Torce frontali per Soccorso alpino [richiesta di Lorenzo]

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P.P.
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Torce frontali per Soccorso alpino [richiesta di Lorenzo]

Messaggio da P.P. » 03/12/2016, 9:16



:arrow:
https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... 11&t=13250

Buongiorno a tutti. Lorenzo della provincia di Vicenza.
Sono arrivato qui facendo delle ricerche sul web.
Faccio parte del Soccorso alpino e sono stato incaricato di trovare delle torce frontali con determinate caratteristiche.
Qui mi sembra il posto giusto per avere consigli.
Non so se è il sistema giusto ma partirei subito con una questione impellente (acquisti entro fine anno).
Sotto ho compilato il questionario, ma parto con un preambolo.


Vi ringrazio tantissimo per la collaborazione che vorrete offrire!!!!!!!!!!


In stazione abbiamo tutti come dotazione personale delle frontali Petzl MYO come queste
https://www.petzl.com/IT/it/Sport/Lampa ... EGjQFxGJoA
Quelle che abbiamo diciamo che sono soddisfacenti per la genericità delle attività.
Vorremmo però alcune frontali più potenti da usare per i casi più difficili. Portare barelle di notte, in montagna, in mezzo ai boschi, sotto l'acqua, avendo un po' più di luce a mani libere non sarebbe male.
Queste frontali dovrebbero stazionare inattive per la maggior parte dell'anno sulle nostre Land Rover. Quando servono però devono essere operative al 100%: cilecche non ammesse!
Ci sono i magazzinieri che verificano le attrezzature periodicamente, ma poichè siamo tutti volontari, sarebbe meglio non aggiungere ulteriore lavoro tipo la ricarica delle pile.
Si pensavo per questo motivo che maggiore affidabilità venisse dall'impiego di batterie non ricaricabili usa-e-getta: ne possiamo tenere più confezioni in macchina come scorta.

Poichè in Stazione abbondano gli sportivi e amici degli sportivi che praticano gare di sci alpinismo in notturna, è uscito di tutto come indicazione di acquisto, però a mio parere la base statistica è ancora limitata e vorrei qualcosa di meglio.

Abbiamo capito che le Lupine sono eccezionali però costano parecchio e sono ricaricabili.

Qualcuno sponsorizza forte quelle della SkiTrab dicendo che, anche se hanno gli accumulatori questi restano carichi "una vita", e poi fanno una luce potentissima in rapporto al costo (le pagheremmo circa 120€ da un ns. fornitore), nonchè in gara si sono dimostrate affidabili. Vengono montate sul casco tramite un velcro incollato, e le batterie stanno "al caldo" nello zaino o nella giacca. Poi 1600lumen: ditemi voi cosa ne pensate, magari non sono reali, ma comunque per esperienza di luce ne fanno parecchia.
Sono queste
https://www.sportler.com/it/p/ski-trab- ... m-10087394


1) Come preferisci prendere la torcia?

- La comprerò online, quindi nessun problema.

2) Budget: sembra una domanda semplice, ma aspetta di rispondere alle altre domande!

- Meno di 150/170€

3) Formato:

- Una lampada frontale (permette di avere le mani libere) con pacco batterie esterno (meglio per freddo intenso) o integrato.

4) Dimensioni della torcia:

- Non mi interessa

5) Fonte luminosa:

- Led (migliore efficienza, durata batterie e compattezza)

6) Produttore:

(Meglio) - Vorrei una torcia da un produttore normale che sia già pronta tirandola fuori dalla scatola
(Bisogna vedere la proposta)- Vorrei una torcia da comporre, ad esempio un "host" o il corpo della torcia di un produttore, e il drop in di un altro. In questo caso ci possono essere più opzioni che soddisfano le richieste del compratore, e spesso la torcia si può aggiornare facilmente con le nuove tecnologie

7) Che tipo di batteria vorresti usare?

- Userò batterie primarie/non ricaricabili al litio nei formati comuni AAA/AA/C/D e CR123 (una scelta adatta per ambienti freddi o per lunghi tempi di inutilizzo).

8) Quanta luce "vera" (OTF) ti serve? Valuta bene il suo uso, 100 lumens per leggere sono troppi!

Il più possibile calcolando che potrebbe accadere di stare fuori una notte intera (con batterie di scorta però)

9) Throw oppure flood? Flood per una area vasta ma vicino, throw per oggetti lontani:

- Fascio throw ampio: deve esserci uno spot bello luminoso e uno spill importante, per poter illuminare anche nei dintorni. Spesso sono richieste potenze non indifferenti.

9a) Distanza: 0-100m

10) Che tinta preferisci?
- Neutra

11) Autonomia. Non quella dichiarata dal produttore, ma quella realmente utilizzabile con batterie nuove o cariche al livello massimo.

