DRY 3xCREE XM-L Caricatore batterie con poli errati!

Non sempre son tutte rose e fiori. Scrivete qui le vostre esperienze negative.
Avatar utente
dr.toto
Messaggi: 1383
Iscritto il: 24/02/2011, 23:45
Località: Savona

Re: DRY 3xCREE XM-L Caricatore batterie con poli errati!

Messaggio da dr.toto » 15/09/2011, 16:57

Si ma ho dovuto passare lo scorso fine settimana ad asciugare le lacrime ed a consolare la mia povera PayPal che era veramente disperata ed affranta. :lol: :lol:
La Salute non è altro che quel breve e transitorio periodo che intercorre tra una malattia e l'altra.

Avatar utente
biomeccanoide
Messaggi: 594
Iscritto il: 08/06/2011, 0:20

Re: DRY 3xCREE XM-L Caricatore batterie con poli errati!

Messaggio da biomeccanoide » 15/09/2011, 17:28

dr.toto ha scritto:Si ma ho dovuto passare lo scorso fine settimana ad asciugare le lacrime ed a consolare la mia povera PayPal che era veramente disperata ed affranta. :lol: :lol:
Non ti preoccupare che la tua Paypal si riprenderà!
In fondo quello che non ti uccide ti rende più forte. :lol: :lol:

... :roll: forse per il conto in banca questo non vale! :cry:

Avatar utente
vincenzo164
Messaggi: 277
Iscritto il: 29/06/2011, 13:30
Località: Terra bedda di sicilia

Re: DRY 3xCREE XM-L Caricatore batterie con poli errati!

Messaggio da vincenzo164 » 15/09/2011, 20:01

Forse mi son perso qualcosa, ma la prova con un multimetro serio come e' andata?

Lampi
Dopo ci penso.........

Avatar utente
biomeccanoide
Messaggi: 594
Iscritto il: 08/06/2011, 0:20

Re: DRY 3xCREE XM-L Caricatore batterie con poli errati!

Messaggio da biomeccanoide » 15/09/2011, 21:11

vincenzo164 ha scritto:Forse mi son perso qualcosa, ma la prova con un multimetro serio come e' andata?
La faccio domani! Vi aggiornerò immediatamente.

Staremo a vedere.

Avatar utente
biomeccanoide
Messaggi: 594
Iscritto il: 08/06/2011, 0:20

Re: DRY 3xCREE XM-L Caricatore batterie con poli errati!

Messaggio da biomeccanoide » 16/09/2011, 10:36

Prova effettuata con multimetro FLUKE 27-II, cavi con morsetti.
Magazzino batteria con 3 AW 2200mAh = 12,21V
Risultati al livello max:
- Assorbimento al tailcap all'accensione = 4,26A
- Dopo 60s = 4,01A
- Dopo 120s = 3,89A

Sembrerebbe andare tutto bene!

Meno bene per il mio Multimetro cinese che come previsto da Ultimo Katun nel tread della DRY non misura decentemente. Toccherà fare un nuovo acquisto.

Avatar utente
dr.toto
Messaggi: 1383
Iscritto il: 24/02/2011, 23:45
Località: Savona

Re: DRY 3xCREE XM-L Caricatore batterie con poli errati!

Messaggio da dr.toto » 16/09/2011, 11:07

Sono molto contento per la tua torcia. Goditela.

Per il multimetro fai la prova di accorciare i cavi.
Poi se vuoi te ne compri un altro ma questo tienilo da "battaglia"
La Salute non è altro che quel breve e transitorio periodo che intercorre tra una malattia e l'altra.

Avatar utente
biomeccanoide
Messaggi: 594
Iscritto il: 08/06/2011, 0:20

Re: DRY 3xCREE XM-L Caricatore batterie con poli errati!

Messaggio da biomeccanoide » 16/09/2011, 11:22

dr.toto ha scritto:Sono molto contento per la tua torcia. Goditela.

Per il multimetro fai la prova di accorciare i cavi.
Poi se vuoi te ne compri un altro ma questo tienilo da "battaglia"
Lo farò sicuramente anche se non sono lunghissimi: un 45cm circa.
Non avendo un saldatore posso semplicemente tagliarli, annodarli e mettrci del nastro isolante?

Avatar utente
vincenzo164
Messaggi: 277
Iscritto il: 29/06/2011, 13:30
Località: Terra bedda di sicilia

Re: DRY 3xCREE XM-L Caricatore batterie con poli errati!

