in la se necessario ( in scogliera magari il percorso che prendi ti permette di proseguire per un po' ma può benissimo bloccarsi o semplicemente portarti da un altra parte rispetto a dove devi andare). Da qui il dubbio, quanto tiro mi serve? Avere uno spot/spill troppo stretto riesce a farmi capire comunque come muovermi? Dubbio che temo si possano risolvere poco sulla carta quindi grazie mille per avermi detto la tua esperienza ;)

Come tinta sono molto simili la wizard e la predator che usi in coppia? Non ti da l'impressione che un fascio più ampio potrebbe permetterti di vedere meglio sulle medie distanze (50-150m) dove non arriva la wizard?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Boniek94
Messaggi: 84
Iscritto il: 22/01/2017, 21:40

Re: Torcia per escursionismo

Messaggio da Boniek94 » 25/01/2017, 12:53

EddieD88 ha scritto:
Steve1960 ha scritto:
EddieD88 ha scritto:Non ho mai visto dal vivo nessuna di queste torce, possiedo solo la wizzard pro v3 xhp50 warm e illumina ad una distanza veramente esigua, con la viking xhp50 coprirei (sulla carta) il triplo della distanza che non è poco. Invece la predator xhp35 e la viking xp-l (sulla carta) sono più votate al tiro lungo, hanno entrambe gli stessi gradi di spot e spill

Riporto i dati di fabbrica:

PREDATOR PRO v3 XHP35 HI (shop armytek: $CA100.00 NKON: €89.95 )
LED LIGHT OUTPUT: 1581lm
OTF LIGHT OUTPUT: 1302lm
BEAM DISTANCE: 438m
PEAK BEAM INTENSITY : 50750 cd
HOTSPOT: 5 °
SPILL: 40 °
HOTSPOT DIAMETER AT 100 METERS: 9m

DOBERMAN PRO XHP35HI (shop armytek: $CA115.00 NKON: €74.95)
LED LIGHT OUTPUT: 1580lm
OTF LIGHT OUTPUT: 1300lm
BEAM DISTANCE: 383m
PEAK BEAM INTENSITY : 39000 cd
HOTSPOT: 4 °
SPILL: 40 °

VIKING PRO V3 XP-L (shop armytek:$CA56.40 List price: $CA115.00)
LED LIGHT OUTPUT: 1150lm
OTF LIGHT OUTPUT: 1019lm
BEAM DISTANCE: 355m
PEAK BEAM INTENSITY : 33500 cd
HOTSPOT: 5 °
SPILL: 40 °
HOTSPOT DIAMETER AT 100 METERS: 9m

VIKING PRO V3 XHP50 (shop armytek:$CA130.00)
LED LIGHT OUTPUT: 2140lm
OTF LIGHT OUTPUT: 1675lm
BEAM DISTANCE: 277m
PEAK BEAM INTENSITY : 20500 cd
HOTSPOT: 10 °
SPILL: 80 °
La Wizard è una frontale con una parabolina... ina... ina... il suo nelle vicinanze lo fa, ammesso di poterla mantenere in turbo a un 60... 70 metri ci arriva, quindi per passeggiare va bene e anche per una corsa moderata, se devi andare più veloce e quindi devi vedere più in lontananza, questa tipologia di frontale potrebbe non bastare, comunque prima hai scritto...

La cosa da valutare è: a che distanza mi serve realmente illuminare?

Devi chiederti anche a che scopo mi serve illuminare a una certa distanza, per esempio se stai passeggiando basta vedere bene dove metti i piedi e avere un certo margine di sicurezza diciamo 8 10 metri avanti, in questo caso basta un livello intorno ai 100 lumen per vedere bene da vicino e mantenere la visione notturna alla media distanza, in sostanza se di notte spari il turbo l'iride dell'occhio si chiude e tutto quello che è fuori dalla luce della torcia non lo vedi più...
Se invece devi correre a piedi o addirittura su un mezzo meccanico, la questione cambia ovviamente devi vedere più in lontananza, per avere il tempo di fermarti prima di urtare contro un ostacolo sul percorso...

