Foto Notturne!

parliamo qui di tutto quello che concerne l'arte di fissare la luce in immagini
andreiano
Messaggi: 5
Iscritto il: 10/04/2013, 22:15

Foto Notturne!

Messaggio da andreiano » 11/04/2013, 1:41

Buonasera a tutti!
mi chiamo Andrea e son finito in questo forum perché sono alla ricerca di una torcia che faccia al mio caso!
sono appassionato di fotografia notturna e questo per ovvi motivi mi crea alcune limitazioni rispetto all'uso normale che si dovrebbe fare con una fotocamera.
il problema che mi ha portato qui da voi è che non esiste una fotocamera "spaziale ed intelligente" come vorrei io!
cercando di essere più chiaro, il fatto è che non esiste fotocamera che metta a fuoco al buio!
ultimamente mi sono appassionato di fotografia notturna e nei prossimi mesi vorrei tentare di fare delle foto con solo la luce riflessa dalla luna, quindi questo comporta che la fotocamera non sia in grado di utilizzare il sistema di messa a fuoco automatica, cosa che io preferirei e che vorrei riuscire a fare!
QUINDI! sono alla ricerca di qualcuno che mi indirizzi verso una torcia che mi permetta di illuminare ad una distanza tra i 500 ed i 1000 metri, (magari 1000h, con una luce abbastanza potente da permettere alla fotocamera di identificare un punto per la messa a fuoco automatica.
ovviamente non mi interessa che sia una torcia a grande apertura , ma casomai con una apertura più limitata e focalizzata!
che ci volete fare!?!?! son passioni!!!
quindi, chiunque sappia darmi una mano su un oggetto del genere è ringraziato da da adesso!
un saluto a tutti!

P.S: non sapevo che potesse esistere un forum di appassionati di torce (ed ora ne son ben felice)


NIKON D5200

Avatar utente
RasKebir
Messaggi: 586
Iscritto il: 07/03/2013, 16:06
Località: Torino

Re: Foto Notturne!

Messaggio da RasKebir » 11/04/2013, 8:27

Non te la prendere ma in questo caso una torcia non ti serve a nulla. Per quelle distanze puoi tranquillamente mettere il tuo obiettivo su infinito e sarai a fuoco.

andreiano
Messaggi: 5
Iscritto il: 10/04/2013, 22:15

Re: Foto Notturne!

Messaggio da andreiano » 11/04/2013, 14:56

Purtroppo non è così semplice!
Obbiettivi che su infinito sanno solo sfocare e poi non devo mica sempre fare foto da un km! Aiò, dai!!! Idee ?????!!!!

Avatar utente
dorgabri
Messaggi: 2874
Iscritto il: 24/02/2011, 15:01

Re: Foto Notturne!

Messaggio da dorgabri » 11/04/2013, 21:45

Ti andrebbe bene una asferica se tu hai problemi di spazio, altrimenti una Olight SR95UT.

Però la foschia incide molto sul rendimendo luminoso delle torce su queste grandi distanze e di solito anche solo il fascio luminoso renderebbe difficoltoso la messa a fuoco della macchinetta.
Una Nitecore è per poco, una Fenix è per sempre...

Avatar utente
AntoLed
Messaggi: 3889
Iscritto il: 23/07/2011, 14:25

Re: Foto Notturne!

Messaggio da AntoLed » 11/04/2013, 21:49

La maggior parte degli obbiettivi, mettendo a fuoco su infinito non dovresti aver problemi, a volte basta non arrivare a fine corsa e stare qualche millimetro indietro
e va tutto ok... considera che mettere a fuoco a 100 metri 0 30 metri non ha differenza, quindi se ti serve mettere a fuoco entro i 20 metri
qualsiasi torcia potrebbe andar bene,

Direi che una torcia potrebbe servirti per eseguire light paintg, se ti piace la fotografia notturna, potrebbe piacerti...

andreiano
Messaggi: 5
Iscritto il: 10/04/2013, 22:15

Re: Foto Notturne!

Messaggio da andreiano » 12/04/2013, 9:01

purtroppo ho un obettivo 50mm f/1.8 che per avere la messa a fuoco su infinito si discosta molto dal fine corsa.
certo con un po di pratica e tempo potrei avitare di usare una torcia.
ma tanto prima o poi mi dovrà servire.
le foto di panorami che dovrei fare hanno una messa a fuoco +o- tra i 400 e gli 800 metri.

ora mi metto a valutare i vostri consigli.

grazie a tutti.
poi vi faccio sapere.

Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6973
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Re: Foto Notturne!

Messaggio da ro.ma. » 12/04/2013, 9:56

antoninodattola ha scritto:La maggior parte degli obbiettivi, mettendo a fuoco su infinito non dovresti aver problemi, a volte basta non arrivare a fine corsa e stare qualche millimetro indietro
e va tutto ok... considera che mettere a fuoco a 100 metri 0 30 metri non ha differenza, quindi se ti serve mettere a fuoco entro i 20 metri
qualsiasi torcia potrebbe andar bene,

Direi che una torcia potrebbe servirti per eseguire light paintg, se ti piace la fotografia notturna, potrebbe piacerti...
Quoto in toto! Poi con solo un 50mm non ci puoi fare tanto. :)
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

andreiano
Messaggi: 5
Iscritto il: 10/04/2013, 22:15

Re: Foto Notturne!

Messaggio da andreiano » 12/04/2013, 19:53

dorgabri ha scritto:Ti andrebbe bene una asferica se tu hai problemi di spazio, altrimenti una Olight SR95UT.

Però la foschia incide molto sul rendimendo luminoso delle torce su queste grandi distanze e di solito anche solo il fascio luminoso renderebbe difficoltoso la messa a fuoco della macchinetta.
Olight SR95UT. BELLA! farebbe al caso mio, però CASPITA QUANTO COSTA!!! ora vediamo, magari prima dell'estate ci faccio il pensierino! comunque è proprio quella che cercavo, raggio focalizzato e potente!

grazie a tutti!

OT: mi sembra che con le nuove ottiche sia più difficile lavorare in manuale. una volta l' infinito era comunque "quasi infinito" e poi ricordate quel cerchio spezzato a metà che ci aiutava nella messa a fuoco?!!

Avatar utente
chopper
Messaggi: 129
Iscritto il: 09/11/2013, 17:40
Località: Verona (provincia)

Re: Foto Notturne!

Messaggio da chopper » 23/11/2013, 23:26

Scusate, ma l'autofocus non utilizza l'infrarosso? infatti per mettere a fuoco nel buio la mia Nikon usa un illuminatore IR supplementare.

Avatar utente
CAPPA
Messaggi: 1110
Iscritto il: 17/01/2013, 4:47

Re: Foto Notturne!

Messaggio da CAPPA » 24/11/2013, 23:53

chopper ha scritto:Scusate, ma l'autofocus non utilizza l'infrarosso? infatti per mettere a fuoco nel buio la mia Nikon usa un illuminatore IR supplementare.
Non che sia particolarmente aggiornato in materia, ma non credo.
Per utilizzare l'illuminatore IR dovrebbe avere anche nell'autofocus un sensore sensibile appunto ai raggi IR, che modello è? Non è la semplice classica lampadina ausiliaria?

Rispondi