dubbi come costruire il primo lanyards

Rispondi
alex74
Messaggi: 1619
Iscritto il: 31/03/2012, 12:40
Località: pistoia

dubbi come costruire il primo lanyards

Messaggio da alex74 » 31/03/2013, 20:56

ciao a tutti mi piacerebbe costruire un lanyards e ho visto qualche video e mi sono subito "annodato" :(
a metà esucuzione
avrei allora da porvi delle domande:
mi potreste consigliare come primo esperimento un modello semplice con video?
sono necessari degli strumenti adatti per costruirli?
il lanyards di preciso cos'è?per caso sono quei rotoli di corda colorata a metraggio che puoi acquistare per esempio all"obi" o al "brico"?
poi non ho capito il discorso di togliere i fili all'interno: qual'è la procedura migliore per sfilarli e perchè,quando e quanti ne vanno tolti?
scusate per le troppe domande ma ho provato a vedere video leggere i vostri messaggi tutto insieme e sono andato nel caos più completo
un ringraziamento a tutti coloro sapranno darmi consigli e aiuto
si dice che avere più di 4 torcie è malattia:"allora sono proprio malato"

Avatar utente
RasKebir
Messaggi: 586
Iscritto il: 07/03/2013, 16:06
Località: Torino

Re: dubbi come costruire il primo lanyards

Messaggio da RasKebir » 01/04/2013, 18:03

Visto che sei all'inizio replica un classico:
SureFire Z27
Qui trovi un po' di tutto.

Ovviamente ci sono poi mille varianti suggerite da gusti e necessita personali con i materiali più disparati. Dipenderà da te.

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: dubbi come costruire il primo lanyards

Messaggio da Budda » 02/04/2013, 15:44

alex74 ha scritto: sono necessari degli strumenti adatti per costruirli?
no, bastano forbici, pinza e accendino
il lanyards di preciso cos'è?
lanyard significa lacciolo
per caso sono quei rotoli di corda colorata a metraggio che puoi acquistare per esempio all"obi" o al "brico"? ti confondi col paracord. La tecnica di realizzare i lanyard si basa su intrecci e nodi che vengono con lo stesso risultato se fatti col filo di nylon o la corda da ormeggio del transatlantico. il paracord è un tipo di corda che viene usato nell'esercito per la sua resistenza e da appassionati di torce/coltelli/survival spesso si usa questo tipo di corda ma non necessariamente è la migliore per un utilizzo generico
poi non ho capito il discorso di togliere i fili all'interno: qual'è la procedura migliore per sfilarli e perchè,quando e quanti ne vanno tolti?il paracord è costituito da una guaina esterna dentro cui ci sono diversi fili che danno la vera e propria resistenza. se il paracord viene "sfilacciato" si riduce di diametro e diventa possibile farlo passare in fori dove prima non era possibile farlo passare. o ottenere intrecci più sottili. per rimuoverli basta toglierli. i fili vanno rimossi in numero sufficiente per far passare quel che resta dove vuoi :D
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Rispondi