Consiglio torcia *economica* per saltuario uso in grotta, ipx7

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
giorgiodn
Messaggi: 22
Iscritto il: 22/06/2013, 23:03

Consiglio torcia *economica* per saltuario uso in grotta, ipx7

Messaggio da giorgiodn » 24/09/2016, 9:22

Carissimi Esperti,
gia' chiesi alcuni anni fa a proposito di una torcia adatta al mio uso:
https://www.cpfitaliaforum.it/viewtopic.php?f=33&t=5688
ma in quel periodo problemi piu' importanti distolsero la mia attenzione e poi risolsi con una torcia prestata da un amico. Ora vorrei acquistarne una, per tenerla pronta all'uso.
L'esigenza non e' mutata: oltre ad essere una torcia di uso generico per illuminare zone piu' o meno vaste (max 100 m) in campagna, la userei (raramente) in un paio di grotte locali, dove l'ingresso in alcune parti della grotta (sale piuttosto ampie) e' possibile solo immergendosi (comunque, meno di un metro di immersione e per tratti brevissimi, in dipendenza dalla marea).
Il limite sul budget e' importante: l'uso non giustifica una spesa maggiore di circa una trentina di euro, moneta piu' moneta meno, quindi occorre vedere cosa ci sta dentro :)

Riassumo qualche risultato della mia richiesta di allora:

- Altair mi consiglio' la TrustFire Flashlight TR-J1:
https://www.fasttech.com/product/108090 ... umen-anodi
costo attuale 39$ quindi ci siamo. Certo, e' un modello del 2012.
Altair aggiunse queste considerazioni importanti:
Calcola che non ha 900 lumen ma 5-600; in pochi metri d' acqua sono sufficienti la notte o se devi illuminare di giorno dentro gli anfratti in mezzo agli scogli, ma non per fare riprese video.
. Quale sara', dunque, la distanza massima decentemente illuminabile? Senza riprese video, s'intende.

- Patch disse
Comunque il 90% della produzione che il mercato offre può tranquillamente lavorare a quella profondità ed oltre
il che mi tranquillizza sulla possibilita' di trovare prodotti di prezzo anche inferiore. Inoltre sempre Patch consiglio', in grotta, "una torcia con la tinta neutral white (NW o Warm) che rispetto al cool white (CW) rende i colori più naturali".

Ora, pur titubante perche' vi ridisturbo con la medesima richiesta, e mentre rileggo i meravigliosi post esplicativi che avete pubblicato nel forum, la domanda e': a fine 2016, quali torce (economiche...) soddisfano le mie esigenze?
Segue a compilazione del questionario...
Grazie!
Ciao
Giorgio

1) Come preferisci prendere la torcia?
- La comprerò online, quindi nessun problema.

2) Budget:
- Meno di 50€. Sotto 30 sarei piu' contento :-)

3) Formato:
- Una torcia

4) Dimensioni della torcia:
- Every Day Carry media (10-18 cm)
- Da portare nel fodero

5) Fonte luminosa:
- Led

6) Produttore:
- Vorrei una torcia da un produttore normale che sia già pronta tirandola fuori dalla scatola

7) Che tipo di batteria vorresti usare?
- Userò batterie ricaricabili al Nickel (NiMH, NiCd, NiZn) nei formati comuni AAA/AA/C/D trovabili nella maggior parte dei negozi.
- Userò batterie ricaricabili basate su formati meno comuni (ioni di litio formato 18500 o 18650, RCR123, 17650 etc etc).
- Voglio una torcia con batteria ricaricabile integrata.

7a) Se hai scelto le batterie ricaricabili...
Nessuna preferenza sulla modalita' di ricarica

8) Quanta luce "vera" (OTF) ti serve? Valuta bene il suo uso, 100 lumens per leggere sono troppi!
- Per illuminare l'intero giardino o un campo base (150-300 lumens)
- Per illuminare un intero campo da calcio, la strada dove abito, impressionare gli amici (300-700 lumens)

9) Throw oppure flood? Flood per una area vasta ma vicino, throw per oggetti lontani:
Nella mia ignoranza, immagino:
- Fascio throw ampio
- Fascio throw ristretto

9a) Distanza
- 30-50 metri (controllare un giardino più grande)
- 50-150 metri (abito in aperta campagna con ampi spazi)

10) Autonomia.
- Fino a 30 minuti (magari la più potente [e piccola] torcia per breve tempo)
- 30-60 minuti (ho batterie da usare in buon numero)

11) Uso/robustezza. Qui più che mai conta il budget
- Molto importante (campeggio, escursioni, cassetta degli attrezzi)

12) Interruttore e posizione (puoi scegliere più di una risposta)
- Non mi interessa

13) Interfaccia di uso (UI) e selezione dei modi (possibili risposte multiple)
- Semplice, acceso/spento con un solo livello
- 2 livelli (alto-basso)
... ma in realta' non e' determinante

14) Materiale e rivestimento:
- Non mi interessa

15) Resistenza all'acqua:
- IPX7 (impermeabile fino a 1 metro per 30 minuti)
- IPX8 (impermeabile oltre a 1 metro per 4 ore)

16) Dove terrai la torcia?
- Nel kit di sopravvivenza (quindi inutilizzata per lunghi periodi)
- In macchina (temperature molto variabili e stressanti, lunghi periodi di inutilizzo, sarebbe gradito che non esplodesse...)

