Avere solo due torce ...per il momento.

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Rispondi
gigib
Messaggi: 73
Iscritto il: 07/11/2016, 2:23
Località: lecce

Avere solo due torce ...per il momento.

Messaggio da gigib » 07/11/2016, 14:17

Buongiorno, ho pensato di acquistare due torce, una tascabile, pratica e potente e un'altra con il miglior compromesso tra potenza di tiro, dimensioni ridotte e buona autonomia, da portare con me spesso.

Di seguito le caratteristiche che dovrebbe avere la grande e subito dopo quella tascabile:

1) Come preferisci prendere la torcia?
La comprerò online, quindi nessun problema.

2) Budget: sembra una domanda semplice, ma aspetta di rispondere alle altre domande!
- Meno di 300€, comunque se possibile, risparmiando mantenendo il top di acquisto

3) Formato:
Una torcia

4) Dimensioni della torcia:
da circa 20cm in giù, e da circa 7cm di diametro in giù

- da portare nella tasca di un giubbotto con o senza fodero

5) Fonte luminosa:

- Led (migliore efficienza, durata batterie e compattezza) deve avere un compromesso tra: la più potente per illuminazione a distanza(esigenza primaria rispetto al resto), con meno dimensioni sia di lunghezza che di diametro, autonomia, possibilmente con regolazione per avere piu distanza o piu spazio intorno da coprire in base alla necessità del momento

6) Produttore:

torcia di qualità e possibilmente senza apportare modifiche ecc... per potenziarla o rinforzarla, tranne se le modifiche siano semplici da fare

7) Che tipo di batteria vorresti usare?
mi piacerebbe che sia già munita di ottime batterie per ottimi risultati e con il caricabatterie integrato o esterno, compreso nel kit di acquisto,
eventualmente posso comunque fare qualche sacrificio :-)


8) Quanta luce "vera" (OTF) ti serve? Valuta bene il suo uso, 100 lumens per leggere sono troppi!

- quando voglio ridere so di poterlo fare (più di 800 lumens), ma possibilmente con regolazione di luci, strobo, migliorare l'autonomia all'occorrenza, potrei trovarmi in qualche escursione ed avere bisogno di praticità di utilizzo e autonomia accettabile


9) Throw oppure flood? Flood per una area vasta ma vicino, throw per oggetti lontani:

ribadisco: principalmente tiro lungo, ma con il compromesso di piccole dimensioni e tutto quello che c'è scritto sotto

- Fascio flood a 180°: faccio cose "a portata di mano" come leggere, cucinare o piccoli lavori manuali.
- Fascio flood ampio: una zona illuminata definita per lavori a breve distanza, circa 120° per intenderci.
- Fascio flood ristretto: una zona illuminata bene definita, ma che mi illumini a brevi-medie distanze, per camminare per intenderci.
- Fascio throw ampio: deve esserci uno spot bello luminoso e uno spill importante, per poter illuminare anche nei dintorni. Spesso sono richieste potenze non indifferenti.
- Fascio throw ristretto: lo spill è meno intenso, risalta principalmente lo spot. Utile per vedere lontano o nella nebbia.
- Fascio solo throw: lo spill è nullo o trascurabile, tutta la luce viene concentrata nello spot. Comoda per lunghissime distanze o per fare lo sborrone con gli amici :lol:
per concentrare il fascio e ottenere un buon tiro, occorrono 2 fattori: led piccolo e parabola o ottica di grandi dimensioni. Attualmente i led con maggiore resa luminosa hanno una predisposizione piuttosto "flood", quindi per concentrarli servono parabole o ottiche di grandi dimensioni. Ne esistono moltissime di torce con queste caratteristiche, tuttavia è impossibile avere una torcia da "tiro" in dimensioni molto molto ridotte.


9a) Distanza: a che distanza sono i tuoi obiettivi? Nota bene: tieni presente che maggiore è la distanza che è da coprire, più ci vuole potenza e una testa della torcia grande. Una torcia da brevi distanze (0-30 metri) invece può avere dimensioni contenute. Una torcia con fascio throw ampio necessita, oltre alla testa di grandi dimensioni con output particolarmente elevato, di numerose batterie (che contribuiscono al globale aumento della dimensione della torcia e della autonomia).

