Torcia per escursionismo

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Boniek94
Messaggi: 84
Iscritto il: 22/01/2017, 21:40

Torcia per escursionismo

Messaggio da Boniek94 » 22/01/2017, 22:30

Mi occorron 2 torce: una lineare e una frontale. Ecco le caratteristiche

1) Come preferisci prendere la torcia?
- La comprerò online, quindi nessun problema.

2) Budget: sembra una domanda semplice, ma aspetta di rispondere alle altre domande!
- Meno di 100€ per enteambe pile e caricabatterie esclusi

3) Formato:
- Una torcia
E
- Una lampada frontale (permette di avere le mani libere) con batterie comprese
O
- Una lampada frontale (permette di avere le mani libere) con pacco batterie esterno.

4) Dimensioni della torcia:
- Every Day Carry piccola (5-10 cm)
O
- Every Day Carry media (10-18 cm)

5) Fonte luminosa:

- Led (migliore efficienza, durata batterie e compattezza)
O
- Lampada HID (massima potenza, ma spesso a discapito delle dimensioni)

6) Produttore:

- Vorrei una torcia da un produttore normale che sia già pronta tirandola fuori dalla scatola

7) Che tipo di batteria vorresti usare?
- Non so/mi servono ulteriori informazioni!

8) Quanta luce "vera" (OTF) ti serve? Valuta bene il suo uso, 100 lumens per leggere sono troppi!
La frontale:
- Per illuminare l'intero giardino o un campo base (150-300 lumens)
La torcia da qua in su penso
- Per illuminare un intero campo da calcio, la strada dove abito, impressionare gli amici (300-700 lumens)
- Ogni volta che accendo la torcia devo ridere da quanta luce fa (più di 800 lumens)

NOTA SPECIALE categoria livello Turbo: ci sono varie torce che sparano un sacco di luce per un periodo di tempo limitato (di solito 5-10 minuti o meno) e poi scalano a un livello inferiore per evitare surricaldamenti. Pensaci e decidi se è accettabile come compromesso ;)
Accettabile il turbo

9) Throw oppure flood? Flood per una area vasta ma vicino, throw per oggetti lontani:

La frontale tra queste due:
- Fascio flood ampio: una zona illuminata definita per lavori a breve distanza, circa 120° per intenderci.
- Fascio flood ristretto: una zona illuminata bene definita, ma che mi illumini a brevi-medie distanze, per camminare per intenderci.
La torcia questa
- Fascio throw ristretto: lo spill è meno intenso, risalta principalmente lo spot. Utile per vedere lontano o nella nebbia.

9a) Distanza: a che distanza sono i tuoi obiettivi?
La frontale
- 5-20 metri (controllare il giardino)
- 30-50 metri (controllare un giardino più grande)
La torcia:
- 50-150 metri (abito in aperta campagna con ampi spazi)
- più di 150 metri

10) Che tinta preferisci?
- Non so/Non conosco la differenza, consigliatemi in base alle mie esigenze

11) Autonomia. Non quella dichiarata dal produttore, ma quella realmente utilizzabile con batterie nuove o cariche al livello massimo.
La torcia
- 90-120 minuti (mi serve una buona autonomia)
La frontale:
- Più di 3 ore (per lunghi periodi senza mai cambiare batteria)

12) Uso/robustezza. Qui più che mai conta il budget
- campeggio, escursioni ma sarà la prima cosa che sacrificherei per guadagnare in rapporto potenza/prezzo

13) Interruttore e posizione (puoi scegliere più di una risposta)
- Qualsiasi va bene

14) Interfaccia di uso (UI) e selezione dei modi (possibili risposte multiple)
- Non mi interessa
- Non so

15) Materiale e rivestimento:
- Non lo so

16) Resistenza all'acqua:
Tra queste due
- IPX4 (resistente agli schizzi)
- IPX7 (impermeabile fino a 1 metro per 30 minuti)

17) Dove terrai la torcia?
- A casa (quindi in un ambiente stabile e uniforme)


