ottima torcia throw/flood per escursioni notturne nel bosco

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
Avatar utente
xfader
Messaggi: 518
Iscritto il: 27/05/2013, 19:17
Località: grosseto

ottima torcia throw/flood per escursioni notturne nel bosco

Messaggio da xfader » 09/05/2015, 19:46

ciao ragazzi, sono qui a chiedervi consiglio riguardo una torcia da usare per camminare nel bosco assieme al mio gruppo, naturalmente di notte.
la grandezza deve essere compatta, metterei il max ai 16- 17 cm se possibile vorrei stare molto sotto, in modo da tenerla infilata nello spallaccino dello zaino
se possibile vorrei rimanere sul formato 1x18650, ma sicuramente tocchera spostarmi su 2x oppure 3x18650.
mi piacerebbe valutare qualche torcia 2x18650 in "parallelo".
sara la vecchiaia ma riguardo la tinta opterei per un bel neutral, qualcosa che sia lontano dalle tinte fredde che trovo in tutte le mie torce.
fin'ora ho sempre avuto torce da tiro, ma complice il fatto di registrare le escursioni con una garmin virb nonostante usi una torcia frontale il throw puro non mi soddisfa piu;
necessito di avere anche un buon spill, senza perdere troppo di tiro, insomma una via di mezzo.
ho fatto qualche ricerca ed ho notato la fenix ld 60, mi piace pero non è piccolissima, e la tinta non è neutral,che ne dite? poi la fenix tk35 ue (ottima tinta ma poco throw), eagletac sx25l3 (la devo ancora studiare)..
inoltre sono incuriosito dalla sunwayman d40c, non ho trovato recensioni in giro, è molto compatta pero, ed è anche carina, chissa la tinta e lo spill come è?
rimanendo in questo formato cosa potrei trovare?
mi potete consigliare?

grazie
compro e vendo troppo spesso

zampa
Messaggi: 968
Iscritto il: 29/08/2011, 23:40
Località: Milano

Re: ottima torcia throw/flood per escursioni notturne nel bosco

Messaggio da zampa » 09/05/2015, 20:03

Restando sulle mono 18650 ti avrei consigliato la Eagletac G25C2, superiore come tiro alla TX25 che hai in firma, oppure una Predator Pro 2.5 warm, ma vedo che hai già la cool white.
Per salire di tiro, rimanendo su questo formato, devi guardare torce con testa più grande, ad esempio la Eagletac S200C2 (che non ho ma ho visto dal vivo, ha molti più lumen e poco tiro in più rispetto alla Predator) o la M25C2 ( che ho avuto ma reputavo sgraziata nelle forme).

Per quanto riguarda la SX25L3, non posso che consigliarti di spostare il tiro verso la MX25L3, che è dotata di stessa elettronica, stesso led, stessa interfaccia, ma una testa con parabola più grande che permette di raggiungere i 45000 lux/m con led MT-G2, mantenendo un ottimo spill, e rimanendo sotto i 17 cm di lunghezza.

Riguardo a Fenix e Sunwayman non mi esprimo non avendole mai viste dal vivo.

Avatar utente
xfader
Messaggi: 518
Iscritto il: 27/05/2013, 19:17
Località: grosseto

Re: ottima torcia throw/flood per escursioni notturne nel bosco

Messaggio da xfader » 10/05/2015, 9:44

zampa ha scritto:Restando sulle mono 18650 ti avrei consigliato la Eagletac G25C2, superiore come tiro alla TX25 che hai in firma, oppure una Predator Pro 2.5 warm, ma vedo che hai già la cool white.
Per salire di tiro, rimanendo su questo formato, devi guardare torce con testa più grande, ad esempio la Eagletac S200C2 (che non ho ma ho visto dal vivo, ha molti più lumen e poco tiro in più rispetto alla Predator) o la M25C2 ( che ho avuto ma reputavo sgraziata nelle forme).

Per quanto riguarda la SX25L3, non posso che consigliarti di spostare il tiro verso la MX25L3, che è dotata di stessa elettronica, stesso led, stessa interfaccia, ma una testa con parabola più grande che permette di raggiungere i 45000 lux/m con led MT-G2, mantenendo un ottimo spill, e rimanendo sotto i 17 cm di lunghezza.

