Consiglio torcia per luce a grande distanza

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
FrancescoR
Messaggi: 12
Iscritto il: 22/11/2016, 14:19

Consiglio torcia per luce a grande distanza

Messaggio da FrancescoR » 23/11/2016, 11:31

Ciao, vi chiedo un consiglio per una torcia che illumini a grande distanza.
La userò quotidianamente per portare i cani fuori al buio in aperta campagna.
Essenzialmente utilizzo una lampada frontale decathlon per vedere dove metto i piedi ma mi serve una torcia potente di supporto per identificare alla maggior distanza possibile eventuali animali, essendo la zona parecchio "popolata", per la mia sicurezza e quella dei miei cani.
Fino ad oggi ho usato una luce da bici cinese... che aveva una buona potenza ma affidabilità zero, ora mi ha definitivamente abbandonato. L'affidabilità è parecchio importante, soprattutto che non mi abbandoni senza preavviso.
Ho acquistato una geonaute Onbright 900 che ho riportato in negozio il giorno dopo... carica piena, massima luce per un minuto, ed alla massima potenza non illuminava oltre i 30 metri... fascio troppo largo... una pena.
Leggendo nel forum mi sembrava interessante la Nitecor MH7 e mi ha incuriosito la thorfire C8, causa prezzo =).

Di seguito rispondo alle domande per inquadrare meglio le mie esigenze.

Spero di ricevere i vostri preziosi consigli.

Grazie mille

Francesco

- La comprerò online, quindi nessun problema.

- Meno di 100€…
- …ma vediamo cosa mi proponete.

- Una torcia
- Dimensioni: Every Day Carry media (10-18 cm)

Fonte luminosa:
- Led (migliore efficienza, durata batterie e compattezza)

- Vorrei una torcia da un produttore normale che sia già pronta tirandola fuori dalla scatola

Che tipo di batteria vorresti usare?
- Non so/mi servono ulteriori informazioni!

Quanta luce "vera" (OTF) ti serve?
- vorrei la massima luce possibile… l’utilizzo a massima potenza per pochi minuti, a potenza inferiore per circa mezz’ora.

Throw oppure flood? Flood per una area vasta ma vicino, throw per oggetti lontani:
- Fascio throw ampio: deve esserci uno spot bello luminoso e uno spill importante, per poter illuminare anche nei dintorni. Spesso sono richieste potenze non indifferenti.
- Fascio throw ristretto: lo spill è meno intenso, risalta principalmente lo spot. Utile per vedere lontano o nella nebbia.

Distanza:
- maggiore possibile

Che tinta preferisci?
- Non so/Non conosco la differenza, consigliatemi in base alle mie esigenze

Autonomia.
- 30-60 minuti (ho batterie da usare in buon numero)

Uso/robustezza.
- Leggermente importante

Interruttore e posizione
- Non mi interessa

Interfaccia di uso (UI) e selezione dei modi
- 2 o più livelli

Materiale e rivestimento:
- Non mi interessa

Resistenza all'acqua:
- deve resistere sotto pioggia intensa e nel caso cada in una pozzanghera.

Dove terrai la torcia?
- A casa (quindi in un ambiente stabile e uniforme)

few218
Messaggi: 4952
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: Consiglio torcia per luce a grande distanza

Messaggio da few218 » 23/11/2016, 11:47

domande di rito, quale distanza reale preferisci coprire? il tragitto che fai con i tuoi amici a 4 zampe è totalmente aperto e pianeggiante o presenta colline, curve, molti alberi, cespugli o altro? incontri la nebbia? che batterie possiedi/usi? se sono ricaricabili che caricabatterie hai?

FrancescoR
Messaggi: 12
Iscritto il: 22/11/2016, 14:19

Re: Consiglio torcia per luce a grande distanza

Messaggio da FrancescoR » 23/11/2016, 12:10

Distanza... maggiore è meglio è (se possibile >100m) mentre l'ampiezza del raggio non ha grande rilevanza.
Il percorso è in collina, ma perlopiù aperto e i dislivelli non limitano la visuale abbastanza aperta; vi sono alcuni tratti nel bosco, e alcune curve ma per questo non posso farci nulla :lol: . L'importante è nel campo aperto, dove spesso transitano cervi caprioli,ma anche volpi ginghiali e a volte sciacalli lupi ed orsi... :roll:
Nebbia a volte c'è.
Possiedo delle ricaricabili e un caricabatterie, tutta roba da pochi euro, quindi se la torcia non possiede la propria batteria ricaricabile dovrei acquistare il tutto a parte; credo che quanto posseggo sia 1) inaffidabile 2) troppo economico. 3) abbastanza datato.

