Xeno e03 V2

Non sempre son tutte rose e fiori. Scrivete qui le vostre esperienze negative.
4x4sedici
Messaggi: 9
Iscritto il: 17/05/2012, 8:54

Xeno e03 V2

Messaggio da 4x4sedici » 17/05/2012, 9:02

Buongiorno a tutti!
ho un problema strano con una xeno e03 v2, se accendo la torcia tramite "interruttore" non succede niente, però una volta premuto e fatto il click se stringo tra pollice ed indice la parte "alta" vicino alla parabola riflettente la torcia si accende.

Ora, c'è una qualche possibilità di smontare la parabola per capire cosa crea sto problema?
eventualmente si può sostituire?

grazie

Avatar utente
Alt_F4
Messaggi: 2154
Iscritto il: 18/05/2011, 19:55
Località: Pordenone

Re: Xeno e03 V2

Messaggio da Alt_F4 » 17/05/2012, 11:09

Si la puoi smontare tutta.

Metodo 1 - Rivolta il tappetino del mouse, appogiaci sopra la e03 dal lato della ghiera e mentre premi forte la ruoti in senso antiorario.
Metodo 2 - La ghiera in testa ha delle tacche che ne consento l'apertura usando una pinza seeger per esterni (ad aprire).

Quando hai svitato la ghiera trovi la lente, l'oring e il riflettore che vengono fuori con facilità.

In fine trovi il pill che comprende led+driver ed è avvitato al corpo della torcia. Per rimuoverlo ti servono o un paio di pinzette dritte con punta molto fine oppure sempre una pinza seeger di adeguate dimensioni.

Avatar utente
Alt_F4
Messaggi: 2154
Iscritto il: 18/05/2011, 19:55
Località: Pordenone

Re: Xeno e03 V2

Messaggio da Alt_F4 » 17/05/2012, 11:12

Per escludere un problema di interruttore io direi che sarebbe il caso di provare a chiudere il circuito manualmente. Svita il tailcap e cortociruita il negativo della batteria e il corpo in alluminio della torcia con un oggetto metallico. Se così dovesse funzionare allora il problema è l'interruttore (solitamente ne è fornito uno di ricambio con la E03).

4x4sedici
Messaggi: 9
Iscritto il: 17/05/2012, 8:54

Re: Xeno e03 V2

Messaggio da 4x4sedici » 17/05/2012, 17:02

Alt_F4 ha scritto:Per escludere un problema di interruttore io direi che sarebbe il caso di provare a chiudere il circuito manualmente. Svita il tailcap e cortociruita il negativo della batteria e il corpo in alluminio della torcia con un oggetto metallico. Se così dovesse funzionare allora il problema è l'interruttore (solitamente ne è fornito uno di ricambio con la E03).
Grazie per la risposta, ma porta pazienza, è come mi avessi fatto una supercazzola.... :oops: :oops: :lol: :lol:

tailcap... cortocircuita... :o

4x4sedici
Messaggi: 9
Iscritto il: 17/05/2012, 8:54

Re: Xeno e03 V2

Messaggio da 4x4sedici » 17/05/2012, 17:04

Alt_F4 ha scritto:Si la puoi smontare tutta.

Metodo 1 - Rivolta il tappetino del mouse, appogiaci sopra la e03 dal lato della ghiera e mentre premi forte la ruoti in senso antiorario.
Metodo 2 - La ghiera in testa ha delle tacche che ne consento l'apertura usando una pinza seeger per esterni (ad aprire).

Quando hai svitato la ghiera trovi la lente, l'oring e il riflettore che vengono fuori con facilità.

In fine trovi il pill che comprende led+driver ed è avvitato al corpo della torcia. Per rimuoverlo ti servono o un paio di pinzette dritte con punta molto fine oppure sempre una pinza seeger di adeguate dimensioni.
grazie anche a te! la pinza da seeger ce l'ho, ma non vedo tacche per infilarla.

provo a smontarla col tappetino del mouse!

vi tengo informati!!

Avatar utente
Alt_F4
Messaggi: 2154
Iscritto il: 18/05/2011, 19:55
Località: Pordenone

Re: Xeno e03 V2

Messaggio da Alt_F4 » 17/05/2012, 17:20

4x4sedici ha scritto:
Alt_F4 ha scritto:Si la puoi smontare tutta.

Metodo 1 - Rivolta il tappetino del mouse, appogiaci sopra la e03 dal lato della ghiera e mentre premi forte la ruoti in senso antiorario.
Metodo 2 - La ghiera in testa ha delle tacche che ne consento l'apertura usando una pinza seeger per esterni (ad aprire).

Quando hai svitato la ghiera trovi la lente, l'oring e il riflettore che vengono fuori con facilità.

In fine trovi il pill che comprende led+driver ed è avvitato al corpo della torcia. Per rimuoverlo ti servono o un paio di pinzette dritte con punta molto fine oppure sempre una pinza seeger di adeguate dimensioni.
grazie anche a te! la pinza da seeger ce l'ho, ma non vedo tacche per infilarla.

provo a smontarla col tappetino del mouse!

vi tengo informati!!
Non ce le hai queste?
Immagine.jpg
Immagine.jpg (19.59 KiB) Visto 2621 volte

4x4sedici
Messaggi: 9
Iscritto il: 17/05/2012, 8:54

Re: Xeno e03 V2

Messaggio da 4x4sedici » 17/05/2012, 18:55

no non ce li ho ,ma sono riuscito comunque ad aprire con la tecnica del tappetino.

la lente però non ne vuole sapere di uscire, devo provare con un pò di pazienza facendola ruotare.
Allegati
IMAGE00088.jpg
il mio è così.

Avatar utente
Pomp92
Messaggi: 3576
Iscritto il: 11/12/2011, 14:24
Località: Venezia

Re: Xeno e03 V2

Messaggio da Pomp92 » 17/05/2012, 19:04

Se il driver non è completametne sigillato puoi soffiare e mettere in pressione la testa dall'altro lato, la lente dovrebbe saltar fuori... ;)

4x4sedici
Messaggi: 9
Iscritto il: 17/05/2012, 8:54

Re: Xeno e03 V2

Messaggio da 4x4sedici » 18/05/2012, 8:10

Perfetto ha funzionato!

ora è tutta smontata! ho provato a "cortocicuitare" il - della batteria con il (non so come si chiama) allogiamento del led, e si accende senza problemi.

Con un tester ho provato la resistenza dell'interruttore, mi da 3 valori diversi per le 3 intensità del led e poi mi da 0 quindi penso che anche l'interruttore sia funzionante.

Provo a rimontarla serrandola bene e vediamo.

4x4sedici
Messaggi: 9
Iscritto il: 17/05/2012, 8:54

Re: Xeno e03 V2

Messaggio da 4x4sedici » 18/05/2012, 14:05

l'ho rimontata serrando bene i componenti e il difetto è scomparso!

grazie per i consigli, eran 2 settimane che provavo a smontarla e grazie a voi in 10 minuti ho fatto tutto. :D

volevo poi chiedervi, ho visto che avete usato un sacco di termini tecnici per chiamare i componenti della torcia, non è che per caso c'è un disegno che fa da guida ai neofiti?

usate termini come tailcap, driver, lente, parabola... che non sono di immediata comprensione

grazie ancora!!!

Rispondi