Consiglio per acquisto torcia a led per forze di polizia

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Rispondi
lupin2377
Messaggi: 63
Iscritto il: 17/09/2016, 18:03

Consiglio per acquisto torcia a led per forze di polizia

Messaggio da lupin2377 » 18/09/2016, 1:35

Sono un agente e opero nelle più svariate situazioni.
Per ciò che concerne l'illuminazione ammetto la mia ignoranza ma ho apprezzato la competenza di molti mebri di questo forum, per cui vi chiedo aiuto nella scelta del prodotto più adatto alle mie esigenze: ho letto varie recensioni ma non ho le idee chiare in merito.
Da quel poco che ho capito non esiste un prodotto universalmente riconosciuto come migliore in assoluto (almeno non in questa fascia di prezzo); se una torcia spicca per una qualità, magari pecca o paga dazio su un'altra.
Quindi devo contestualizzare il mio ambito lavorativo.
Può capitare di dover entrare in un capannone senza un filo di luce senza sapere se vi è qualche malvivente all'interno: in tal caso è necessario un fascio di luce ad ampio raggio. Oppure può capitare di dover rincorrere un fuggitivo per i campi: in tal caso la profondità del fascio di luce è molto più importante dell'ampiezza dello stesso. Altro fattore potenzialmente utile è il poter accecare un malintenzionato che mi affronta frontalmente.
Vent'anni fa avevo acquistato una maglite della quale apprezzavo la possibilità di ampliare/ridurre il fascio di luce con facilità, determinandone di conseguenza la profondità.
Mi rendo conto che è preistoria e che l'avvento della tecnologia led abbia migliorato di molto le potenzialità di una torcia.
Dopo alcune "cinesate" di scarso livello vorrei quindi fare un salto di qualità non indifferente, acquistando un prodotto di grande potenza ed efficacia. Indicativamente ora stavo osservando Acebeam K70, Acebea K60, Fenix TK75, Thrunite TN40....cosa mi dite? Accetto volentieri suggerimenti anche alternativi!

Seguendo la guida pubblicata su questo forum espongo passo passo ulteriori caratteristiche:
1 - sono propenso all'acquisto online.
2 - il mio budget è variabile, nel senso che in questo caso l'ottica del risparmio è secondaria al mio bisogno di un prodotto di grande potenza ed efficenza. Comunque orientativamente dico 200 euro (ma se ne vale la pena alzo il tiro).
3 - Cerco una torcia.
4 - Le dimensioni non sono importanti anche se la porterò sfusa, non nella valigetta. Non vorrei una ultra compatta, prediligo la potenza.
5 - Per praticità opto per la tecnologia a Led.
6 - Non sono esperto quindi cerco un prodotto reso pronto all'uso direttamente dal produttore.
7 - Le batterie le dovrò acquistare successivamente, quindi non ho preclusioni. Opterei per batterie a ioni di litio ricaricabili tipo 18650...ditemi voi quali. Al proposito mi riservo di chiedervi ulteriori suggerimenti (anche per il caricabatterie) una volta scelta la torcia
da acquistare.
8 - Lumens: devo ridere da quanta luce fa!
9 - Sia Flood che Throw. Se proprio devo scegliere per le mie preferenze...70%Throw, 30%Flood.
10 - Mi serve una buona autonomia, in caso di emergenza non vorrei restare al buio.
11 - Robustezza: fondamentale.
12 - Interruttore e posizione: non mi interessa.
13 - Interfaccia di utilizzo e selezione dei modi: non mi interessa.
14 - Materiale e rivestimento : non mi interessa.
15 - Resistenza all'acqua: almeno IPX4 (resistente agli schizzi). IPX7 e IPX8 sono upgrade graditi ma non obbligatoriamente necessari.
16 - Terrò la torcia in macchina.
17 - Nessuna richiesta speciale.

Vorrei inoltre un vostro parere sulla questione luce fredda-luce naturale...grazie.

Grazie mille per l'attenzione.

lupin2377
Messaggi: 63
Iscritto il: 17/09/2016, 18:03

Re: Consiglio per acquisto torcia a led per forze di polizia

Messaggio da lupin2377 » 18/09/2016, 1:36

Aggiungo... monoled o multiled? :D

Avatar utente
Patch
Messaggi: 5354
Iscritto il: 22/10/2011, 2:37
Località: Torino

Re: Consiglio per acquisto torcia a led per forze di polizia

Messaggio da Patch » 18/09/2016, 5:29

Ciao Lupin,

Premetto che non sono un operatore delle forze dell'ordine, ma ho svolto alcuni lavori di sicurezza e sorveglianza.

Innanzitutto hai scelto delle torce giganti!
Anche se la terrai nell'auto di pattuglia sarà scomodissima da trasportare e maneggiare, sopratutto se stai braccando qualcuno!

