Problema SkyRay King

Non sempre son tutte rose e fiori. Scrivete qui le vostre esperienze negative.
Rispondi
Avatar utente
black eye
Messaggi: 452
Iscritto il: 01/09/2012, 10:28

Re: Problema SkyRay King

Messaggio da black eye » 01/12/2014, 1:43

dietro ai fori che ho praticato si vede un bordino di alluminio, buona l'idea della vite e anche quella del compressore, proverò così.

intanto provo a vedere se si trovano i driver. se non costano tanto e hanno più livelli una volta che la sto aprendo cambio pure quello.

grazie intanto per le dritte :ok:
Non esistono cure

Avatar utente
black eye
Messaggi: 452
Iscritto il: 01/09/2012, 10:28

Re: Problema SkyRay King

Messaggio da black eye » 01/12/2014, 12:31

Ce l'ho fatta, ho provato con la vite ma è servito solo ad allargare i buchi, il driver non si muoveva di un millimetro. Allora ho inserito un cacciavite e ho fatto leva finchè non è schizzato via, staccando i cavetti del pulsante di accensione. Driver leggermente deformato, qualche graffio all'interno della testa, ma finalmente l'ho tolto e senza danneggiare la filettatura, cosa che temevo. Il mio driver non ha i tre anelli toroidali, i cavetti sono sottilissimi e non sono nemmeno di rame. I led sono in parallelo, infatti alla piastra arrivano solo due cavetti. Ho dato corrente con una cr123 un pò scarica e solo un led si accendeva, anche toccando gli altri due, quindi suppongo che l'amperaggio venisse equamente distribuito. I led sono letteralmente incollati alla piastra con una quantità enorme di un mastice gommoso bianco, che tutto mi sembra tranne che adatto a condurre calore. Non sono aggiornatissimo su tutti i tipi di pasta termica ma quella che usavo per i pc non rimaneva gommosa. Questo che ho trovato sulla king sembra quel silicone che si usa per sigillare i sanitari. Ho provato varie volte con la cr123 a dare corrente a quell'unico led funzionante come se fosse una cosa divertente (e un pò lo era ) finchè non ha deciso di raggiungere i suoi compagni nell'aldilà emettendo un leggero scoppietto e spegnendosi per sempre. Peccato, avevo già fantasticato di impiegarlo in un altra torcetta, era pur sempre un xml-u2.
Pace all'anima.

Faccio una lista di quello che mi serve, se pensate che manchi qualcosa per favor ditemelo:

- tre led xml-l2
- cavetti di qualità
- pasta termica. dovrei avere una siringhetta della artic da qualche parte ma visto che ci sono la prendo nuova
- driver
- un pulsante di accensione meno ballerino e, perchè no, retroilluminato? se si trova e se ne vale la pena

fasstech va bne per tutte queste cose oppure mi consigliate di guardare atrove?
Non esistono cure

Torch65
Messaggi: 4403
Iscritto il: 24/02/2011, 15:00

Re: Problema SkyRay King

Messaggio da Torch65 » 01/12/2014, 13:04

black eye ha scritto:Ce l'ho fatta, ho provato con la vite ma è servito solo ad allargare i buchi, il driver non si muoveva di un millimetro. Allora ho inserito un cacciavite e ho fatto leva finchè non è schizzato via, staccando i cavetti del pulsante di accensione. Driver leggermente deformato, qualche graffio all'interno della testa, ma finalmente l'ho tolto e senza danneggiare la filettatura, cosa che temevo. Il mio driver non ha i tre anelli toroidali, i cavetti sono sottilissimi e non sono nemmeno di rame. I led sono in parallelo, infatti alla piastra arrivano solo due cavetti. Ho dato corrente con una cr123 un pò scarica e solo un led si accendeva, anche toccando gli altri due, quindi suppongo che l'amperaggio venisse equamente distribuito. I led sono letteralmente incollati alla piastra con una quantità enorme di un mastice gommoso bianco, che tutto mi sembra tranne che adatto a condurre calore. Non sono aggiornatissimo su tutti i tipi di pasta termica ma quella che usavo per i pc non rimaneva gommosa. Questo che ho trovato sulla king sembra quel silicone che si usa per sigillare i sanitari. Ho provato varie volte con la cr123 a dare corrente a quell'unico led funzionante come se fosse una cosa divertente (e un pò lo era ) finchè non ha deciso di raggiungere i suoi compagni nell'aldilà emettendo un leggero scoppietto e spegnendosi per sempre. Peccato, avevo già fantasticato di impiegarlo in un altra torcetta, era pur sempre un xml-u2.
Pace all'anima.