17) Richieste speciali, extra, o qualsiasi cosa che non è stato già detto!
- Laccio da polso (ma non indispensabile!)

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Consiglio torcia *economica* per saltuario uso in grotta, ipx7

Messaggio da Steve1960 » 24/09/2016, 10:37

giorgiodn ha scritto:Carissimi Esperti,
Il limite sul budget e' importante: l'uso non giustifica una spesa maggiore di circa una trentina di euro, moneta piu' moneta meno, quindi occorre vedere cosa ci sta dentro :)
Carissimo inesperto... è vero di questi tempi il "budget" è una cosa importante, quindi se non sei convinto che la tua sicurezza valga più di 30 euro, ti consiglio di risparmiare i soldi ed evitare di andare in giro di notte e per grotte soprattutto... :14:

Viceversa se proprio ci devi andare, ti consiglio una soluzione "economica", ma dalla qualità sufficiente, per farmi stare tranquillo con la coscienza, di non aver mandato un inesperto in giro in balia dell'oscurità... :idea:

Ovviamente da "buon" inesperto hai pensato solo alla torcia, le batterie non servono ne tantomeno un aggeggio per caricarle, viceversa le batterie sono una "componente" fondamentale della torcia, senza non si accende, se sono di scarsa qualità sono pericolose, se non sono adeguate alle "caratteristiche" della torcia ne "mortificano" le prestazioni, analogamente i caricabatteria se non sono di qualità sono pericolosi, caricano male e lentamente le batterie... 8-)

La soluzione proposta sta intorno ai 40 dollari cent più cent meno, quindi con le spese di spedizione potresti stare sui 40 euro, di meno non saprei, ma soprattutto non vorrei consigliarti... :pochilumens:

La torcia... una Convoy S2+ L2 T6 - 4C LED Flashlight - T6-4C BLUE esistono anche verdi e rosse, scegli in base al tuo gusto personale, comunque quella suggerita ha una tinta warm adatta all'uso in esterno, fuori dai centri abitati, boschi e campagne e qualche esplorazione in grotta... tra parentesi ha in dotazione un lacciolo di buona fattura, esteticamente molto bello... :ok:

Immagine

Le batterie... 2 x NCR18650GA 3500mAh 10A 4.2V 18650 Rechargeable Li-ion Battery - 2PCS RED sono tra le celle più apprezzate dagli "appassionati" offrono tanta corrente e una discreta scarica, ti faranno apprezzare tutta la potenza luminosa della torcia di cui sopra... ne ho messe 2 perché l'inesperto "furbo", dando retta agli esperti, porta sempre con se una cella di riserva... :lol:

Immagine

Il caricabatteria... un Nitecore UM20 Smart Charger with High Definition LCD Display for 18650 18490 18350 10440 adatto alle prese USB in genere, quindi lo puoi collegare a qualsiasi alimentatore per caricare il telefono che usa lo stesso standard, carica fino a un ampere, significa che per caricare una delle batterie di cui sopra potresti impiegare almeno 5 o più ore, a secondo della potenza dell'alimentatore che stai usando, comunque è un ottimo charger economico, ce ne sono di migliori ma ovviamente costano di più... :14:

Immagine
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

giorgiodn
Messaggi: 22
Iscritto il: 22/06/2013, 23:03

Re: Consiglio torcia *economica* per saltuario uso in grotta, ipx7

Messaggio da giorgiodn » 24/09/2016, 11:13

Caro Steve,
grazie per la rapida risposta! Ho apprezzato le informazioni e lo humour :) e mi sono appena ripreso, sebbene a stento, dalla sorpresa di apprendere che senza pile la torcia resta spenta :lol: :lol: :lol:
Scherzi a parte, i 40 euro circa vanno benissimo: l'ordine di grandezza e' quello preventivato, e qualche euro in piu' non e' un problema.
Da una rapida occhiata alle specifiche, non ho pero' visto sul sito del venditore alcuna nota relativa alla ippiixita': me la posso portare attaccata al polso mentre nuoto per entrare in grotta, oppure la torcia... affoga e mi tocca farle il bocca a bocca?
Cerco un po' in rete per verificare...
Grazie ancora!
Buon fine settimana
Giorgio