Aspetto consigli :)

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
cyberescudo
Messaggi: 1206
Iscritto il: 21/05/2014, 16:28

Re: Torcia per escursionismo

Messaggio da cyberescudo » 23/01/2017, 9:09

Dato che le torce saranno utilizzate in ambiente naturale ti consiglierei di optare per una tinta neutra per entrambe.
Ti potrei indirizzare su un Armytek Wizard ma con 100€ per entrambe ti rimarrebbe una cifra bassa per la lineare.
Con il budget attuale una Skilhunt H03 ed una Manker U21 (puoi leggere la recensione di P.P.) entrambe al di sotto dei 5000 K.

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Torcia per escursionismo

Messaggio da P.P. » 23/01/2017, 10:38


G
ià, la U21 in fatto di U.I. e tiro è un modello credo appetibile per le mire
del nostro amico : compatta, facile da usare e con tinta ambrata.

Altresì è da valutare un binomio della stessa Marca, con eguale led / tinta...
di modo che si abbia una luce eguale in tutto tra le due torce : usandole
assieme l'occhio vede così in piena naturalezza l'ambiente, senza aver due
tinte che fanno a pugni tra loro. In tal senso Armytek ha a catalogo sia
frontali che lineari con medesima tinta e BIN del led.


Esempio per Armytek : Wizard warm + una torcia da tiro che lascio valutare al forum.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Boniek94
Messaggi: 84
Iscritto il: 22/01/2017, 21:40

Re: Torcia per escursionismo

Messaggio da Boniek94 » 23/01/2017, 12:55

Cavolo mi avete già inondato di modelli, mi trovo stupito di vedere come consigliate tutti torce frontali con batterie collegate direttamente e non poste dietro la testa, credevo che quest'ultima configurazione fosse più tecnica e migliore ma purtroppo non me ne intendo, l'unica torcia che possiedo è una cinese ultrafire zoomabile ma può andar bene solo per una camminata in strada buia, nel bosco preferisco avere qualcosa di più serio come voi mi state mostrando.
Quindi secondo voi è fondamentale avere lo stesso tipo di luce su entrambi? Sicuramente le userei combinate ma quella da tiro la estrarrei solo in boschi particolarmente coperti o per avvistamenti/ricerca segnali, vorrei che la frontale mi desse l'opportunità di procedere in tutta sicurezza su sentieri lv2 e 3 (coadiuvata dal tiro per quest"ultimi se particolarmente tortuosi). Se mi confermate che un"accoppiata stessa luce è meglio allora mi sfoglio il catalogo armytech col vostro aiuto (se son.le miglior per questa fascia prezzo dovete dirmelo voi)


Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

few218
Messaggi: 4951
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: Torcia per escursionismo

Messaggio da few218 » 23/01/2017, 13:09

Spesso modelli mono 18650 e senza pacco batteria sono più compatti e/o performanti di quelli più commerciali che si trovano alimentati da 2, 3 o 4 AA/AAA e per di più possono essere usati in molteplici altri modi (clippati sui vestiti o calamitati da qualche parte), quelli con pacchi esterni no!!

Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Re: Torcia per escursionismo

Messaggio da start90a » 23/01/2017, 13:11

Fondamentale no.. ;)

Boniek94
Messaggi: 84
Iscritto il: 22/01/2017, 21:40

Re: Torcia per escursionismo

Messaggio da Boniek94 » 23/01/2017, 13:16

few218 ha scritto:Spesso modelli mono 18650 e senza pacco batteria sono più compatti e/o performanti di quelli più commerciali che si trovano alimentati da 2, 3 o 4 AA/AAA e per di più possono essere usati in molteplici altri modi (clippati sui vestiti o calamitati da qualche parte), quelli con pacchi esterni no!!
Questo non lo avevo pensato difatti spesso la frontale la utilizzo clippata alla buona alla cinghia dello zaino, questi modelli mi migliorerebbero notevolmente questo utilizzo avete ragione ;)

