Avere solo due torce ...per il momento.

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Rispondi
Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Avere solo due torce ...per il momento.

Messaggio da P.P. » 09/11/2016, 8:52


S
e puoi visiona qualche Rece nel nostro forum e nel web : ci sono alcune foto esplicative e non di rado
delle comparative serrate proprio tra un modello e l'altro simili per famiglia diciamo. Qui non te le cerco
perché non ho ancora ben chiaro se a te interessi più una soluzione o l'altra ; però, come altri già ti hanno
detto... è da valutare soprattutto se ti stiano a cuore o le dimensioni, o il puro tiro, o la potenza + tiro con
molto spill laterale. Da queste variabili e dalla scelta di una, o due fattori in particolare sul resto dipende poi
tutto il resto. Se ti consigliamo una sola torcia potrebbe poi non essere quello che cerchi.

La TK75 come il TM16GT hanno tanto spill e tiro molto buono, la K60 ha molto spill e buon tiro, la K70
ha sì spill ma fascio votato tutto per la distanza, il TM36 che ho ha un abbinamento spot + spill equilibrato
ma non è così da tiro come la K70 che ha ca. 150.000 CD in più di picco a conti fatti. Ci sono poi i nuovi
modelli Thrunite che potrebbero ribaltare le carte in tavola : forse qualcuno del forum ne ha già un esemplare
per cui può spendere due parole ad illustrarlo magari :ok: . Poi devi valutare anche il fattore prezzo finale
( batterie + caricabatterie + torcia + spese di spedizione ) che dà al tutto un nuovo importante connotato :
son dei bei soldi alla fine quelli spesi :roll: .
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

gigib
Messaggi: 73
Iscritto il: 07/11/2016, 2:23
Località: lecce

Re: Avere solo due torce ...per il momento.

Messaggio da gigib » 09/11/2016, 10:13

Credo di aver capito di puntare su una torcia di piccole dimensioni (altrimenti la lascerei spesso a casa) per quanto riguarda il tiro, sarebbe solo l'euforia di usarla qualche volta per illuminare le lunghe distanze e lasciarla comunque a casa, perchè all'occorrenza non mi servirebbe molto come spill.

quindi a questo punto devo fare qualche passo indietro e valutare piu spill e dimensioni ridotte (possibilmente prezzo minore)

vedendo dei video mi sembra di capire che la fenix L75c è una torcia tuttofare ed ha anche l'opzione colori che è interessante,

che ne pensate? valutandola anche con quelle che mi hai citato tu P.P., intdendo quelle con piu spill

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Avere solo due torce ...per il momento.

Messaggio da P.P. » 09/11/2016, 10:23

gigib ha scritto:Credo di aver capito di puntare su una torcia di piccole dimensioni (altrimenti la lascerei spesso a casa) per quanto riguarda il tiro, sarebbe solo l'euforia di usarla qualche volta per illuminare le lunghe distanze e lasciarla comunque a casa, perchè all'occorrenza non mi servirebbe molto come spill.
Dipende sempre se l'uso sia importante o, anche come vale per molti di noi nel forum,
la spesa sia motivata dalla curiosità o da un uso solo molto saltuario. Se fosse per scopi
di controllo / difesa / prevenzione allora anche se le dimensioni della torcia fossero
significative questo fatto sarebbe imho un dettaglio accessorio, diciamo, sul resto.
gigib ha scritto:quindi a questo punto devo fare qualche passo indietro e valutare piu spill e dimensioni ridotte (possibilmente prezzo minore)

vedendo dei video mi sembra di capire che la fenix L75c è una torcia tuttofare ed ha anche l'opzione colori che è interessante,

che ne pensate? valutandola anche con quelle che mi hai citato tu P.P., intdendo quelle con piu spill
La LD75c mica è tanto compatta :

Immagine
https://www.fenixlighting.com/product/t ... flashlight



P.S. : i colori offerti da questo modello poi non son geometricamente regolari : ( click qui ) ; se però serve usarli spesso allora è
altra cosa.