Le specifiche tecniche che hai messo fanno sembrare che le torce si comportano abbastanza omogeneamente, anzi alcune sembrano uguali, ma poi sul campo le sensazioni sono diverse, io ti parlo per esperienza personale, ho tutto il pacchetto in varie versioni delle torce in disamina, wizard, predator, doberman e viking e qualche altra, da quel poco che ultimamente mi è concesso provare, la mia accoppiata preferita è Wizard Pro e Predator Pro X-PL HI, che anche se sulla carta dovrebbe tirare leggermente meno della versione XHP 35, nella realtà avendo grossomodo le stesse candele, prodotte però con meno lumen e quindi per quel discorso fatto prima, favorisce la visione a distanza in quanto l'occhio è meno coinvolto dalla luminosità prodotta dal led più grosso e potente della versione XHP 35, è una finezza lo so ma con il tempo e l'occhio un po' allenato te ne accorgerai anche tu...
Hai centrato in pieno il motivo per cui sto cercando la torcia da accoppiare alla wizard! È vero che se spari il turbo illumina anche a 70m, salvo umidità ambientale, in quel caso i metri diminuiscono paurosamenta e dato che la uso principalmente in scogliera non dico che è la norma ma quasi. Il problema è che con 1600lm sparati tutti davanti ai tuoi piedi il resto diventa buio pesto e sembra di guardare un muro nero! Accortomi di questo dopo qualche uscita ho pensato di prendere una seconda torcia per guardare un po' più in la se necessario ( in scogliera magari il percorso che prendi ti permette di proseguire per un po' ma può benissimo bloccarsi o semplicemente portarti da un altra parte rispetto a dove devi andare). Da qui il dubbio, quanto tiro mi serve? Avere uno spot/spill troppo stretto riesce a farmi capire comunque come muovermi? Dubbio che temo si possano risolvere poco sulla carta quindi grazie mille per avermi detto la tua esperienza ;)

Come tinta sono molto simili la wizard e la predator che usi in coppia? Non ti da l'impressione che un fascio più ampio potrebbe permetterti di vedere meglio sulle medie distanze (50-150m) dove non arriva la wizard?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Ok mi pare proprio che io e eddie cerchiamo la stessa cosa:

Io ogni weekend prendo e parto per un sentiero CAI livello 2 o 3 sulle nostre alpi o prealpi orobiche. I sentieri in questione sono spesso immersi in boschi, alcuni fitti alcuni meno, e capita che siano anche molto tortuosi tra gli alberi.
Faccio l"esempio di domenica: siamo partiti alle ore 16 per il sentiero cai bergamo 510, si trova al 90% all"interno di un fittissimo bosco di castagni e betulle. A metà percorso mi son ritrovato davanti ad almeno 10 alberi lunghi più di 30mt riversi al suolo con le radici sollevate situati proprio sul sentiero in diversi punti contornati da almeno altri 20 alberi di medio-piccole dimensioni spianati per tutto il tragitto (non chiedetemi cosa sia successo ma era un disastro) . All'andata in orario tramonto in 10 minuti ho aggirato e ripreso il percorso senza problemi. Al ritorno ho impiegato 30 minuti circa perché imboccavo strade che mi portavano immancabilmente in vicoli cechi creati dagli alberi caduti che però non riuscivo ad individuare prima.
Poiché non è stato piacevole la soluzione finale (tagliare di traverso per tutto il bosco fino ad arrivare a valle) vorrei sapere cosa voi consigliate come torcia che mi consenta di vedere molto bene nel raggio di 30 mt per camminare sul sentiero agilmente (e qui siete unisoni nel consigliare la wizard) ma il dilemma è quale torcia mi conviene estrarre per valutare se a 50/100 metri del mio sentiero si trova un tronco compreso di chioma riversa a terra?
Della visibilità fino a 400mt della predator non so che farmene in un bosco, potrebbe essere utile sulle mulattiere e nei pascoli ma mi accontenteri anche di 250/300 mt che mi sembra sia quello che promette la viking.

Ora vi chiedo: con la viking xpl riuscirei a vedere a 200 mt nel bosco con la wizard accesa?

E anche: le zebralight nessuno le ha provate? Son meglio o peggio?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Torcia per escursionismo

Messaggio da Steve1960 » 25/01/2017, 13:13

Non vi cito perché se no potrebbe uscire fuori un guazzabuglio...

Im sostanza la Predator e la Viking sono la stessa torcia quello che cambia è il led montato, fate finta che le torce siano una scala estensibile, con la viking salite fino al primo piano, con la predator arrivate sino al secondo, solo che con la viking al secondo piano non ci arriverete mai, con la predator al primo piano ci arrivate in "prima classe", il tiro massimo è indicato al turbo, ma ci sono altri livelli intermedi che vi consentono prestazioni analoghe sforzando meno la torcia e quindi guadagnando in autonomia, per capirci la predator al turbo ti fa vedere fino a... ipotesi se sei in un bosco con gli alberi intorno e devi vedere fino a 30 metri, non selezioni il turbo ma un livello che ti consenta di vedere bene senza abbagliarti.

