DRY 3xCREE XM-L Caricatore batterie con poli errati!

Non sempre son tutte rose e fiori. Scrivete qui le vostre esperienze negative.
Avatar utente
biomeccanoide
Messaggi: 594
Iscritto il: 08/06/2011, 0:20

DRY 3xCREE XM-L Caricatore batterie con poli errati!

Messaggio da biomeccanoide » 10/09/2011, 14:37

Mi è arrivata oggi la DRY ma il caricatore delle batterie ha i poli errati come si vede dalle immagini:

Immagine

Immagine

Immagine

Ho provato a ruotare i pezzi ma non riesco a ricomporlo come si deve. Infatti si vede che ho tolto le viti.
Qualcuno che ha questa torcia può postare delle foto di come sono incastrati i componenti del suo caricatore?
Grazie in anticipo.

P.S.: è frustrante avere un simile cannone e non poterlo accendere! :cry:

Avatar utente
bonanino
Messaggi: 646
Iscritto il: 24/02/2011, 18:31
Località: dobbiaco (BZ)

Re: DRY 3xCREE XM-L Caricatore batterie con poli errati!

Messaggio da bonanino » 10/09/2011, 15:58

ma non basta che metti opposti i poli positivi con i poli negativi?

Avatar utente
Jeega
Messaggi: 683
Iscritto il: 30/08/2011, 11:14
Località: Emilia Romagna

Re: DRY 3xCREE XM-L Caricatore batterie con poli errati!

Messaggio da Jeega » 10/09/2011, 17:23

nel senso che uno dei due piattelli va smontato\ruotato fino a far combaciare i poli giusti ?
MagLite 6D LED - Zebralight SC600 MK2 XM-L - Klarus P2A XP-G R5 - Lumapower IncenDio V3 XP-G R5 - Surefire 6P XM-L T6 - Surefire G2 Nitrolon XM-L U2 - Ultrafire WF-501B SST-50 - Ledfire/Balder SE-1 XP-G R5 - Fenix LD10

Avatar utente
biomeccanoide
Messaggi: 594
Iscritto il: 08/06/2011, 0:20

Re: DRY 3xCREE XM-L Caricatore batterie con poli errati!

Messaggio da biomeccanoide » 10/09/2011, 19:22

Risolto!
Ho smontato i piattelli in plexyglass (prima pensavo fossero incollati) li ho ruotati, ho invertito le placchette e rimontato.
Funziona.
L'ho accesa con delle batterie scadenti ma mi aspettavo più luce: appena arrivano provo con le AW. Io ho la 3 mode e dovrebbe essere una bomba. Vedremo.
Ho sentito una volta aperta uno strano odorino di bruciato. Speriamo bene.
A voi lo ha fatto?

Avatar utente
dr.toto
Messaggi: 1383
Iscritto il: 24/02/2011, 23:45
Località: Savona

Re: DRY 3xCREE XM-L Caricatore batterie con poli errati!

Messaggio da dr.toto » 11/09/2011, 3:18

Guarda che la 3 mode assorbe 4,5 A.h e con batterie scadenti oltre a fare poca luce rischi il botto !
Non vorrei che l'odore di bruciato provenisse proprio dalle batterie.

Dato che le batterie non sono orientate tutte nello stesso senso ed hai smontato e rimontato il porta batterie ti conviene controllare con il multimetro che effettivamente ci siano i 12 V. perchè se una batterie risulta montata al contrario.......... non vorrei essere nelle vicinanze.
La Salute non è altro che quel breve e transitorio periodo che intercorre tra una malattia e l'altra.

Avatar utente
biomeccanoide
Messaggi: 594
Iscritto il: 08/06/2011, 0:20

Re: DRY 3xCREE XM-L Caricatore batterie con poli errati!

Messaggio da biomeccanoide » 11/09/2011, 12:41

dr.toto ha scritto:Non vorrei che l'odore di bruciato provenisse proprio dalle batterie.
No, l'odore veniva dalla testa della torcia nella parte interna e sembrava di plastica bruciata. Le batterie erano rimaste fredde.
Comunque le batterie che ho usato sono delle Sanyo non protette estratte dal mio vecchio portatile. Il voltaggio delle singole batterie usate varia dai 4,03v ai 4,04v. Seguendo il tuo consiglio ho testato il pacco batterie e segna 12,10v.

Non vorrei che l'odore fosse quello dell'etichetta del controllo qualità.
Provo a toglierlo se ci riesco.

