Domanda banale...

Non sempre son tutte rose e fiori. Scrivete qui le vostre esperienze negative.
Avatar utente
dorgabri
Messaggi: 2874
Iscritto il: 24/02/2011, 15:01

Domanda banale...

Messaggio da dorgabri » 03/09/2011, 14:03

Secondo voi su una torcia lasciata accesa per molto tempo, e con conseguente spegnimento della stessa a causa della forte temperatura raggiunta.
Cosa si romperebbe per primo, il led o il driver?
Una Nitecore è per poco, una Fenix è per sempre...

Avatar utente
alfapad
Messaggi: 2078
Iscritto il: 24/02/2011, 15:22
Località: Nord-Est

Re: Domanda banale...

Messaggio da alfapad » 03/09/2011, 14:49

Dipende, il componente dissipato peggio si rompe prima...
Surefire: Varie C2 con vari pezzi - 6PDL - U2A - E2D EagleTac: P20C2 MkII - M3C4 Xm-l - D25A clicky Ti Xeno: E03 neutral Nitecore: D10 SP camo - D11.2 - Extreme SolarForce: MPP1 Inforce mil: Color Petzl: Nao Sunwayman: V10R
In arrivo: Drop ins vari
Nel mirino: Drop ins vari

Avatar utente
yago
Messaggi: 381
Iscritto il: 30/04/2011, 16:21

Re: Domanda banale...

Messaggio da yago » 03/09/2011, 15:02

I don't sacciu!!! :idea:
Se non piaci al mio terranova... stai pur certo che non piacerai neanche a me!!
--------------------
Fenix TK15; Armytek Viking; Garmin 62S.

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: Domanda banale...

Messaggio da Budda » 03/09/2011, 15:21

troppe variabili in gioco per dare una risposta sensata "statisticamente".
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Avatar utente
bonanino
Messaggi: 646
Iscritto il: 24/02/2011, 18:31
Località: dobbiaco (BZ)

Re: Domanda banale...

Messaggio da bonanino » 03/09/2011, 16:21

Io ho bruciato un led in 2 secondi perche non lo avevo attaccato bene al dissipatore.
Il driver andava ancora.
Poi non so se è normale cosi o no.

Avatar utente
ditrich
Messaggi: 241
Iscritto il: 17/04/2011, 9:52
Località: noci (bari)

Re: Domanda banale...

Messaggio da ditrich » 06/09/2011, 0:25

Ho preso una quatrk mini x dopo che ha visto la mia.....mi ha detto che dopo aver esaurito la prima batteria in dotazione ne ha presa una. da un armeria ... dopo un po ha sentito uno scoppio prima del lampo.... mi ha detto che la luce era notevole con questa batteria . vi risulta che ci siano cr123 con volt superiore ai 3? Le cr2 le fanno anche da 6v.... non so queste . è strano..... nella mia uso regolarmente le 3.7 senza problemi .... non penso sia difetto di driver addirittura con una 3v. non centra niente. con l argomento non sapevo dove postare. :-)

Avatar utente
alfapad
Messaggi: 2078
Iscritto il: 24/02/2011, 15:22
Località: Nord-Est

Re: Domanda banale...

Messaggio da alfapad » 06/09/2011, 0:51

ditrich ha scritto:Ho preso una quatrk mini x dopo che ha visto la mia.....mi ha detto che dopo aver esaurito la prima batteria in dotazione ne ha presa una. da un armeria ... dopo un po ha sentito uno scoppio prima del lampo.... mi ha detto che la luce era notevole con questa batteria . vi risulta che ci siano cr123 con volt superiore ai 3? Le cr2 le fanno anche da 6v.... non so queste . è strano..... nella mia uso regolarmente le 3.7 senza problemi .... non penso sia difetto di driver addirittura con una 3v. non centra niente. con l argomento non sapevo dove postare. :-)
Non ho capito un granché...

Tornando in tema...

Se diamo troppa energia con il driver al led, ovviamente a rompersi sarà il led. Se invece usiamo un voltaggio superiore a quello consentito probabilmente sarà il driver a bruciarsi, anche se il led non credo sia molto contento di lavorare fuori specifiche.

Se invece lavoriamo entro i limiti ma uno dei due componenti è dissipato male, beh sarà proprio quello a morire per primo...
Surefire: Varie C2 con vari pezzi - 6PDL - U2A - E2D EagleTac: P20C2 MkII - M3C4 Xm-l - D25A clicky Ti Xeno: E03 neutral Nitecore: D10 SP camo - D11.2 - Extreme SolarForce: MPP1 Inforce mil: Color Petzl: Nao Sunwayman: V10R
In arrivo: Drop ins vari
Nel mirino: Drop ins vari

Avatar utente
bonanino
Messaggi: 646
Iscritto il: 24/02/2011, 18:31
Località: dobbiaco (BZ)

Re: Domanda banale...

Messaggio da bonanino » 06/09/2011, 6:41

ditrich ha scritto:Ho preso una quatrk mini x dopo che ha visto la mia.....mi ha detto che dopo aver esaurito la prima batteria in dotazione ne ha presa una. da un armeria ... dopo un po ha sentito uno scoppio prima del lampo.... mi ha detto che la luce era notevole con questa batteria . vi risulta che ci siano cr123 con volt superiore ai 3? Le cr2 le fanno anche da 6v.... non so queste . è strano..... nella mia uso regolarmente le 3.7 senza problemi .... non penso sia difetto di driver addirittura con una 3v. non centra niente. con l argomento non sapevo dove postare. :-)

Mi sembra ci siano delle batterie da 15 volt grandi circa come un 16340. Sono le v74px mi sembra.


modifica:
Sarebbero esattamente delle 16350 e non 16340, pero magari entrano lo stesso.

Avatar utente
ditrich
Messaggi: 241
Iscritto il: 17/04/2011, 9:52
Località: noci (bari)

Re: Domanda banale...

Messaggio da ditrich » 06/09/2011, 12:14

Grazie bonanino....siccome a sto amico la quark gliel' ho ordinata l esistenza di ste batterie mi risparmiano la spedizione al rivenditore in quantosarebbe fuori garanzia ..praticamente quest amico non ne sa di voltaggio e roba varia si é fidato dell armiere che gli ha venduto la batteria mi ha detto che na volta inserita faceva una luce pazzesca fino al botto. almeno adesso gli posso dire che l eventuale riparazione. sarebbe a pagamento tanto alla 4 7 se ne accorgerebbero immediatamente . mi sembrava strana. quest' esplosione la mia con le 3.7 va bene....vai a vedere cosa gli a rifilato l armiere.....

Avatar utente
alessior100
Messaggi: 2501
Iscritto il: 24/02/2011, 19:18

Re: Domanda banale...

Messaggio da alessior100 » 06/09/2011, 12:21

ditrich ha scritto:Grazie bonanino....siccome a sto amico la quark gliel' ho ordinata l esistenza di ste batterie mi risparmiano la spedizione al rivenditore in quantosarebbe fuori garanzia ..praticamente quest amico non ne sa di voltaggio e roba varia si é fidato dell armiere che gli ha venduto la batteria mi ha detto che na volta inserita faceva una luce pazzesca fino al botto. almeno adesso gli posso dire che l eventuale riparazione. sarebbe a pagamento tanto alla 4 7 se ne accorgerebbero immediatamente . mi sembrava strana. quest' esplosione la mia con le 3.7 va bene....vai a vedere cosa gli a rifilato l armiere.....

Chissa quanti Lumen avrà sviluppato in quel momento!!!
Ecco a voi la mia collezione: COLLECTION FLASHLIGHTS

Rispondi