- Più di 3 ore (per lunghi periodi senza mai cambiare batteria)

12) Uso/robustezza. Qui più che mai conta il budget

- Fondamentale (Polizia, VVFF, soccorso, speleologia, sopravvivenza)

13) Interruttore e posizione (puoi scegliere più di una risposta)

- Non lo so

14) Interfaccia di uso (UI) e selezione dei modi (possibili risposte multiple)

- Livelli multipli (quanti? 2/3)

15) Materiale e rivestimento:

- Non lo so

16) Resistenza all'acqua:

- Pioggia continua

17) Dove terrai la torcia?

- In macchina (temperature molto variabili e stressanti, lunghi periodi di inutilizzo, sarebbe gradito che non esplodesse...)
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P.P.
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Re: Torce frontali per Soccorso alpino [richiesta di Lorenzo]

Messaggio da P.P. » 03/12/2016, 9:42


Piccolo preambolo : qui nel forum ci sono persone competenti che possono darti dei consigli validi, purtroppo
il tempo a disposizione è molto risicato e se davvero vorrete le torce entro fine anno ( festività ecc. rallentano
sempre di molto la spedizione e l'arrivo ) sarebbe opportuno capire cosa è meglio per voi entro e non oltre la
settimana in corso : se infatti prendessimo in considerazione le spedizioni dall'Oriente non è certo che al 31
Dicembre avrete il tutto pronto :roll: .



Abbiamo poi nel forum molte guide tecniche che potranno servirti ;) .


Qui due note circa la tua richiesta :


Prima domanda : quante torce frontali in tutto vi servono ? ( non è detto che i venditori abbiano in stock il numero necessario, per esempio, di quel tipo / modello )



- Userò batterie primarie/non ricaricabili al litio nei formati comuni AAA/AA/C/D e CR123 (una scelta adatta per ambienti freddi o per lunghi tempi di inutilizzo).

:arrow: Questa scelta ( batterie primarie usa e getta ) fa ricadere la scelta su un modello che accetti CR123A per forza : parlare di AA Ni-Mh su una
frontale potente che disponga di tanta luce per tanto tempo è fuori luogo, secondo me. Se non volete adoperare celle ricaricabili 18650 agli Ioni di Litio
( scelta di solito consigliata ) l'unica scelta valida imho è disporre di un tipo di frontale 2x CR123A.



8) Quanta luce "vera" (OTF) ti serve? Valuta bene il suo uso, 100 lumens per leggere sono troppi! --- Il più possibile calcolando che potrebbe accadere di stare
fuori una notte intera (con batterie di scorta però)


:arrow: Tieni conto che di solito ogni torcia " 2x CR123A " dispone di un livello medio alto sui 400 / 500 Lumens costanti
che durano circa dalle 3 alle 4 ore ogni pacco batterie : le CR123A però non sono così alla portata di tutti i negozi e pertanto
vanno prese con largo anticipo da negozi specializzati che non le facciano pagare un occhio della testa, visto che solo pochi
rivenditori stanno su costi umanamente ragionevoli ( es. : questo è un ottimo negozio ;) : https://eu.nkon.nl/panasonic-industrial-cr123a.html ).



9a) Distanza: 0-100m

:arrow: Una frontale anche molto potente è concepita per fare luce entro e non oltre i 60 metri di distanza, però considera che tale
allungo vale solo nella modalità di luce che noi chiamiamo " Turbo " : ovvero una potenza temporizzata che dopo circa 3 minuti scalerà
per non fare surriscaldare la torcia. Se hai per ipotesi 1.000 lumens al " Turbo ", avrai dopo 3 minuti da 350 a 500 lm. regolati ( ovvero
con potenza di luce che non cala nel tempo, fino alla completa scarica delle celle ). La frontale è sempre concepita per un uso ove conta
molto di più la luce periferica ( apertura laterale ), non tanto quella direttamente avanti a sé ( tiro sulla distanza ).

Aver un tiro utile ad occhio sui 100 metri reali ( = 200 metri ANSI ) dunque non è cosa di solito contemplata per una frontale mi sento di dire,
a meno di adoperar frontali particolari che vanno solo direzionate all'orizzonte ma non si possono usar da vicino pena un continuo e
costante abbagliamento degli occhi ( click qui ).

:arrow: Qui l'esempio di alcune geometrie di fasci luminosi, su una distanza di 50 metri di allungo : https://www.cpfitaliaforum.it/viewtopic. ... ot#p137499



- Pioggia continua

:arrow: Qui più che altro serve un modello IPX-8 per forza : ( es. : già molte Petzl non contemplano affatto tale uso a livello continuativo ).