A mio parere ti ci va una mono 18650, scelta con cura.

Deve poter essere usata con una sola mano
avere un discreto tiro
robustezza
portabilità

Qualche tempo fa, scrissi una recensione sulla Nitecore P20, ora è una torcia RELATIVAMENTE superata ma secondo me sarebbe una buona base per scegliere la torcia giusta.
Un altro agente iscritto al forum l'ha acquistata dopo averla letta, dagli una occhiata:
https://www.cpfitaliaforum.it/viewtopic.php?f=22&t=8856

Nel frattempo è uscita una versione più evoluta e oltretutto ricaricabile. Possiede anche più tiro: http://flashlight.nitecore.com/product/r25
Mi pare venga intorno ai 100€ e possiede già una batteria e la stazione di ricarica da tenere nell'auto di pattuglia!

Se vuoi una manciata di lumens in più e ulteriore tiro c'è la Klarus XT11S o se vuoi un mostro la XT11GT (batterie incluse anche quà e anche la ricarica integrata!): http://www.klaruslight.com/index.php?m= ... 128&id=136

Tieni conto che TUTTE le torce che ti ho consigliato hanno una interfaccia piuttosto semplice, intuitiva e hanno un pulsante apposito per la strobo accecante istantanea, un vero sfizio! Te lo assicuro!!!

Fammi sapere che ne pensi. :flash:
⌛🏚️🕯️

dodo
Messaggi: 1173
Iscritto il: 12/02/2014, 20:33
Località: Vicenza

Re: Consiglio per acquisto torcia a led per forze di polizia

Messaggio da dodo » 18/09/2016, 7:39

Ciao, nemmeno io sono operatore delle forze dell'ordine ma ho quasi tutte le torce che hai citato, tranne la Tn40 (al momento :asd: ).
Come scritto da Patch, hai scelto torce ingombranti, ma sicuramente dei mostri di luce. Alla tua lista aggiungerei la Nitecore TM16GT, una multi led che tira parecchio e con uno spill (per vedere da vicino) di tutto rispetto: link della recensione https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... 96#p193367.

Hai citato torce affidabili e di brand consolidato.
Tra tutte io scarterei la TK75 perché tira troppo poco x le tue esigenze.
La K70 è la più prestante in termini di tiro ma lo spill è poco sviluppato e la potenza è elevata ma non da primato. È una torcia specialistica.
La K60 è la mia preferita, molto potente, un buon mix tra tiro e flood, però è la cenerentola in termini di tiro.
La TM16GT è probabilmente la scelta più equilibrata per chi cerca un unico strumento: tiro notevole, potenza elevata, ingombri contenuti e prezzo abbordabile (con coupon dall'estero).
La TN40 è complessivamente la più prestante (tiro da paura e potenza simile alla K60) ed è l'unica ricaricabile direttamente, per contro è pesante, costosa e ha batterie proprietarie, quindi se vuoi una scorta di energia da tenere in auto o in tasca devi prendere la loro (nulla di drammatico ma devi aggiungere altri 60$ circa), mentre con delle 18650 commerciali bastano meno di 20€.

Come sempre la scelta è la conseguenza di una mediazione tra le varie caratteristiche (potenza, tiro, dimensioni, prezzo, ecc.) e solo tu puoi decidere.

Ciao
Edoardo

Avatar utente
guagua
Messaggi: 575
Iscritto il: 21/01/2013, 15:46

Re: Consiglio per acquisto torcia a led per forze di polizia

Messaggio da guagua » 18/09/2016, 9:31

Armytek barracuda limited edition
Tira di brutto ha un buon spill e ai può usare con una o due celle
Mag 2aa-Mag 2d/4d -xl100-xl200-Mag Tac-Zl h600 -Zl sc600 mk II-Zl sc52-Zl h52-Zl h602-ET G25C2 mk II-ET SX25L3 MTG-Predator V2-Predator 2.5 warm-A1/C1 del forum-Wizard 1.5 w-Dobermann w- TK75-Novatac 120p-Predator v3 xpl hi-Barracuda xpl hi-ET tx25c nw

benn.64
Messaggi: 40
Iscritto il: 01/09/2014, 10:17

Re: Consiglio per acquisto torcia a led per forze di polizia

Messaggio da benn.64 » 18/09/2016, 9:35

da collega ti dico che la torcia, buona e potente, va attaccata al cinturone, per cui una funzionante con una batteria 18650 ed una da backup. torce grosse da tenere in macchina vanno bene ma rischi di lasciarla li. ultimamente porto al cinturone una Armytek Dobermann XP-L presa sul sito eu.nkon.nl ed in tasca una Astrolux (5 anni).

