Convoy M1: non funzionamento senza parabola

Non sempre son tutte rose e fiori. Scrivete qui le vostre esperienze negative.
giova80
Messaggi: 421
Iscritto il: 21/05/2013, 21:58

Re: Convoy M1: non funzionamento senza parabola

Messaggio da giova80 » 30/11/2014, 21:56

Alla fine il responsabile del malfunzionamento era proprio il PIL. Dopo aver premuto il PIL(con non poca forza) ed aver visto il led accendersi ho allora provato a misurare la tensione sui poli + e - della basetta. Il risultato mostrato dal tester era 0 V. Quindi ho ruotato il PIL sino a quando sono riuscito ad ottenere un buon contatto con relativa accensione del led.
Da tutto ciò però mi sorgono alcune domande:

dalle foto si vede della pasta termica ai lati del PIL. Può essere che il responsabile di tutto ciò sia un uso eccessivo di pasta termica sull'impanatura del PIL? e soprattutto la pasta termica lì ci deve stare?

il contatto tubo batteria-base inferiore testa torcia non conduce quindi il - al driver? Cioè il circuito viene necessariamente chiuso dal contatto PIL-testa torcia?

@antoninodattola: già, l'ho pensato anche io ad un certo punto :LaughOutLoud:

Altair
Messaggi: 1957
Iscritto il: 08/04/2012, 23:51

Re: Convoy M1: non funzionamento senza parabola

Messaggio da Altair » 30/11/2014, 22:09

Dipende come è costruita, se testa e tubo corpo sono separabili il pil non fa parte del circuito, ma se non arriva in fondo alla sua filettatura il Pcb del driver non arriva a fare contatto con il tubo del corpo torcia.
Se invece testa e corpo sono un blocco unico il negativo arriva al driver tramite il pil, attraverso la filettatura; se non è stretto bene il contatto potrebbe mancare.

Se si smonta, separa testa e corpo, poi stringi il pil a fondo, altrimenti avvitalo direttamente.

Avatar utente
Ultimo Katun
Messaggi: 830
Iscritto il: 24/02/2011, 22:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Convoy M1: non funzionamento senza parabola

Messaggio da Ultimo Katun » 30/11/2014, 22:58

É un problema che ho riscontrato nel progetto di molte torce. Il PIL, se non serrato, risulta libero di essere "spinto" sia dal lato batteria, sia dal lato parabola con il risultato che i rispettivi fili (del PIL e del corpo o della testa) dell'impanatura toccano meccanicamente tra di loro ma non elettricamente, questo è possibile quando un certo deposito di ossidi è sui fili, sono loro a permettere un contatto meccanico ma ad impedire quello elettrico. La soluzione giusta è realizzare le impanature del PIL e del corpo (o dove va ad impanare il PIL) in maniera corretta, senza troppi giochi e con un alluminio di qualità. Si creano, infatti, dei piccoli circuiti con correnti galvaniche (complice l'umidità dell'aria) che possono produrre questi problemi oppure è la semplice esposizione all'aria. Dove ho potuto ho messo delle molle (tipo i drop-in, le molle di massa), ma in due torce l'altezza del PIL serviva per regolare la distanza del led dalla parabola, in quel caso ho interposto un grosso o-ring che con la sua elasticità premesse tra di loro i fili delle impanature, come se fosse serrato.
Se le torce riposano normalmente vicino all'acqua si può anche pensare di aggiungere un componente (detto "anodo sacrificale" alla torcia, se vicino all'acqua dolce (o forte umidità) dovrebbe essere in Maghesio, se vicino all'acqua salata va bene lo Zinco. Oppure anodizzare tutto e portare i collegamenti elettrici in altro modo.

giova80
Messaggi: 421
Iscritto il: 21/05/2013, 21:58

Re: Convoy M1: non funzionamento senza parabola

Messaggio da giova80 » 01/12/2014, 21:51

Che dire...siete stati tutti molto illuminanti :flash:
Grazie e complimenti per la vostra competenza!

Rispondi