Consiglio per acquisto torcia a led per forze di polizia

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Rispondi
Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: Consiglio per acquisto torcia a led per forze di polizia

Messaggio da Budda » 18/09/2016, 10:49

UV non illumina il sangue senza un reattivo.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3480
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Consiglio per acquisto torcia a led per forze di polizia

Messaggio da Steve1960 » 18/09/2016, 12:16

Budda ha scritto:UV non illumina il sangue senza un reattivo.
Chiamiamolo come si chiama ovvero Luminol... e comunque non serve per "illuminare" il sangue ma per farlo diventare "chemiluminescente", cioè serve per esaltarne la presenza con un procedimento specifico che non è il caso di approfondire, per rilevarne le tracce anche a posteriori e non solo nell'immediatezza, nel caso venga rimosso meccanicamente con uno straccio, oppure lavando semplicemente con acqua le superfici con cui è venuto in contatto... poi io non ho scritto che va usato l'UV, la Nitecore MH27 UV ha anche la luce rossa e quella blu, quest'ultima di notte è più che sufficiente per seguire tracce di sangue, senza usare la luce bianca di più facile individuazione da parte dell'inseguito... :ok:
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
ibkbs
Messaggi: 101
Iscritto il: 08/11/2014, 11:04
Località: Roma

Re: Consiglio per acquisto torcia a led per forze di polizia

Messaggio da ibkbs » 18/09/2016, 12:35

Io come torcia operativa, nonostante ne abbia di più grandi e potenti, rimango fedele alla mia astrolux s1. Ora sto valutando l'acquisto della KLARUS XT11GT. Magari se qualcuno può indicarmi dove prenderla in offerta o se è previsto qualche gruppo d'acquisto.

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Consiglio per acquisto torcia a led per forze di polizia

Messaggio da P.P. » 18/09/2016, 13:13

lupin2377 ha scritto:Vorrei inoltre un vostro parere sulla questione luce fredda-luce naturale...grazie.
Grazie mille per l'attenzione.
Buongiorno lupin2377,
Per quanto riguarda la tinta della luce, a lato del gusto personale ( che anche questo ha una gran fetta d'importanza
per la scelta di uno o dell'altro modello ) è innegabile che con una tinta non troppo fredda i colori e la spaziatura degli
ambienti ( la loro tridimensionalità ) diventino più vicini - per percezione - a quanto noi come persone concepiamo come
se fossero là già illuminati naturalmente ( come se vi fosse il sole a cui siamo abituati da sempre ). Una luce ben fredda
appiattisce gli ambienti e in natura non fa scorgere la differenza tra colori tra loro simili ( verde / verdino / grigio scuro
ecc. ), ti parlo da abituale notturno frequentatore di zone boschive e rurali. Quindi ecco che mi sento di dirti come una
tinta Neutral White ( " gialla " ) o Warm ( " gialla molto ambrata " ) lì la preferisco al classico Cool White ( " luce bianco
fredda " ) anche se comunque non disdegni pure quest'ultima.


Caso A : Scelta di una torcia grande, multibatteria, mono o multi-led ( non si mette alla cintura ed è ingombrante ma ha
ottime prestazioni nel tiro e potenza di luce ) :

Il peso di una torcia durante un inseguimento ha un ché di rilevanza... ma aver meno luce sulla distanza può far presentare
rischi ben maggiori nel tuo caso, che non avere 200+ grammi in più alla mano. Se non cerchi per forza compattezza ci son
molte torce multi-led con ampia parabola che danno soluzione al tuo caso : praticamente hanno tutte più o meno di questi
volumi ( in foto sembra più grande rispetto alla realtà ;) ) : questa è la Nitecore TM16GT :


Immagine


Datasheet : http://flashlight.nitecore.com/product/tm16gt

Video : https://www.youtube.com/watch?v=wzkk02Ljwjw

Rece di Budda qui : https://www.cpfitaliaforum.it/viewtopic.php?f=22&t=12096


In particolare va considerato un aspetto che i non-addetti-ai-lavori sorvolano : non è detto che una torcia che tira
di più in distanza farà veder meglio là, rispetto ad un'altra che ha meno potenza o allungo : dipende com'è il fascio
luminoso, se è equilibrato e se lo spot e lo spill sono ben digradanti per il nostro occhio ( piccola guida qui - click -).

