Led fulminato su elspeleo 2000

Non sempre son tutte rose e fiori. Scrivete qui le vostre esperienze negative.
Rispondi
Ha8nco2cK
Messaggi: 13
Iscritto il: 18/10/2013, 12:28

Led fulminato su elspeleo 2000

Messaggio da Ha8nco2cK » 18/10/2013, 13:02

Salve a tutti, sono nuovo del forum e spero di ricevere qualche consiglio. Ho acquistato un pò di tempo fa un torcia frontale per attività speleo. La torcia in questione è questa:

http://www.elspeleo.com/lights-cart/35/ ... 000-detail

Come potete vedere ha due led da 1000 lumen l'uno solo che uno non funziona più. Ho chiamato la ditta che la produce e me la riparano gratuitamente solo che per la spedizione ci vogliono 40 euro solo per mandarla. Se riuscite a darmi una mano magari faccio da solo e mi risparmio un pò di soldi.

La pila in questione ha un alimentazione fatta con 3 18650 in parallelo, ho aperto il pacco batterie e all'interno ho visto che ha un circuito solo che non riesco a capire se si tratta del driver del led o se potrebbe essere un aggegio che regola la corrente in uscita in modo tale da stabilizzarla, dopo di che il cavo va al bulbo sempre in alluminio dove ci sono i due led, nel bulbo c'è uno switch penso di tipo on off on che controlla i due led i quali si possono utilizzare solo separatamente, se accendo a destra mi attiva il led di profondità, se accendo a sinistra va il led ad ampio raggio e proprio quest'ultimo non funziona. Partendo dal presupposto che sono un perfetto ignorante in materia.. quello che mi viene da pensare è che o è partito lo switch o è partito il led.. che ne pensate?

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: Led fulminato su elspeleo 2000

Messaggio da Budda » 18/10/2013, 13:16

dovresti misurare con un tester se arriva corrente al led. se non arriva allora è lo switch, se arriva, allora è il led.

facci un po' di foto.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Ha8nco2cK
Messaggi: 13
Iscritto il: 18/10/2013, 12:28

Re: Led fulminato su elspeleo 2000

Messaggio da Ha8nco2cK » 18/10/2013, 13:54

Ok grazie.. vedo se trovo qualcuno con un tester e vi faccio sapere.. Per caso avete idea su come si apra la parte posteriore del bulbo dove c'è lo switch?

Immagine

Immagine

Non sembra che ci sia una filettatura.. ho come l'impressione che sia incollato a resina

Avatar utente
erehwyrevekool
Messaggi: 2593
Iscritto il: 27/04/2011, 12:50

Re: Led fulminato su elspeleo 2000

Messaggio da erehwyrevekool » 18/10/2013, 15:44

Come per le Scurion, credo che l'accesso avvenga dalla parte anteriore e lo switch sia avvitato dall'interno e reso impermeabile con del sigillante. Bada che se la smonti potrebbe decadere la garanzia (se presente ed ancore valida), nonostante sia un prodotto di qualità semmaia il problema fosse grave la riparazione diventerebbe onerosa!
Rimango sintonizzato. :)

Avatar utente
AntoLed
Messaggi: 3889
Iscritto il: 23/07/2011, 14:25

Re: Led fulminato su elspeleo 2000

Messaggio da AntoLed » 18/10/2013, 17:25

Ti serve in modo essenziale un multimetro! meglio se digitale!

e puoi effettuare velocemente 2 misure:

1) ai capi del LED, se arriva tensione continua

2) Con la funzione "prova diodi" inserendo i puntali ai capi del LED lo dovresti vedere accendere un minimo,
e se il multimetro, è abbastanza decente, dovresti leggere un valore di circa 2.5 - 3.5, dipendente dalla giunzione del LED

Facci sapere!

Ha8nco2cK
Messaggi: 13
Iscritto il: 18/10/2013, 12:28

Re: Led fulminato su elspeleo 2000

Messaggio da Ha8nco2cK » 18/10/2013, 20:16

Mi sta venendo un pò di paura ad aprirla.. provo a vedere se trovo un sistema economico per la spedizione.. poi male che vada tornerò a chiedere aiuto.. comunque grazie a tutti per i consigli..

Rispondi