Torcia con messa a fuoco

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Rispondi
viparo
Messaggi: 4
Iscritto il: 04/06/2014, 9:11

Torcia con messa a fuoco

Messaggio da viparo » 28/05/2015, 23:25

Ciao a tutti, non scrivo spesso nel forum anzi a dirla tutta quasi mai per motivi di tempo,ma sono qui per ricevere qualche buon consiglio per il mio prossimo acquisto.

Attualmente mi trovo in possesso di una Mac-Tronic Tac Raptor con sistema di messa a fuco dalla parte posteriore dotata di batteria li-ion e con una potenza di 1070 lumens, la torcia in se va più che bene ma attualmente è diventa un pò inadatta allo scopo a qui mi serve!

Sono alla ricerca di una nuova torcia ovviamente led con messa a fuoco e batteria li-ion di potenza superiore alla mia Tac Raptor, principalmente uso le torce in caso di emergenza,abitando in una zona un pò isolata non è raro di notte dover aprire il balcone della camera da letto per controllare i vari rumori sospetti.
sto quindi cercando una torcia in grado si di illuminare ampiamente una zona a 50 mt di distanza ma allo stesso tempo cerco anche qualcosa in grado di illuminare oltre i 200mt.

Detto questo e riassumendo il tutto cerco una torcia led in alluminio con batterie li-ion con messa a fuoco in allumino e dalle dimensioni non troppo esagerate da rimanere sui 20/25 cm di lunghezza massima il badget, per quanto rigurada il badget pensavo di rimanere sui 150/180 euro mentre per le modalità d'acquisto non ho particolari esigenze.

Facendo qualche ricerca avevo adocchiato una Wolf Eyes Falcon ma ovviamente prima di acquistare volevo avere la possibilità di valutare qualcos'altro.

Lascio la parola a voi esperti !
Sempre alla ricerca di qualcosa in più!

Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6973
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Re: Torcia con messa a fuoco

Messaggio da ro.ma. » 28/05/2015, 23:34

Dai un'occhiata alle Led Lenser.
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Avatar utente
Ciclope
Messaggi: 712
Iscritto il: 12/01/2015, 19:15
Località: Castelvetrano (Trapani)

Re: Torcia con messa a fuoco

Messaggio da Ciclope » 29/05/2015, 9:38

Ciao viparo, giusto per capire meglio: a cosa ti serve in particolare la messa a fuoco?

Se ti serve per poter illuminare dei punti precisi, data la posizione rialzata dalla quale la utilizzeresti, non sarebbe lo stesso una thower che abbia anche dello spill così da poter avere una buona visione periferica a corta/media distanza e al contempo una buona profondità di campo?
"There's no one night, there's only my flashlight so starting today, darkness will be afraid of me "

viparo
Messaggi: 4
Iscritto il: 04/06/2014, 9:11

Re: Torcia con messa a fuoco

Messaggio da viparo » 29/05/2015, 10:42

beh ciclope la tua idee non sarebbe così malvagia può essere una buona soluzione, c'è da dire che poi la torcia mi potrebbe venire utile anche per altre attività, tiene presente che la mia attuale Tac Raptor la uso anche per svolgere qualche lavoro veloce di notte o in zone con scarsa visibilità anche da vicino !
Sempre alla ricerca di qualcosa in più!

Avatar utente
Ciclope
Messaggi: 712
Iscritto il: 12/01/2015, 19:15
Località: Castelvetrano (Trapani)

Re: Torcia con messa a fuoco

Messaggio da Ciclope » 29/05/2015, 15:49

A mio avviso potresti guardare la Armytek Predator, la EagTac S200C2 o la T200C2 oppure la Olight oliight m2x-ut o la m3sx-ut

Entrambe offrono sia spot che spill (la Predator e le Olight hanno decisamente più tiro).

Queste sono più versatili delle classiche "monster" come la Acebeam K40M, TM36 o la TK75 che sono dei vei e propri mostri di luce (ma che ti puoi scordare di montare, ad esempio, su un fucile per via delle dimensioni e del peso o semplicemente di portare dietro mettendole a cintura) e che conseguentemente hanno un certo costo non indifferente.

Le prime che ti ho elencato stanno nel range dei 100eurozzi, più o meno, così da poter prendere un paio di batterie e relativo caricabatterie e restare nel budget che hai a disposizione.

I mostri di luce, invece, costano già un pò di più ma siamo ad un livello ben superiore.

Tutto dipende dalla maneggevolezza che vuoi avere e dall'interfaccia per il cambio di livelli di potenza che più ti è congeniale.
"There's no one night, there's only my flashlight so starting today, darkness will be afraid of me "

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: Torcia con messa a fuoco

Messaggio da P.P. » 01/06/2015, 11:03

viparo ha scritto:Attualmente mi trovo in possesso di una Mac-Tronic Tac Raptor con sistema di messa a fuco dalla parte posteriore dotata di batteria li-ion e con una potenza di 1070 lumens, la torcia in se va più che bene ma attualmente è diventa un pò inadatta allo scopo a qui mi serve!
Non conosco la torcia in questione ma mi permetto un'osservazione : se davvero si ha la potenza di circa
1.000 Lumens ( con un XM-L ) questa compatta asferica ha già - per prestazioni - raggiunto un " limite
costituzionale " intrinseco nelle asferiche... da cui solo una variazione ( lente enorme o altro sistema di
ottica / led ) potrà facilmente generare un fascio luminoso - da tiro - più performante " all'occhiometro " :
la perdita di potenza luminosa nelle asferiche è un problema evidente, pertanto quegli ipotetici " 1.000 Lm. "
in posizione di tiro valgono all'atto pratico molto meno ( vale la misura del tiro su cui non si discute - se
s ha in mano un Luxmetro con cui fare due prove - ).

:arrow: Qui due dati sulla perdita di potenza : https://www.cpfitaliaforum.it/viewtopic. ... lf#p117295

Fossi in te più che un'asferica sceglierei una torcia con ottica tradizionale a parabola fissa, il risultato
in termini di potenza finale è ben diverso ( a meno che si voglia tener illuminato un punto fisico lontano
senza avere alcuno spill ).
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

viparo
Messaggi: 4
Iscritto il: 04/06/2014, 9:11

Re: Torcia con messa a fuoco

Messaggio da viparo » 01/06/2015, 23:33

Grazie ragazzi terrò sicuramente in considerazione le vostre osservazioni dato che la maggior parte neanche le conoscevo
Sempre alla ricerca di qualcosa in più!

Rispondi