Problemone con Thrower Alogeno (economico)

Non sempre son tutte rose e fiori. Scrivete qui le vostre esperienze negative.
Rispondi
borgam
Messaggi: 151
Iscritto il: 16/05/2012, 21:52

Problemone con Thrower Alogeno (economico)

Messaggio da borgam » 15/06/2012, 10:15

Ciao a tutti
Apro questo Thread perchè ho un problema con una torcia alogena che avevano acquistato i miei qualche anno fa, e che tenevamo in camper. Non è un granchè, pagato credo 30-40 euro al brico, ma ha sempre fatto il suo lavoro con un'output e un'autonomia sufficienti (a parte l'autoscarica considerevole).
Il modello è:

Johnlite "Search Guard" - a Rechargeable Super Bright (1,000,000 Candle Power) Quartz Halogen Lantern

ovvero questo http://www.hmsecurity.co.za/index.php/s ... eable.html

Si tratta di una torcia ricaricabile, con alimentatore da rete e 12v

Il problema (che si è presentato stamattina quando ho cercato di ricaricare le batterie) sta nel fatto che appena inserisco lo spinotto del caricatore si accende immediatamente la spia "batteria carica", anche se carica non è affatto. Il problema si presenta sia utilizzando il caricabatterie di rete che 12V.

Io immagino che con ampie probabilità il problema stia nella batteria, che ha perso completamente la sua capacità di ricarica (quindi in pratica la torcia è da buttare). Qualcuno ha qualche idea di eventuali test che potrei effettuare per accertarmente?

O eventualmente, se proprio non c'è nulla da fare (o che valga la pena fare) qualcuno ha qualche idea su come magari si potrebbe recuperare corpo e parabola? Magari sostituendo le batterie e la lampada con un bel led qualcosa salta fuori! Anche se resta il fatto che è un gran bestione poco maneggevole... Ma il DIY mi stuzzica parecchio!

Avatar utente
Alt_F4
Messaggi: 2154
Iscritto il: 18/05/2011, 19:55
Località: Pordenone

Re: Problemone con Thrower Alogeno (economico)

Messaggio da Alt_F4 » 15/06/2012, 14:29

Ha una batteria al piombo da 6v 4ah, e se ha più di 5 anni sarà da buttare. Con una decina di euro ne prendi una nuova.

Le batterie al piombo hanno un'elevata autoscarica 1% al giorno circa e una vita media di circa 5 anni. Vanno benissimo per tutte le applicazioni dove sono sempre in ricarica (lampade emergenza, gruppi continuità, allarmi, auto, ...) ma poco indicate sulle torcie, sopratutto se si richiede che mantenga la carica nel tempo.

borgam
Messaggi: 151
Iscritto il: 16/05/2012, 21:52

Re: Problemone con Thrower Alogeno (economico)

Messaggio da borgam » 17/06/2012, 10:46

Grazie per avermi "illuminato" con la tua esperienza! :shock:

Secondo te sarebbe possibile sostituire il pacco batteria con un portabatteria per celle al litio, o Ni-Mh? E per quanto riguarda la sistituzione della lampada alogena con un LED, cosa mi consigli? Magari esistono dei LED che possono inserirsi sull'attacco della alogena, senza cambiare nient'altro?

Avatar utente
Alt_F4
Messaggi: 2154
Iscritto il: 18/05/2011, 19:55
Località: Pordenone

Re: Problemone con Thrower Alogeno (economico)

Messaggio da Alt_F4 » 17/06/2012, 16:21

borgam ha scritto:Grazie per avermi "illuminato" con la tua esperienza! :shock:

Secondo te sarebbe possibile sostituire il pacco batteria con un portabatteria per celle al litio, o Ni-Mh? E per quanto riguarda la sistituzione della lampada alogena con un LED, cosa mi consigli? Magari esistono dei LED che possono inserirsi sull'attacco della alogena, senza cambiare nient'altro?
Tutto si può fare, ma secondo me non conviene. Nel senso che andresti a spendere di più che prendere una torcia economica nuova.Con circa 30 euro prendi questa http://www.varta-consumer.com/en/Produc ... Lantern-4C

borgam
Messaggi: 151
Iscritto il: 16/05/2012, 21:52

Re: Problemone con Thrower Alogeno (economico)

Messaggio da borgam » 18/06/2012, 11:08

Ho afferrato il concetto... Beh era solo per divertirsi un pò, se devo comprare una torcia nuova vado direttamente su qualcosa di più performante, per evitare di avere gli stessi (o altri) problemi in futuro. Grazie comunque!

Avatar utente
Alt_F4
Messaggi: 2154
Iscritto il: 18/05/2011, 19:55
Località: Pordenone

Re: Problemone con Thrower Alogeno (economico)

Messaggio da Alt_F4 » 18/06/2012, 11:26

borgam ha scritto:Ho afferrato il concetto... Beh era solo per divertirsi un pò, se devo comprare una torcia nuova vado direttamente su qualcosa di più performante, per evitare di avere gli stessi (o altri) problemi in futuro. Grazie comunque!
Beh non avresti gli stessi problemi. Il faro della Varta è a led e funziona con 4 alkaline formato C (mezza torcia). E' tutto un altro pianeta rispetto al faro alogeno in tuo possesso e credo sia una valida alternativa.

In ogni caso per il tuo faro alogeno, qui trovi dei bulbi a led :http://www.thetorchsite.co.uk/TTS_1_Wat ... _Bulb.html

Per le batterie o prendi una nuova batteria al piombo così puoi riutilizzare il sistema di carica integrato, oppure se il faro ha uno sportello per l'ispezione delle batterie (altrimenti dovresti smontarlo ogni volta per ricaricarle) potresti prendere un semplisissimo portabatterie per 4 o 6 AA.

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: Problemone con Thrower Alogeno (economico)

Messaggio da Budda » 18/06/2012, 11:27

ma le alogene non hanno il ballast?
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Avatar utente
Alt_F4
Messaggi: 2154
Iscritto il: 18/05/2011, 19:55
Località: Pordenone

Re: Problemone con Thrower Alogeno (economico)

Messaggio da Alt_F4 » 18/06/2012, 11:32

Budda ha scritto:ma le alogene non hanno il ballast?
non sono le HID che hanno il ballast? La alogena è a filamento non a scarica.
Ultima modifica di Alt_F4 il 18/06/2012, 11:33, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
alfapad
Messaggi: 2078
Iscritto il: 24/02/2011, 15:22
Località: Nord-Est

Re: Problemone con Thrower Alogeno (economico)

Messaggio da alfapad » 18/06/2012, 11:33

No, quelle con ballast sono le HID, poiché necessitano di voltaggi molto superiori a quelli ottenibili con comuni batterie ;)

Anticipato di un secondo!
Surefire: Varie C2 con vari pezzi - 6PDL - U2A - E2D EagleTac: P20C2 MkII - M3C4 Xm-l - D25A clicky Ti Xeno: E03 neutral Nitecore: D10 SP camo - D11.2 - Extreme SolarForce: MPP1 Inforce mil: Color Petzl: Nao Sunwayman: V10R
In arrivo: Drop ins vari
Nel mirino: Drop ins vari

Rispondi