Per quanto concerne la tinta stiamo parlando di torce "qualitative" sia zebra che armytek, scelgono con cura i lotti di led da utilizzare nelle loro realizzazioni, non sono le cinesate dove i led vengono comprati un tanto al chilo, non alla cree ma dal fruttarolo sotto casa, quindi a meno di "clamorose" incongruenze, le tinte delle torce per esempio dichiarate "warm" sono se non proprio ugualissime, molto... molto simili...

Io "qualche" zebralight ce l'ho e ribadisco il concetto come qualità sono "equiparabili" alle armitek, l'unica ragione per cui sono meno consigliabili per le vostre esigenze, non tanto le frontali, ma quelle da tenere in mano, è che la serie SC (side clicky interruttore laterale) sono delle EDC ovvero every day carry e non tattiche, quindi sono minute e hanno delle parabole che non gli consentono di avere il tiro di una predator, che è molto più lunga è ha una parabola più adatta al throw (tiro), se per ipotesi ti basta il throw della zebralight, l'accoppiata relativa vale l'altra, dipende dagli sconti al momento, dalla disponibilità e quant'altro, in sostanza più che la parte tecnica, la discriminante è l'eventuale approvvigionamento, della serie compro la torcia xyz, perché è la migliore, ma se poi non la trovo in negozio, oppure trovo la seconda come qualità, in offerta a metà prezzo, conviene prendere quella che costa meno...
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Boniek94
Messaggi: 84
Iscritto il: 22/01/2017, 21:40

Re: Torcia per escursionismo

Messaggio da Boniek94 » 25/01/2017, 13:21

Steve1960 ha scritto:Non vi cito perché se no potrebbe uscire fuori un guazzabuglio...

Im sostanza la Predator e la Viking sono la stessa torcia quello che cambia è il led montato, fate finta che le torce siano una scala estensibile, con la viking salite fino al primo piano, con la predator arrivate sino al secondo, solo che con la viking al secondo piano non ci arriverete mai, con la predator al primo piano ci arrivate in "prima classe", il tiro massimo è indicato al turbo, ma ci sono altri livelli intermedi che vi consentono prestazioni analoghe sforzando meno la torcia e quindi guadagnando in autonomia, per capirci la predatore al turbo ti fa vedere fino a... ipotesi se sei in un bosco con gli alberi intorno e devi vedere fino a 30 metri, non selezioni il turbo ma un livello che ti consenta di vedere bene senza abbagliarti.

Per quanto concerne la tinta stiamo parlando di torce "qualitative" sia zebra che armytek, scelgono con cura i lotti di led da utilizzare nelle loro realizzazioni, non sono le cinesate dove i led vengono comprati un tanto al chilo, non alla cree ma dal fruttarolo sotto casa, quindi a meno di "clamorose" incongruenze, le tinte delle torce per esempio dichiarate "warm" sono se non proprio ugualissime, molto... molto simili...

Io "qualche" zebralight ce l'ho e ribadisco il concetto come qualità sono "equiparabili" alle armitek, l'unica ragione per cui sono meno consigliabili per le vostre esigenze, non tanto le frontali, ma quelle da tenere in mano, è che la serie SC (side clicky interruttore laterale) sono delle EDC ovvero every day carry e non tattiche, quindi sono minute e hanno delle parabole che non gli consentono di avere il tiro di una predator, che è molto più lunga è ha una parabola più adatta al throw (tiro), se per ipotesi ti basta il throw della zebralight, l'accoppiata relativa vale l'altra, dipende dagli sconti al momento, dalla disponibilità e quant'altro, in sostanza più che la parte tecnica, la discriminate è l'eventuale approvvigionamento, della serie compro la torcia xyz, perché è la migliore, ma se poi non la trovo in negozio, oppure trovo la seconda come qualità, in offerta a metà prezzo, conviene prendere quella che costa meno...
Sei stato chiarissimo, ultima domanda:
Ma lo spill e lo spot della viking come sono (reali non dichiarati)? A 100 metri quanto è l'apertura della viking? La predator dicon che sia 8 metri il diametro a 100mt, la viking è più ampio dato che non è cupolato? Sempre che a 100 metri la viking sia ben definita, cosa che mi stai facendo venir il dubbio

