AIUTOOOO!!! DRY NON ACCENDE PIU'!!!!

Non sempre son tutte rose e fiori. Scrivete qui le vostre esperienze negative.
Roby_Bu
Messaggi: 39
Iscritto il: 20/03/2012, 20:56

AIUTOOOO!!! DRY NON ACCENDE PIU'!!!!

Messaggio da Roby_Bu » 18/08/2012, 3:26

ciao a tutti!!
l'ora è tarda ma son disperato.
oggi la mia piccola mi ha abbandonato!! :(
ero andato a fare un escursione e me la son portata dietro, anche se sapevo non mi sarebbe servita.
ma ad un certo punto ho trovato una scusa x usarla.... la prendo, la accendo ed emette una luce debolissima. come se le batterie fossero a terra. riprovo un po di voltema niente.... arrivo a casa, le carico tutte e 3 e riprovo... stesso risultato!!
allora scuoto un po la torcia e di colpo fa luce normale!!! la spengo e provo a riaccenderla ma niente, non è più partita!! ho smontato, controllato, soffiato.... non ha dato più segni..... non so che fare, è l'unica che ho e x le volte che mi è servita e' andata più che bene!! ho pensato potesse essere il driver... solo che non capisco come si smonta e prima di fare acquisti inutili vorrei un consiglio....
le batterie sono sanyo 2600 mah... vi prego aiutatemi non voglio comprarne un'altra!! :(

Avatar utente
Dan-Hilo89
Messaggi: 1946
Iscritto il: 27/09/2011, 12:08
Località: Torino

Re: AIUTOOOO!!! DRY NON ACCENDE PIU'!!!!

Messaggio da Dan-Hilo89 » 18/08/2012, 3:38

possono essere i contatti del porta batterie! prova a smontare la torcia e pulire le filettature e poi pulisci bene i contatti alchol e cottonfioc del portabatterie e controlla che non ci sia ossido sui poli della testa e del porta.

altrimenti mi viene da pensare che sia qualche cavo dissaldato.o spero di no il driver bruciato... prova a vedere se non va posta quallche foto... ;)
Immagine BTU mod DH89

Nulla è Reale - Tutto è lecito

Roby_Bu
Messaggi: 39
Iscritto il: 20/03/2012, 20:56

Re: AIUTOOOO!!! DRY NON ACCENDE PIU'!!!!

Messaggio da Roby_Bu » 18/08/2012, 4:04

ho provato ma niente, non va comunque.... non riesco proprio a capire come togliere led e parabole x arrivare al driver..... x me è quello, se riuscissi a smontarlo non bisogna poi essere laureati x saldargli quello nuovo!! e se fossero le batterie? non capisco quel poco di luce che ha fatto x un po e poi di colpo un lampo e poi fine! domani carico qualche foto cosi mi date consigli su come smontare....

Avatar utente
AntoLed
Messaggi: 3889
Iscritto il: 23/07/2011, 14:25

Re: AIUTOOOO!!! DRY NON ACCENDE PIU'!!!!

Messaggio da AntoLed » 18/08/2012, 11:27

Per smontarla è molto semplice, svita la testa dal resto della torcia,
al polo positivo noterai una ghiera che dovrebbe avere 2 piccolissimi incavi,
con una pinzetta grande a becchi dritti sviti la ghiera, ed hai accesso al driver che è subito sotto
il polo positivo, sempre dopo aver tirato via il driver intravedi una vite a croce,
se la sviti si libera il riflettore dei LED.

Facci sapere!! secondo mè il problema è il porta batterie... hai la versione di plastica???

Roby_Bu
Messaggi: 39
Iscritto il: 20/03/2012, 20:56

Re: AIUTOOOO!!! DRY NON ACCENDE PIU'!!!!

Messaggio da Roby_Bu » 18/08/2012, 11:58

allora ho smontato il tutto, non ci sono fili staccati e il driver non presenta segni che facciano pensare che si sia bruciato.
di caricabatterie ne ho uno di scorta mai usato, ho già provato anche con quello ma niente, non ne vuole sapere....
non saprei che altri tentativi fare.....
se riesco vi allego 4 foto che ho fatto....

http://imageshack.us/photo/my-images/685/dsc00856n.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/4/dsc00857qx.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/16/dsc00858db.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/26 ... 859sv.jpg/

Torch65
Messaggi: 4403
Iscritto il: 24/02/2011, 15:00

Re: AIUTOOOO!!! DRY NON ACCENDE PIU'!!!!

