Una torcia throw per un neofita.....

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
zammario
Messaggi: 8
Iscritto il: 08/09/2016, 10:57

Una torcia throw per un neofita.....

Messaggio da zammario » 09/09/2016, 17:04

Ciao a tutti... è arrivato il momento di provare ad allargare l'orizzonte con una nuova torcia......

1) Come preferisci prendere la torcia?
- La comprerò online, quindi nessun problema.

2) Budget: sembra una domanda semplice, ma aspetta di rispondere alle altre domande!
- All'incirca 100 € qualcosa in più o in meno non fa la differenza se la torcia merita.

3) Formato:
- Una torcia

4) Dimensioni della torcia:
- Every Day Carry media (10-18 cm)

5) Fonte luminosa:
- Led (migliore efficienza, durata batterie e compattezza) :flash:

6) Produttore:
- Vorrei una torcia da un produttore normale che sia già pronta tirandola fuori dalla scatola

7) Che tipo di batteria vorresti usare?

- Userò batterie primarie/non ricaricabili al litio nei formati comuni AAA/AA/C/D e CR123 (una scelta adatta per ambienti freddi o per lunghi tempi di inutilizzo).
- Anche ricaricabili possono andare bene ma in questo caso mi serve un ulteriore aiuto per scegliere quali siano le più adatte...

7a) Se hai scelto le batterie ricaricabili
- Vorrei usare un caricabatterie normale (cioè devi togliere le batterie dalla torcia e metterle nel caricabatterie).

8) Quanta luce "vera" (OTF) ti serve? Valuta bene il suo uso, 100 lumens per leggere sono troppi!
- vorrei una torcia che abbia una serie di livelli di illuminazione (4/5) e che abbia la possibilità di impostare un livello che tenga in memoria alla prossima accensione più gli altri livelli a comando tra i quali strobo e SOS.

9) Throw oppure flood? Flood per una area vasta ma vicino, throw per oggetti lontani:

- Fascio throw ampio: deve esserci uno spot bello luminoso e uno spill importante, per poter illuminare anche nei dintorni. Spesso sono richieste potenze non indifferenti.

9a) Distanza: a che distanza sono i tuoi obiettivi? Nota bene: tieni presente che maggiore è la distanza che è da coprire, più ci vuole potenza e una testa della torcia grande. Una torcia da brevi distanze (0-30 metri) invece può avere dimensioni contenute. Una torcia con fascio throw ampio necessita, oltre alla testa di grandi dimensioni con output particolarmente elevato, di numerose batterie (che contribuiscono al globale aumento della dimensione della torcia e della autonomia).

- più di 150 metri (o sei su un elicottero o vuoi fare il figo per impressionare la donzella) (o devi realmente illuminare la montagna vicina) :twisted:

10) Autonomia. Non quella dichiarata dal produttore, ma quella realmente utilizzabile con batterie nuove o cariche al livello massimo.
- Più di 3 ore (per lunghi periodi senza mai cambiare batteria) :blink7:

11) Uso/robustezza. Qui più che mai conta il budget

- Molto importante (campeggio, escursioni, cassetta degli attrezzi)
- Fondamentale (Polizia, VVFF, soccorso, speleologia, sopravvivenza) :torciata:

12) Interruttore e posizione (puoi scegliere più di una risposta)
- Voglio l'interruttore sul corpo della torcia (come le Maglite)
- Voglio l'interruttore sul tailcap
- Voglio l'interruttore da qualche altra parte (come sul manubrio se voglio la torcia da bici)
- Altro, sul tailcap e/o sul corpo della torcia ma con la possibilità di un tappo secondario con un interruttore remoto.

13) Interfaccia di uso (UI) e selezione dei modi (possibili risposte multiple)
- Livelli multipli (quanti? 4/5)
- Voglio lo strobo
- Voglio l'SOS
- Voglio un lampeggio di segnalazione

14) Materiale e rivestimento:
- Alluminio anodizzato (praticamente tutte le torce)

15) Resistenza all'acqua:
- IPX8 (impermeabile oltre a 1 metro per 4 ore)
- anche IPX7 in alternativa potrebbe andare bene.

