TM28 o K60? Perché IMR?

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3474
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: TM28 o K60? Perché IMR?

Messaggio da Steve1960 » 05/01/2017, 13:11

P.P. ha scritto:Nel mondo dei led " HI-CRI " poi esiste altrettanta varietà : ci son led spacciati per " HI-CRI " che trasformano un muro da giallino a verdino, o da grigino a giallo ambra... quando ad occhio, in qualsiasi ora del giorno, si vede bianco vivo o bianco stinto :mrgreen: . Quindi o noi dobbiamo dire di veder male, o i led " vedono " pure loro " a loro modo ".
Non sono gli occhi a vedere male, ma è il cervello a elaborare le "percezioni"... :roll:

Cumpa' ho preso una capra...
E dove la tieni?
In casa...
E come fai per la puzza?
La capra si è abituata!

Quindi "noi" vedremo un muro bianco, entro certi limiti, anche se lo illuminiamo con sorgenti luminose con diversa temperatura colore, perché il nostro cervello ci dice che è bianco, sorgenti luminose che superano di molto i nostri parametri di percezione, potranno risultare più o meno gradevoli/sgradevoli in funzione di come ognuno li percepisce, quindi dipende da ognuno di noi come considerarli... gradevole - indifferente - sgradevole... sui gusti personali c'è poco da discutere... :14:

Riguardo le sorgenti luminose ad alto indice di resa cromatica, le stesse, emettendo a largo spettro, potrebbero esaltare tinte di colore che, sorgenti a basso indice di resa cromatica, per i limiti di emissione del loro spettro, semplicemente non illuminano, ovvero nella realtà i colori non esisterebbero se non esistesse la luce, il colore è dato dalla risultante di luce assorbita e luce riflessa, a livello percettivo due fonti di luce della stessa tinta colore, ma di cui una a basso CRI e l'altra ad alto CRI, producono a livello "percettivo" risultati completamente diversi. :geek:
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: TM28 o K60? Perché IMR?

Messaggio da P.P. » 05/01/2017, 13:19


:ok:
Eh eh... hai ragione. E' un po' come il vino Millesimato da 50 Euro a bottiglia, che anche se è
" eccelso " per taluni, per talaltri è malandrino e salato :asd: .
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
Giancarlo
Messaggi: 1179
Iscritto il: 23/06/2013, 17:48
Località: Roma

Re: TM28 o K60? Perché IMR?

Messaggio da Giancarlo » 05/01/2017, 14:22

Caro P.P. , sono vere anche le tue osservazioni, che dire? Io provengo dal mondo della fotografia esercitato professionalmente per decenni e naturalmente ho sviluppato una sensibilità alla cromia che non può trovare appagamento nel mondo delle torce. Però, in tema di led, già da qualche anno sono apparsi dei pannelli LED nel settore fotografico a sostituire le vecchie lampade - i cui valori K cambiano con l'invecchiamento che è piuttosto rapido. Ebbene, dietro questi pannelli, nella targa con le specifiche, trovi il valore K espresso con precisione, e dopo le prime inevitabili diffidenze da parte soprattutto dei veterani ora questi pannelli led stanno prendendo vieppiù piede per i loro vantaggi in termini di rendimento e proprio di precisione cromatica. Certo costano un frego, ma durano molto, molto di più delle lampade a scarica, per non dire di quelle al tugsteno, alogene o al neon.

Quanto dici circa la necessità di essere un po' tolleranti nei confronti di certe variazioni cromatiche per i motivi che hai spiegato rispondo che hai pienamente ragione, ma si deve comunque restare entro un intervallo accettabile altrimenti non va bene. È vero, siamo in pochi ad essere così esigenti, e il mercato, qualunque mercato, vuole i numeri. La precisione costa e per implementarla ci vorrebbe una richiesta assai maggiore. Pero non dimentichiamo che qualche segnale ai costruttori è arrivato, se c'è gente che rinuncia a un 15% di output pur di avere la fedeltà di un Nichia.

Grazie per il confronto.
Ultima modifica di Anonymous il 05/01/2017, 14:25, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: TM28 o K60? Perché IMR?

Messaggio da P.P. » 05/01/2017, 14:23

:ok: :ok: :ok:
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3474
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: TM28 o K60? Perché IMR?