Grazie!

TomTom
Messaggi: 146
Iscritto il: 17/11/2015, 22:16
Località: Torino

Re: Consiglio torcia per luce a grande distanza

Messaggio da TomTom » 23/11/2016, 12:21

Il primo punto da chiarire sono le batterie. Hai detto di averne da usare in buon numero, ma di che tipo sono?
Edit:
non avevo letto bene!
Quindi batterie e caricabatterie da acquistare.

TomTom
Messaggi: 146
Iscritto il: 17/11/2015, 22:16
Località: Torino

Re: Consiglio torcia per luce a grande distanza

Messaggio da TomTom » 23/11/2016, 12:37

In base a quanto hai detto, se la dimensione è fondamentale, ti consiglierei di tenere in considerazione la Klarus XT12GT.
Batteria inclusa e carica via usb.
Dallo scenario che hai descritto però, se il budget te lo consente, io mi orienterei su una thrower multiled, molto più cara e ingombrante, ma con tutt'altre prestazioni (es: nitecore tm16gt, thrunite tn42s) In questi casi però dovresti anche acquistare batterie e caricatore.

few218
Messaggi: 4952
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: Consiglio torcia per luce a grande distanza

Messaggio da few218 » 23/11/2016, 12:53

allora per le alkaline o le ricaricabili abbastanza datate ti direi lascia stare!! Una nuova ricaricabile agli ioni di litio (18650) equivale a 4 AA e ti permette di raggiungere potenze o runtime difficilmente ottenibili con le AA

per la questione distanza reale ti consiglio una torcia che abbia almeno 30.000cd che equivalgono a circa 150 metri reali mentre per la nebbia prediligi la tinta neutral o warm, nella nebbia la tinta cool (fredda) non si comporta bene!!

Cosi su 2 piedi mi vengono in mente la eagletac g25c2 e le armytek predator o viking che al momento sono scontate da nkon a cui però devi aggiungere batterie e caricatore

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Consiglio torcia per luce a grande distanza

Messaggio da P.P. » 23/11/2016, 13:25


U
n consiglio potrebbe essere... una C8 Convoy con XP-L H.I. : ottima nel rapporto qualità / prezzo : :arrow: Click Qui.

( se cammini conviene munirsi di una torcia potente e poco pesante imho ).

La torcia ha 55.000 CD di tiro, 950 lumens reali, tinta neutral white, facilissima da usare con due famiglie di
output selezionabili. A questo prezzo sono altrove irreperibili... e nei 100 Euro ne prendi 2 + carichino serio e
molte 18650 ;) .


1 ( o 2 )x https://eu.nkon.nl/xtar-vp2-charger.html 22 Euro +

4x https://eu.nkon.nl/rechargeable/18650-s ... japan.html ( 15 Euro )

+ Spese di spedizione.


Oppure.... :14: :14: :14: :14: :14: :14: :14: :14: :14: : Click Qui.



Tieni conto che più una torcia monoled raggiunge tiro... e di solito più lo spill è meno vivo rispetto alle altre
torce con meno tiro, a parità di potenza ( Click qui ).
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6981
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Re: Consiglio torcia per luce a grande distanza

Messaggio da ro.ma. » 23/11/2016, 13:55

Daccordo con P.P. per iniziare una buona torcia con un discreto tiro.
Qui trovi una discussione:
https://www.cpfitaliaforum.it/viewtopic.php?f=4&t=12563
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

FrancescoR
Messaggi: 12
Iscritto il: 22/11/2016, 14:19

Re: Consiglio torcia per luce a grande distanza

Messaggio da FrancescoR » 23/11/2016, 14:14

Wow!
Grazie per i consigli!

Notevole la Klarus...! il prezzo rientra pure nel range...

Domanda, tralasciando costruzione... a livello luce rispetto alla C8?
Com'è che la c8costa così poco?!

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Consiglio torcia per luce a grande distanza

Messaggio da P.P. » 23/11/2016, 14:22


C
osta poco perché è una torcia semplice semplice, non ha la raffinatezza dell' elettronica
di una Klarus per capirci, è " pane e salame " anche se ( nel caso Convoy ) è molto onesta
ed offre ( per quanto riguarda gli esemplari da me provati ) indubbie qualità. Attento però che
esiston vari Marchi che costruiscono " C8 " : le Ultrafire son ad esempio secondo me di qualità
infima, a volte ; inoltre per un buon tiro occorre per forza un led XP-L H.I. , non solo XP-L o
XM-L .

Se la Klarus è la " Ferrari " per capirci, la " C8 " è la " Punto Turbo " nel fare un esempio.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Rispondi