16) Dove terrai la torcia?
- In macchina (temperature molto variabili e stressanti, lunghi periodi di inutilizzo, sarebbe gradito che non esplodesse...)

17) Richieste speciali, extra, o qualsiasi cosa che non è stato già detto!
- Filtro rosso (per preservare la visione notturna)
- Clip da cintura o tasca
- Fodero incluso nella confezione
- Laccio da polso
- Bezel dentato
- Intrinsecamente Sicura (IS) per uso in ambienti esplosivi
- Altro: ____________________
LE RICHIESTE SPECIALI SONO GRADITE MA NON INDISPENSABILI A PARTE LA POSSIBILITA' DI METTERE UN LACCETTO DA POLSO

Avendo una P5R e, da inesperto, essendone molto soddisfatto avevo pensato ad una Led Lenser P7.2 con interruttore remoto ma qualcosa mi dice che tra di voi c’è qualcuno che ha qualche altra opzione.
Grazie a quanti mi vorranno aiutare nella scelta.......
Ultima modifica di zammario il 14/09/2016, 14:05, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Una nuova torcia per un neofita.....

Messaggio da P.P. » 13/09/2016, 11:36

zammario ha scritto:- Userò batterie primarie/non ricaricabili al litio nei formati comuni AAA/AA/C/D e CR123 (una scelta adatta per ambienti freddi o per lunghi tempi di inutilizzo).
- Anche ricaricabili possono andare bene ma in questo caso mi serve un ulteriore aiuto per scegliere quali siano le più adatte...
Preferibilissime le ricaricabili per un uso frequente, se è solo periodico / con poche accensioni
e per brevi periodi vanno pure bene le celle usa e getta. Spesso le torce richiedenti un dato tipo
di cella ricaricabile ammettono pure le celle usa e getta come alternativa.
- più di 150 metri (o sei su un elicottero o vuoi fare il figo per impressionare la donzella) (o devi realmente illuminare la montagna vicina) :twisted:

- Livelli multipli (quanti? 4/5)
- Voglio lo strobo
- Voglio l'SOS
- Voglio un lampeggio di segnalazione
16) Dove terrai la torcia?
- In macchina (temperature molto variabili e stressanti, lunghi periodi di inutilizzo, sarebbe gradito che non esplodesse...)
Domanda : anche d'estate la terrai in auto ?
17) Richieste speciali, extra, o qualsiasi cosa che non è stato già detto!
- Filtro rosso (per preservare la visione notturna)
- Clip da cintura o tasca
- Fodero incluso nella confezione
- Autonomia : Più di 3 ore (per lunghi periodi senza mai cambiare batteria)
- Laccio da polso
- Bezel dentato
- Intrinsecamente Sicura (IS) per uso in ambienti esplosivi
- Altro: ____________________
Solo qualcuna di queste sarà accontentata... ad esempio quelle in colore rosso, sopra, son specifiche
che poche torce hanno comunemente associate alle altre ( una torcia da tiro intrisecamente sicura, con
bezel dentato ( difesa ) e filtro rosso come optional è cosa ben rara... , probabilmente è inesistente ).


Eventualmente... una candidata potrebbe essere la Eagletac G25c2 MK II NW con led XP-L H.I. : ha a corredo
molti livelli ed accessori tra quelli da te richiesti ; Datasheet qui : http://www.eagletac.com/html/g25c2/specs.html

Dati qui sotto nello spoiler :