- più di 500 metri mi piace vedere oltre i limiti :-) magari con un binocolo a seguito :-)

10) Che tinta preferisci?
- neutra

11) Autonomia. Non quella dichiarata dal produttore, ma quella realmente utilizzabile con batterie nuove o cariche al livello massimo.
All'occorrenza una buona autonomia, non usando la massima potenza (il giusto compromesso)

- Fino a 30 minuti (magari la più potente [e piccola] torcia per breve tempo)
- 90-120 minuti (mi serve una buona autonomia)
- Più di 3 ore (per lunghi periodi senza mai cambiare batteria)

12) Uso/robustezza. Qui più che mai conta il budget

- Molto importante (campeggio, escursioni, cassetta degli attrezzi)

13) Interruttore e posizione (puoi scegliere più di una risposta)

- Qualsiasi dimensione va bene, comunque praticità

14) Interfaccia di uso (UI) e selezione dei modi (possibili risposte multiple)


- Livelli multipli (quanti?almento i soliti 3)
- Voglio un anello selettore
- Voglio lo strobo
- Voglio l'SOS
- Voglio un lampeggio di segnalazione
- per tutti questi non li devo avere perforza

15) Materiale e rivestimento:

di buona qualità ma guardando anche al top

16) Resistenza all'acqua:
nella vita bisogna essere pronti a tutto, almeno:

- impermeabile per un tuffo di un metro per pochi secondi
- IPX7 (impermeabile fino a 1 metro per 30 minuti)
- IPX8 (impermeabile oltre a 1 metro per 4 ore)

17) Dove terrai la torcia?

- A casa (quindi in un ambiente stabile e uniforme)
- Nel kit di sopravvivenza (quindi inutilizzata per lunghi periodi)
- In macchina (temperature molto variabili e stressanti, lunghi periodi di inutilizzo, sarebbe gradito che non esplodesse...)
- Altro, cioè

18) Richieste speciali, extra, o qualsiasi cosa che non è stato già detto!
se si possono aggiungere piu opzioni meglio è :-)

- Filtro rosso (per preservare la visione notturna)
- Clip da cintura o tasca
- Fodero incluso nella confezione
- Laccio da polso
- Bezel dentato
- Intrinsecamente Sicura (IS) per uso in ambienti esplosivi
- Altro: ____________________

Mie considerazioni

-le prestazioni della acebeam K70 mi piaciono ma la vorrei più sottile, possibilmente da portarla anche in una tasca di giubbotto senza che sia troppo evidente (capisco che la distanza di illuminazione diminuirà rispetto a questo modello)


Per la torcia piccola vi dico che ho già acquisto una Thrunite ti 162lm cree led (con varta ni-mh 800mah) e stò cercando di capire se posso farmela bastare. In pratica cercavo una delle tascabili più potenti e con le prime informazioni (da igniorante in materia) ho acquistao questa, successivamente ho visto che crescendo di poco si poteva disporre di molti più lumen, vedi la ti4t con 300 lm.. però troppo grande, però quella potenza o maggiore di quella sarebbe fantastica, ora sto provando ad acquistare una efest lmr 10440 350mah per raggiungere i 600 lm circa.
in questi giorni ho notato la Surefire TITAN Plus che porta 300 lm con una semplice batteria aaa, solo che per il prezzo di 120 € circa, mi farei convincere ad acquistarla solo se qualcuno mi assicura che posso usarla anche come raggio fotonico :-)

qualcuno può dirmi che appena riceverò la nuova batteria posso stare bene con la ti e mettermi l'anima in pace?

e per la grande spero di ricevere un consiglio d'acquisto che mi soddisfi pienamente


Grazie per gli eventuali commenti
Ultima modifica di gigib il 07/11/2016, 16:18, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
julian
Messaggi: 763
Iscritto il: 01/12/2015, 11:47
Località: roma

Re: Torcia con lunga di distanza e con ridotte dimensioni

Messaggio da julian » 07/11/2016, 16:05

Se non vuoi spendere troppo convoy l2

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

gigib
Messaggi: 73
Iscritto il: 07/11/2016, 2:23
Località: lecce

Re: Avere solo due torce ...per il momento.

