Aiuto scelta torcia led per fotografia notturna

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Toscano74
Messaggi: 11
Iscritto il: 18/09/2016, 8:26

Aiuto scelta torcia led per fotografia notturna

Messaggio da Toscano74 » 18/09/2016, 8:56

Ciao a tutti da come avete intuito la mia passione non e' quella delle torce ma della fotografia,
molti di voi conoscano alla perfezione marche,modelli e caratteristiche ma per me che mi sono
appena affacciato a questo mondo e' come nuotare in un oceano di notte!
Cerchero' di aiutarvi dandovi delle indicazioni di massima su quello che sto cercando.
Le caratteristiche che cerco sono:
Torcia a led (possibilmente con bianco naturale)
Che abbia almeno 4-5 livelli di potenza in modo da adeguarla alla situazione fotografica
Che abbia un fascio contenuto ma uniforme (cioe' che non abbia un campo d'illuminazione troppo largo e che la zona illuminata sia uniforme)
Che sia ricaricabile usb (se ha la base di ricarica meglio ma non e' necessaria)
Che abbia una durata adeguata
Di potenza massima tra gli 800 e 1000 lumen (forse sono anche troppi per il mio utilizzo sinceramente non ho idea se 1000 lumen di notte fanno giorno)
Non mi interessa che sia subaquea una normale impermeabilita alla pioggia va benissimo
Che sia piccola e leggera
Budget sui 60-80 euro

Ho trovato alcuni modelli che potrebbero fare al caso mio ma ovviamente sono aperto a qualunque proposta e marca vogliate proporre!
Olight S1R BATON o la S2R BATON (che esce il 23 settembre)
Thrunite TC12
Fenix PD32 2016 edition
XTAR R30

Sono solo alcuni modelli che piu o meno si possono adattare alle mie esigenze ma di cui ignoro pregi e difetti
Non ho marche preferite e sono certo che quando parliamo di prodotti di questa fascia di prezzo siano tutti ottimi prodotti
Attendo ogni vostro parere/consiglio/critica e commento vogliate fare!

Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto!

Renato. :cpflove:

Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Re: Aiuto scelta torcia led per fotografia notturna

Messaggio da start90a » 18/09/2016, 9:29

La richesta di un fascio uniforme la puoi soddisfare con una torcia zoom, oppure con lenti TIR sfaccettate (che però allargano molto il fascio).
Le olight di solito, se non indicato, sono cool White, cosi come le Fenix.

Hai già visto come sono i fasci?

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3470
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Aiuto scelta torcia led per fotografia notturna

Messaggio da Steve1960 » 18/09/2016, 10:20

Io più che una natural/neutral che stanno intorno ai 5000 e passa K cioè la luce del giorno, prenderei una warm magari sotto i 4000 K per evitare di mischiare la luce notturna con la luce della torcia, perché se ti serve, ipotesi più probabile, solo per "riempire" è meglio che non sia difforme dalla luce già presente... se poi hai altre "esigenze" se ne può discutere... :ok:
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Toscano74
Messaggi: 11
Iscritto il: 18/09/2016, 8:26

Re: Aiuto scelta torcia led per fotografia notturna

Messaggio da Toscano74 » 18/09/2016, 10:23

start90a ha scritto:La richesta di un fascio uniforme la puoi soddisfare con una torcia zoom, oppure con lenti TIR sfaccettate (che però allargano molto il fascio).
Le olight di solito, se non indicato, sono cool White, cosi come le Fenix.

Hai già visto come sono i fasci?

No il fascio di luce non e' tra le caratteristiche che ho controllato ma in linea di massima per fare la light painting (una tecnica fotografica che consiste nel "dipingere" con la luce)
serve un fascio abbastanza contenuto e ristretto non ampio per non andare ad illuminare zone non desiderate

Toscano74
Messaggi: 11
Iscritto il: 18/09/2016, 8:26

Re: Aiuto scelta torcia led per fotografia notturna

Messaggio da Toscano74 » 18/09/2016, 10:28

Steve1960 ha scritto:Io più che una natural/neutral che stanno intorno ai 5000 e passa K cioè la luce del giorno, prenderei una warm magari sotto i 4000 K per evitare di mischiare la luce notturna con la luce della torcia, perché se ti serve, ipotesi più probabile, solo per "riempire" è meglio che non sia difforme dalla luce già presente... se poi hai altre "esigenze" se ne può discutere... :ok:
Siamo qua proprio per discuterne e in effetti hai ragione sul discorso della temperatura della luce non e' affatto da mettere in secondo piano (anche se poi pensavo di mascherare la luce con gelatine o pellicole di diversi colori per ottenere effetti diversi) ma sicuramente vorrei evitare luci troppo fredde o troppo calde come base di partenza

Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Re: Aiuto scelta torcia led per fotografia notturna

Messaggio da start90a » 18/09/2016, 10:33

Allora o opti per una torcia con parabola riflettore dal fascio concentrato, che però presenta uno spill a volte molo molto meno intenso dello spot (può dare fastidio lo stesso?) oppure una zoom che però non sarà mai stretta come lo spot della precedente a meno di non optare per delle torce molto particolari, che generano un fascio più simile ad un laser che ad una torcia.

