Consigli per torcia frontale da escursione

Serve un consiglio per un nuovo acquisto? Chiedete qui. Nella sezione shop on line per vedere la lista dei rivenditori convenzionati
L E L E
Messaggi: 10
Iscritto il: 23/03/2018, 16:33

Consigli per torcia frontale da escursione

Messaggio da L E L E » 25/03/2018, 3:09

Ciao a tutti, devo comprare una torcia frontale per scampagnate notturne nei boschi alla quale a breve affiancherò una torcia normale... ho una zebra light vecchia che vorrei sostituire, non è molto potente purtroppo... cosa mi consigliate?? Ho provato a compilare il format così da dare un’idea... una domanda a proposito, ma ditte italiane valide esistono? Grazie per l’aiuto a tutti!! :ok:

1) Come preferisci prendere la torcia?

- Preferirei prenderla in un negozio fisico, abito a ___Bologna___.
- La comprerò online, quindi nessun problema.

2) Budget: sembra una domanda semplice, ma aspetta di rispondere alle altre domande!

- Meno di 150€, anche troppo forse...
- Vediamo cosa mi proponete.

3) Formato:

- Una lampada frontale (permette di avere le mani libere) con batterie integrate.
- Una lampada frontale (permette di avere le mani libere) con pacco batterie esterno.

4) Dimensioni della torcia:
Non esagerate

5) Fonte luminosa:

- Non so

6) Produttore:

- Vorrei una torcia da un produttore normale che sia già pronta tirandola fuori dalla scatola
- Vorrei una torcia da comporre (non la scarto come opzione...)

7) Che tipo di batteria vorresti usare?

Preferirei ricaricabili...

7a) Se hai scelto le batterie ricaricabili

Vorrei una torcia che si ricarica direttamente sul muro (cioè che ha proprio una spina).
- Vorrei una torcia a cui attaccare una spina proprietaria (cioè ha un caricabatterie esterno).
- Vorrei una torcia da mettere nel suo caricabatterie (cioè la metti in un supporto che carica la torcia)
- Vorrei usare un caricabatterie normale (cioè devi togliere le batterie dalla torcia e metterle nel caricabatterie).
Non saprei...

8) Quanta luce "vera" (OTF) ti serve? Valuta bene il suo uso, 100 lumens per leggere sono troppi

Non saprei, magari potente ma che abbia il modo di regolare la potenza

NOTA SPECIALE categoria livello Turbo: ci sono varie torce che sparano un sacco di luce per un periodo di tempo limitato (di solito 5-10 minuti o meno) e poi scalano a un livello inferiore per evitare surricaldamenti. Pensaci e decidi se è accettabile come compromesso ;)

9) Throw oppure flood? Flood per una area vasta ma vicino, throw per oggetti lontani

- Fascio flood ristretto: una zona illuminata bene definita, ma che mi illumini a brevi-medie distanze, per camminare per intenderci

9a) Distanza: a che distanza sono i tuoi obiettivi? Nota bene: tieni presente che maggiore è la distanza che è da coprire, più ci vuole potenza e una testa della torcia grande. Una torcia da brevi distanze (0-30 metri) invece può avere dimensioni contenute. Una torcia con fascio throw ampio necessita, oltre alla testa di grandi dimensioni con output particolarmente elevato, di numerose batterie (che contribuiscono al globale aumento della dimensione della torcia e della

- 30-50 metri (controllare un giardino più grande)
Credo che vada bene per camminare di notte nel bosco

10) Che tinta preferisci?

La più naturale possibile

11) Autonomia. Non quella dichiarata dal produttore, ma quella realmente utilizzabile con batterie nuove o cariche al livello massimo.

- Più di 3 ore (per lunghi periodi senza mai cambiare batteria)

12) Uso/robustezza. Qui più che mai conta il budget

- Molto importante (campeggio, escursioni, cassetta degli attrezzi)
- Fondamentale (Polizia, VVFF, soccorso, speleologia, sopravvivenza)

13) Interruttore e posizione (puoi scegliere più di una risposta)

- Non lo so


14) Interfaccia di uso (UI) e selezione dei modi (possibili risposte multipl

- 2 livelli (alto-basso)
- Voglio un anello selettore
- Voglio lo strobo
- Voglio l'SOS
- Voglio un lampeggio di segnalazione

Troppa roba?! :lollollol:

15) Materiale e rivestimento:

- Non lo so

16) Resistenza all'acqua:

- IPX4 (resistente agli schizzi)
- IPX7 (impermeabile fino a 1 metro per 30 minuti)
- IPX8 (impermeabile oltre a 1 metro per 4 ore)

17) Dove terrai la torcia?

- A casa (quindi in un ambiente stabile e uniforme)

18) Richieste speciali, extra, o qualsiasi cosa che non è stato già detto!

- Filtro rosso (per preservare la visione notturna)
Non fondamentale

Avatar utente
lock
Messaggi: 1828
Iscritto il: 05/03/2015, 14:33

Re: Consigli per torcia frontale da escursione

Messaggio da lock » 25/03/2018, 14:37

Ciao..puoi dare un occhiata alle skillhunt ad esempio alla H03. Con il coupon che avevo postato qualche giorno, se ancora disponibile, verrebbe davvero poco...la tinta é molto neutral...Ci sono anche le versioni con ricarica integrata ma vengono al momento una decina di euro in più rispetto alla versione base (a meno che qualcuno non abbia coupon da condividere)

Skilhunt H03 LED Headlamp - H03 NEUTRAL WHITE BLACK
https://goo.gl/ZYGFfr
Prezzo: €29.69
Coupon: GEH03
Pezzi: 100
Attivo fino a: 31/03

Immagine


Oppure la Armytek Wizard che ho recensito qualche giorno fa...é una fra le migliori frontali che esista in commericio ma la tinta é warm, molto piu calda rispetto alla skillhunt
qui la recensione
Io le possiedo entrambe e visto le tue richieste credo che possano fare proprio al caso tuo!! :)

Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Re: Consigli per torcia frontale da escursione

Messaggio da start90a » 25/03/2018, 15:19

Le due consogliate da lock sono ottime, ma se vuoi una elevata resa cromatica, allora solo la zebra credo possa venire incontro alle tue esigienze con la H600Fd o Fc.