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
EddieD88
Messaggi: 67
Iscritto il: 13/12/2016, 18:15

Re: Torcia per escursionismo

Messaggio da EddieD88 » 25/01/2017, 13:37

Dipende credo da che led monta

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Torcia per escursionismo

Messaggio da Steve1960 » 25/01/2017, 13:39

Boniek94 ha scritto:Sei stato chiarissimo, ultima domanda:
Ma lo spill e lo spot della viking come sono (reali non dichiarati)? A 100 metri quanto è l'apertura della viking? La predator dicon che sia 8 metri il diametro a 100mt, la viking è più ampio dato che non è cupolato? Sempre che a 100 metri la viking sia ben definita, cosa che mi stai facendo venir il dubbio
State facendo scivolare la discussione su tecnicismi esasperati, che dicono poco o nulla dell'uso reale, secondo te quelli della Armitek hanno a disposizione un schermo così grande da poter misurare con accuratezza lo spot e lo spill di una torcia a 100 metri, basta puntare un muro bianco a 2 metri e moltiplicare il tutto per 50, è un dato da fornire al cliente per soddisfarne la sete di informazioni tecniche, tipo dire che la torcia ha 2000 Lumen led che poi sono 1600 OTF e alla fine si scopre che sono 1400 Ansi...
La viking a 100 metri è sufficientemente definita, nella misura in cui le condizioni climatiche sono favorevoli, quindi va un po' a cu... ore, se la nottata è tersa vedi bene pure senza torcia, se la nottata è umida con una torcia cool white potresti vedere meno bene di una neutral o di una warm, sicuramente se vuoi focalizzare il visus a 100 metri, la predator ha più candele della viking e quindi il tuo "soggetto" sarà illuminato meglio, definito o meno dipende sempre dalle condizioni climatiche...
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Torcia per escursionismo

Messaggio da P.P. » 25/01/2017, 13:42

Steve1960 ha scritto:State facendo scivolare la discussione su tecnicismi esasperati
Semi O.T. : conosco anche chi, comperata la torcia da tiro del cuore con angoli da urlo, l'abbia poi
rivenduta perché aveva spill inesistente e poteva usarla solo abbinata ad una frontale, sennò
inciampava su ogni pietra tra le sue scarpe e il terreno a 2 metri davanti a lui, perché lì luce
non c'era.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Re: Torcia per escursionismo

Messaggio da start90a » 25/01/2017, 13:57

Il calcolo per trovare il diametro a 100 metri di un fascio di luce di aperura nota basta fare 100*2* tan((θ/2)*2pigreco/360).
A cui se è da 40° corrispondono circa 73 metri;
A 80° corrispondono circa 168 metri
Ultima modifica di start90a il 25/01/2017, 14:00, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Torcia per escursionismo

Messaggio da Steve1960 » 25/01/2017, 13:59

P.P. ha scritto: Semi O.T. : conosco anche chi, comperata la torcia da tiro del cuore con angoli da urlo, l'abbia poi
rivenduta perché aveva spill inesistente e poteva usarla solo abbinata ad una frontale, sennò
inciampava su ogni pietra tra le sue scarpe e il terreno a 2 metri davanti a lui, perché lì luce
non c'era.
E' giusto quello che dici, ma se parliamo di una sola torcia, qui la discussione è nata e si è sviluppata sul presupposto di scegliere la giusta "accoppiata" di torcia frontale e torcia da tenere eventualmente in mano quando la frontale non ce la fa, quindi la problematica da te sollevata, era se non ben conosciuta dall'autore del thread, almeno considerata, anche se il titolo riporta un "laconico" torcia per escursionismo...
Boniek94 ha scritto:Mi occorrono 2 torce: una lineare e una frontale.
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Torcia per escursionismo

Messaggio da Steve1960 » 25/01/2017, 14:01

start90a ha scritto:Il calcolo per trovare il diametro a 100 metri di un fascio di luce di aperura nota basta fare 100*2* tan((θ/2)*2pigreco/360)
:ok: mi fido non controllo la precisione della formula vista l'autorevolezza della fonte... ;)

Io avevo buttato lì un modo di farlo molto terra, terra proprio per evitare "ulteriori" tecnicismi... :oops:
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Rispondi