Spoiler: show
EagleTac G25C2 MKII Led Cree XP-L HI v3 988 ANSI Lumen


EagleTac G25C2 MKII edizione limitata con il Led XP-L HI V3 con il nuovo circuito C3300C4 Extreme 1148 Led Lumen pari a 1003 ANSI Lumens di potenza massima. Realizzata completamente in alluminio CNC a specifiche militari, lente in Pyrex con trattamento antiriflesso, combat grip . pulsante tattico per accensione fissa o momentanea. Impermeabile secondo lo standard IPX-8. Riflettore smooth e lente in pyrex con trattamento antiriflesso. Due modalità di uso impostabili Tattica e Outdoor con possibilità di selezionare il livello desiderato prima di accendere la torcia. Si accede alle varie funzioni ruotando la testa. La G25C2 esce di fabbrica con pre programmati il modo Tattico. Modo 1 (uso tattico) due livelli di potenza luminosa Turbo e media e strobo. Modo 2 quattro livelli di luce per uso generico. Per accedere al modo di uso Outdoor bisogna impostare la torcia su luminosità media ed effettuare 20 volte on/off. La G25 implementa inoltre le funzioni lampeggio e SOS attivabili in una in entrambe le modalità tramite swich on rapido sulla testa La G25C2 ha un circuito di Energy Saving dopo 200 secondi di utilizzo continuativo nella modalità turbo la potenza viene ridotta del 20%. questa funzione di energy saving è attiva di default ma è deselezionabile dall'utente. Possibilità di accedere alla funzione strobo direttamente dal pulsante di accenzione (questa funzione selezionabile o deselezionabile a piacere). Quando questa funzione è attivata il doppio clic sul pulsante attiva la modalità strobo.

General Mode
1.High: 1003 Ansi Lumens (1 hrs) Viene ridotta del 20% dopo i primi 200 secondi di utilizzo continuativo)
2.Mid: 520 Ansi Lumens (1,9 hrs)
3.Low: 102 Ansi Lumens (11 + hrs)
4.Ultra Low: 8 Ansi Lumen (100 + hrs)

Tactical Mode
1.Higt: 1003 Ansi Lumens (1 hrs) Viene ridotta del 20% dopo i primi 200 secondi di utilizzo continuativo)
2.Mid: 145 Lumens (7 hrs)
3.Strobe

Implementa inoltre le funzioni: Strobo - Strobo variabile Lampeggio, SOS.
•Center lux: 41.200 lux
•Center spot angle: 6,3°
•Spill light angle: 54°
•Beam distance: 405 meters

Lunghezza: 15 cm Diametro testa: 3.9 cm Diametro corpo: 2.5 cm. Peso 138 gr. Completa di: Fodero da cintura in cordura, laynard (lacciolo di trasporto) due diversi anelli grip in gomma e guarnizioni di ricambio. Funziona con batterie al litio tipo CR123 o con batterie al litio ricaricabili 18650 - RCR123 - 16340. Batterie NON comprese.

Es. :

https://eu.nkon.nl/eagletac-g25c2-mkii.html

+

https://eu.nkon.nl/nitecore-digiicharger-d2.html

+

2x https://eu.nkon.nl/keeppower-18650-3500-li-ion.html


:segreto:
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
Blux
Messaggi: 1739
Iscritto il: 24/02/2011, 23:37

Re: Una nuova torcia per un neofita.....

Messaggio da Blux » 13/09/2016, 12:58

Quoto P.P.
La EagleTac G25C2 MKII e' la prima torcia che mi e' venuta in mente.
Oltre che la versione XP-L HI, valuterei anche la versione con XM-L2, visto che pur essendo una torcia orientata al throw, si distingue certamente per l'ottimo rapporto throw/flood.
Con i suoi 22000 lux(circa 300 metri di tiro teorici) copre bene i 150mt con un bello spill ampio e abbastanza luminoso.

few218
Messaggi: 4951
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: Una nuova torcia per un neofita.....

Messaggio da few218 » 13/09/2016, 15:39

Blux ha scritto:Quoto P.P.
La EagleTac G25C2 MKII e' la prima torcia che mi e' venuta in mente.
Oltre che la versione XP-L HI, valuterei anche la versione con XM-L2, visto che pur essendo una torcia orientata al throw, si distingue certamente per l'ottimo rapporto throw/flood.
Con i suoi 22000 lux(circa 300 metri di tiro teorici) copre bene i 150mt con un bello spill ampio e abbastanza luminoso.
io la ho, versione NW con xp-l HI e copre 190 reali circa ma il bezel "appuntito" non può essere usato assieme al filtro che le fa fare luce rossa/verde/blu e via dicendo

oltretutto la versione kit (con diffusore, prolunghe per le batterie e filtrini) scontata viene a costare più di 100 euro :ok:

Avatar utente
Blux
Messaggi: 1739
Iscritto il: 24/02/2011, 23:37

Re: Una nuova torcia per un neofita.....