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Torcia per escursionismo

Messaggio da P.P. » 23/01/2017, 13:37

Boniek94 ha scritto:Cavolo mi avete già inondato di modelli, mi trovo stupito di vedere come consigliate tutti torce frontali con batterie collegate direttamente e non poste dietro la testa, credevo che quest'ultima configurazione fosse più tecnica e migliore ma purtroppo non me ne intendo, l'unica torcia che possiedo è una cinese ultrafire zoomabile ma può andar bene solo per una camminata in strada buia, nel bosco preferisco avere qualcosa di più serio come voi mi state mostrando.
La soluzione " pacco batterie esterno " è lo stile " di necessità " che è esistito per tutti fino agli anni '90
perché - viste le lampadine alogene / ad incandescenza delle frontali di allora - servivano tante e pesanti
batterie : giocoforza l'unico modo era aver una scatolina di dimensioni talora anche importanti da mettere
dietro alla nuca o in una tasca che le contenesse, collegando il tutto ad un riflettore separato ( stile Petzl da
minatore per intenderci ). Oggi tale soluzione serve solo se si vuol tenere al caldo le batterie, oppure se
- anche con i led - si vuol avere un pacco batterie con tantissima capacità ed allora vale ancora il concetto
" pacco batterie esterno " ; tuttavia, per usi diciamo normali ( o comunque ove si può cambiare in trenta
secondi la cella ) è molto più comodo e robusto disporre di un formato di torcia frontale con batteria inclusa :segreto: :
niente fili penzolanti, meno peso sulla testa, meno accoppiamenti tra superfici che devono tutte aver resistenza
all'acqua.

Però non è detto che una torcia con pacco batteria esterno " sia all'antica ", è solo una scuola di pensiero
diversa.

Quindi secondo voi è fondamentale avere lo stesso tipo di luce su entrambi?

Se la tinta ( colore della luce ) è la stessa su entrambe le torce direi che tale è una miglioria che ad occhio
permette grandi soddisfazioni e rilassatezza a lungo termine. Se le torce si usassero separate... allora vien
meno il senso ed anche con tinte un po' diverse la cosa è comunque accettabile. Sembra una banalità ma
una tinta poco bella a lungo andare stanca l'occhio, fa vedere peggio e inoltre i colori si appiattiscono.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
lock
Messaggi: 1828
Iscritto il: 05/03/2015, 14:33

Re: Torcia per escursionismo

Messaggio da lock » 23/01/2017, 13:45

Quoto P.P ...
Potresti optare per la lineare:
manker u21, o per la sorella utorch ut02 o ancora la ottima ed economica convoy c8 con led xpl-hi neutral.

Per la frontale invece la skilhunt h03 o h03r o h03f (ottimissimo rapporto qualità prezzo).

Una bella accoppiata della stessa marca potrebbe essere ad esempio: skilhunt ds21 hi (per la lineare) e skilhunt H03 (per la frontale)

Mentre il top, secondo me, fra le accoppiate della stessa marca sarebbe,come detto anche altre volte:
Armytek wizard pro v3 xhp50 ( per la frontale) + Armytek Predator pro xhp35 (per la lineare) ... certo qui il budget raddoppia quasi...ma siamo su altissimi livelli qualitativi.

Potresti anche pensare di prendere una torcia low budget tipo la convoy c8 come lineare ( risparmiando quindi qualcosina ma nn rinunciando alla qualità) e spendere un po di piú per la frontale prendendo ad esempio una zebralight o una armytek

Vi sono tante possibilità , tante torce di qualità e tante marche....
consigliare, così come scegliere la torcia giusta, é in egual modo difficile

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Torcia per escursionismo

Messaggio da P.P. » 23/01/2017, 13:50


:arrow:
Questa è la versione neutral col led decupolato : http://www.gearbest.com/led-flashlights ... tml?wid=21

Ha 55.000 CD di tiro ( 220 metri ad occhio ) e 900 lm di picco, regolazione non male.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Rispondi