Led xml maculato su torcia zoom

Non sempre son tutte rose e fiori. Scrivete qui le vostre esperienze negative.
TSK40R
Messaggi: 58
Iscritto il: 02/10/2012, 13:34

Led xml maculato su torcia zoom

Messaggio da TSK40R » 24/02/2013, 23:38

Oggi ho comprato una torcia zoom con xml, da quello che c'ho capito è tipo una trustfire z6 rimarchiata, tale microcosmos z6.
All'inizio non ci ho fatto caso, poi come al solito c'ho messo le mani e probabilmente ho fatto danni...volevo mettere del nastro cromato attorno al led per aumentare la riflessione ma alla fine ci ho rinunciato, nel toglierlo però ho toccato la cupola e così l'ho pulita con un panno per gli occhiali.
L'accendo e al massimo zoom proiettando il led sul muro in modo da vederne la forma quadrata mi accorgo che ci sono delle zone come macchiate, con parti più luminose ed altre meno, non mi riferisco alle linee tipiche ma proprio macchie irregolari.
Mi chiedevo se ho opacizzato la cupola o se magari è l'adesivo con la quale è ancorata alla base che di suo ha causato queste chiazze. Non avendo altre torce xml con zoom non posso fare confronti... qualcuno ci ha fatto caso se ha lo stesso 'problema' e quindi se è una cosa normale?
Per la cronaca la torcetta, che funziona con due batterie, fa una luce mostruosa... 25 euro e spicci compreso tutto.

Grazie
Allegati
torcetta.jpg
torcetta.jpg (10.64 KiB) Visto 4237 volte

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: Led xml maculato su torcia zoom

Messaggio da Budda » 25/02/2013, 0:13

quella torcia ce l'avevo pure io... se quella fa una luce mostruosa prima di averne una con XML senza ottica e accenderla, ti conviene sederti :D

farà al massimo 300 lumen in posizione di flood, meno in posizione di tiro (MOLTI MENO). la mia era ben fatta e con una lunghissima autonomia dato il parco consumo. usa un po' di alcol e cotton fioc per pulire la cupola.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

TSK40R
Messaggi: 58
Iscritto il: 02/10/2012, 13:34

Re: Led xml maculato su torcia zoom

Messaggio da TSK40R » 25/02/2013, 0:48

Budda ha scritto:quella torcia ce l'avevo pure io... se quella fa una luce mostruosa prima di averne una con XML senza ottica e accenderla, ti conviene sederti :D

farà al massimo 300 lumen in posizione di flood, meno in posizione di tiro (MOLTI MENO). la mia era ben fatta e con una lunghissima autonomia dato il parco consumo. usa un po' di alcol e cotton fioc per pulire la cupola.

Grazie per la pronta risposta!
Io purtroppo posso far riferimento solo alle poche torce che ho e devo dire che non sono potentissime... comunque rispetto ad esempio alla mia ultrafire wf502b ho l'impressione sia piuttosto potente, forse è la lente che mi inganna... :? :oops: Avrei preferito una torcia con 3 xml ma il prezzo mi saliva troppo. :? ;)

pie_tr0
Messaggi: 361
Iscritto il: 12/11/2012, 15:55
Località: Salentu, sule mare e ientu

Re: Led xml maculato su torcia zoom

Messaggio da pie_tr0 » 25/02/2013, 8:25

Budda ha scritto:quella torcia ce l'avevo pure io... se quella fa una luce mostruosa prima di averne una con XML senza ottica e accenderla, ti conviene sederti :D

farà al massimo 300 lumen in posizione di flood, meno in posizione di tiro (MOLTI MENO). la mia era ben fatta e con una lunghissima autonomia dato il parco consumo. usa un po' di alcol e cotton fioc per pulire la cupola.
puo' essere che la tua aveva un driver moscio, ci sono in giro molte torce apparentemente uguali ma con driver diversi

Avatar utente
alfapad
Messaggi: 2078
Iscritto il: 24/02/2011, 15:22
Località: Nord-Est