Detto ciò per non farla lunga avendo viste molte torce con gli amici del forum mi sentirei di consigliarti un Nitecore
TM16GT ( ha solo tinta fredda ) oppure una Fenix TK75 ( tinta fredda ) ( click qui ) : hanno entrambe uno spot vivo
per remote distanze ma pure uno spill largo per preservare una più che buona vista laterale, non si crea quindi un
" effetto tunnel " che si ha con torce votate per il " tutto tiro ".

Questo parlando delle tinte fredde.

Se invece tu volessi una torcia con luce più calda ( Neutral ) ti consiglio questa : AceBeam K40M Cree MT-G2 Q0 ;
con la ghiera ruotabile avresti facilità ad accedere anche allo strobo se serve, la tinta inoltre è più calda che
non il solito Cool White ( luce fredda ).


Rece qui :

https://www.cpfitaliaforum.it/viewtopic. ... 95#p143594

http://www.candlepowerforums.com/vb/sho ... HOTS-VIDEO




Qui un confronto tra K40M e TM16GT :

Immagine

Immagine


:arrow: La Fenix TK 75 e la K40M è da dire hanno metà tiro rispetto alla TM16 GT.



Chiaramente a corredo bisogna aggiungere batterie serie ( + multimetro ) e caricabatterie serio che ti consiglieremo.



Caso B : scelta di una torcia monobatteria, mono-led votata al tiro ( più esile e meno pesante, si clippa alla cintura, si ha
però meno autonomia rispetto ai modelli sopra detti : esempio questa Eagletac s200c2 con led XP-L H.I. da quasi 60.000 CD :
http://www.eagletac.com/html/s200c2/specs.html ;) . Con questo genere di torcia si può usare un'arma da fuoco tenendo la torcia
in parallelo con l'altra mano, o comunque muoversi con la torcia clippata agli abiti senza che crei fastidi di sorta.

In genere tali torce non hanno buono spill ( luce laterale ) : sono piccole e pertanto la potenza della luce è collimata prevelentemente
in avanti ( più tiro ).


( :arrow: Qui la rece della S200c2 warm con led non decupolato, quindi in questo caso nella rece c'è un modello che ha meno tiro : Click qui )

Qualche foto della S200c2 con led non decupolato sui 140 metri di distanza qui : https://www.cpfitaliaforum.it/viewtopic. ... 10#p147935



Un ulteriore caso riguarda la Olight SR52 UTche ha tre celle in parallelo, led decupolato ( più tiro ), compattezza significativa e anche
caricabatterie per auto : https://olightworld.com/store/flashligh ... r-kit.html

:arrow: Video qui : https://www.youtube.com/watch?v=loRA5kQvvWo

( P.S. : la geometria di celle 18650 Li-Ion in parallelo è più sicura che non ad esempio quella in serie, es. : TK75, TM16 GT ecc. ).


:anim_32:
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

lupin2377
Messaggi: 63
Iscritto il: 17/09/2016, 18:03

Re: Consiglio per acquisto torcia a led per forze di polizia

Messaggio da lupin2377 » 18/09/2016, 14:09

Mi sembra di capire che per la vostra esperienza sono fuori strada e che dovrei optare per una più pratica torcia tattica... :D
O forse dovrei prenderne due, una tattica e una grande per particolari esigenze (vedremo...)
Leggo con interesse ogni vostro consiglio.

x Patch: tra le tattiche interessante il tuo consiglio per la XT11GT.
x Dodo: In merito alla tk75 la stavo valutando proprio perchè su questo forum era stata suggerita ad una G.P.G., che si è poi dichiarata soddisfatta dell'acquisto. E questo mi ha anche spinto verso modelli di ingombro simile. Però il consiglio di chi può materialmente confrontarle è m vcftolto prezioso! In questo segmento mi stai orientando su Nitecore TM16 e Thrunite TN40.
x Guagua e Benn.64: le torcia Amytek non le conosco proprio, approfondirò. A prima vista mi sembrano inferiori ma forse sbaglio.
x Steve1960: potresti avere anche ragione ma troppe menti vengono influenzate da CSI, NCIS e programmi simili :D
x Start90a: come già detto a Patch la XT11GT sembra un prodotto intrigante
x Few218: Interessante consiglio, ma non praticabile. Una torcia applicata ad un'arma costituisce un ingombro non compatibile con la fondina. E non posso pensare di avere il tempo di applicare ogni volta il dispositivo.
x PP: grazie per i chiarimenti, i consigli e per le immagini postate. Ma perchè la K40 e non la K60?