Avatar utente
XM-L2_U2
Messaggi: 1536
Iscritto il: 20/07/2013, 17:07
Località: Arezzo

Re: Consigli per torcia frontale da escursione

Messaggio da XM-L2_U2 » 25/03/2018, 15:23

start90a ha scritto:Le due consogliate da lock sono ottime, ma se vuoi una elevata resa cromatica, allora solo la zebra credo possa venire incontro alle tue esigienze con la H600Fd o Fc.
La Wizard pro nw (anche se nn specificato) ha cmq un'ottima resa cromatica. La utilizzo molto in ambito boschivo e la reputo ottima! (almeno per quanto riguarda il mio esemplare).

Guardatevi questo video comparativo:
https://youtu.be/wR9fHOlPaxc
Ultima modifica di XM-L2_U2 il 25/03/2018, 15:29, modificato 1 volta in totale.
Tutte mie le lucine! Tutte mie le lucine!
Nitecore Fenix Zebra Armytek Petzl Acebeam Thrunite

Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Re: Consigli per torcia frontale da escursione

Messaggio da start90a » 25/03/2018, 15:29

Non lo dubito, perché la utilizzo anche io, ma un cri oltre i 90 come quello delle Zebra non so quanto sia distante da questa.
In fatto di temperatura di colore della tinta, riesco ormai ad orientarmi con uno scarto sicuramente sotto i 300K; per la resa cromatica non saprei dare una stima se non per confronto diretto a due a due.

Poi ognuno ha le sue preferenze..a me piace tra 4500 e 5000 K il neutral. Ad altri più è caldo meglio è..ma ai miei occhi guardare attraverso una luce gialla (sotto i 4000 o peggio a 3000 ) mi infastidisce nel profondo! :denton:
Ultima modifica di start90a il 25/03/2018, 15:33, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
XM-L2_U2
Messaggi: 1536
Iscritto il: 20/07/2013, 17:07
Località: Arezzo

Re: Consigli per torcia frontale da escursione

Messaggio da XM-L2_U2 » 25/03/2018, 15:31

start90a ha scritto:Non lo dubito, perché la utilizzo anche io, ma un cri oltre i 90 come quello delle Zebra non so quanto sia distante da questa.
In fatto di temperatura di colore della tinta, riesco ormai ad orientarmi con uno scarto sicuramente sotto i 300K; per la resa cromatica non saprei dare una stima se non per confronto diretto a due a due.
Sotto i 3000K la Wizard??? No dai, almeno la mia sarà sui 3800/4200K...
Tutte mie le lucine! Tutte mie le lucine!
Nitecore Fenix Zebra Armytek Petzl Acebeam Thrunite

Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Re: Consigli per torcia frontale da escursione

Messaggio da start90a » 25/03/2018, 15:34

Hai frainteso..lo scarto della mia stima lo metto a +- 300K. La wizard che ho penso sia attorno ai 3700

Avatar utente
XM-L2_U2
Messaggi: 1536
Iscritto il: 20/07/2013, 17:07
Località: Arezzo

Re: Consigli per torcia frontale da escursione

Messaggio da XM-L2_U2 » 25/03/2018, 16:07

start90a ha scritto:Hai frainteso..lo scarto della mia stima lo metto a +- 300K. La wizard che ho penso sia attorno ai 3700
Okk!!
Tutte mie le lucine! Tutte mie le lucine!
Nitecore Fenix Zebra Armytek Petzl Acebeam Thrunite

L E L E
Messaggi: 10
Iscritto il: 23/03/2018, 16:33

Re: Consigli per torcia frontale da escursione

Messaggio da L E L E » 25/03/2018, 22:06

Ottimo ragazzi, grazie intanto per le risposte! Mi sono letto nel frattempo un po’ di discussioni nel forum, informandomi un po’ e avrei altre cose fa chiedervi: visto che cerco una resa cromatica più vicina possibile al naturale devo quindi guardare al Cri di un Led, giusto? Il led dell’Armytek che Cri ha? Ho visto il video di comparazione di Stefano tra varie Zebralight e l’Armytek e anche la recensione di quest’ultima fatta da lock, complimenti per la precisione a entrambi davvero!! :ok:
Invece per quanto riguarda questa cosa mi dite? https://m.banggood.com/it/IMALENT-HR70- ... 58231.html
Non sono riuscito a capire che tinta ha, l’ha postata qualcuno in una discussione e l’ho tenuta d’occhio...

Per adesso sono molto attratto dalla Wizard, mi sembra davvero ben fatta e anche il tipo di luce mi piace molto, la Zebralight anche ma la trovo meno attraente... Un “difetto” della Wizard è che forse ha addirittura troppi livelli di luce, me ne bastavano meno ma magari quando ci prenderò la mano la vedrò diversamente. Una domanda sulla Wizard, è previsto a breve un nuovo modello che la andrà a sostituire?

Altre frontali valide ci sono?! :pochilumens:

Grazie ragazzi :blink7:

Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6973
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Re: Consigli per torcia frontale da escursione

Messaggio da ro.ma. » 25/03/2018, 22:27

Qui c'è la prova di tutte frontali. Anche se in inglese puoi usare il traduttore per aiuto.

http://budgetlightforum.com/forum/other ... ts/reviews
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Rispondi