giorgiodn
Messaggi: 22
Iscritto il: 22/06/2013, 23:03

Re: Consiglio torcia *economica* per saltuario uso in grotta, ipx7

Messaggio da giorgiodn » 24/09/2016, 12:00

Ho trovato qui
https://www.youtube.com/watch?v=q2kW52HLk-U
un test della torcia, con qualche suggerimento di alternative. Da una scorsa veloce al filmato, e sempre da inesperto, mi sembra un po' piu' thrower di quanto serva a me...
In questo o un altro filmato sempre su youtube, la torcia e' messa sotto l'acqua del rubinetto, il che non equivale del tutto a farci una nuotata insieme, quindi resta il dubbio, per ora, sul suo ipx.
Grazie ancora.
Ciao
Giorgio

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Consiglio torcia *economica* per saltuario uso in grotta, ipx7

Messaggio da Steve1960 » 24/09/2016, 13:38

giorgiodn ha scritto:...non ho pero' visto sul sito del venditore alcuna nota relativa alla ippiixita': me la posso portare attaccata al polso mentre nuoto per entrare in grotta, oppure la torcia... affoga e mi tocca farle il bocca a bocca?
Esistono grossomodo tre "categorie" di torce... :14:

Le "cinesate" fatte in Cina come la maggior parte delle torce in circolazione, senza cura dei dettagli, materiale scarso, led fake, elettronica di controllo inesistente, dalle prestazioni sulla "carta" mirabolanti, che ogni tanto si "accendono" e quasi mai sul più "bello", da evitare perché anche se costano poco, valgono meno... :?

Le "budget" fatte sempre in Cina come la maggior parte delle torce in circolazione, maggior cura dei dettagli, led originali, elettronica di controllo a volte molto sofisticata, mantengono "quasi" sempre le prestazioni "promesse", valgano quanto costano, ma essendo prodotte in grandi volumi per rientrare degli investimenti, non hanno quelle caratteristiche proprie delle torce di maggior costo, quale per esempio l'impermeabilità da te richiesta, si comprano apprezzandone la qualità prezzo, tenendone però ben presenti i limiti... :14:

Le "torce" vere fatte sempre in Cina come la maggior parte delle torce in circolazione, cura estrema dei dettagli, led originali di ultima generazione, elettronica di controllo sofisticatissima, mantengono in "genere" le prestazioni promesse, costano quanto valgono (a volte molto... rasentando lo "spropositato" in alcuni sporadici casi), non sono mai costruite in grandi volumi, in genere sono il meglio che la tecnologia attuale può offrire, si comprano sapendo di acquistare un oggetto "affidabile" quando servono si "accendono" e garantiscono prestazioni adeguate, consigliate per chi vuole "tornare" a casa sano e salvo... :14:

Io di Convoy s2+ ne ho 6 fanno tutte il loro lavoro di edc, non sono molto thrower, il led non è da tiro e la parabola nemmeno, sono robustissime e la doppia molla è una finezza che spesso si trova in torce di qualità e prezzo superiori, esistono altre torce di pari qualità costruttiva, ma sono quasi tutte a luce fredda e non danno accessori in bundle, calcola che il solo laccetto dato in bundle con la S2+ costa da solo un paio di dollari e forse più, la torcia ha un driver con 8 fet 7135 il che porta a un assorbimento totale possibile di 2,8 ampere, per questo ti ho consigliato batterie "prestazionali", per quanto concerne l'impermeabilità gli o-ring sono di buona qualità, una bella "ingrassata" supplementare ai filetti dovrebbe farti stare tranquillo fino a un metro sotto l'acqua (1 atmosfera di pressione circa) per il tempo che riesci a rimanere sotto, se ti va male e si allaga hai buttato 12 euro, se compri una torcia da 100 euro che sulla "carta" dicesi sopportare le profondità a cui è "spiaggiato" il Titanic e poi con due gocce d'acqua si allaga, i bruciori di stomaco sono "ineluttabili"... 8-)
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
Cervo
Messaggi: 166
Iscritto il: 10/01/2016, 10:11

Re: Consiglio torcia *economica* per saltuario uso in grotta, ipx7

Messaggio da Cervo » 24/09/2016, 14:00

Steve1960 ha scritto: La torcia... una Convoy S2+ L2 T6 - 4C LED Flashlight - T6-4C BLUE esistono anche verdi e rosse, scegli in base al tuo gusto personale, comunque quella suggerita ha una tinta warm adatta all'uso in esterno, fuori dai centri abitati, boschi e campagne e qualche esplorazione in grotta... tra parentesi ha in dotazione un lacciolo di buona fattura, esteticamente molto bello... :ok:

Immagine
Scusate l'OT ma... sbaglio o ci sono in mezzo i beamshot del buon P.P.? :denton:

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Consiglio torcia *economica* per saltuario uso in grotta, ipx7

Messaggio da Steve1960 » 24/09/2016, 14:06

Cervo ha scritto:Scusate l'OT ma... sbaglio o ci sono in mezzo i beamshot del buon P.P.? :denton:
Non sbagli due foto sono sicuramente "nostrane" la location è quella usata dall'ottimo P.P. nelle sue interessantissime recensioni... :ok:
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Consiglio torcia *economica* per saltuario uso in grotta, ipx7

Messaggio da Steve1960 » 24/09/2016, 18:30

Volevo proporti una torcia molto "sexy" che puoi acquistare a un prezzo "vantaggiosissimo" non mi sono mai piacciuti i superlativi assoluti, ma in questa circostanza faccio uno strappo alla regola, in verità è un piccolo prodigio della tecnica, è vero che "tira" parecchio, sia per le caratteristiche del led, che per la conformazione della parabola, però ha un'interfaccia utente spaziale, che gli "consente" di accedere a un sacco di livelli intermedi e "minimi", puoi modulare la luce un po' come ti pare, è dotata del lacciolo simile a quello della s2+ ed è Ipx 8 (1 metro x 1 ora) è esteticamente molto bella e non eccessivamente ingombrante... :14:

Astrolux s2 cree xpl-hi 1400lm EDC :ok:

Immagine
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

giorgiodn
Messaggi: 22
Iscritto il: 22/06/2013, 23:03

Re: Consiglio torcia *economica* per saltuario uso in grotta, ipx7

Messaggio da giorgiodn » 24/09/2016, 19:05

Vedo che Steve ha proprio preso a cuore il mio "problema"! :)

Grazie innanzitutto per le ulteriori delucidazioni a proposito della Convoy s2+, e delle torce in generale. Poi per il fatto di aver richiamato alla mia attenzione la manutenzione degli o-ring a suon di ingrassate (mi pare di averne letto in un post di Budda, pero' magari poi non ci avrei pensato...).
Grazie infine per l'ultimo suggerimento, che in effetti mi sembra (pur da profano) molto interessante. Mi sa che la decisione sull'acquisto e' presa!

A proposito delle batterie, leggo (solo da wikipedia, ma poi allarghero' l'orizzonte...):
18650: Batteria di nuovo formato agli Ioni di litio, la cui tensione di lavoro si aggira attorno i 3.6-3.7 volt, ragion per cui è sconsigliabile scaricarla oltre i 2,5 volt, soglia che renderebbe la cella inutilizzabile
Non sapevo di questo problema relativo allo scaricamento eccessivo delle batterie a ioni di litio. Come ci si regola? Se ne tiene conto ricaricando la batteria quando ancora non e' scarica del tutto? La torcia smette di funzionare da sola sotto il limite corretto di tensione, per evitare il danneggiamento della batteria?

Vedo che il range di funzionamento parte da 2.8 V, quindi forse posso rispondermi da solo sul dubbio precedente: sotto 2.8 la torcia non funge e quindi non scarica ulteriormente la batteria.

Aggiungo un'altra domanda: cosa scelgo come temperatura di colore? Le opzioni sono
1a (6500k), 3b (5300K)
La 6500 e' troppo fredda? opto per la 5300?
OK, anche su questo mi sa che mi rispondo da solo, perche' vedo qui
http://budgetlightforum.com/node/40642
che 3b corrisponde alla NW. Penso prendero' questa.
Grazie ancora!!
Ciao
Giorgio

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Consiglio torcia *economica* per saltuario uso in grotta, ipx7

Messaggio da Steve1960 » 24/09/2016, 19:24

giorgiodn ha scritto:Non sapevo di questo problema relativo allo scaricamento eccessivo delle batterie a ioni di litio. Come ci si regola? Se ne tiene conto ricaricando la batteria quando ancora non e' scarica del tutto? La torcia smette di funzionare da sola sotto il limite corretto di tensione, per evitare il danneggiamento della batteria?

Vedo che il range di funzionamento parte da 2.8 V, quindi forse posso rispondermi da solo sul dubbio precedente: sotto 2.8 la torcia non funge e quindi non scarica ulteriormente la batteria.
:ok: in ogni caso la questione non è repentina, quando la batteria è prossima al valore minimo non ti fa accedere ai livelli più alti... :14:
giorgiodn ha scritto:Aggiungo un'altra domanda: cosa scelgo come temperatura di colore? Le opzioni sono
1a (6500k), 3b (5300K)
La 6500 e' troppo fredda? opto per la 5300?
OK, anche su questo mi sa che mi rispondo da solo, perche' vedo qui
http://budgetlightforum.com/node/40642
che 3b corrisponde alla NW. Penso prendero' questa.
:ok: perfetto... :14:
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Rispondi