Riguardo a Fenix e Sunwayman non mi esprimo non avendole mai viste dal vivo.
ciao, la mia firma non è aggiornata da tempo, da poco uso solamente et g25c2 mk2 cw e m25c2 cw . entrambe le tinte sono trpopo fredde. infatti appena ho tempo le metto nel mercatino.
quando necessito di spill le uso entrambe con i propri diffusori, ma cosi facendo sono costretto ad usarle al massimo livello per avere comunque una quantita di luce non sufficiente ai miei scopi.

studiando un po:

et s200 c2 CREE XM-L2 T6 LED 1x18650, beem 366 metri
et sx25 l3 CREE XM-L2 T6 LED 3x18650, in questa versione non trovo potenza e altri dati
et mx25l3 CREE XM-L2 T6 LED 3x18650 16.5 cm lunghezza, anche qui con il suddetto led non trovo i dati
et mx25l3c 6 x Nichia 219 D220 SW45 LED (CRI 92) 3x18650 14 cm lunghezza , beem 317metri.
fenix ld 60, 3x 18650, beam 460 ,lunghezza 155, 2800 lumen,3x xm l2, ho letto la recensione di Dan-hilo89, peccato vermamente per la tinta

ci viene in mente nient altro? formato 2x18650 ? grazie e buona domenica
compro e vendo troppo spesso

Avatar utente
bloodinthedark
Messaggi: 956
Iscritto il: 04/12/2014, 14:21
Località: Savona

Re: ottima torcia throw/flood per escursioni notturne nel bosco

Messaggio da bloodinthedark » 10/05/2015, 13:26

eagletac t25c2 per la tinta e il mono 18650.. ma come dico spesso.. la fenix pd35ue resta una delle mie preferite come throw e floow ma e' luce white! :(
ho anche la sx25l3 ottimissima torcia tranne che per la spaziatura tra le luminosita' .. tinta perfetta 5000k !
se devi prenderla, in versione kit hai anche il diffusore... ecc . ma se non hai intenzione di utilizzare il diffusore prendi la versione normale perche' essendo piu' corta di circa 1,4 cm fa una luce leggermete piu' ampia sulla corona.. in pratica acquisti illuminazine in larghezza ;) (le ho avute entrambe)
al lavoro....

zampa
Messaggi: 968
Iscritto il: 29/08/2011, 23:40
Località: Milano

Re: ottima torcia throw/flood per escursioni notturne nel bosco

Messaggio da zampa » 10/05/2015, 14:19

Se è già abituato alla G25C2, la T25c2 è inferiore in tutto come prestazioni, le possiedo entrambe.
Per quanto riguarda la tinta, ho sempre sostenuro la bontà del neutral white di Eagletac, il più coerente tra tutte le marche che mi siano passate per le mani, 4300k garantiti.

@xfader: Se come tipologia di fascio ti trovi bene con la G25 e con la M25, puoi semplicemente pensare di sostituirle con la medesima versione neutral white.

Le torce Eagletac si accomunano per la dimensione della testa nella stessa serie: pertanto una S200C2 avrà un riflettore dello stesso diametro della SX25L3, stessa cosa per M25C2 e MX25L3.
Ovviamente in una torcia multicella il led sarà pilotato con correnti maggiori data la disponibilità di energia dovuta alle 3 batterie, ma la tipologia di fascio sarà simile.

Se la tua priorità è di avere un fascio ben bilanciato tra spot e spill, eviterei l'XM-L2 in parabole ampie, a vantaggio di un MT-G2 che pur avendo meno tiro, riempie molto meglio lo spill con molti più lumen a disposizione, la parabola di dimensioni adeguate e l'ottima tinta faranno il resto.

Per quanto riguarda i dati che non riesci a trovare sulle torce Eagtac, è sufficiente togliere un 7% dalla versione cool white, oppure semplicemente guardare quest'ultima e fregarsene di quel 7% che viene poi restituito dalla fedeltà cromatica e tridimensionalità ;)

Avatar utente
TommyDef
Messaggi: 1133
Iscritto il: 10/02/2014, 10:07

Re: ottima torcia throw/flood per escursioni notturne nel bosco

Messaggio da TommyDef » 10/05/2015, 15:21

E la fenix tk 35 col led mt g2? 1800 lumen e buona autonomia, tinta neutra, e un fascio secondo me molto adatto alle escursioni boschive

Avatar utente
xfader
Messaggi: 518
Iscritto il: 27/05/2013, 19:17
Località: grosseto