Messaggio da Blux » 13/09/2016, 17:31

few218 ha scritto:
Blux ha scritto:Quoto P.P.
La EagleTac G25C2 MKII e' la prima torcia che mi e' venuta in mente.
Oltre che la versione XP-L HI, valuterei anche la versione con XM-L2, visto che pur essendo una torcia orientata al throw, si distingue certamente per l'ottimo rapporto throw/flood.
Con i suoi 22000 lux(circa 300 metri di tiro teorici) copre bene i 150mt con un bello spill ampio e abbastanza luminoso.
io la ho, versione NW con xp-l HI e copre 190 reali circa ma il bezel "appuntito" non può essere usato assieme al filtro che le fa fare luce rossa/verde/blu e via dicendo

oltretutto la versione kit (con diffusore, prolunghe per le batterie e filtrini) scontata viene a costare più di 100 euro :ok:
Non ho dubbi che la versione XP-L HI sia una torcia stupenda, ma la versione XM-L2 pur tirando di meno possiede uno spot piu' largo e uno spill leggermente piu ampio e luminoso.
Questione di preferenze insomma. :ok:
Per il filtro, basta acquistare il Nitecore 40mm Red Filter
Spoiler: show
Immagine
e adattarlo con il trucchetto del nastro isolante per aumentarne lo spessore.
Basta ritagliarne 4 striscioline e appoggiarle nella parte interna del filtro.
Avendo avuto la versione G25C2 MKII XM-L2, posso assicurare che in 2 minuti la si rende compatibile con quel filtro.

Un altra torcia che mi sento di consigliare e che probabilmente acquistero' in futuro e' la Nitecore MH27UV http://flashlight.nitecore.com/product/mh27uv
"Praticamente" una G25C2 MKII HI con carica integrata, un led rosso, uno blu e uno UV.
Peccato che sia disponibile solo nella versione CW, ma conoscendo Nitecore mi aspetto sicuramente una tinta tendente al neutral.

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: Una nuova torcia per un neofita.....

Messaggio da Budda » 13/09/2016, 17:51

Modifica il titolo perché troppo generico e quindi contrario al regolamento
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

zammario
Messaggi: 8
Iscritto il: 08/09/2016, 10:57

Re: Una torcia throw per un neofita.....

Messaggio da zammario » 14/09/2016, 9:03

Grazie dei consigli...
Le torce che mi state consigliando sono veramente belle esteticamente e interessantissime in quanto a prestazioni....
La Nitecore MH27UV mi intriga per il discorso led di vari colori...
Un sacco di termini mi sono sconosciuti ma mi si sta aprendo un mondo che non conoscevo.... bello...
Portate solo pazienza e sopportate la mia ignoranza (capisco poco di elettronica, di forum e mastico poco anche l'inglese)... continuate a consigliarmi.. leggere le vostre discussioni e poi andare a vedere di cosa state parlando nei vari siti di vendita è interessantissimo.
Per Budda... spero il titolo vada bene...
Buona giornata a tutti.....

zammario
Messaggi: 8
Iscritto il: 08/09/2016, 10:57

Re: Una nuova torcia per un neofita.....

Messaggio da zammario » 14/09/2016, 14:02

pensavo di essere riuscito a cambiare il titolo stamattina :shock: .... mi dite come fare per cortesia?
Grazie :D :D

few218
Messaggi: 4951
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: Una nuova torcia per un neofita.....

Messaggio da few218 » 14/09/2016, 14:06

zammario ha scritto:pensavo di essere riuscito a cambiare il titolo stamattina :shock: .... mi dite come fare per cortesia?
Grazie :D :D
se modifichi il primo messaggio di questa discussione puoi cambiare anche il titolo :ok:

zammario
Messaggi: 8
Iscritto il: 08/09/2016, 10:57

Re: Una torcia throw per un neofita.....

Messaggio da zammario » 14/09/2016, 14:07

Fatto... grazie mille.... :D :D

Rispondi