Messaggio da Steve1960 » 05/01/2017, 14:39

Giancarlo ha scritto:Quanto dici circa la necessità di essere un po' tolleranti nei confronti di certe variazioni cromatiche
Se ti riferisci a me io non ho scritto che bisogna essere "tolleranti", se una cosa non piace, non piace è basta, i gusti sono personali e ognuno ha il diritto, dopo aver speso dei soldi, di essere soddisfatto il più possibile, ho scritto per "sommi capi", che proprio perché è il cervello a sovraintedere alle "percezioni" ognuno vedrà le cose a modo "suo", perché non è bello quello che è bello ma che bello, che bello... che bello (Nino Frassica), ovviamente la tua "cultura" fotografica ti rende più "sensibile" a riguardo del discorso tinta colore...

Nota a margine pure io ho una esperienza ultra quarantennale in ambito fotografico, la mia prima fotocamera l'ho avuta alle elementari, adesso ho 56 anni abbondanti, ergo è facile fare i conti, forse ho posseduto in vita mia più fotocamere che torce, quindi capisco e comprendo le tue esigenze, non mi trovo sul fatto che la X65 emetta una luce bluastra, o almeno il mio esemplare non lo fa, ma che sia una tinta fredda nessuno lo discute, apposta ti dicevo di stare attento alla TM28GT che monta gli stessi led della X65, che la TM28GT e la TM26GT siano entrambe Nitecore, non è sinonimo di tinte "uguali" e lo conferma il fatto, che queste differenze le hai sperimentate di persona con altri modelli della stessa casa.
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
Giancarlo
Messaggi: 1179
Iscritto il: 23/06/2013, 17:48
Località: Roma

Re: TM28 o K60? Perché IMR?

Messaggio da Giancarlo » 05/01/2017, 19:15

Steve1960 ha scritto:
P.P. ha scritto:Nel mondo dei led " HI-CRI " poi esiste altrettanta varietà : ci son led spacciati per " HI-CRI " che trasformano un muro da giallino a verdino, o da grigino a giallo ambra... quando ad occhio, in qualsiasi ora del giorno, si vede bianco vivo o bianco stinto :mrgreen: . Quindi o noi dobbiamo dire di veder male, o i led " vedono " pure loro " a loro modo ".
Non sono gli occhi a vedere male, ma è il cervello a elaborare le "percezioni"... :roll:

Cumpa' ho preso una capra...
E dove la tieni?
In casa...
E come fai per la puzza?
La capra si è abituata!

Quindi "noi" vedremo un muro bianco, entro certi limiti, anche se lo illuminiamo con sorgenti luminose con diversa temperatura colore, perché il nostro cervello ci dice che è bianco, sorgenti luminose che superano di molto i nostri parametri di percezione, potranno risultare più o meno gradevoli/sgradevoli in funzione di come ognuno li percepisce, quindi dipende da ognuno di noi come considerarli... gradevole - indifferente - sgradevole... sui gusti personali c'è poco da discutere... :14:

Riguardo le sorgenti luminose ad alto indice di resa cromatica, le stesse, emettendo a largo spettro, potrebbero esaltare tinte di colore che, sorgenti a basso indice di resa cromatica, per i limiti di emissione del loro spettro, semplicemente non illuminano, ovvero nella realtà i colori non esisterebbero se non esistesse la luce, il colore è dato dalla risultante di luce assorbita e luce riflessa, a livello percettivo due fonti di luce della stessa tinta colore, ma di cui una a basso CRI e l'altra ad alto CRI, producono a livello "percettivo" risultati completamente diversi. :geek:
Bravo! Per questo la luce ideale di una torcia dovrebbe essere un bianco puro, assoluto, perché assommando in sé tutti i colori delle spettro visibile farebbe saltar fuori i veri colori d'ogni cosa. Ci si sposta verso il "CW"? Addio gialli e rossi. Ci si sposta verso il "NW"? Addio blu, ciano e verdi. Certo, poi l'occhio (il cervello) si adatta quanto può e i colori continuano ad apparirci normali, entro certi limiti.