Messaggio da Torch65 » 18/08/2012, 12:22

Roby_Bu ha scritto:ciao a tutti!!
l'ora è tarda ma son disperato.
oggi la mia piccola mi ha abbandonato!! :(
ero andato a fare un escursione e me la son portata dietro, anche se sapevo non mi sarebbe servita.
ma ad un certo punto ho trovato una scusa x usarla.... la prendo, la accendo ed emette una luce debolissima. come se le batterie fossero a terra. riprovo un po di voltema niente.... arrivo a casa, le carico tutte e 3 e riprovo... stesso risultato!!
allora scuoto un po la torcia e di colpo fa luce normale!!! la spengo e provo a riaccenderla ma niente, non è più partita!! ho smontato, controllato, soffiato.... non ha dato più segni..... non so che fare, è l'unica che ho e x le volte che mi è servita e' andata più che bene!! ho pensato potesse essere il driver... solo che non capisco come si smonta e prima di fare acquisti inutili vorrei un consiglio....
le batterie sono sanyo 2600 mah... vi prego aiutatemi non voglio comprarne un'altra!! :(
Dalla tua descrizione ben dettagliata dell'accaduto credo sia successo che uno scarto di lavorazione, un filo metallico o qualcosa ha provocato un corto a livello del drive, ecco perchè accendeva piano, dopo varie prove e riprove il driver stesso è saltato. Come dice sempre il dottore toto, quando la torcia non si accende o fa poca luce bisogna spegnere subito e togliere le batterie. Credo che se la smontavi subito e soffiavi con aria compressa riuscivi a salvarla. Nel caso specifico credo sia stato qualche colpetto nel trasporto durante l'escursione a far muovere qualche scarto di lavorazione all'interno (filino di rame o truciolo di alluminio).

Comunque non starci tanto a pensare, di sicuro non è colpa tua, il fatto è che la DRY è un dragster, grande potenza luminosa ma per pochissimo tempo, pena la totale inaffidabilità. Credo che un driver di ricambio lo trovi facilmente, su questo stesso forum già altri lo hanno cambiato e su CPFMP ne hanno messo anche degli altri compatibili per dimensioni ed assorbimenti.

Roby_Bu
Messaggi: 39
Iscritto il: 20/03/2012, 20:56

Re: AIUTOOOO!!! DRY NON ACCENDE PIU'!!!!

Messaggio da Roby_Bu » 18/08/2012, 12:35

era la prima cosa che ho pensato pure io, però mi aspettavo di trovare qualche segno che mi confermasse si fosse realmente bruciato.. a sto punto ne ordino uno e provo a cambiarlo..... se qualcuno ne avesse uno di ricambio e lo vendesse mi farebbe un gran favore... se no, ne prendo un paio da CN che se si bruciano con questa facilità, meglio averne uno in più... prima di montarlo comunque faccio come mi hai detto, do una bella pulita generale e la soffio tutta col compressore.
e speriamo sia davvero solo quello.....

Avatar utente
dorgabri
Messaggi: 2874
Iscritto il: 24/02/2011, 15:01

Re: AIUTOOOO!!! DRY NON ACCENDE PIU'!!!!

Messaggio da dorgabri » 19/08/2012, 16:24

Possono anche essere i led...specialmente gli XM-L si fottono che è una bellezza.

Hai il multimetro e il saldatore?
Se si, rimonta tutta la torcia tranne la parabola, dissalda i due fili del DRIVER, ATTENZIONE:(non dissaldarli sul driver stesso ma bensi i due capi che vanno sui led.
A questo punto metti il pacco batterie, imposta il multimetro sulla tensione continua (20volt o maggiore), dopodichè prendi i capi dei fili del multimetro e li unisci con i due fili del driver facendogli fare contatto.
Dopodichè inizia a giocare un pò con lo switch. Se c'è tensione è possibile che il driver non è morto ma bensi si sia rotto uno o più led.

Se hai una lampadina da 12volt ancora meglio, basta che fai contatto con i due fili dissaldati sulla lampadina (ricorda sempre di azionare lo switch altrimenti non c'è il passaggio di alettricità), cosi sei sicuro che c'è anche corrente e che funzionano tutte e tre le modalità.


E' difficile spiegartelo a parole,se non ti è chiaro qualche punto dimmelo.
Una Nitecore è per poco, una Fenix è per sempre...

Roby_Bu
Messaggi: 39
Iscritto il: 20/03/2012, 20:56

Re: AIUTOOOO!!! DRY NON ACCENDE PIU'!!!!

Messaggio da Roby_Bu » 20/08/2012, 17:09

ciao, grazie delle risposte!
ho il saldatore ma non il multimetro....
guarda oggi ho ordinato il driver da CN.
appena arriva provo a cambiare il suo, sperando che sia quello, e rimonto il tutto....
però stasera provo con batterie cariche a collegare un faretto 12v e vedere se si accende.... mi pare strano che si siano bruciati tutti e 3 di colpo, che tutti e 3 insieme facevano luce come un lumino e soprattutto non ci son segni ne sui led, ne di fianco, ne sulle saldature....
se fossero i led, mi conviene cambiar torcia a sto punto....

Avatar utente
AntoLed
Messaggi: 3889
Iscritto il: 23/07/2011, 14:25

Re: AIUTOOOO!!! DRY NON ACCENDE PIU'!!!!

Messaggio da AntoLed » 20/08/2012, 23:34

Roby_Bu ha scritto:ciao, grazie delle risposte!
ho il saldatore ma non il multimetro....
guarda oggi ho ordinato il driver da CN.
appena arriva provo a cambiare il suo, sperando che sia quello, e rimonto il tutto....
però stasera provo con batterie cariche a collegare un faretto 12v e vedere se si accende.... mi pare strano che si siano bruciati tutti e 3 di colpo, che tutti e 3 insieme facevano luce come un lumino e soprattutto non ci son segni ne sui led, ne di fianco, ne sulle saldature....
se fossero i led, mi conviene cambiar torcia a sto punto....
basterebbe anche un LED bruciato e non funziona più niente.. sono collegati in serie,il guasto di uno
implica il funzionamento degli altri...
però mi sembra più difficile una morte osì lenta...

Rispondi