Come costruire i Lanyards, consigli ad un inesperto...

Avatar utente
biomeccanoide
Messaggi: 594
Iscritto il: 08/06/2011, 0:20

Re: Come costruire i Lanyards, consigli ad un'inesperto...

Messaggio da biomeccanoide » 25/09/2011, 12:32

Torch65 ha scritto: Forse per i fili dipende dal lavoro che vuoi realizzare, per quelli dove serve appiattirlo (ne ho fatto uno di quelli semplici) è necessario toglierli.
Vero ma meglio non tutti.
Torch65 ha scritto: Comunque senza fili all'interno mi si "ammolla" un poco troppo, non so se dipende dal paracord mio, dovrei prenderne altro per testare le differenze.
Infatti io cerco di evitare perchè a me è successo lo stesso. Il paracord è formato da 7 fili che fanno resistenza meccanica ed una guaina per contenerli che è più elastica dei fili all'interno.
Io li acquisto da http://www.thebushcraftstore.co.uk/index.asp che vende anche su e-bay ma alcuni di quelli che ho realizzato sono fatti con del semplice cordino di nylon colorato acquistato dal ferramenta.

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: Come costruire i Lanyards, consigli ad un'inesperto...

Messaggio da Budda » 25/09/2011, 13:41

e con thebuscraftstore abbiamo pure la convenzione :D :D
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Avatar utente
biomeccanoide
Messaggi: 594
Iscritto il: 08/06/2011, 0:20

Re: Come costruire i Lanyards, consigli ad un'inesperto...

Messaggio da biomeccanoide » 25/09/2011, 16:29

Budda ha scritto:e con thebuscraftstore abbiamo pure la convenzione :D :D
Io quando li ho comperati non ero ancora iscritto al forum! :(
Niente sconto! :cry: :cry: :cry: :cry:

Avatar utente
gintonik
Messaggi: 867
Iscritto il: 24/02/2011, 14:22
Località: Napoli

Re: Come costruire i Lanyards, consigli ad un'inesperto...

Messaggio da gintonik » 26/09/2011, 23:56

ma chi ti ha contagiato questa mania per i lanyard? :mrgreen:

io per i teschi sono andato oltre ho preso una polvere fosforescente che si liquefa col calore
ne metti un poco in un incavo (tipo un occhio del teschio) gli dai fuoco e poi spegni
così hai un teschio con occhio fosforescente, tipo qualcosa del genere... :twisted:
Immagine
ovviamente ne ho di diversi colori... :roll:
La vie c'est fantastique pourquoi tu te la WinZip?
la mia collezione - my collection

Avatar utente
biomeccanoide
Messaggi: 594
Iscritto il: 08/06/2011, 0:20

Re: Come costruire i Lanyards, consigli ad un'inesperto...

Messaggio da biomeccanoide » 27/09/2011, 8:59

gintonik ha scritto:io per i teschi sono andato oltre ho preso una polvere fosforescente che si liquefa col calore
Figa! e dove l'hai presa?
Io finora l'unico teschio con gli occhi fosforescenti l'ho acquistato già così!
gintonik ha scritto:ma chi ti ha contagiato questa mania per i lanyard?

Reminiscenze dell'infanza... li ricordate i buoni vecchi scooby doo anni 90? :lol:

Torch65
Messaggi: 4403
Iscritto il: 24/02/2011, 15:00

Re: Come costruire i Lanyards, consigli ad un'inesperto...

Messaggio da Torch65 » 27/09/2011, 11:51

Prime realizzazioni, non sono tanto soddisfatto... :cry:

Immagine

Chiaramente ho scelto la trama più semplice da realizzare, il piccolo sgorbietto è stato il primo ad essere realizzato ed è bocciato in pieno perchè senza fili all'interno la trama resta molliccia e molleggiante.
Il secondo più grande l'ho realizzato dimezzando i fili all'interno che sono passati da 8 a 4, sicuramente le cose sono migliorate perchè c'è una discreta consistenza ma ad esempio quelli del "colpevole" di tutto ciò (Gintonik) hanno la trama più dritta e dura.
Pur essendo inesperto mi sentirei di bocciare il paracord che ho preso, credo sia ottimo per altri usi dove serve la resistenza (8 fili invece che i 7 standard) ma per i lanyards non lo trovo adeguato soprattutto per la guaina particolarmente a molla.

Gin tu il tuo l'hai preso da thebuscraftstore come bio? Veramente hai tolto tutti i fili all'interno?

Per lo stesso lavoro ma con i colori intrecciati e non sullo stesso lato che variazione bisogna apportare?

Avatar utente
biomeccanoide
Messaggi: 594
Iscritto il: 08/06/2011, 0:20

Re: Come costruire i Lanyards, consigli ad un'inesperto...