Per capire l'influenza del cervello e della cultura acquisita nella visione dei colori basta pensare alla rivoluzione pittorica apportata da Leonardo da Vinci con la sua scoperta della "prospettiva aerea". Se osserviamo i paesaggi dipinti prima di Leonardo vediamo che in lontananza le colline sono verdi perchè ricoperte da vegetazione. Con Leonardo e dopo di lui le colline (o le montagne) in lontananza vengono dipinte azzurrine, ossia come le rende la foschia, la quale impregna tutto dei colori del cielo.
Ma quali sono i colori reali? Quelli pre-leonardeschi o quelli post-leonardeschi? Quelli visti dall'occhio o quelli memorizzati dal cervello? Si può dire che se una collina è verde, va dipinta verde, ma il dipinto non avrà profondità perché in genere i colori reali appartengono solo alle cose vicine all'osservatore. Le cose molto lontane si tingono di azzurro, il colore che la foschia prende dal cielo. Basta osservare i due dipinti che seguono per rendersi conto: Vincenzo Foppa ha dipinto lo sfondo con i colori della memoria, a destra Leonardo dipinge quello che vede ma che in realtà non è, perché le montagne di fatto non sono azzurre.
PA.png

Avatar utente
Giancarlo
Messaggi: 1179
Iscritto il: 23/06/2013, 17:48
Località: Roma

Re: TM28 o K60? Perché IMR?

Messaggio da Giancarlo » 05/01/2017, 21:29

Steve1960 ha scritto:
Giancarlo ha scritto:Quanto dici circa la necessità di essere un po' tolleranti nei confronti di certe variazioni cromatiche
Se ti riferisci a me io non ho scritto che bisogna essere "tolleranti", se una cosa non piace, non piace è basta, i gusti sono personali e ognuno ha il diritto, dopo aver speso dei soldi, di essere soddisfatto il più possibile, ho scritto per "sommi capi", che proprio perché è il cervello a sovraintedere alle "percezioni" ognuno vedrà le cose a modo "suo", perché non è bello quello che è bello ma che bello, che bello... che bello (Nino Frassica), ovviamente la tua "cultura" fotografica ti rende più "sensibile" a riguardo del discorso tinta colore...

Nota a margine pure io ho una esperienza ultra quarantennale in ambito fotografico, la mia prima fotocamera l'ho avuta alle elementari, adesso ho 56 anni abbondanti, ergo è facile fare i conti, forse ho posseduto in vita mia più fotocamere che torce, quindi capisco e comprendo le tue esigenze, non mi trovo sul fatto che la X65 emetta una luce bluastra, o almeno il mio esemplare non lo fa, ma che sia una tinta fredda nessuno lo discute, apposta ti dicevo di stare attento alla TM28GT che monta gli stessi led della X65, che la TM28GT e la TM26GT siano entrambe Nitecore, non è sinonimo di tinte "uguali" e lo conferma il fatto, che queste differenze le hai sperimentate di persona con altri modelli della stessa casa.
La tolleranza l'ha invocata P.P., io l'ho solo commentata. Riguardo al forte rischio che la TM28 sia più fredda della mia TM26 hai ragione, difatti ho visto un paio di video su youtube che confermerebbero quanto dici. Ora sono davvero in grande ambascia: adoro la TM26-28 ma detesto le tinte fredde! :facepalm:

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: TM28 o K60? Perché IMR?

Messaggio da P.P. » 06/01/2017, 15:33


U
na cosa bella piace e piacerà in futuro solo quando non deve per forza piacere ; se una tinta non piace è meglio non prender
nulla imho, e purtroppo le Case non danno ancora certezza su questo aspetto, ne convengo...
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
Giancarlo
Messaggi: 1179
Iscritto il: 23/06/2013, 17:48
Località: Roma

Re: TM28 o K60? Perché IMR?

Messaggio da Giancarlo » 06/01/2017, 18:17

P.P. ha scritto:
U
na cosa bella piace e piacerà in futuro solo quando non deve per forza piacere ; se una tinta non piace è meglio non prender
nulla imho, e purtroppo le Case non danno ancora certezza su questo aspetto, ne convengo...
Adesso scrivo sia a Nitecore sia ad Acebeam chiedendo la temperatura colore rispettivamente della TM28 e della X65. Vediamo un po' cosa ne esce... :14:

PS: che significa imho? Non è la prima volta che lo leggo...

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: TM28 o K60? Perché IMR?

Messaggio da P.P. » 08/01/2017, 10:28

:ok:

IMHO è " in my humble opinion ", ovvero secondo me.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Rispondi