Consiglio per la mia prima Torcia

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
marcobrasil
Messaggi: 462
Iscritto il: 07/02/2017, 12:46
Località: Roma
Contatta:

Consiglio per la mia prima Torcia

Messaggio da marcobrasil » 07/02/2017, 14:01

1) Come preferisci prendere la torcia?
- La comprerò online, quindi nessun problema.

2) Budget: sembra una domanda semplice, ma aspetta di rispondere alle altre domande!
- Meno di 50€.
- Meno di 100€.
disposto eventualmente a salire di prezzo se ne vale veramente la pena

3) Formato:
- Una torcia

4) Dimensioni della torcia:
- Every Day Carry media (10-18 cm)

5) Fonte luminosa:
- Led (migliore efficienza, durata batterie e compattezza)

6) Produttore:
- Vorrei una torcia da un produttore normale che sia già pronta tirandola fuori dalla scatola

7) Che tipo di batteria vorresti usare?
- Userò batterie primarie/non ricaricabili alcaline nei formati comuni AAA/AA/C/D trovabili nella maggior parte dei negozi.
- Userò batterie primarie/non ricaricabili al litio nei formati comuni AAA/AA/C/D e CR123 (una scelta adatta per ambienti freddi o per lunghi tempi di inutilizzo).
- Userò batterie ricaricabili al Nickel (NiMH, NiCd, NiZn) nei formati comuni AAA/AA/C/D trovabili nella maggior parte dei negozi.

7a) Se hai scelto le batterie ricaricabili
- Vorrei usare un caricabatterie normale (cioè devi togliere le batterie dalla torcia e metterle nel caricabatterie).

8) Quanta luce "vera" (OTF) ti serve? Valuta bene il suo uso, 100 lumens per leggere sono troppi!
- Per illuminare l'intero giardino o un campo base (150-300 lumens)
- Per illuminare un intero campo da calcio, la strada dove abito, impressionare gli amici (300-700 lumens)
Turbo

9) Throw oppure flood? Flood per una area vasta ma vicino, throw per oggetti lontani:
- Fascio flood ristretto: una zona illuminata bene definita, ma che mi illumini a brevi-medie distanze, per camminare per intenderci.
- Fascio throw ristretto: lo spill è meno intenso, risalta principalmente lo spot. Utile per vedere lontano o nella nebbia.

9a) Distanza: a che distanza sono i tuoi obiettivi?
- 30-50 metri (controllare un giardino più grande)
- 50-150 metri (abito in aperta campagna con ampi spazi)

10) Che tinta preferisci?
- Neutra
- Calda (se disponibile)
ma mi dicono che Fredda farebbe più luce...è vero ?

11) Autonomia. Non quella dichiarata dal produttore, ma quella realmente utilizzabile con batterie nuove o cariche al livello massimo.
- Fino a 30 minuti (magari la più potente [e piccola] torcia per breve tempo)
- 30-60 minuti (ho batterie da usare in buon numero)

12) Uso/robustezza. Qui più che mai conta il budget
- Leggermente importante (per portare il cane in giro)
- Molto importante (campeggio, escursioni, cassetta degli attrezzi)

13) Interruttore e posizione (puoi scegliere più di una risposta)
- Voglio un forward clicky (quindi comodo per un uso momentaneo e per segnali)
- Voglio un reverse clicly (comodo per livelli multipli)
- Voglio l'interruttore sul corpo della torcia (come le Maglite)
- Voglio l'interruttore sul tailcap


14) Interfaccia di uso (UI) e selezione dei modi (possibili risposte multiple)
- Livelli multipli (quanti? ____)
- Voglio lo strobo
- Voglio l'SOS
- Voglio un lampeggio di segnalazione

15) Materiale e rivestimento:
- Alluminio anodizzato (praticamente tutte le torce)

16) Resistenza all'acqua:
- IPX7 (impermeabile fino a 1 metro per 30 minuti)
- IPX8 (impermeabile oltre a 1 metro per 4 ore)

17) Dove terrai la torcia?
- A casa (quindi in un ambiente stabile e uniforme)
- Nel kit di sopravvivenza (quindi inutilizzata per lunghi periodi)

18) Richieste speciali, extra, o qualsiasi cosa che non è stato già detto!
- Clip da cintura o tasca
- Fodero incluso nella confezione
- Laccio da polso