Messaggio da gigib » 07/11/2016, 16:26

se intendi questa https://www.amazon.it/Convoy-Version-10 ... =convoy+l2
no, figurati che mi piacerebbe avere le caratteristiche tecniche della acebeam K70 ma più sottile, con un tiro che va dai 6-700 m in su, spendendo meno di 2-300 euro

few218
Messaggi: 4951
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: Avere solo due torce ...per il momento.

Messaggio da few218 » 07/11/2016, 16:34

gigib ha scritto:se intendi questa https://www.amazon.it/Convoy-Version-10 ... =convoy+l2
no, figurati che mi piacerebbe avere le caratteristiche tecniche della acebeam K70 ma più sottile, con un tiro che va dai 6-700 m in su, spendendo meno di 2-300 euro
avere quel tiro in una torcia più piccola è impossibile a meno che non la moddi pesantemente ma in tal caso diventa quasi inutilizzabile perchè essendo appunto piccola non ha abbastanza materia per dissipare il calore e quindi i livelli alti non reggono, le "compatte" arrivano a 300 metri al massimo e con la tinta neutra si contano sulle dita di una mano!! vedi tra le altre acebeam se ce n'è una che fà al caso tuo

p.s. una torcia da tiro puro non potrà mai avere il fascio ampio, l'unica potente che fà più o meno entrambe le cose è la X60M http://www.acebeam.com/acebeam-10000-lumen-x60m ma come puoi ben notare è una bestia ad ingombri e pesa quasi un chilo senza le 6 batterie di cui necessita per funzionare!! La X60M ha 69.000 CD contro le 422.000 della K70, la prima arriva a circa 250/300m, la seconda arriva a 800/900m circa in condizioni meteorologiche ottimali, metri reali

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Avere solo due torce ...per il momento.

Messaggio da P.P. » 07/11/2016, 16:45


P
er le richieste sopra... vorrei fare una domanda, ovvero se non sia meglio prendere una torcia
frontale a piena diffusione ( stile Zebralight H602 o H600F per intenderci ) e, a lato, una torcia
da tiro puro molto potente ( es. : Acebeam K70 ) ; avresti così assegnato un ruolo preciso all'una
ed all'altra, nulla togliendo al fatto che entrambe possono adoperarsi anche più generalmente :segreto: .

La torcia da tiro oltre i veri 500 metri " ad occhiometro " è di solito sempre grande o, se asferica, ha i
limiti intrinseci delle asferiche : nessuno spill ed un quadratino rivolto all'infinito, ove si deve sapere
cosa si sta per inquadrare ; quindi va valutata un po' la scelta. Sotto alle 250.000 o 300.000 CD non
scenderei sicuramente, parlando di 500 metri di allungo.

Per le altre scelte che hai citato ( clip, filtri ecc. ) queste predisposizioni esistono pressoché solo su
torce tattiche - tipo la Eagletac G25c2 MK II ( click qui ) - che hanno sì buon tiro, ma i 500 metri di allungo
non li raggiunge. Inoltre le torce ATEX ( Intrinsecamente sicure per uso in ambienti esplosivi ) sono
rare, costose, spesso poco potenti e non si trovano facilmente con led di ultima generazione ( XP-L H.I.
o XM-L2 ).

Secondo me c'è " troppa carne sul fuoco ", ovvero è da valutare - tra tutte le caratteristiche che vorresti -
quelle primarie e quelle secondarie che puoi diciamo " sacrificare ".

le prestazioni della acebeam K70 mi piaciono ma la vorrei più sottile, possibilmente da portarla anche in una tasca di giubbotto senza che sia troppo evidente (capisco che la distanza di illuminazione diminuirà rispetto a questo modello)
Una torcia da tiro ha al 99% testa grande, indipendentemente dal pacco batterie : questo crea
comunque impaccio nel porto occulto sotto ai vestiti. Questa però potrebbe interessarti : piccola
e davvero cattiva ( quasi 100.000 CD di tiro con una singola 18650, versione XP-L H.I. ) : click qui.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

gigib
Messaggi: 73
Iscritto il: 07/11/2016, 2:23
Località: lecce

Re: Avere solo due torce ...per il momento.

