Consiglio torcia tattica, trekking, multiuso

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
ivus
Messaggi: 14
Iscritto il: 30/09/2016, 11:25

Consiglio torcia tattica, trekking, multiuso

Messaggio da ivus » 30/09/2016, 12:06

Salve a tutti
HO scoperto da poco il forum e spero mi potrete aiutare a scegliere la torcia giusta per me. Spero di non confondervi troppo con le mie richieste e che esista la soluzione perfetta. Vorrei premettere che sono super neofita sull'argomento e ne so pochissiomo di tutte le caratteristiche riguardanti le torce, quindi siate umani e pazienti :asd:
Sto cercando una torcia un pò multifunzione, che sia tattica/da difesa, utile nei trekking notturni ma che vada bene anche nella vita di tutti i giorni. Dovrebbe avere il tasto per lo strobo istantaneo utile per la difesa, avere una buona resa sul medio corto, più luce possibile., robusta, leggera maneggevole, che stia in tasca dei pantaloni (anche tasconi laterali). Sarebbe bello poter variare l'angolo e l'intensità della luce. Batteria ricaricabile della durata più lunga possibile, compatibilmente con gli altri parametri, diciamo dalle 2-3 ore in su. Lo so che sembra stia cerando la torcia che fa tutto (in effetti è così) ma più caratteristiche potranno essere soddisfatte meglio sarà
Di seguito metto anche il questionario precompilato.
1) Come preferisci prendere la torcia?
- La comprerò online, quindi nessun problema.
2) Budget: sembra una domanda semplice, ma aspetta di rispondere alle altre domande!
- Meno di 100€.
3) Formato:
- Una torcia, lineare, non di quelle con la testa più grossa del corpo. Mi deve stare in tasca
4) Dimensioni della torcia:
Medio piccola
5) Fonte luminosa:
- Credo Led
6) Produttore:
- Vorrei una torcia da un produttore normale che sia già pronta tirandola fuori dalla scatola
7) Che tipo di batteria vorresti usare?
- Ricaricabile. Meglio se integrata e ricaricabile senza esrarla ma non è fondamentale
8) Quanta luce "vera" (OTF) ti serve? Valuta bene il suo uso, 100 lumens per leggere sono troppi!
- Più ne fa meglio è, comunque a sufficienza per i miei scopi. Va bene anche col turbo basta che regga la batteria
9) Throw oppure flood? Flood per una area vasta ma vicino, throw per oggetti lontani:
-L'ideale sarebbe regolabile, non mi serve per illuminare a "chilometri". Ottima resa per camminare, utile se si potesse concentrare su un punto specifico, se avesse una buona resa sia sul corto che sul lungo sarebbe ottimo
9a) Distanza: a che distanza sono i tuoi obiettivi? Nota bene: tieni presente che maggiore è la distanza che è da coprire, più ci vuole potenza e una testa della torcia grande. Una torcia da brevi distanze (0-30 metri) invece può avere dimensioni contenute. Una torcia con fascio throw ampio necessita, oltre alla testa di grandi dimensioni con output particolarmente elevato, di numerose batterie (che contribuiscono al globale aumento della dimensione della torcia e della autonomia).
-Come detto prima non mi interessa illuminare a 700-800 metri ma neanche a 5. Un buon compromesso diciamo
10) Autonomia. Non quella dichiarata dal produttore, ma quella realmente utilizzabile con batterie nuove o cariche al livello massimo.
-Il più possibile
11) Uso/robustezza. Qui più che mai conta il budget
- Servendomi anche per difesa direi che è importante
12) Interruttore e posizione (puoi scegliere più di una risposta)
- DIrei sul retro, graditissimo se non fondamentale il tasto strobo istantaneo
13) Interfaccia di uso (UI) e selezione dei modi (possibili risposte multiple)
- Utile poter variare angolo e intensità della luce
- Voglio lo strobo

