LEd Lenser X21 e rilascio acido dalle batterie
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LEd Lenser X21 e rilascio acido dalle batterie
Ciao a tutti , riporto sù questo argomento perché dopo essermi sbattuto per quattro mesi fuori , ho riscontrato il primo problema con la mia torcia . Non sò se è colpa della salsedine , non credo , comunque ho lasciato le batterie (ni-mh) dentro la torcia per un pò di tempo e estraendole ne ho trovata una (la seconda) che ha rilasciato del materiale e mi ha ossidato l'interno del tubo , annerendolo. Cosa mi conviene fare ? Ci spruzzo del CRC e poi in qualche modo cerco di carteggiare ? Si riesce a smontare il tubo e provare anche a verniciarlo all' interno ? Grazie a tutti , Max .
- P.P.
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Re: Mi serve una torcia nuova o no?
Prova manualmente a smontare il corpo torcia centrale ( tubo ), dicci se si riesce oppure no.
Se non si riuscisse bisognerà intervenire altrimenti.
Se non si riuscisse bisognerà intervenire altrimenti.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...
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Re: Mi serve una torcia nuova o no?
Ciao , intanto grazie per avermi risposto , il problema è proprio questo : Ho provato a smontare la torcia , ma dall'esterno non riesco a capire come l'hanno assemblata . Non ho trovato viti e anche forzando il tubo non gira tenendo stretta la testa . Non vorrei fare danni , anche se mi sembra molto robusta . Non sono certamente Hulk Hogan , ma un pò di forza la ho ... Non ha fatto una piega , anche impegnandomi al massimo non sono riuscito a muoverla di un millimetro . Non esiste una guida o un esploso per vedere come è fatta ? Su internet non sono riuscito a trovare nulla , magari qui , tra Voi , c'è qualcuno in grado di aiutarmi ? Grazie a tutti , Max .
- P.P.
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Re: Mi serve una torcia nuova o no?
Esplosi o schemi compositivi delle torce praticamente non ne ho mai trovati, al più
la Casa dice se una testa ha frenafiletti ( come penso questo sia il caso ) o meno,
ciò a creare una pellicola che oltre a garantire la sommergibilità consenta pure di
non far aprire la testa per fare modding inficiando così i termini di garanzia. Mi sa
che se manualmente la testa non si apre... si deve andare su " maniere forti " oppure
più semplicemente trovare un altro sistema per pulire internamente le parti ove le
fuoriuscite di acido hanno sporcato i contatti.
la Casa dice se una testa ha frenafiletti ( come penso questo sia il caso ) o meno,
ciò a creare una pellicola che oltre a garantire la sommergibilità consenta pure di
non far aprire la testa per fare modding inficiando così i termini di garanzia. Mi sa
che se manualmente la testa non si apre... si deve andare su " maniere forti " oppure
più semplicemente trovare un altro sistema per pulire internamente le parti ove le
fuoriuscite di acido hanno sporcato i contatti.
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Re: Mi serve una torcia nuova o no?
Allora , sono un ebete , ci avrò guardato dentro almeno 20 volte e solo ora mi sono accorto che in fondo , dentro il tubo , praticamente dietro la testa , c'è un anello tipo Segger , di quelli in pratica con i due occhielli per prenderli con una pinza a aprire . Rimane proprio sopra il contatto elettrico della prima batteria , solo che il tubo accoglie 4 torcioni , quindi è bello profondo e stretto , come cavolo ci arrivo ? Non fanno pinze con i beccucci così lunghi , e anche se fosse , la flessione sarebbe tale da renderne inutile l'uso ... Come caspita l'hanno assemblata ??? Provo a prenderla in morsa , se c'è del frenafiletti dovrei riuscire a svitarla , ma se non è così ? Rischio seriamente di fare dei danni .
- P.P.
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Re: Mi serve una torcia nuova o no?
Se trovi una situazione come sotto presentato sarà pressochè impossibile sfilare via il Seeger.
L'unica è pulire da sopra, se si riesce magari con una penna con attorcigliato un pò di pezza
imbevuta mi sa.
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- stefano
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Re: Mi serve una torcia nuova o no?
O usare quel famoso spray Deoxit ma pare costa un botto, tipo almeno 25 euro
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Re: Mi serve una torcia nuova o no?
Allora , fatta la cazzata !!! Oggi pomeriggio , con un mio amico in officina , ci siamo messi lì e abbiamo fatto un pò di prove :
Per togliere l'anello Segger dal tubo , neanche a parlarne , dopo vari tentativi , anche con attrezzatura specifica , ci siamo scornati e basta , la torcia non ha ceduto .