:arrow: http://www.candlepowerforums.com/vb/sho ... 00-lumens)



Da ciò ecco la nuova domanda... pensi sia meglio una torcia " grande " quanto quella sopra, oppure una " tattica "
grande tipo questa :?: :


Immagine
:arrow: https://www.fenixlighting.com/product/t ... lashlight/



Se tu cercassi tanta compattezza e bello spill la mia risposta sarebbe questa ( click qui ) ; se invece cerchi tanto tiro
+ spill e compattezza si possono valutare torce con led XP-L H.I. come magari la Eagletac S200c2 o la G25C2.



Se cerchi l'abbinamento " led bianco + colori " anche la Fenix TK32 qui sopra ha la scelta RGB di 2 colori ; ti faccio
notare queste cose solo affinché tu possa scegliere un prodotto che sia adatto ai tuoi scopi ;) ; inutile prenderne
uno per cui poi si resta delusi.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

few218
Messaggi: 4951
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: Avere solo due torce ...per il momento.

Messaggio da few218 » 09/11/2016, 10:41

si è parlato di molte torce e dalle dimensioni/potenze/fasci più disparati ma alla fine dei conti quale sarebbe il tuo uso finale che prevedi di fare con la torcia? interni? esterni? entrambi? in esterna che devi illuminare? a che distanza reale?

gigib
Messaggi: 73
Iscritto il: 07/11/2016, 2:23
Località: lecce

Re: Avere solo due torce ...per il momento.

Messaggio da gigib » 09/11/2016, 12:59

Certo che mi state proponendo delle torce che fanno gola tutte!!! :)

Cerco di farvi immaginare la mia ipotetica torcia ideale e come la utilizzo

La porto spesso con me, (se un pò ingombrante la lascio in auto)

Mi fa tanta luce nelle vicinanze come se mi trovassi in una stanza illuminata da una lampadario led di almeno 10w

la posso tenere agganciata al mio casco o giacca da enduro e illuminare più a giorno le zone laterali e a notevole distanza (e qui devo considerare l'idea di avere una seconda torcia)

Illumino un bersaglio a circa 300m prendendo anche un diametro 7-10metri intorno a lui (forse ho esagerato)

ha una buona autonomia



A questo punto la distanza esagerata posso proprio lasciarla stare, ho capito che non mi serve

mi piace l'dea di tenere una torcia ricaricabile, quindi con spinotto, caricatore ecc.. (capisco che molti modelli ne son sprovvisti, diciamo che non è una mia priorità assoluta)

non pensare troppo all'uso delle pile, ma dare comunque la possibilità alla torcia di avere una buona alimentazione per funzionare egregiamente, direi al massimo dei suoi limiti (comunque un tester lo tengo e un pò di manutenzioni le posso pure fare, sono un hobbysta un pò tutto fare e mi applico se necessario, ma se posso evitare meglio :-) )

forse dovrei considerare l'acquisto di due torce tra cui l'ultima che mi avete proposto ad aggancio frontale per gli usi specifici, che costa relativamente poco ed è piccola (magari cercando di portarmene due con me)

lo strobo colorato della Fenix Ld75C l'ho visto interessante, utilizzabile spesso, e divertente (usandolo in qualche serata con amici. magari con musica :-), naturalmente per brevissimi periodi :-) non voglio organizzare dei rave :-) ) questo è quello che penso, magari non è una priorità. forse questa torcia si potrebbe avvicinare agli utilizzi precedenti

Vi prego di poter proporre delle torce facendo dei paragoni ai parametri scritti precedentemente, non con altre torce, perchè(vi faccio un esempio) se mi dite che la torcia x ha piu spill di quella y e un'altra ancora ha meno peso ecc, Io aggiungo solo torce su torce, che mi piacciono tutte e rimango confuso


Detto questo, sicuramente tutte le vostre risposte mi hanno fatto centrare +- quello che voglio effettivamente avere e vi ringrazio tanto della vostra disponibilità e pazienza

few218
Messaggi: 4951
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: Avere solo due torce ...per il momento.