Faccio una lista di quello che mi serve, se pensate che manchi qualcosa per favor ditemelo:

- tre led xml-l2
- cavetti di qualità
- pasta termica. dovrei avere una siringhetta della artic da qualche parte ma visto che ci sono la prendo nuova
- driver
- un pulsante di accensione meno ballerino e, perchè no, retroilluminato? se si trova e se ne vale la pena

fasstech va bne per tutte queste cose oppure mi consigliate di guardare atrove?
Non per spegnere il tuo entusiasmo ma ti conviene di gran lunga comprarti una SkyRay King nuova e soprattutto originale!

3 led seri ti costano almeno 12 euro!
altri 5 euro di fili, interruttore elettrico ed altro!
un driver originale o comunque migliore non viene meno di 10/15 euro!
e ci sarebbe sempre da vedere se la contattiera ai negativi riesce a trasmettere efficacemente la corrente al corpo ed esso al driver.

Quello bianco è silicone termico, serve ad incollare i led al pill perchè la pasta termica per CPU non incolla. Io in genere utilizzo la pasta per CPU sotto la basetta ed il silicone termico lungo il perimetro proprio perchè indurendosi tiene fermo il led. Comunque già il silicone termico va bene se la basetta va bene a contatto con il pill. Io lucidai il pill nella mia, cosa molto più importante di ua buona pasta termica.

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: Problema SkyRay King

Messaggio da Budda » 01/12/2014, 13:50

Torch65 ha scritto: Io lucidai il pill nella mia, cosa molto più importante di ua buona pasta termica.
non sono daccordo. anche nei dissipatori per pc le lappature vengono fatte su pochi modelli, i più costosi, e hanno dei vantaggi quasi trascurabili di fronte all'importanza della pasta termica che va a colmare i gap infinitesimali che rimangono comunque tra corpo torcia e basetta.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Avatar utente
Ultimo Katun
Messaggi: 830
Iscritto il: 24/02/2011, 22:45
Località: Roma
Contatta:

Re: Problema SkyRay King

Messaggio da Ultimo Katun » 01/12/2014, 13:57

@black eye: Son d'accordo con Torch65, conviene ricomprarla, oltretutto non sai se il driver sta bene. Ma fammi capire come hai proceduto; diciamo che due fili arrivano alla piastra-led anche se sono in serie. vorrei sapere se tramite la CR123 hai dato tensione ad ogni singolo led, od ai fili che arrivano alla piastra? Se ci fai anche delle foto sarebbe interessante vederle, non certo per una diagnosi, più che altro per l'autopsia :cry: ma le foto potrebbero essere utili ad altri per altri casi simili.

Avatar utente
black eye
Messaggi: 452
Iscritto il: 01/09/2012, 10:28

Re: Problema SkyRay King

Messaggio da black eye » 01/12/2014, 14:25

con i costi che hai elencato siamo a una trentina d'euro e mi sta bene, se compro una king nuova spendo probabilmente lo stesso o qualcosa in più, vai a sapere se è originale o meno e anche se è originale sono punto e a capo perchè quelle originali non è che fossero tutta questa gran qualità. la mia fra l'altro non è un clone di quelli che girano adesso, l'ho presa nel 2012 da cnquality goods. Se la prendo nuova ho di nuovo a che fare con led di scarto, fili non adatti ecc, e prima o poi farà la fine di questa.