Messaggio da biomeccanoide » 27/09/2011, 12:25

Torch65 ha scritto:Per lo stesso lavoro ma con i colori intrecciati e non sullo stesso lato che variazione bisogna apportare?
Una rotazione di 90° dei due fili principali.
http://www.lighthound.com/Cross-Weave-P ... _41-1.html

Avatar utente
gintonik
Messaggi: 867
Iscritto il: 24/02/2011, 14:22
Località: Napoli

Re: Come costruire i Lanyards, consigli ad un'inesperto...

Messaggio da gintonik » 28/09/2011, 23:13

si i fili interni vanno rimossi...
comunque per non farli venire "mollicci" devi stringere con forza e rettificare eventuali anomalie
(sentendo sottomano che l'intrecciatura subisce una curvatura in qualche punto)
prendendo i due capi del lanyard con forza, avvicinarli e muoverli in direzione opposta (in tutte e 4 le direzioni)
in modo che eventuali difetti costruttivi (punti in cui hai stretto di più e di meno) si ammortizzino tra loro
per alternare i colori devi fare un salto di colore spostando di 90° (come indicato da Biomeccanoide nel post precedente)
puoi anche realizzare lanyard a 4 colori fondendo due mezzi capi tra loro
(un colore fallo un poco più lungo, dove devi fare il cappio che si innesta nella torcia)
è più difficile a dirlo che a farlo... :mrgreen:

per quanto riguarda la vernice basta mettere ebay.com e cercare "GLOW POWDER"
oppure, se volete, potete andare a prenderla direttamente nel negozio dove l'ho comprata io (gia testato da me... ed è preciso & affidabile) ;)
La vie c'est fantastique pourquoi tu te la WinZip?
la mia collezione - my collection

Torch65
Messaggi: 4403
Iscritto il: 24/02/2011, 15:00

Re: Come costruire i Lanyards, consigli ad un'inesperto...

Messaggio da Torch65 » 30/09/2011, 15:03

gintonik ha scritto:si i fili interni vanno rimossi...
comunque per non farli venire "mollicci" devi stringere con forza e rettificare eventuali anomalie
(sentendo sottomano che l'intrecciatura subisce una curvatura in qualche punto)
prendendo i due capi del lanyard con forza, avvicinarli e muoverli in direzione opposta (in tutte e 4 le direzioni)
in modo che eventuali difetti costruttivi (punti in cui hai stretto di più e di meno) si ammortizzino tra loro
per alternare i colori devi fare un salto di colore spostando di 90° (come indicato da Biomeccanoide nel post precedente)
puoi anche realizzare lanyard a 4 colori fondendo due mezzi capi tra loro
(un colore fallo un poco più lungo, dove devi fare il cappio che si innesta nella torcia)
è più difficile a dirlo che a farlo... :mrgreen:

per quanto riguarda la vernice basta mettere ebay.com e cercare "GLOW POWDER"
oppure, se volete, potete andare a prenderla direttamente nel negozio dove l'ho comprata io (gia testato da me... ed è preciso & affidabile) ;)
Gin grazie per i consigli.

Per i fili all'interno devo prendere lo stesso paracord che usi tu perchè ti garantisco che con il mio se tolgo tutti e 8 i fili diventa una molla incredibile! Tu dove lo prendi?

Per la polvere glow vorrei maggiori spiegazioni, la procedura esatta quale sarebbe per l'applicazione? Non è che viene via facile?

Torch65
Messaggi: 4403
Iscritto il: 24/02/2011, 15:00

Re: Come costruire i Lanyards, consigli ad un'inesperto...

Messaggio da Torch65 » 04/10/2011, 11:57

Ho provato la trama "cobra", in effetti una volta capito il sistema non è difficile. Il tempo più che altro si perde a sistemare i nodi in modo uniforme prima di continuare.

Immagine

Ovviamente confido di farli molto meglio di questo, ma come prototipo va bene.

Per questa trama credo che i fili non vadano tolti, anche perchè una costruzione del genere può servire come trasporto del paracord che può essere utilizzato in caso di necessità.


Oltre a 10 teschi come quelli di biomeccanoide dovrebbero arrivarmi anche 25 "cosi" sotto, quei cunei di plastica con la parte interna glow che si mettono all'estremità. Volevo sapere da voi come si applicano i gadget?
Per i teschi sopra credo basti inserirli ad inizio lavoro se sono quelli dove i fili si intrecciano passando dai lati oppure anche alla fine nel caso siano quelli di plastica che semplicemente si infilano.
Ma sotto? Come fate a non far vedere l'attaccatura del paracord? In quei "cunei" andrebbero i due capi separati oppure deve passare un filo intero?

Ho anche preso del paracord da thebushcraftstore voglio proprio vedere la differenza.

Rispondi