17) Dove terrai la torcia? - In macchina (temperature molto variabili e stressanti, lunghi periodi di inutilizzo, sarebbe gradito che non esplodesse...)

:arrow: Anche qui celle 18650 che non siano periodicamente controllate son da escludersi, mentre le CR123A sono diciamo meglio gestibili
( se son fresche chiedono solo di esser messe e tolte dalla torcia ) ; purtroppo - però - sapendo che i costi di gestione saranno alti :? .


P.S. : raccomandatissima una tinta Neutral White ( luce calda ), infinitamente migliore rispetto alle Cool White ( luce fredda ) se usata in natura.


Pertanto direi che per gli utilizzi soliti le Petzl Myo che avete in dotazione potete adoperarle come ora, per usi più tecnici avremo modo di segnalarvi
un bel modello utile allo scopo ; diteci però quanti esemplari servono, per poter capire eventualmente a chi rivolgersi in tempo utile :segreto: . Grazie.



Hai un messaggio privato ( sopra a sinistra ) : leggilo per cortesia. Ciao :anim_32: .
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start90a
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Re: Torce frontali per Soccorso alpino [richiesta di Lorenzo]

Messaggio da start90a » 03/12/2016, 10:34

C'è da tenere conto che oltre al costo, con le CR123 c'è la limitazione per il livello massimo, poiché qualche anno fa, quando andavano ancora di moda le CR123, si diceva potessero alimentare in sicurezza non più di 300 lm ciascuna.
Certo non vengono stressate dalle alte temperature, o troppo basse..
Per finire anche i runtime ne risentono (uno stesso livello di luce dura di più con una 18650!)

Le 18650 da quanto si legge nella guida soffrono il caldo, non vanno lasciate in auto sotto il sole estivo. Per il resto direi che vincono su tutto... basterebbe, se tenute a riparo da alte temperature, un controllo con un multimetro per essere certi tutto sia ok (ad esempio in caso di accensioni involontarie, la batteria si scaricherebbe! Si può ovviare al problema, con un lock out fisico: sfidando cioè leggermente il tailcap per impedire correnti di stand by ed accensioni involontarie).
Con quest'ultimo accorgimento il controllo semplicemente certificherà la condizione "PRONTA AD OPERARE" , non sarà necessaria la ricarica (che va fatta dopo l'utilizzo chiaramente.)

Io so dare un consiglio solo per le 18650, le altre celle le lascio ad altri più esperti nel settore.
Per quanto riguarda lo specifico caso: se viene richiesta affidabilità 100 % non è pensabile raggiungerlo con una sola torcia, serve ridondanza.
Per cui Armytek Wizard warm ricaricabile con USB abbinata alla skilhunt H03 NW di backup.
La prima è un po' cara (sta sui 100 €, ma forse uno sconto quantità lo porti a casa!), la seconda la porti a casa con meno di 35 €.

Alternative alla Armytek (ma non con ricarica integrata) sono le varie Zebralight H600Fw, H600w (circa 85 euro) che hanno affidabilità percepita maggiore della wizard, ma non la darei per 100 %.

abreyu1
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Re: Torce frontali per Soccorso alpino [richiesta di Lorenzo]

Messaggio da abreyu1 » 03/12/2016, 10:47

purtroppo le 18650 non sono batterie da zero manutenzione o zero pensieri. Necessitano di accortezza in ricarica e in stoccaggio. Gran peccato, perchè nell'uso reale non hanno rivali in performance e durata...

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Patch
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Re: Torce frontali per Soccorso alpino [richiesta di Lorenzo]

Messaggio da Patch » 03/12/2016, 12:01

Riguardo al fatto di tenerle in auto: secondo me le batterie perfette sono le Eneloop che sopportano temperature sia calde che fredde. Nella mia torcia in auto ho quelle e ogni tanto controllo il voltaggio ma non ho più pensieri.

So che sono ricaricabili, che su una frontale possono essere scomode (3 o 4) o possono non rendere molto di durata e potenza (1 o 2).

Con le litio non saprei..

Personalmente basterebbe una giusta manutenzione delle 18650 e non ci sarebbero problemi, basta aver pazienza e tenerle efficienti.

Per il fatto che la torcia non faccia cilecca... purtroppo va a fortuna, ci si può prendere del tempo per collaudare ma è imprevedibile.

Per il fascio forse a loro può servire la parabola per arrivare a 100 metri invece che le solite tir della Armytek.. (H600?)
⌛🏚️🕯️

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Re: Torce frontali per Soccorso alpino [richiesta di Lorenzo]

Messaggio da P.P. » 21/12/2016, 11:29


D
omanda per due-elle : avete già scelto qualche modello :segreto: ? Grazie.
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