Messaggio da gigib » 07/11/2016, 17:23

i 2 modelli eagtac, mi piacciono,

secondo voi sono reali i 700 metri che porta questa http://www.lamelancette.com/catalogo/Ma ... e-batteria



mi piace il tiro, però mi pace anche portarmela il più possibile con me e divertirmi illuminando bersagli impensabili, cosa che se è troppo ingombrante dovrei lasciarla spesso a casa, e in quel caso dovrei avere la terza torcia micidiale (soldi permettendo), la magnifica nitecore tm36

ma al momento voglio rimanere con i piedi per terra e trovarmi un compromesso da usare spesso

mentre vi scrivo già mi vedo 4 torce

la piccola ti con la 10440 (a proposito cosa ne pensate per questa e con quelle scritte nel mio promo messaggio)


una delle eagtac

una k70

e la tm36

few218
Messaggi: 4951
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: Avere solo due torce ...per il momento.

Messaggio da few218 » 07/11/2016, 17:34

considera che a 650 m reali ci arriva la mia tm16gt che ha 250.000cd la manker u11 ne ha la metà, arriverà a 400m circa!!!

la tm36 ha meno tiro della k70!!

gigib
Messaggi: 73
Iscritto il: 07/11/2016, 2:23
Località: lecce

Re: Avere solo due torce ...per il momento.

Messaggio da gigib » 07/11/2016, 20:49

Ho deciso! ...tutto oggi che penso alle vostre risposte ad anche alle altre di questo stesso sito... e a quale sarebbe il mio migliore uso,

compro la k70, da qui
https://www.amazon.it/acebeam-K70-Cree- ... 0+XHP35+HI

non capisco cosa vuol dire questa nota che stà all'ultimo rigo delle caratteristiche di questo sito:
Nota: K70 ad alta scarico non deve utilizzare 4 x 18650, o protetto 18650 celle PCB tra cui 3 MOSFET.

quali batterie mi consigliate e magari con quale link? (possibilmente amazon)

forse acquisterò un porta batterie da collegare ad un caricatore che usavo per i modelli radiocomandati, dico forse perchè se trovo qualche caricatore apposito per quelle pile, e che non costa molto lo compro

ho riflettuto molto sulla sx30c2, forse l'acquisterò in futuro, intanto mi diverto con questa

che ne pensate?

gigib
Messaggi: 73
Iscritto il: 07/11/2016, 2:23
Località: lecce

Re: Avere solo due torce ...per il momento.

Messaggio da gigib » 07/11/2016, 21:40

che ne dite di questo caricabatterie e batterie?
https://www.amazon.it/ThruNite-Protecte ... SBBM7&th=1

Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Re: Avere solo due torce ...per il momento.

Messaggio da start90a » 07/11/2016, 23:49

Non fare acquisti troppo d'impulso! Valuta bene i pro e i contro!

Secondo me, se effettivamente la K70 è quello che cerchi, ti potrei consigliare uno shop qui molto conosciuto, che fornisce la torcia già con 4 batterie NON protette ed eventualmente un buon charger in kit opzionale +35€.
È d'obbligo tu sappia come si maneggiano le celle non protette, come si mantengono e come si possa verificare funzionino a dovere ,se lo sai o ti prometti onestamente di apprendere tali semplici nozioni questa può fare al caso tuo http://www.topequipment.it/contents/it/d96.html

Cosa ne pensano gli altri, più veterani di me nel settore?

Edit: leggo che non è disponibile... peccato cavolo, la scritta è troppo in piccolo!

Qui forse è disponibile http://www.operazionispeciali.it/prodot ... ml?popup=1
E il charter XTAR VC4 http://www.operazionispeciali.it/prodot ... -xtar.html
Mancano però le batterie, da vedere su svapoweb.it o lamelancette (che è presente anche su Amazon)...
Tornando sull'Amazzone sarebbe possibile cercare qualcosa di più interessante per il kit batterie e caricabatterie? Provo a cercare e ti faccio sapere qui se dovessi avere buon esito :hicri:

Rispondi