Re: Led xml maculato su torcia zoom

Messaggio da alfapad » 25/02/2013, 8:30

Guardando la coppia del led (spento ovviamente! ) vedi macchie o chiazze?
Surefire: Varie C2 con vari pezzi - 6PDL - U2A - E2D EagleTac: P20C2 MkII - M3C4 Xm-l - D25A clicky Ti Xeno: E03 neutral Nitecore: D10 SP camo - D11.2 - Extreme SolarForce: MPP1 Inforce mil: Color Petzl: Nao Sunwayman: V10R
In arrivo: Drop ins vari
Nel mirino: Drop ins vari

TSK40R
Messaggi: 58
Iscritto il: 02/10/2012, 13:34

Re: Led xml maculato su torcia zoom

Messaggio da TSK40R » 25/02/2013, 11:09

Purtroppo distinguo poco, ho l'impressione che sia il collante, per buona parte del quadrato la luce è uniforme poi c'è una macchia più luminosa ma non credo di averla fatta io toccando la cupola, boh... :)

Per 25 euro (con batterie e caricabatterie) va bene, di luce ne fa abbastanza. Con la 502b a dicembre ci ho illuminato un parcheggio intero ricavato da un campo in occasione di un presepe vivente... questa mi pare anche più potente. In paragone con un faretto osram dicroico alogeno da 50 watt non so quale sia più potente, anche se il giallo del dicroico ha il suo fascino ed è più flood se ci accendo sopra la xml lo sbianca quasi completamente. 8-)

Avatar utente
alfapad
Messaggi: 2078
Iscritto il: 24/02/2011, 15:22
Località: Nord-Est

Re: Led xml maculato su torcia zoom

Messaggio da alfapad » 25/02/2013, 16:03

Quale "collante"?
Surefire: Varie C2 con vari pezzi - 6PDL - U2A - E2D EagleTac: P20C2 MkII - M3C4 Xm-l - D25A clicky Ti Xeno: E03 neutral Nitecore: D10 SP camo - D11.2 - Extreme SolarForce: MPP1 Inforce mil: Color Petzl: Nao Sunwayman: V10R
In arrivo: Drop ins vari
Nel mirino: Drop ins vari

TSK40R
Messaggi: 58
Iscritto il: 02/10/2012, 13:34

Re: Led xml maculato su torcia zoom

Messaggio da TSK40R » 25/02/2013, 22:31

alfapad ha scritto:Quale "collante"?
Immagino che la cupola sia incollata con del silicone, sul altri led almeno ho trovato silicone, un xml non l'ho mai 'decupolato'. Non so che ha, alla fine non mi è andata nemmeno male, le batterie funzionano e di luce ne fa parecchia, spero duri. :? :D

Avatar utente
alfapad
Messaggi: 2078
Iscritto il: 24/02/2011, 15:22
Località: Nord-Est

Re: Led xml maculato su torcia zoom

Messaggio da alfapad » 25/02/2013, 22:34

La cupola è di silicone, non è incollata perché è essa stessa di "colla" ;)
Surefire: Varie C2 con vari pezzi - 6PDL - U2A - E2D EagleTac: P20C2 MkII - M3C4 Xm-l - D25A clicky Ti Xeno: E03 neutral Nitecore: D10 SP camo - D11.2 - Extreme SolarForce: MPP1 Inforce mil: Color Petzl: Nao Sunwayman: V10R
In arrivo: Drop ins vari
Nel mirino: Drop ins vari

TSK40R
Messaggi: 58
Iscritto il: 02/10/2012, 13:34

Re: Led xml maculato su torcia zoom

Messaggio da TSK40R » 25/02/2013, 22:49

alfapad ha scritto:La cupola è di silicone, non è incollata perché è essa stessa di "colla" ;)
Forse allora con l'uso, scaldandosi magari le macchie vanno via, devo provare... Grazie Alfapad ;)

Rispondi