Successivamente , con un pò di timore da parte mia , il mio amico ha deciso di prendere il toro per le corna , io tenevo la testa con entrambe le mani e lui ha preso il tubo e abbiamo girato con molta forza ... e sorpresa dopo è venuta con una scioltezza sorprendente (il corpo è filettato nella testa), ma i problemi non sono finiti qui , anzi , preso il trapano con punta da 4 mm e tolti i due rivetti , la situazione è degenerata quando con lo stesso piglio ha inforcato un cacciavite e lo ha infilato con forza sotto il cappellotto con il contatto elettrico dorato che porta la tensione ai led : Io avevo provato a vedere come si poteva procedere , se ce l'hanno messa in qualche modo , devo riuscire a toglierla . Il cilindro che poi ho scoperto che ingloba il tasto di accensione , i contatti elettrici e varie guarnizioni è diviso longitudinalmente in due sezioni , ebbene una piccola porzione si è rotta , è di resina , ma ironia della sorte bastava infilare un cacciaspine bello lungo da dietro e sarebbe stato espulso senza danni ... Alla fine ho tolto anche l'anello Segger e ora ho il tubo bello sgrassato e pronto per la pulizia finale . Per caso , si possono avere i ricambi originali in qualche modo ? Non che il danno sia irreparabile , ma sono un dannato perfezionista e solo il fatto di sapere che la torcia non è al top , mi rende nervoso e insoddisfatto . Ora , per gli oring non c'è problema , li trovo presso un negozio specializzato che vende cuscinetti , quello che mi preoccupa maggiormente è il tubo , come posso procedere per pulirlo all'interno senza consumare troppo l'alluminio visto che non si tratta di una semplice macchia ma è un principio di corrosione ? Oltretutto il tubo all'interno non è trattato e pensavo di dargli anche una mano di primer in carrozzeria , faccio un bel lavoro o è meglio stare fermi ? Grazie a tutti per le risposte .
Per togliere l'anello Segger dal tubo , neanche a parlarne , dopo vari tentativi , anche con attrezzatura specifica , ci siamo scornati e basta , la torcia non ha ceduto .
Successivamente , con un pò di timore da parte mia , il mio amico ha deciso di prendere il toro per le corna , io tenevo la testa con entrambe le mani e lui ha preso il tubo e abbiamo girato con molta forza ... e sorpresa dopo è venuta con una scioltezza sorprendente (il corpo è filettato nella testa), ma i problemi non sono finiti qui , anzi , preso il trapano con punta da 4 mm e tolti i due rivetti , la situazione è degenerata quando con lo stesso piglio ha inforcato un cacciavite e lo ha infilato con forza sotto il cappellotto con il contatto elettrico dorato che porta la tensione ai led : Io avevo provato a vedere come si poteva procedere , se ce l'hanno messa in qualche modo , devo riuscire a toglierla . Il cilindro che poi ho scoperto che ingloba il tasto di accensione , i contatti elettrici e varie guarnizioni è diviso longitudinalmente in due sezioni , ebbene una piccola porzione si è rotta , è di resina , ma ironia della sorte bastava infilare un cacciaspine bello lungo da dietro e sarebbe stato espulso senza danni ... Alla fine ho tolto anche l'anello Segger e ora ho il tubo bello sgrassato e pronto per la pulizia finale . Per caso , si possono avere i ricambi originali in qualche modo ? Non che il danno sia irreparabile , ma sono un dannato perfezionista e solo il fatto di sapere che la torcia non è al top , mi rende nervoso e insoddisfatto . Ora , per gli oring non c'è problema , li trovo presso un negozio specializzato che vende cuscinetti , quello che mi preoccupa maggiormente è il tubo , come posso procedere per pulirlo all'interno senza consumare troppo l'alluminio visto che non si tratta di una semplice macchia ma è un principio di corrosione ? Oltretutto il tubo all'interno non è trattato e pensavo di dargli anche una mano di primer in carrozzeria , faccio un bel lavoro o è meglio stare fermi ? Grazie a tutti per le risposte .
- P.P.
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Re: Mi serve una torcia nuova o no?
Il tubo internamente va solo pulito ma non trattato con vernici et similia : queste fanno
molto spessore ( basta 1 decimo di mm. e certamente l'inserimento delle celle ne risente
poi in modo negativo ). Per i pezzi di ricambio penso che a parte gli O.R. ci sia ben poco sul
mercato.
molto spessore ( basta 1 decimo di mm. e certamente l'inserimento delle celle ne risente
poi in modo negativo ). Per i pezzi di ricambio penso che a parte gli O.R. ci sia ben poco sul
mercato.
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Re: Mi serve una torcia nuova o no?
Grazie per la risposta e i consigli . Infatti oggi con molta difficoltà sono riuscito a pulire l'interno del tubo , purtroppo l'acido ha intaccato l'alluminio e a essere sincero avevo pensato di proteggerlo inserendo una sottile pellicola di plastica . Non sono riuscito a asportare completamente il residuo di ossido perché si sono formate delle camolature in cui non riesco a lavorare . Cosa posso fare ? Ci spruzzo regolarmente del CRC per proteggerlo è sufficiente ? Grazie , Massimiliano .