nitecore i4 bollente

Non sempre son tutte rose e fiori. Scrivete qui le vostre esperienze negative.
Avatar utente
simone costamagna
Messaggi: 549
Iscritto il: 11/08/2011, 22:53

nitecore i4 bollente

Messaggio da simone costamagna » 13/08/2014, 12:38

ciaooo =)

stamattina ho messo a caricare 4 AA NIMH DELLA (HAMA) nel i4 ,
dopo cira 1 ora e 30 sia che batterie che il caricabatterie erano bollenti, con leggera puzza di circuiti.
non credo che si sia rovinato nulla, ho subito torlo le batterie , perche' mi son spaventato !

anche a voi capita che si surriscaldi cosi ????? è normale ????

meti
Messaggi: 981
Iscritto il: 23/06/2014, 15:14

Re: nitecore i4 bollente

Messaggio da meti » 13/08/2014, 13:34

Abbastanza si, da lygte-info.dk:

Immagine
M1: 48,4°C, M2: 37,7°C, M3: 38,9°C, M4: 39,0°C, M5: 38,1°C, HS1: 49,4°C

Immagine
M1: 50,8°C, M2: 38,4°C, HS1: 60,4°C
NiMH batteries gets warmer than LiIon.

I did probably not hit the right angle to get the hottest part (See LiIon images), but it is still fairly warm.

Avatar utente
simone costamagna
Messaggi: 549
Iscritto il: 11/08/2011, 22:53

Re: nitecore i4 bollente

Messaggio da simone costamagna » 13/08/2014, 13:50

AMMAZZA CHE TECNICITA' =) :ok:

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: nitecore i4 bollente

Messaggio da P.P. » 14/08/2014, 11:41


Super preparati, bravi !!!


Piccolo consiglio... lasciate sempre il caricabatterie ( sia per le Li-Ion che per le Ni-Mh ) in un luogo ben areato... senza
attorno nulla che si possa infiammare. Il massimo sarebbe un sottoscala, un angolo di garage, oppure un terrazzo però
al 100% riparato dall'acqua. Se proprio qualcosa andasse storto... almeno niente verrà coinvolto.

Circa il forte calore emesso talora da alcuni caricabatterie... spesso è dovuto al fatto che nella fase di ricarica vuoi per
la velocità o per le celle che son proprio prosciugate d'energia ( e partendo da basse percentuali di carica hanno un dato
stress per ricaricarsi ) la temperatura aumenta man mano... se poi c'è già caldo attorno per la stagione... me ne accorgo
con l' MQR06 della Sanyo, che mentre ricarica alla massima velocità una cella XX da 2.500 mAh questa gli ultimi 10 minuti
è caaaalda.... sarebbe solo tiepida se si inserisse nello slot per una ricarica lenta e non veloce, per esempio.

Non a caso i caricabatteria industraili per le macchine utensili hanno spesso incorporata una bella ventola che produce
un continuo venticello per abbassare drasticamente il possibile surriscaldamento delle parti, che restano accese ore.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
angelo963
Messaggi: 172
Iscritto il: 15/03/2013, 17:49
Località: Bergamo

Re: nitecore i4 bollente

Messaggio da angelo963 » 16/08/2014, 9:48

Non cosi tanto da preoccupare con le 18650, ma scalda parecchio.
Io l' I4 per rimediare lo raffreddo con una ventola di recupero cercando di indirizzare il flusso d'aria soprattutto verso le feritoie.
Altra alternativa molto piu' semplice se non si dispone di nessuna ventilazione forzata (e funziona bene) è di metterlo non in piano ma in costa sulla scrivania, a sbalzo per 1/4 della sua lunghezza in modo che le feritoie, quelle tra i led e la scritta intellicharger, si trovino fuori dalla scrivania e possono prendere aria generando la "ventilazione passiva per effetto camino".
Infatti le feritoie che prima erano di lato, ora saranno una sotto (aspirazione aria fresca) e una sopra (scarico aria calda), il calore generato dall' elettronica genererà un flusso d' aria moooolto piu' efficace di quello generato lasciando l' I4 in piano.
Anche le batterie dovrebbero beneficiare dello stesso effetto ;) .

Pegaso
Messaggi: 1878
Iscritto il: 14/04/2011, 13:29

Re: nitecore i4 bollente

Messaggio da Pegaso » 16/08/2014, 18:49

Io ho il Nitecore i2, ho ricaricato qualche volta delle AA Duracel Staycharge, ma non mi ricordo di averlo mai sentito caldo da preoccuparmi. Al massimo poco più che tiepido.
Dalla foto pubblicata sembra si arrivi a 50 e più gradi, roba da scottarsi le mani.
Anche quando ricarico le 18650 non ho mai riscontrato temperature particolari. Forse che dipenda dal fatto che, il mio essendo a due alloggiamenti, generi meno accumulo di calore nella zona centrale?

Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Re: nitecore i4 bollente

Messaggio da P.P. » 17/08/2014, 9:51

Magari dipende anche dalle condizioni ambientali in cui si è fatto lavorare quel Nitecore ; per esempio alle torce basta una
leggera brezza fresca a 15 gradi °C e molta parte del calore verrà asportata anche se la torcia resta in " Turbo " ;
nella calma piatta di una giornata estiva a 25 gradi serali, senza vento, il " Turbo " genera allora tre volte il calore
rispetto alla prima situazione descritta :roll: . Magari quel Nitecore era in posizione diciamo un pò " sfortunata " ed
ha cominciato ad accumulare calore su calore... a me tutte le volte che l'ho usato non ha mai dato surriscaldamento,
anzi le celle son state al massimo tiepide.
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Avatar utente
techpassion
Messaggi: 389
Iscritto il: 20/08/2013, 0:44
Località: Prov. di Lecce

Re: nitecore i4 bollente

Messaggio da techpassion » 17/08/2014, 22:09

Anche con il mio i4 ogni volta che carico le nimh si genera un calore esagerato, mentre con le litio no.

Avatar utente
angelo963
Messaggi: 172
Iscritto il: 15/03/2013, 17:49
Località: Bergamo

Re: nitecore i4 bollente

Messaggio da angelo963 » 19/08/2014, 9:37

Secondo me tutto sta nei due algoritmi di carica che sono completamente diversi.
Anche il Nitecore I4 (come quasi tutti i caricabatterie per batterie al litio) usa per le li-ion il metodo di carica CC-CV ovvero diviso in due fasi principali distinte; la prima a corrente costante e la seconda fase a tensione costante. Quindi con litio la corrente massima è erogata per un breve periodo e poi si passa alla fase CV, dove è la tensione che viene mantenuta costante e la corrente di carica viene ridotta progressivamente.
Nelle Ni-Mh invece l'algoritmo di carica è diverso (CC) e prevede corrente costante dall' inizio alla fine del processo; deduco quindi che il calore generato con le Ni-Mh è "fisiologico" e non dovuto a malfunzionamenti perchè l' I4 dovrà erogare la massima corrente per diverse ore :ok: .
Se possibile ventilazione forzata con le Ni-Mh ;) .

Avatar utente
robertovetto
Messaggi: 1899
Iscritto il: 12/09/2013, 23:46
Località: Cesena

Re: nitecore i4 bollente

Messaggio da robertovetto » 19/08/2014, 9:52

Ottima spiegazione Angelo...;)
Il discorso fila!
Sono d'accordo!
Immagine

Rispondi