14) Materiale e rivestimento:
- Più robusta è meglio è, il tutto in compromesso con la leggerezza
15) Resistenza all'acqua:
- Non fondamentale, che resista a immersioni accidentali o lavaggi
16) Dove terrai la torcia?
- Essendo da trekking/difesa direi tasche dei pantaloni o zaino

Se vi serve qualche altra indicazione chiedete pure
Vi ringrazio in anticipo

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Consiglio torcia tattica, trekking, multiuso

Messaggio da P.P. » 30/09/2016, 13:36


T
i consiglierei la Nitecore P20 ( non ha tinta Neutral White ( ovvero luce calda ) ) ma ha il tasto
retrostante sul tailcap ( " coda della torcia " ) che dà accesso diretto allo Strobo : Click qui. Ha
poi un led presente sotto il tasto che genera dei lampeggi quando è ora di sostituire la cella perché
scarica. Ha clip e non ha una " testona ".

Oppure la Nitecore P10 : Click qui.

P.S. : la " P20 " ha un poco più di tiro rispetto alla " P10 ", la " P10 " è più sottile però.

Possono dirsi tattiche perché oltre che scegliere la " famiglia " di livelli da usarsi sono
molto semplici nell'uso. Hanno momentary-on ( possono dar luce anche momentaneamente
se si preme non a fondo corsa il tasto di gomma ).

C'è anche la Klarus XT11 ad avere lo Strobo-ready : qui un video / comparativa con la Nitecore :
https://www.youtube.com/watch?v=4WYoL-L1jV0.


Circa le torce con ottica zoom... le Led Lenser sono ben fatte, ma ancor più per palati fini c'è
la Fenix FD40 che adotta una cella 26650 o una 18650 Li-Ion ricaricabile : Click qui. Non ha
accesso diretto allo Strobo però. ( Qui - click - ci sono i limiti delle torce zoom ).

La FD40 ha doppio tiro sulla distanza rispetto alla P20 ( ca. 150+ metri reali ad occhio ) ; la
P10 e la P20 e la XT11 hanno tiro grosso modo eguale ( circa 80+ metri reali ).
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6973
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Re: Consiglio torcia tattica, trekking, multiuso

Messaggio da ro.ma. » 30/09/2016, 13:43

Ottimi i consigli di P.P.
Io aggiungerei la Astrolux S1 con XPL e i suoi teorici 1600 lm. :)
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Avatar utente
Patch
Messaggi: 5354
Iscritto il: 22/10/2011, 2:37
Località: Torino

Re: Consiglio torcia tattica, trekking, multiuso

Messaggio da Patch » 01/10/2016, 1:54

Hai un buon occhio per i Lux PP! La P20 si esprime perfettamente a 80 metri! Va poi anche oltre però quella è la sua distanza massima ideale! Entro i 40 metri ha un fascio davvero bello e uno spill ampio e luminoso!
Nonostante tutto, anche la p10 che è a sigaro non è mica tanto tascabile..

Per il resto, a parte la regolazione, sono delle belle torce!
Diciamo però che senza tasto tattico la scelta si ampierebbe moltissimo.
⌛🏚️🕯️

ivus
Messaggi: 14
Iscritto il: 30/09/2016, 11:25

Re: Consiglio torcia tattica, trekking, multiuso

Messaggio da ivus » 01/10/2016, 11:25

Tante grazie per i consigli. Adesso guarderò un pò in giro per vedere cosa offre il mercato. Visto l'appunto di Patch sul tatsto tattico e l'ampliamento della gamma in sua assenza potrebbe andar bene anche una soluzione di tasto unico e fascio tattico attivabile tipo con doppia pressione o cose del genereApprofitto ancora di voi.. Ieri sera, parlando con un tipo, mi è stata consigliata la fenix tk16. RIspetto a quelle che mi avete consigliato come si colloca?
Grazie ancora

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Consiglio torcia tattica, trekking, multiuso

Messaggio da P.P. » 01/10/2016, 13:08


H
a ca. 15.000 Lux/1m. , poco più della "P20 " ; dati qui : https://www.fenixlighting.com/product/t ... lashlight/
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
Patch
Messaggi: 5354
Iscritto il: 22/10/2011, 2:37
Località: Torino