Messaggio da few218 » 09/11/2016, 13:12

gigib ha scritto: Mi fa tanta luce nelle vicinanze come se mi trovassi in una stanza illuminata da una lampadario led di almeno 10w

la posso tenere agganciata al mio casco o giacca da enduro e illuminare più a giorno le zone laterali e a notevole distanza (e qui devo considerare l'idea di avere una seconda torcia)

Illumino un bersaglio a circa 300m prendendo anche un diametro 7-10metri intorno a lui (forse ho esagerato)

ha una buona autonomia
casco o giacca da enduro? la useresti accesa sulla moto? secondo me ti abbaglieresti da solo!!! per il resto puoi considerare un'accoppiata frontale da diffusione e lineare da tiro

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Avere solo due torce ...per il momento.

Messaggio da P.P. » 09/11/2016, 13:34


C
aro gigib,
grazie del tuo scritto. Ti possiamo dare dei pareri, certo magari non è detto che esista al 100%
" la torcia dei desideri " ; può esserci uno, due, dieci modelli che si avvicinino per l' 80% o il 90%
delle aspettative però.



Sotto il tuo scritto è in colore fucsia, sotto le mie risposte in nero.


gigib : La porto spesso con me, ( se un pò ingombrante la lascio in auto )

Qui c'è già un " fermi tutti " : se la torcia serve ed occorre portasela appresso, allora questa è una
priorità credo : come un'arma da fuoco di un agente di polizia... se si vuole un modello dal porto
facile non si sceglierà un M61 Vulcan 6 canne rotanti ( che pesa troppo e lo si lascia poi in macchina
perché troppo pesante... :) ) : allora meglio prendere una Beretta magari, sapendo di contare su
quella, almeno ;) .

Dunque direi : Priorità 1 : devi averla con te : quindi... torcia compatta possibilmente con clip, oppure frontale.


gigib : Mi fa tanta luce nelle vicinanze come se mi trovassi in una stanza illuminata da una lampadario led di almeno 10w

la posso tenere agganciata al mio casco o giacca da enduro e illuminare più a giorno le zone laterali e a notevole distanza (e qui devo considerare l'idea di avere una seconda torcia)


Per lunghe distanze occorre una torcia da tiro, per le brevi una torcia da diffusione... non puoi
avere una torcia che abbia tutto, anche per il fatto che se così fosse lo spill vicino a te, molto
intenso, non ti farebbe veder bene la distanza ( leggi questa guida se vuoi ).

Inoltre la clip è utile solo se la torcia non è voluminosa, non è lunghissima, non ha testa grande.
Una torcia da tiro poi non sarà mai una " frontale " né da agganciare stile " angolari " :notabene: .


gigib : Illumino un bersaglio a circa 300m prendendo anche un diametro 7-10metri intorno a lui (forse ho esagerato)

Questa direi che è la tua seconda priorità : dunque, per Priorità 2... serve una torcia da tiro con almeno 100.000 Lux1m. ;) diversa dalla precedente.


gigib : mi piace l'dea di tenere una torcia ricaricabile, quindi con spinotto, caricatore ecc.. (capisco che molti modelli ne son sprovvisti, diciamo che non è una mia priorità assoluta)

La ricarica USB è davvero utile se si ha un modello di torcia che abbia una sola batteria da caricare, certo non
un pacco batterie multi-18650 come spesso le torce da tiro hanno per necessità : occorre un sacco di tempo
per ricaricarle da casa... figuriamoci poi da un jack di auto. Meglio avere un carichino separato in tal caso.

gigib : non pensare troppo all'uso delle pile, ma dare comunque la possibilità alla torcia di avere una buona alimentazione per funzionare egregiamente, direi al massimo dei suoi limiti (comunque un tester lo tengo e un pò di manutenzioni le posso pure fare, sono un hobbysta un pò tutto fare e mi applico se necessario, ma se posso evitare meglio :-) )

Per ogni torcia che usi celle Li-Ion ( soprattutto se poste in serie ) il tester va usato : quindi... si impara ad
usarlo come abbiamo fatto tutti noi ;) : è facile e può sempre servire per altro :ugeek: .

gigib : forse dovrei considerare l'acquisto di due torce tra cui l'ultima che mi avete proposto ad aggancio frontale per gli usi specifici, che costa relativamente poco ed è piccola (magari cercando di portarmene due con me)

Si. P.S. : non sto insegnando alcunché : sto solo valutando cosa possa esserti magari utile ;) .
A te servono due torce diverse, non esiste una torcia che abbia tutto quanto chiedi.