Grazie per l'attenzione
ovviamente non essendo un esperto le mie indicazioni in alcuni casi potrebbero risultare contraddittorie o errate
e abbiate pazienza

few218
Messaggi: 4951
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: Consiglio per la mia prima Torcia

Messaggio da few218 » 07/02/2017, 14:06

perfetto, scrivi anche l'uso a cui è destinata o che intendi farne

marcobrasil
Messaggi: 462
Iscritto il: 07/02/2017, 12:46
Località: Roma
Contatta:

Re: Consiglio per la mia prima Torcia

Messaggio da marcobrasil » 07/02/2017, 15:00

mah anche se la risposta non è proprio consona alla domanda
per ora come indicazione di massima direi principalmente una torcia da poter portare sempre con me
quindi poco ingombro
non troppo peso
ma quanta più luce possibile...
(anche se sui lumen non ci ho capito ancora granché )
(cosi come sul preferire la gradazione Neutral a quella Cool...)

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Consiglio per la mia prima Torcia

Messaggio da P.P. » 07/02/2017, 15:07

marcobrasil ha scritto:10) Che tinta preferisci?
- Neutra
- Calda (se disponibile)
ma mi dicono che Fredda farebbe più luce...è vero ?
Si, ma non in misura " eccelsa " rispetto ad una neutral white ; si parla ( tra una luce fredda
ed una luce neutra ) di circa il 7% di luce in meno con la neutral, ed un altro 7% in meno
ancora se scegli una tinta molto calda. Alla fine... tra una Cool freddissima ed una Warm
caldissima
puoi perdere al massimo un 20% di potenza, a seconda del BIN dello stesso led.
14) Interfaccia di uso (UI) e selezione dei modi (possibili risposte multiple)
- Livelli multipli (quanti? ____)
- Voglio lo strobo
- Voglio l'SOS
- Voglio un lampeggio di segnalazione

17) Dove terrai la torcia?
- A casa (quindi in un ambiente stabile e uniforme)
- Nel kit di sopravvivenza (quindi inutilizzata per lunghi periodi)

18) Richieste speciali, extra, o qualsiasi cosa che non è stato già detto!
- Clip da cintura o tasca
- Fodero incluso nella confezione
- Laccio da polso
Mi viene in mente questa piccola 4x AA Ni-Mh ( disponibile anche in tinta Neutra ) : Crelant V4A XP-L H.I. :
manca però di fodero e di clip.

Oppure la Nitecore EA41 ( Click qui ) :

...esiste anche in versione Neutral White : https://www.amazon.com/Nitecore-XM-L2-9 ... B00YLBG05S


La Crelant sopra ha circa il doppio tiro della Nitecore ( 25.000 CD ), sulla distanza, con ca. 1.000 lm.
in entrambi i casi.



Circa il discorso dei Lumens, dei Lux e della distanza guarda questa guida qui : Click.




:segreto:
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

marcobrasil
Messaggi: 462
Iscritto il: 07/02/2017, 12:46
Località: Roma
Contatta:

Re: Consiglio per la mia prima Torcia

Messaggio da marcobrasil » 07/02/2017, 15:22

ti ringrazio
molto interessante la Crelant e la Nitecore le avevo adocchiate
quindi forse non mi sono spiegato troppo male come pensavo compilando il modello
anche se non voglio tediarvi troppo
aggiungerei un breve quadro delle ricerche da me fatte sinora soprattutto attraverso video su YouTube
correggetemi se sbaglio e ditemi se le mie considerazioni hanno o meno un senso
inizialmente mi ero interessato alle MagLite, 3D o 4D famose e ben solide e tutto sommato non troppo costose ed utilizzabili con pile di facile reperibilità
ma direi che come rapporto peso/luce erogata non ci siamo (buona come oggetto di autodifesa) ma credo decisamente poco trasportabile insomma un must tradizionale ma direi dal sapore forse un pò troppo antico...
la mini Mag Lite Pro è carina ma 245 lumen non sono pochi ? e forse si paga pure il marchio...
poi mi sono interessato alle Led Lenser mi sembrano tutte fatte bene leggere e interessanti dal mio punto di vista per la possibilità di Zoomare il fascio di luce
mi orientavo sul modello P 7.2 comoda anche per l'utilizzo di batterie AAA ma poi mi sono sembrati pochi pure 320 lumen peraltro ottenibili solo tenendo premuto il retro tasto... scomoda ?
il modello P7R mi pareva più serio e più luminoso fino a 1000 lumen ma è solo ricaricabile e solo con la sua base (insomma ti schiavizza un pò credo) e poi costicchia e non so se sarebbero quasi cento euro ben spesi...
l'ultima verso cui mi orientavo è appunto la Thrunite TN4A che mi sembra similissima alla Crelant e alla Nitecore
c'è differenza di qualità tra queste marche ?
perché preferire una o l'altra ?
e che differenza di utilizzo c'è tra il modello TN4A HI e quello diciamo Normale ?