Qui molte foto,
http://www.taschenlampen-forum.de/threa ... 575/unread

Toscano74
Messaggi: 11
Iscritto il: 18/09/2016, 8:26

Re: Aiuto scelta torcia led per fotografia notturna

Messaggio da Toscano74 » 18/09/2016, 10:38

Leggendo su un altro forum di fotografia dicono che la luce puo essere sia natural white che warm per un effetto naturale (probabilmente la seconda sarebbe preferibile ma non e' un obbilgo)
inoltre consigliavano le LEDLENSER con fascio regolabile qualcuno di voi le conosce? Proponetemi anche voi marche o modelli come detto non ho preferenze di alcun tipo :flash:

Toscano74
Messaggi: 11
Iscritto il: 18/09/2016, 8:26

Re: Aiuto scelta torcia led per fotografia notturna

Messaggio da Toscano74 » 18/09/2016, 11:14

start90a ha scritto:Allora o opti per una torcia con parabola riflettore dal fascio concentrato, che però presenta uno spill a volte molo molto meno intenso dello spot (può dare fastidio lo stesso?) oppure una zoom che però non sarà mai stretta come lo spot della precedente a meno di non optare per delle torce molto particolari, che generano un fascio più simile ad un laser che ad una torcia.

Qui molte foto,
http://www.taschenlampen-forum.de/threa ... 575/unread
Grazie per il link start90a cavolo ce ne sono per tutti i gusti in questo thread ed e' molto utile per avere un'idea reale del fascio di luce reso
io penso che l'ideale sarebbe una zoom con fascio che va da spot a medio (non so se esiste e se e' possibile tale combinazione)
questo perche' in fotografia puo capitare di fare dei primi piani tipo nature morte (il classico cesto di frutta per capirsi :lol: ) dove serve un raggio piu concentrato e paesaggi dove serve qualcosa di piu ampio ma non troppo per andare a illuminare zone ampie ma non da fare giorno (esempio di illuminare una casa o un auto e non tutto quello che gli e' intorno)

Grazie a tutti per l'aiuto :blink7:

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3470
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Aiuto scelta torcia led per fotografia notturna

Messaggio da Steve1960 » 18/09/2016, 15:21

Le Led Lenser a focale variabile come qualità "intrinseca" sono paragonabili a uno zoometto universale a bassa luminosità relativa, da fotografo sai benissimo che gli obiettivi a focale "fissa" sono qualitativamente migliori degli zoom, la stessa filosofia la puoi traslare nell'ambito delle torce, esistono le torce flood paragonabili ai grandangolari e le torce thrower paragonabili ai teleobiettivi.
Discorso analogo per quanto concerne i filtri usati in fotografia che oltre a diminuire la qualità dell'ottica su cui sono montati, diminuiscono la luce che arriva sulla pellicola/sensore... pertanto come in fotografia ti sarai "attrezzato" per affrontare le varie situazioni di ripresa, considera una torcia come un accessorio da scegliere in base alle "varie" esigenze, quindi eviterei quelle torce che facendo un po' di tutto, non fanno bene niente.
Per esempio nella tecnica del light painting sarebbe "logico" usare una thrower, dove la differenza di luminosità tra lo spot e lo spill è più marcata, quindi otterresti una pennellata più "decisa" senza l'effetto ghosting derivante dall'illuminazione non "voluta" di oggetti vicini, una cosa importante è che la torcia che eventualmente andrai a scegliere abbia parecchi livelli di illuminazione, in modo di poter modulare alla "bisogna" la quantità di luce introdotta, senza doverlo fare dopo aver scelto la coppia tempo/diaframma che reputi adatta per ottenere la corretta esposizione del fotogramma...
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Toscano74
Messaggi: 11
Iscritto il: 18/09/2016, 8:26

Re: Aiuto scelta torcia led per fotografia notturna

Messaggio da Toscano74 » 18/09/2016, 17:02

Steve1960 ha scritto:Le Led Lenser a focale variabile come qualità "intrinseca" sono paragonabili a uno zoometto universale a bassa luminosità relativa, da fotografo sai benissimo che gli obiettivi a focale "fissa" sono qualitativamente migliori degli zoom, la stessa filosofia la puoi traslare nell'ambito delle torce, esistono le torce flood paragonabili ai grandangolari e le torce thrower paragonabili ai teleobiettivi.
Discorso analogo per quanto concerne i filtri usati in fotografia che oltre a diminuire la qualità dell'ottica su cui sono montati, diminuiscono la luce che arriva sulla pellicola/sensore... pertanto come in fotografia ti sarai "attrezzato" per affrontare le varie situazioni di ripresa, considera una torcia come un accessorio da scegliere in base alle "varie" esigenze, quindi eviterei quelle torce che facendo un po' di tutto, non fanno bene niente.
Per esempio nella tecnica del light painting sarebbe "logico" usare una thrower, dove la differenza di luminosità tra lo spot e lo spill è più marcata, quindi otterresti una pennellata più "decisa" senza l'effetto ghosting derivante dall'illuminazione non "voluta" di oggetti vicini, una cosa importante è che la torcia che eventualmente andrai a scegliere abbia parecchi livelli di illuminazione, in modo di poter modulare alla "bisogna" la quantità di luce introdotta, senza doverlo fare dopo aver scelto la coppia tempo/diaframma che reputi adatta per ottenere la corretta esposizione del fotogramma...
Concordo in pieno nel tuo paragone fotografico, anche io dovendo scegliere esclusivamente tra le due tipologie avrei preferito una thrower,questo e' uno dei consigli che andavo cercando
da utenti molto piu competenti in materia di me.
Quindi ricapitolando affino la ricerca a una thrower che abbia almeno 5 livelli di regolazione,con 800-1000 lumen massimi (penso siano sufficenti) e una luce possibilmente warm o natural...

Rispondi