Avatar utente
dr.toto
Messaggi: 1383
Iscritto il: 24/02/2011, 23:45
Località: Savona

Re: DRY 3xCREE XM-L Caricatore batterie con poli errati!

Messaggio da dr.toto » 11/09/2011, 13:27

Controlla che tutte le molle del portabatterie esercitino una discreta pressione sulle batterie in modo da garantire un buon passaggio di corrente. Analogo controllo sulla molla del tail cap.
Dopo averla tenuta accesa 30 o 40 secondi aprila velocemente e controlla se vi sono parti particolarmente calde, quasi da non poter toccare con le dita ( portabatterie, interruttore e retro testa ).
Controlla anche l'assorbimento al tail cap con il tuo multimetro impostato a 10 A.. Se non arrivi ad almeno 4 A. al massimo livello vuol dire che stai spremendo le batterie oltre quello che sono in grado di erogare e non è una cosa bella.

Credo che l'etichetta sia un controllo che la torcia non è stata aperta ai fini della garanzia in quanto serve a coprire uno dei due buchini indispensabili per smontare il driver e non può essere quella a dare odore di bruciato.
La Salute non è altro che quel breve e transitorio periodo che intercorre tra una malattia e l'altra.

Avatar utente
biomeccanoide
Messaggi: 594
Iscritto il: 08/06/2011, 0:20

Re: DRY 3xCREE XM-L Caricatore batterie con poli errati!

Messaggio da biomeccanoide » 11/09/2011, 23:37

biomeccanoide ha scritto:Dopo averla tenuta accesa 30 o 40 secondi aprila velocemente e controlla se vi sono parti particolarmente calde, quasi da non poter toccare con le dita ( portabatterie, interruttore e retro testa ).
Provato e l'unica parte che si scalda è il retro testa.
dr.toto ha scritto:Controlla anche l'assorbimento al tail cap con il tuo multimetro impostato a 10 A.. Se non arrivi ad almeno 4 A. al massimo livello vuol dire che stai spremendo le batterie oltre quello che sono in grado di erogare e non è una cosa bella.
Dr.toto ho provato a fare quanto mi dicevi ma non so se il metodo di esecuzione è stato corretto.
Ho preso il multimetro e l'ho impostato a 10A. Ho collegato il nero al portabatterie e il rosso alla filettatura della torcia.
La DRY si è accesa ed ho rilevato questi valori:
max: 2,15A
min: 0,4A ed emetteva anche un ronzio
Stro: 1,10A

Ho un multimetro cinese da pochi euro e non sarà precisissimo ma penso che il valore al livello massimo sia da considerarsi ben lontano da quello che tu indicavi.

Avatar utente
dr.toto
Messaggi: 1383
Iscritto il: 24/02/2011, 23:45
Località: Savona

Re: DRY 3xCREE XM-L Caricatore batterie con poli errati!

Messaggio da dr.toto » 12/09/2011, 0:12

Il retro testa era caldo da bruciare le dita?
Hai un altra torcia da poter misurare l'assorbimento per fare un paragone?
Il metodo da te usato è quello corretto.
Durante la misurazione della corrente il maggior problema è dato dalla resistenza introdotta dai cavi nel circuito se sono lunghi e di sezione ridotta.
Fino ad un Ampere tale resistenza è scarsamente significativa ma all'aumentare della corrente aumenta progressivamente rendendo non attendibili i risultati.
Comunque attendi le nuove batterie e rimisura con quelle.
Se fa tantissima luce ma gli Ampere rimangono bassi ti consiglio di accorciare i cavi del multimetro a 20 - 25 cm. tagliando la parte centrale e risaldando insieme i due pezzi. Così facendo ti eviti la rogna di dover saldare i connettori.
Comunque aspetta le nuove batterie e poi mi dici.
La Salute non è altro che quel breve e transitorio periodo che intercorre tra una malattia e l'altra.

Avatar utente
biomeccanoide
Messaggi: 594
Iscritto il: 08/06/2011, 0:20

Re: DRY 3xCREE XM-L Caricatore batterie con poli errati!

Messaggio da biomeccanoide » 12/09/2011, 8:39

Ok dr.toto. Attendo e ti aggiorno ma intanto di ringrazio per il prezioso supporto.
A giorni mi dovrebbero arrivare da thomas 3 AW da 2200mAh.
Appena arrivano ripeto i test.

Rispondi