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Consiglio per la mia prima Torcia

Messaggio da P.P. » 07/02/2017, 15:37

marcobrasil ha scritto:ti ringrazio
molto interessante la Crelant e la Nitecore le avevo adocchiate
quindi forse non mi sono spiegato troppo male come pensavo compilando il modello
anche se non voglio tediarvi troppo
aggiungerei un breve quadro delle ricerche da me fatte sinora soprattutto attraverso video su YouTube
correggetemi se sbaglio e ditemi se le mie considerazioni hanno o meno un senso
inizialmente mi ero interessato alle MagLite, 3D o 4D famose e ben solide e tutto sommato non troppo costose ed utilizzabili con pile di facile reperibilità
ma direi che come rapporto peso/luce erogata non ci siamo (buona come oggetto di autodifesa) ma credo decisamente poco trasportabile insomma un must tradizionale ma direi dal sapore forse un pò troppo antico...
Si, direi che ( visto il rapporto costo / potenza ed il resto... ) le Mag sono, almeno per chi cerca una
torcia potente e con interfaccia moderna, modelli un po' sorpassati per tante ragioni :segreto: .
la mini Mag Lite Pro è carina ma 245 lumen non sono pochi ? e forse si paga pure il marchio...
poi mi sono interessato alle Led Lenser mi sembrano tutte fatte bene leggere e interessanti dal mio punto di vista per la possibilità di Zoomare il fascio di luce
mi orientavo sul modello P 7.2 comoda anche per l'utilizzo di batterie AAA ma poi mi sono sembrati pochi pure 320 lumen peraltro ottenibili solo tenendo premuto il retro tasto... scomoda ?
il modello P7R mi pareva più serio e più luminoso fino a 1000 lumen ma è solo ricaricabile e solo con la sua base (insomma ti schiavizza un pò credo) e poi costicchia e non so se sarebbero quasi cento euro ben spesi...
:ok:
l'ultima verso cui mi orientavo è appunto la Thrunite TN4A che mi sembra similissima alla Crelant e alla Nitecore
c'è differenza di qualità tra queste marche ? perché preferire una o l'altra ? e che differenza di utilizzo c'è tra il modello TN4A HI e quello diciamo Normale ?
Questi Marchi sono tutti o.k. , diciamo che a " sentore " metterei in scala di affidabilità prima la Thrunite, poi
la Nitecore e infine la Crelant ( più semplice ).

Le versioni " H.I. " semplicemente hanno un led decupolato, ovvero un led XP-L H.I. che come tiro ha
l'esatto doppio della versione non decupolata, ovvero l' XP-L normale.

Esiste anche il led XHP-35 H.I. e il suo gemello non-decupolato XHP-35 normale.


Aver più tiro equivarrà però ad avere meno spill luminoso ( spot più luminoso ).


Hai un messaggio privato, ti segnalo un'altra offerta per una torcia Fenix interessante " 4x AA " al 50% di costo.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

marcobrasil
Messaggi: 462
Iscritto il: 07/02/2017, 12:46
Località: Roma
Contatta:

Re: Consiglio per la mia prima Torcia

Messaggio da marcobrasil » 07/02/2017, 16:11

ti ringrazio moltissimo
eh le Fenix ... ne parlano tutti benissimo ... ma costicchiano ... (ti ho risposto in pvt)
peraltro tempo fa avevo adocchiato se non ricordo male la TK35 da 2000 lumen ma solo la torcia costa 129 euro circa e poi devi dotarti di batterie serie da 18650 e caricabatterie serio e mi sa che si superano i 150 euro ... almeno credo...