Re: ottima torcia throw/flood per escursioni notturne nel bosco

Messaggio da xfader » 10/05/2015, 16:00

innanzitutto grazie, le mie 2 attuale torce a breve le metto in vendita, per poi riprendere la g25c2 in versione neutral.
questa torcia mi piace in abbinamento al suo diffusore ma mi serve piu potenza, ci sto un po stretto.
la sx25l3 ha lo possibilita di montare il diffusore come quello della g25c2?
la tk35 ue non mi dispiace affatto..
della sunwayman d40c nessuno sa niente?
riguardo la fenix ld 60?
se fosse piu piccola la tk51 sarebbe gia mia, qualche torcia simile in formato ridotto?
compro e vendo troppo spesso

zampa
Messaggi: 968
Iscritto il: 29/08/2011, 23:40
Località: Milano

Re: ottima torcia throw/flood per escursioni notturne nel bosco

Messaggio da zampa » 10/05/2015, 18:43

xfader ha scritto: la sx25l3 ha lo possibilita di montare il diffusore come quello della g25c2?
Non proprio, se prendi la versione kit hai a disposizione i filtri colorati ed il diffusore da avvitare al posto del bezel crenellato in acciaio, ma non è di tipo flip flop come quello della G25C2
la tk35 ue non mi dispiace affatto..
A memoria mi pare che la TK35 UE abbia il medesimo led della SX25L3 MT-G2, ma pilotato a correnti più basse, ovvero meno lumen e meno tiro, ma sole due celle 18650, non avendola mai provata però non saprei dirti realmente come si comporta
La SX25L3 non è malvagia, ha dalla sua la compattezza, ma ribadisco il mio consiglio di valutare la MX25L3 MT-G2 ;)
O se vuoi una tinta High CRI anche la MX25L3c non è affatto male!

Altra considerazione, perchè la cosa non mi è molto chiara: quando dici che necessiti di maggior potenza è quando la utilizzi con il diffusore? In quel caso anche una T25C2 con il modulo triple nichia 219 risulta abbastanza potente e molto flood, ma perdi totalmente in tiro.

P.S.: aggiorna la firma, anche per essere conforme al regolamento ;)

Avatar utente
xfader
Messaggi: 518
Iscritto il: 27/05/2013, 19:17
Località: grosseto

Re: ottima torcia throw/flood per escursioni notturne nel bosco

Messaggio da xfader » 10/05/2015, 20:22

zampa ha scritto:
xfader ha scritto: la sx25l3 ha lo possibilita di montare il diffusore come quello della g25c2?
Non proprio, se prendi la versione kit hai a disposizione i filtri colorati ed il diffusore da avvitare al posto del bezel crenellato in acciaio, ma non è di tipo flip flop come quello della G25C2
la tk35 ue non mi dispiace affatto..
A memoria mi pare che la TK35 UE abbia il medesimo led della SX25L3 MT-G2, ma pilotato a correnti più basse, ovvero meno lumen e meno tiro, ma sole due celle 18650, non avendola mai provata però non saprei dirti realmente come si comporta
La SX25L3 non è malvagia, ha dalla sua la compattezza, ma ribadisco il mio consiglio di valutare la MX25L3 MT-G2 ;)
O se vuoi una tinta High CRI anche la MX25L3c non è affatto male!

Altra considerazione, perchè la cosa non mi è molto chiara: quando dici che necessiti di maggior potenza è quando la utilizzi con il diffusore? In quel caso anche una T25C2 con il modulo triple nichia 219 risulta abbastanza potente e molto flood, ma perdi totalmente in tiro.

P.S.: aggiorna la firma, anche per essere conforme al regolamento ;)
si. mi riferivo all uso col diffusore. diventa accettabile in modalità turbo.
mi studio la mx25l3 allora.grazie
compro e vendo troppo spesso

Avatar utente
bloodinthedark
Messaggi: 956
Iscritto il: 04/12/2014, 14:21
Località: Savona

Re: ottima torcia throw/flood per escursioni notturne nel bosco

Messaggio da bloodinthedark » 10/05/2015, 20:33

scusate diro' una fesseria.. ma la FENIX PD40 ?? tinta neutra perfetta, led mt-g2 1600 lumens massimi, buona autonomia data dalla cella, e molto compatta..
al lavoro....

Rispondi