Per me faresti bene a prendere una torcia frontale con buona illuminazione laterale ( es. : Zebralight H600Fw o H602 - vedi sotto l'immagine - )
più una torcia da tiro come magari una Nitecore TM16GT, che ha tanto tiro e tanto spill ( :arrow: click qui ).


Immagine



Altrimenti puoi prendere l'unica ed originale torcia tuttofare ( Click qui ) :P . Lascio la parola agli amici del forum che ti sapranno dire di più.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Re: Avere solo due torce ...per il momento.

Messaggio da start90a » 09/11/2016, 14:23

Per me come torcia da diffusione e frontale considerando prezzo-prestazione la Skilhunt H03 neutral White è imbattibile... mio personale parere. Per la Thrower, 300 m son effettivamente già tanti! Riducendo tale richiesta a 250 metri si amplia la scelta (penso alla Acebeam EC60, olight m2x UT javelot, olight sr52 UT 160000 cd!, marker U21 anche NW, e molte altre più grandi e con più tiro )

Edit: non è mia intenzione confondere le idee... ma soltanto presentare tutte le scelte.
Se dovessi scegliere come fossero per me opterei per la H03 NW e poi da tiro la scelta la restringerei a 3 sole: Marker U21 NW (con ricarica USB), Olight SR52UT per avere più runtime, Acebeam EC60 perché mi piace la linea!

RIEDIT: qui ci sono tante foto (passa da un gruppo all'altro con il link nell'elenco in primo post)
http://www.taschenlampen-forum.de/threa ... ern.27575/

gigib
Messaggi: 73
Iscritto il: 07/11/2016, 2:23
Località: lecce

Re: Avere solo due torce ...per il momento.

Messaggio da gigib » 09/11/2016, 15:34

Da questo sito http://www.taschenlampen-forum.de/threa ... ern.27575/

ho capito che come luce mi piacciono molto queste

Convoy l6xhp 70 5000k (peccato che non c'è la foto della ec60 per paragonarla)
Acebeam ec50 cw gen II
acebeam k60 (rispetto alla tm16gt, oltre al prezzo...)



ragazzi, di questi ultimi nostri 4 messaggi, vorrei ridurre la lista delle torce nominate, considerando anche le 3 che ho citato come luci (che tra l'altro ho solo delle poche foto in paragone, quindi non so rispetto ad altre angolazioni) e le caratteristiche che vorrei avere, dette precedentemente

few218
Messaggi: 4951
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: Avere solo due torce ...per il momento.

Messaggio da few218 » 09/11/2016, 15:43

gigib ha scritto:Da questo sito http://www.taschenlampen-forum.de/threa ... ern.27575/

ho capito che come luce mi piacciono molto queste

Canvoy l6xhp 70 5000k (peccato che non c'è la foto della ec60 per paragonarla)
Acebeam ec50 cw gen II
acebeam k60 (rispetto alla tm16gt, oltre al prezzo...)



ragazzi, di questi ultimi nostri 4 messaggi, vorrei ridurre la lista delle torce nominate, considerando anche le 3 che ho citato come luci (che tra l'altro ho solo delle poche foto in paragone, quindi non so rispetto ad altre angolazioni) e le caratteristiche che vorrei avere, dette precedentemente
A mio avviso è preferibile la TM16GT rispetto alla k60, più tiro e spot e spill più ampi anche se la nitecore ha lo spill formato da 4 semicerchi che potrebbe non piacere e ha meno luce concentrata nello spot!

Rispondi