tornando invece alle Thrunite TN4A ho visto su YouTube dei video di comparazione (purtroppo solo in inglese o in tedesco) dei due modelli HI e normale e fermo restando che è difficile giudicare da un video
avevo avuto l'impressione che il modello HI effettivamente sparasse un po al centro soprattutto su oggetti vicini
in termini fotografici direi "bruciava un po i bianchi"
ma che ovviamente illuminasse meglio gli oggetti lontani ma con un cerchio di diametro più limitato rispetto al modello Normale
e che effettivamente il modello Normale pur illuminando apparentemente meno mostrasse meglio e più nitidamente gli oggetti illuminati sia al centro che ai bordi ma solo per gli oggetti non troppo lontani

in merito a queste mie impressioni e considerazioni cosa ne pensi ?

few218
Messaggi: 4951
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: Consiglio per la mia prima Torcia

Messaggio da few218 » 07/02/2017, 16:23

marcobrasil ha scritto:ti ringrazio moltissimo
eh le Fenix ... ne parlano tutti benissimo ... ma costicchiano ... (ti ho risposto in pvt)
peraltro tempo fa avevo adocchiato se non ricordo male la TK35 da 2000 lumen ma solo la torcia costa 129 euro circa e poi devi dotarti di batterie serie da 18650 e caricabatterie serio e mi sa che si superano i 150 euro ... almeno credo...

tornando invece alle Thrunite TN4A ho visto su YouTube dei video di comparazione (purtroppo solo in inglese o in tedesco) dei due modelli HI e normale e fermo restando che è difficile giudicare da un video
avevo avuto l'impressione che il modello HI effettivamente sparasse un po al centro soprattutto su oggetti vicini
in termini fotografici direi "bruciava un po i bianchi"
ma che ovviamente illuminasse meglio gli oggetti lontani ma con un cerchio di diametro più limitato rispetto al modello Normale
e che effettivamente il modello Normale pur illuminando apparentemente meno mostrasse meglio e più nitidamente gli oggetti illuminati sia al centro che ai bordi ma solo per gli oggetti non troppo lontani

in merito a queste mie impressioni e considerazioni cosa ne pensi ?
è questa la differenza tra led HI e non, il primo raggiunge si distanze maggiori ma a discapito dello spot (parte centrale e più luminosa) che si restringe, con il secondo led invece hai un fascio più ampio e sfruttabile a brevi distanze :ok:

marcobrasil
Messaggi: 462
Iscritto il: 07/02/2017, 12:46
Località: Roma
Contatta:

Re: Consiglio per la mia prima Torcia

Messaggio da marcobrasil » 08/02/2017, 8:53

scusami posso chiederti invece il rapporto tra spot e spill (...mi pare si chiami cosi il cerchio di luce intorno allo spot centrale...) nei due modelli HI e Normal e le differenze tra loro nei due modelli ?

per non rompere troppo le scatole, anticipo le mie considerazioni
guardando dei video su YouTube l'impressione che ho io è la seguente:
nel modello HI lo Spot sembra "troppo" più luminoso rispetto allo Spill ma non ho chiaro se lo spill sia anche più piccolo come diametro rispetto a quello del modello Normale
nel modello Normale invece il rapporto (in termini di luce emessa) tra spot e spill pare "molto" più omogeneo e lo spot centrale sembra in termini di diametro un po più largo rispetto a quello del modello HI

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Consiglio per la mia prima Torcia

Messaggio da P.P. » 08/02/2017, 10:33


(
P.S.: i video non rappresentano molto bene la differenza dei fasci luminosi, a meno
che questi siano fatti comparando dei target sulla distanza ).



TN4A :




XP-L :

Immagine
http://www.wikilight.de/beamshot-327.html



XP-L H.I. :

Immagine
http://www.wikilight.de/beamshot-403.html



Lo spot centrale è chiaramente ben più vivo nella versione XP-L H.I. : ciò indica che a parità di lumens emessi
( 1.000+ ) c'è più luce al centro del fascio luminoso, essendo più collimato in avanti il tiro pressoché raddoppia
rispetto alla versione XP-L : quest'ultima però ha uno spill più vivo ( luce laterale ), spot più largo e perciò è
preferibile per illuminare porzioni di paesaggio entro i 50 metri visto che l'occhio nota una luce che è più regolare
e degrada con continuità dal centro all'estremità esterna.



:arrow: http://www.wikilight.de/suche.html?ask=TN4A




Bella anche la versione Neutral White :

Immagine
http://www.wikilight.de/beamshot-328.html
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Rispondi