Consigli torcia led potente per tutti gli usi

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6983
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Re: Consigli torcia led potente per tutti gli usi

Messaggio da ro.ma. » 29/01/2017, 19:52

La Thrunite TN40 può essere anche lei un'alternativa anche se considerando alcune cose come pure il prezzo preferisco le altre due da te citate.
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3476
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Consigli torcia led potente per tutti gli usi

Messaggio da Steve1960 » 30/01/2017, 12:26

qwerty ha scritto:A primo impatto, mi era piaciuta subito la K60 di AceBeam, ma dopo aver letto le recensioni sulla gestione delle batterie.....forse troppo complicata per un principiante.
E poi dicono che studiare fa bene...

Se a "primo impatto" ti era piaciuta la K60, quale sarebbe la "recensione" sulla gestione delle batterie, che ti ha fatto ritenere che il tutto fosse complicato per un principiante?

Poiché anche le altre torce che hai scelto usano anch'esse 4 batterie, in base a quale criterio la gestione dovrebbe essere meno complicata?
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Consigli torcia led potente per tutti gli usi

Messaggio da P.P. » 31/01/2017, 8:03

qwerty ha scritto:Allora, per quanto riguarda la K60 di Acebeam, ho letto sul forum che le batterie bisogna saperle gestire
altrimenti poi possono diventare pericolose. Il mio "problema", è che la torcia magari non la userò solo io, e quindi, per non correre rischi, a malincuore la metterei da parte
Ogni torcia con celle Li-Ion ( soprattutto disposte in serie ) chiede solo una cosa, ovvero un
po' di cura nel saper gestire le celle quando si caricano e quando sono a fine scarica ( es. :
celle usate, da ricaricare ). Basta avere un multimetro e leggere la tensione di ognuna, è
solo questa la principale raccomandazione ; se la tensione - una rispetto alle altre celle -
differisce di una misura abbastanza elevata ( superiore a 0,2+ Volt ad esempio ) è bene
ricontrollare se la cella sia davvero carica al 100% ( nessun multimetro / PCB è sempre
infallibile ), o in futuro quella cella che lavora diversamente dalle altre sarà bene destinarla
da usar da sola in una torcia monobatteria. Oltre a ciò bisogna solo guardare se la guaina
esterna è integra, o presenti lacerazioni. Per il resto se ci sono dubbi chiedi pure.

In tal senso Acebeam, Nitecore, Fenix etc. chiedono sempre la stessa accortezza ;) . Le
torce con celle in parallelo hanno, diciamo, miglior equilibratura delle celle solo perché
mentre si usano... la tensione di ogni cella si pareggia più facilmente con le altre, senza
interventi esterni.

E' bene sempre comperare celle con Marchio serio, usando eguali celle in uno stesso pacco
batterie, senza mai mischiare diverse tipologie di Li-Ion che differiscano per capacità, tipo e
modello, età, cicli di carica / scarica ( non fare questo sarebbe pericoloso ).

Tieni pure conto che durante il giorno usiamo, senza saperlo, molti elettrodomestici che
hanno le stesse celle Li-Ion in vari formati, le ricarichiamo e le sollecitiamo né più né
meno che quelle che si usano nelle torce ( rasoi, TomTom, strumenti vari da cucina o da
lavoro ).
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

dodo
Messaggi: 1173
Iscritto il: 12/02/2014, 20:33
Località: Vicenza

Re: Consigli torcia led potente per tutti gli usi

Messaggio da dodo » 01/02/2017, 0:42

qwerty ha scritto:Ciao ragazzi!!

Perdonate la mia assenza, ma in settimana sto facendo orari allucinanti e quanto torno a casa..... :facepalm:

Detto questo, ritorniamo a parlare di torce che è meglio..... :blink7: ;)

Allora, per quanto riguarda la K60 di Acebeam, ho letto sul forum che le batterie bisogna saperle gestire
altrimenti poi possono diventare pericolose. Il mio "problema", è che la torcia magari non la userò solo io, e quindi, per non correre rischi,
a malincuore la metterei da parte.

Per quanto riguarda le altre che mi avete consigliato, ovvero la Fenix TK75 e la Nitecore TM16GT, ho visto caratteristiche e prestazioni

e mi sembrano davvero due ottime soluzioni!! :ok:

Oltre a queste due poi, leggendo mi è capitata sottocchio anche la Thrunite TN40....secondo voi può essere anche lei una buona alternativa, oppure come caratteristiche e qualità non centra nulla con quello che cerco??

Mi affido ai vostri utili consigli ragazzi, e poi deciderò cosa portarmi a casa..... :moneygoodbye:

grazie!! ;)
Come scritto da chi mi ha preceduto, tutte le torce citate hanno batterie in serie, quindi bisogna porre attenzione. Fa in parte eccezione la TN40 con pacco batterie proprietario. Comunque nella gestione delle batterie la K60 è allo stesso livello della TM16GT e della TK75, ma personalmente la preferisco (de gustibus)

Ciao
Edoardo

Rispondi