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Consiglio per acquisto torcia a led per forze di polizia

Messaggio da Steve1960 » 18/09/2016, 10:02

Faccio un attimo l'avvocato del diavolo, mettendomi nei panni del "birbaccione" di turno...

Ipotesi A ladro di polli vede il faro di Alessandria da 500 metri di distanza lascia il sacco con le galline e se la da a gambe...
Ipotesi B "birbaccione" vero armato non solo di cattive intenzioni, ma di una vera e propria arma da fuoco, se fossi in lui esploderei un paio di botti a destra della luce e uno a sinistra per stare tranquillo, se è un tiratore della domenica ti salvi, se è un "professionista" che spara con calma e sangue freddo c'è la possibilità che ti faccia male per davvero...

Lo strobo è un attimino "sopravvalutato", se hai a che fare con qualche "fattone" con le pupille dilatate perché sta sotto coca o altre zozzerie che prendono per darsi la "carica" forse, forse, ma se stiamo parlando di "professionisti" che magari indossano occhiali "balistici" ci vedono meglio di te...

Durante un "intervento" una torcia al turbo anche se di "soli" 1000 lumen equivale a mettere un lampeggiante in testa, nell'oscurità ti vedono arrivare da centinaia di metri, con il vantaggio loro di avere gli occhi abituati al buio e lo svantaggio tuo che se ti spenge la torcia non vedi nulla per un quarto d'ora buono...

Dentro i capannoni non si entra mai da soli e mai dalla porta principale, perché il birbaccione all'interno deve controllare solo quella e quando apri ed entri, sei illuminato dalla luce esterna, figurati se hai un "lampione" in mano, quindi è facilissimo beccarsi una pistolettata di "benvenuto" tanto per gradire...

Secondo me è meglio una buona torcia, magari con luce rossa, da usare al minimo durante l'intervento, per preservare la visione notturna, giusto per vedere dove metti i piedi, per evitare trappole o inciampare, poi una volta messa in "sicurezza" la zona di intervento, da usare a potenze superiori per "cercare" eventuali evidenze e tracce del reato e delimitare con accuratezza la scena del crimine, in attesa dell'arrivo della "scientifica"...
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Re: Consiglio per acquisto torcia a led per forze di polizia

Messaggio da start90a » 18/09/2016, 10:07

Da utilizzatore di torce in ambienti bui conosciuti ma pieni di possibili nascondigli, non in ambito Security ma semplice controllo impianti, sceglierei la XT11GT, con accesso diretto allo STROBO da tilcap, ovvero se tenuta con presa tattica, con il pollice puoi comandare accensione-spegnimento e lo STROBO. Inoltre il prezzo della XT è molto molto competitivo con un Group buy.
La K60 che possiedo, la vedo troppo ingombrante per il tuo utilizzo. Te la consiglierei se la usassi solo in campo aperto, ma al chiuso non la ritengo ottimale.

In ogni caso non posso non essere d'accordo anche con Steve...l'utilizzo per sicurezza di una torcia ha dei pro e contro.
Vi danno, per caso, una preparazione a riguardo?
Ultima modifica di start90a il 18/09/2016, 10:12, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Consiglio per acquisto torcia a led per forze di polizia

Messaggio da Steve1960 » 18/09/2016, 10:09

benn.64 ha scritto:da collega ti dico che la torcia, buona e potente, va attaccata al cinturone, per cui una funzionante con una batteria 18650 ed una da backup. torce grosse da tenere in macchina vanno bene ma rischi di lasciarla li. ultimamente porto al cinturone una Armytek Dobermann XP-L presa sul sito eu.nkon.nl ed in tasca una Astrolux (5 anni).
Sostanzialmente mi trovo d'accordo con questa scelta... magari al posto della AT si può scegliere un modello "analogo" di altra marca per esempio la Nitecore MH27 UV, così si possono eventualmente rilevare fluidi corporei e seguirne le tracce, senza usare la luce visibile che ti farebbe individuare, per esempio inseguendo un rapinatore ferito in un conflitto a fuoco...
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

few218
Messaggi: 4951
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: Consiglio per acquisto torcia a led per forze di polizia

Messaggio da few218 » 18/09/2016, 10:42

quelle da te elencate sono tutte signore torce ma secondo me sono un handicap poichè troppo pesanti ed ingombranti, andrebbero bene in situazioni tranquille utilizzandola come search light!!

Per situazioni più pericolose immagino che avrai già estratto la pistola quindi la terrai con la mano dominante, se usi la torcia con l'altra sei comunque lento (sempre secondo me)!! Forse ci vorrebbe una torcia tipo la olight PL-1 valkyrie

oppure una tattica con tasto remoto tipo armytek predator / dobermann o un nitecore MH27 o una P12GT come consigliato dagli altri amici del forum

Rispondi