Messaggio da vincenzo164 » 16/09/2011, 16:22

No. Rompi le scatole di nuovo al tuo collega... e li fai saldare.

Comunque vedi che per prendere un fluke che faccia misure in valore vero ci vuole una vagonata di dindini......

Se prendi il modello ICE che ti ho suggerito, hai uno strumento serio in true rms che costa 1/5 di un fluke.

Ps: tratto da wikipedia:
"Alcuni strumenti sono in grado di operare il calcolo del vero valore efficace, campionando il segnale ed eseguendo i calcoli in tempo reale. Questi apparecchi, che sono contraddistinti dalla sigla true RMS, possono comunque essere digitali (ed applicano la sopracitata formula) o più raramente analogici, nel qual caso il principio di funzionamento dipende dalla natura della grandezza misurata, ad esempio se corrente elettrica, campo magnetico, o altro."

Lampi
Dopo ci penso.........

Avatar utente
dr.toto
Messaggi: 1383
Iscritto il: 24/02/2011, 23:45
Località: Savona

Re: DRY 3xCREE XM-L Caricatore batterie con poli errati!

Messaggio da dr.toto » 16/09/2011, 17:32

Vincenzo ha ragione,è meglio saldarli ma anche un morsetto può andare provvisoriamente bene.

Su questo forum non credo sia mai stato affrontato seriamente il problema della misura degli assorbimenti.
Il primo problema molto comune di cui ho già accennato è quello relativo alla resistenza introdotta dai cavi.


Immagine

Questa foto è tratta da un vecchio post di CPF che Vincenzo fortunatamente ha recentemente citato e di cui io avevo perso il link. (Grazie)

Prego notare la lunghezza dei cavi ! e HKJ non è uno stupido sprovveduto.

Il secondo è quello appena accennato da Vincenzo e riguarda la misura di grandezze non lineari( in questo caso gli Ampere) . ( Spero sia scientificamente corretto ma comunque l'importante è capirsi ).

Quando misuriamo l'assorbimento di una lampada ad incandescenza qualsiasi multimetro "serio" è in grado di darci una lettura attendibile in quanto la corrente che passa è costante (almeno finché non cominciano a scaricarsi le batterie).

Quando invece tentiamo di misurare l'assorbimento di un led alimentato da un driver (ma anche di una lampadina ad incandescenza se si tratta di una SF A2 Aviator) le cose spesso cambiano di parecchio in quanto il prelievo di corrente dalla batteria viene gestito dall'elettronica del driver in modo non costante e non lineare.
In parole povere il prelievo di corrente dalla batteria può variare parecchio da un istante all'altro ed il multimetro non fa in tempo ad adattarsi alle variazioni che si verificano e può mostrare sul display ciò che si è verificato in quell'istante ignorando quello che è successo poco prima o poco dopo.
Per questo motivo due diversi multimetri (anche di qualità elevata e costosi) possono dare letture anche molto diverse in quanto hanno "congelato" la lettura in istanti diversi.

Multimetri capaci di registrare e calcolare queste spesso ampie variazioni sono quelli che ci ha appena descritto Vincenzo nel post precedente e che si chiamano true RMS.

Vi sono altri fattori che possono influenzare l'attendibilità delle letture ma i principali che ci possono interessare sono i due sopra esposti.
Mi fermo qui.
Avrò annoiato ed orripilato gli esperti con queste frasi terra terra ma spero di aver fatto cosa gradita ai neofiti.
La Salute non è altro che quel breve e transitorio periodo che intercorre tra una malattia e l'altra.

Avatar utente
biomeccanoide
Messaggi: 594
Iscritto il: 08/06/2011, 0:20

Re: DRY 3xCREE XM-L Caricatore batterie con poli errati!

Messaggio da biomeccanoide » 16/09/2011, 21:40

Grazie ragazzi per la preziosa consulenza.
Proverò a tagliare e a far saldare i cavi del mio multimetro. Credo che però ne dovrò acquistare uno un pò migliore.
vincenzo164 ha scritto: Se prendi il modello ICE che ti ho suggerito, hai uno strumento serio in true rms che costa 1/5 di un fluke.
Purtroppo non me la sento proprio di spendere 170€ per il multimetro consigliato da Vincenzo. Sono un novizio di questo hobby e tendo a conteggiare tutto in torce equivalenti! :lol: :lol: :lol:
Con quel prezzo ci prenderei la mia prima SF!
Vorrei orientarmi su qualcosa di più economico(max 35€). Suggerimenti?

Rispondi