Avatar utente
panda
Messaggi: 1158
Iscritto il: 23/05/2012, 15:01
Località: Abruzzo

Re: Consiglio per acquisto torcia a led per forze di polizia

Messaggio da panda » 18/09/2016, 14:30

Senza farsi troppi film.....cerca una qualsiasi torcia 1x18650 di marchi noti, compatta o a sigaro, con pochi livelli: eagletac, armytek, nitecore, surefire, fenix, olight, thrunite.

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3480
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Consiglio per acquisto torcia a led per forze di polizia

Messaggio da Steve1960 » 18/09/2016, 14:47

lupin2377 ha scritto:x Steve1960: potresti avere anche ragione ma troppe menti vengono influenzate da CSI, NCIS e programmi simili :D
In effetti le serie che hai citato un pochino "influenzano" le menti... stavo cercando di dare un consiglio "concreto" sulla base della mia breve esperienza, non volevo scrivere la sceneggiatura di un film, se ho dato questa impressione me ne scuso... :ok:
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

dodo
Messaggi: 1173
Iscritto il: 12/02/2014, 20:33
Località: Vicenza

Re: Consiglio per acquisto torcia a led per forze di polizia

Messaggio da dodo » 18/09/2016, 15:09

lupin2377 ha scritto: x Dodo: In merito alla tk75 la stavo valutando proprio perchè su questo forum era stata suggerita ad una G.P.G., che si è poi dichiarata soddisfatta dell'acquisto. E questo mi ha anche spinto verso modelli di ingombro simile. Però il consiglio di chi può materialmente confrontarle è m vcftolto prezioso! In questo segmento mi stai orientando su Nitecore TM16 e Thrunite TN40.
Bene, però ti ho consigliato la TM16GT e non la TM16 normale, altrimenti il tiro si accorcia.
lupin2377 ha scritto: x PP: grazie per i chiarimenti, i consigli e per le immagini postate. Ma perchè la K40 e non la K60?
Credo per via della tinta. Personalmente le ho entrambe e devo dire che la K40M ha una bella tinta, ma in termini di prestazioni non c'è paragone: la K60 vince a mani basse.

Ciao
Edoardo

few218
Messaggi: 4952
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: Consiglio per acquisto torcia a led per forze di polizia

Messaggio da few218 » 18/09/2016, 15:20

lupin2377 ha scritto: x Few218: Interessante consiglio, ma non praticabile. Una torcia applicata ad un'arma costituisce un ingombro non compatibile con la fondina. E non posso pensare di avere il tempo di applicare ogni volta il dispositivo.
Ti faccio una domanda e vado leggermente OT, Fondina e pistola ti vengono date di ordinanza o puoi avere scelta? Ci sono fondine specifiche per le pistole che accettano anche la torcia già agganciata all'arma, magari risolvi così!! Sono ignorante in materia!

lupin2377
Messaggi: 63
Iscritto il: 17/09/2016, 18:03

Re: Consiglio per acquisto torcia a led per forze di polizia

Messaggio da lupin2377 » 18/09/2016, 15:23

dodo ha scritto:
lupin2377 ha scritto: x Dodo: In merito alla tk75 la stavo valutando proprio perchè su questo forum era stata suggerita ad una G.P.G., che si è poi dichiarata soddisfatta dell'acquisto. E questo mi ha anche spinto verso modelli di ingombro simile. Però il consiglio di chi può materialmente confrontarle è m vcftolto prezioso! In questo segmento mi stai orientando su Nitecore TM16 e Thrunite TN40.
Bene, però ti ho consigliato la TM16GT e non la TM16 normale, altrimenti il tiro si accorcia.
lupin2377 ha scritto: x PP: grazie per i chiarimenti, i consigli e per le immagini postate. Ma perchè la K40 e non la K60?
Credo per via della tinta. Personalmente le ho entrambe e devo dire che la K40M ha una bella tinta, ma in termini di prestazioni non c'è paragone: la K60 vince a mani basse.

Ciao
Dodo, grazie per le opportune precisazioni :)

Rispondi