Opinioni fotocamere mirrorless

parliamo qui di tutto quello che concerne l'arte di fissare la luce in immagini
Rispondi
gavino suffiolo
Messaggi: 93
Iscritto il: 24/07/2015, 15:12

Opinioni fotocamere mirrorless

Messaggio da gavino suffiolo » 27/07/2015, 19:27

Ciao gente!

Fino ad ieri non sapevo dell'esistenza delle fotocamere mirrorless. Qualcuno le ha provate? Sono valide?

Insomma, sono alla ricerca di opinioni!!! :blink7:

Grazie!!!!!

zampa
Messaggi: 968
Iscritto il: 29/08/2011, 23:40
Località: Milano

Re: Opinioni fotocamere mirrorless

Messaggio da zampa » 27/07/2015, 19:44

Io sono utilizzatore di reflex, ma tra colleghi ed amici ho avuto modo di giocare con alcune mirrorless:
Fujifilm X-pro1 e Xe2, la seconda è più recente, più compatta e la trovo più usabile, la XT1 l'ho solo tenuta in mano e devo dire che non si sente la mancanza di quasi nulla;
Olympus OMD provata con ottiche Leica M, in quanto il proprietario è anche felice possessore di una M9, non mi ha entusiasmato (l'olympus);
infine la sony a7, una full frame con i controc...i, ci puoi montare qualsiasi ottica sfruttandone appieno il cerchio di copertura, purtroppo i prezzi non sono propriamente popolari.

Secondo la mia opinione, le mirrorless hanno senso quando si voglia qualità riducendo gli ingombri, sempre che non ci si mettano davanti zoomoni f2.8, o che l'utilizzo prevalente sia con teleobiettivi o supertele, in questi casi viene vanificato il vantaggio dell'ingombro, e soprattutto con le focali più lunghe non si ha la stessa rapidità operativa delle reflex.
Sono invece l'unica soluzione per poter montare obiettivi in differenti innesti, anche a tiraggio ridotto, e divertirsi così ad utilizzare obiettivi di provenienza sovietica che si trovano a poco prezzo ma che hanno caratteristiche ottiche ancora estremamente valide.

gavino suffiolo
Messaggi: 93
Iscritto il: 24/07/2015, 15:12

Re: Opinioni fotocamere mirrorless

Messaggio da gavino suffiolo » 27/07/2015, 19:48

E le Samsung NX le hai mai viste o provate?

zampa
Messaggi: 968
Iscritto il: 29/08/2011, 23:40
Località: Milano

Re: Opinioni fotocamere mirrorless

Messaggio da zampa » 27/07/2015, 19:55

No, ma ormai gran parte dei sensori sono di provenienza della stessa azienda, cambiano gli algoritmi di elaborazione dell'immagine, l'innesto delle ottiche e soprattutto l quantità e la disposizione dei comandi.
Come per le reflex, il consiglio è di andare in una grande catena di elettronica, o un negozio di fotografia ben fornito, e provare a prenderle in mano, non esiste giudizio migliore del feeling.
Altra cosa, prendere una fotocamera che sia reflex o mirrorless, a ottiche intercambiabili, ed ostinarsi a cercare un solo obiettivo che possa far tutto, è sbagliato a priori, tanto vale prendere una bridge superzoom o una compatta di qualità, spendendo meno.

gavino suffiolo
Messaggi: 93
Iscritto il: 24/07/2015, 15:12

Re: Opinioni fotocamere mirrorless

Messaggio da gavino suffiolo » 27/07/2015, 20:08

Grazie zampa! Sei stato molto preciso nella spiegazione!

FabrizioSavini
Messaggi: 154
Iscritto il: 10/08/2014, 5:10

Re: Opinioni fotocamere mirrorless

Messaggio da FabrizioSavini » 28/07/2015, 18:07

Io in ambito digitale (e non) uso solo mirrorless da qualche anno ormai :)


Principalmente Fuji, ma ho amici che han Sony (serie A ed Rx) e Olympus.


Io uso oramai solo una X100 Fujifilm prima versione, che ha ottica fissa non variabile e mi ci trovo benissimo, consapevole dei suoi difetti (non è molto veloce, la batteria dura meno di una reflex) e dei suoi pregi.


Se ti interessa la leggerezza e un sistema completo, ti consiglio Le Olympus. Tante ottiche buone, corpi ben fatti.

gavino suffiolo
Messaggi: 93
Iscritto il: 24/07/2015, 15:12

Re: Opinioni fotocamere mirrorless

Messaggio da gavino suffiolo » 28/07/2015, 18:26

Comunque leggendo un po' di recensioni nei vari siti sembrerebbe che la migliore sia la Sony..

Avatar utente
Giancarlo
Messaggi: 1179
Iscritto il: 23/06/2013, 17:48
Località: Roma

Re: Opinioni fotocamere mirrorless

Messaggio da Giancarlo » 09/11/2016, 17:15

In molti siti la Sony α7R II con sensore di immagine full-frame retroilluminato è considerata al momento la migliore fotocamera al mondo, ed è una mirrorless! Notevole il sensore rivoluzionario (42 Mpx), l'assenza di rumore e l'alta sensibilità e risoluzione. La fotocamera è assai più compatta e leggera delle concorrenti Nikon e Canon. Unico neo: il prezzo elevato. Inoltre per ora la scelta degli obiettivi usabili è piuttosto ristretta ma si possono montare con successo, usando adattatori che mantengono tutti gli automatismi, anche lenti Canon e Nikon e Leica.

Rispondi