Quindi preferisco di gran lunga rendere affidabile questa che ho già, se poi non ci riesco è un altro discorso, ma non mi sembra una cosa impossibile pur considerando le mie limitate capacità. Non voglio renderla più potente quindi le molle al negativo mi basta che facciano il lavoro che facevano prima, riguardo al driver mi piacerebbe solo che avesse più livelli intermedi.

Comunque vada non comprerò un'altra king nuova, sono tutte ciofeche come la mia e non avrebbe senso.

questo driver originale costa 8 dollari, quindi se mi trovo costretto a usare questo non costa neanche tanto.
wallbuys.com/Product/3-7-4-2V-3-Mode-CREE-T6-Driver-for-SkyRay-King-3T6-LED-Flashlight-Golden-Black-46-2mm--10684

il problema è che il livello intermedio da 200 lumens mi risulta inutile, ne prenderei volentieri uno con più livelli

se conosci i prezzi mi puoi anche postare il link per driver migliori e tastino, o anche solo qualche indicazione su dove trovarli? :14:



intanto aggiungo il silcone termico alla lista :ok:

riguardo la pasta termica sono d'accordo con budda, serve per riempire le micro lacune presenti tra le superfici di contatto, che senza pasta termica intrappolerebbero aria che è un ottimo isolante termico. ovvio che la lappatura è un'ottima cosa in quanto riduce drasticamente le microfessure, ma semmai direi che una buona pasta termica applicata correttamente è più importante della lucidatura, dovendo scegliere tra un'opzione e l'altra. Il top è fare entrambe le cose
Non esistono cure

Avatar utente
black eye
Messaggi: 452
Iscritto il: 01/09/2012, 10:28

Re: Problema SkyRay King

Messaggio da black eye » 01/12/2014, 14:41

@ ultimo katun

dal driver partono due fili, oltre a quelli del tastino che si sono staccati. i due fili che partono dal driver vanno ai led, il negativo sul negativo di un led, e il positivo sul positivo di un altro led. quindi uno dei tre led non è collegato direttamente al driver, ma attraverso gli altri due. i tre led sono collegati tra loro in questo modo: positivo con positivo e negativo con negativo. Quindi sono in parallelo, o sbaglio?

riguardo alla cr123, ho appiccicato tempo fa due fili ai poli con la colla a caldo, e la uso per dare corrente ai led quando li tolgo da torce non funzionanti. in questo caso sono andato ad appoggiare i due fili della batteria ai led della king, positivo su positivo e negativo su negativo. bene, su qualunque led facessi la prova, si accendeva sempre lo stesso led finchè non si è bruciato. ne deduco che se fossero stati tutti e tre funzionanti, dando corrente a un qualsaisi led si sarebbero accesi tutti e tre.

appena ho tempo metto qualche foto
Non esistono cure

Avatar utente
black eye
Messaggi: 452
Iscritto il: 01/09/2012, 10:28

Re: Problema SkyRay King

Messaggio da black eye » 01/12/2014, 16:12

2014-12-01 15.00.16.jpg
2014-12-01 14.59.32.jpg
2014-12-01 14.59.15.jpg
Non esistono cure

Avatar utente
black eye
Messaggi: 452
Iscritto il: 01/09/2012, 10:28

Re: Problema SkyRay King

Messaggio da black eye » 01/12/2014, 16:17

2014-12-01 15.02.50.jpg
2014-12-01 15.00.56.jpg
Non esistono cure

Torch65
Messaggi: 4403
Iscritto il: 24/02/2011, 15:00

Re: Problema SkyRay King

Messaggio da Torch65 » 01/12/2014, 16:36

Più ci fai e meglio è, io in 5 minuti ho lucidato il pill ed ho visto giovamento perché non era perfetto, ovvio che la pasta è importante.
Per la questione comprarla nuova o ripristinarla fai come ti senti che non sbagli. Io il mio consiglio l'ho dato in modo spassionato e visto le foto confermo il mio pensiero perché l'architettura stessa in serie dei led mette a dura prova gli stessi.

Rispondi