Re: Consiglio torcia tattica, trekking, multiuso

Messaggio da Patch » 01/10/2016, 13:17

La TK16 è un carro armato, ha lo stesso strobe ready delle Nitecore solo che per le escursioni la tinta fredda dopo un pò stanca la vista e ha una resa cromatica bassissima (per apprezzare a pieno la natura ci vanno tinte almeno neutral ma meglio ancora warm), ma soprattutto non è tascabile! Ha un suo fodero da cintura ma tenerla nella tasca dei pantaloni è impossibile.

Per farti un esempio, una torcia comoda per le tasche può essere una Zebralight lunga 8 cm (che tra l'altro ha lo strobo con triplo click), però l'autonomia, potenza e il tiro non possono essere come li cerchi tu.
Diciamo che torce non troppo grosse da edc ci sono ma per trasportarle è meglio usare il fodero da cintura o un marsupio.
⌛🏚️🕯️

ivus
Messaggi: 14
Iscritto il: 30/09/2016, 11:25

Re: Consiglio torcia tattica, trekking, multiuso

Messaggio da ivus » 01/10/2016, 15:08

Ok, bocciata la tk16 mi butterei su una nitecore. Vi sfrutto per un un'ultimo consiglio. Guadrando le caratteristiche della p10/20 sul sito ho trovato il modello mt10a. E' più piccola, raggiunge meno distanza ma più luminosa. Non ha il tasto posteriore per lo strobe ma dice di avere la memoria su questa modalità. Secondo voi potrebbe essere un'alternativa o è meglio comunque puntare sulla serie P.
Ultimissima domanda, tecnica, da ignorntissimo della materia: Che differenza c'è tra modalità turbo e strobe
Grazie ancora per le vostre utili risposte

Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6973
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Re: Consiglio torcia tattica, trekking, multiuso

Messaggio da ro.ma. » 01/10/2016, 15:34

ivus ha scritto:Ok, bocciata la tk16 mi butterei su una nitecore. Vi sfrutto per un un'ultimo consiglio. Guadrando le caratteristiche della p10/20 sul sito ho trovato il modello mt10a. E' più piccola, raggiunge meno distanza ma più luminosa. Non ha il tasto posteriore per lo strobe ma dice di avere la memoria su questa modalità. Secondo voi potrebbe essere un'alternativa o è meglio comunque puntare sulla serie P.
Ultimissima domanda, tecnica, da ignorntissimo della materia: Che differenza c'è tra modalità turbo e strobe
Grazie ancora per le vostre utili risposte
Ottima torcia la mt10a ma solo usando delle imr 14500.
La differenza tra turbo e strobe te lo dice la parola.
Turbo è di solito la massima uscita di luce di una torcia usabile per piccoli periodi di tempo mentre Strobe è una luce ad intermittenza veloce; un pò come le luci da discoteca.
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Avatar utente
Patch
Messaggi: 5354
Iscritto il: 22/10/2011, 2:37
Località: Torino

Re: Consiglio torcia tattica, trekking, multiuso

Messaggio da Patch » 02/10/2016, 3:46

Guarda, io ho avuto la P20, se ti piace lo strobo il pulsante apposito è davvero sfizioso.. se ti va leggi le mie impressioni nella mia recensione.

Guarda, non voglio portarti fuori e confonderti ma ti metto una pulce nell'orecchio: Nitecore P10 modificata con un Cree Xpl HI neutral, il tiro arriva almeno da 9000 a 13000 lux (100 metri coperti alla grande), e hai una tinta che va bene per la natura.
Se la trovi usata vale la pena modificarla (o farlo fare a qualcuno del forum) e hai davvero un aggeggio come hai chiesto tu.
Se i suoi 13 cm non ti disturbano troppo in tasca..
Peccato la regolazione del driver di queste serie P, altrimenti l'avrei tenuta la mia!!!
⌛🏚️🕯️

Rispondi