Alla prova del luxmetro almeno un quinto di luce in meno...

Non sempre son tutte rose e fiori. Scrivete qui le vostre esperienze negative.
Avatar utente
Blux
Messaggi: 1739
Iscritto il: 24/02/2011, 23:37

Re: Alla prova del luxmetro almeno un quinto di luce in meno...

Messaggio da Blux » 24/09/2017, 11:07

Potrebbe trattarsi anche di:
1) Colpa del luxmetro o di altri fattori legati alle rilevazioni amatoriali.
2)Leggero deterioramento dei led o del driver, per via del calore prodotto da queste piccole torce che al livello turbo assomigliano sempre di piu' a delle fornaci.

Non dico assolutamente che sia il tuo caso, ma sulla 2 ho avuto dei riscontri personali per via di un amico che aveva il vizietto di eseguire le prove di runtime al turbo senza l'ausilio di nessuna ventilazione.
Anni fa' mi mostro' addirittura una frontale che aveva perso almeno 1/3 dei lumens originari, dopo che durante la notte gli si era accesa per sbaglio al livello turbo sotto le coperte.
Venne svegliato di soprassalto, dopo aver appoggiato la gamba su quella piccola fornace rovente :asd: :stralol:
Ultima modifica di Blux il 24/09/2017, 17:05, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Alla prova del luxmetro almeno un quinto di luce in meno...

Messaggio da Steve1960 » 24/09/2017, 11:56

Avendo "qualcuna" di queste torcette "spara" lumen, non ho mai riscontrato cali di "lumenosità" altrimenti "imputabili" a sporco e/o ossidazione, lasciarle accese al turbo fino a quando si scaricano, non è una pratica che utilizzo, nel senso che per me le torce andrebbero accese solo quando servono, perché se no a forza di scaldarle "inopinatamente", poi quando servono veramente non funzionano o funzionano male... lascio volentieri ai testaroli professionisti questo genere di acrobazie torcistiche...

A Flashitto consiglio solo una cosa, se sei sicuro delle rilevazioni che hai effettuato, visto che l'hai presa da poco e qualcosa sicuramente non va come andava prima, contatta il venditore e senti cosa ti consiglia di fare...
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
Flashitto
Messaggi: 848
Iscritto il: 18/02/2014, 18:55
Località: Catania

Re: Alla prova del luxmetro almeno un quinto di luce in meno...

Messaggio da Flashitto » 24/09/2017, 15:47

Intanto sento il dovere di ringraziare tutti per l'attenzione che mi avete dedicato e colgo anche l'occasione per augurarvi buona domenica. :)
Ho l'ultima domanda. Se qualcuno ricorda, il primo giorno vi avevo raccontato del problema dello switch elettronico che non sempre rispondeva correttamente. Dopo un po' di tentativi ho capito che vole a essere premuto leggermente sulla parte posteriore e no al centro. Oppure qualora fosse premuto al centro la pressione doveva, oltre ovviamente a schiacciarlo, tendere anche a spingerlo in avanti. Da qualche giorno il problema che vi ho appena descritto è scomparso del tutto ed il tastino lavora egregiamente. Potrebbe quindi essere colpa del tasto elettronico il calo di lumen?

A Steve rispondo che sebbene sia la cosa più logica sentire il venditore, immagino che sia difficile spiegare di un calo di luminosità di circa un quinto certamente impercettibile ad occhio o comunque non dimostrabile. Inoltre rimane sempre il rischio che se si è cotta per il calore la colpa potrebbe essere mia. Certo io non l'ho tenuta a lungo in turbo. Giusto una volta tutti i 40 sec per valutare se lo stepdown interveniva correttamente.
So che un amico ne ha ordinata una su ebay. Attendiamo l'arrivo per un confronto diretto.
FAVOUR:FLT20LY*FENIX:Tk15-Tk35-E11-BC30*LED LENSER:SEO5*NITECORE:MT1C*THRUNITE:Ti2-Ti3-Ti4*GEONAUTE:1xAAA*EAGLE-EYE:F35*ZEBRALIGHT:SC600MKiiL2w-H52w*JETBEAM:mini1*EAGTAC:P200LC2UV*GLO-TOOB:bluAAA*OLIGHT:i3S-CU*ULTRATAC:K18ss*ACEBEAM:EC50genII-X80*KLARUS:XT12GT*NEXTORCH:GT6A-S*

Faendal
Messaggi: 572
Iscritto il: 30/11/2013, 10:48

Re: Alla prova del luxmetro almeno un quinto di luce in meno...

Messaggio da Faendal » 24/09/2017, 15:56

Flashitto ha scritto:lo switch elettronico che non sempre rispondeva correttamente. Dopo un po' di tentativi ho capito che vole a essere premuto leggermente sulla parte posteriore e no al centro. Oppure qualora fosse premuto al centro la pressione doveva, oltre ovviamente a schiacciarlo, tendere anche a spingerlo in avanti.
Magari non c'entra niente ma mi capita la stessa cosa con 2 di 3 Emisar che ho preso ultimamente (vedremo con la quarta). Una volta su 20 manca il click.
Inizialmente pensavo che magari fossi io a sbagliare e tenere premuto un po' troppo a lungo, quel decimo di secondo in più che fa partire il "ramping" della UI, ma invece ho visto che accade quando lo premo in maniera sbagliata... anche su queste torce va premuto dal centro e un po' verso l'avanti.

Però non dovrebbe c'entrare nulla con la luminosità, alla fine lo switch elettronico dice solo al driver che deve iniziare a funzionare al livello x memorizzato o di default... non essendo appunto uno switch meccanico non può aumentare la resistenza/ridurre la luminosità in caso di malfunzionamenti o posizionamenti scorretti, il fatto "meccanico" che si "clicchi" meglio funzionando in una posizione piuttosto che in un'altra, non può inficiare l'output luminoso, visto che lo switch non è, come uno switch meccanico, parte del circuito...

Avatar utente
Blux
Messaggi: 1739
Iscritto il: 24/02/2011, 23:37

Re: Alla prova del luxmetro almeno un quinto di luce in meno...

Messaggio da Blux » 24/09/2017, 17:51

Flashitto ha scritto: Inoltre rimane sempre il rischio che se si è cotta per il calore la colpa potrebbe essere mia. Certo io non l'ho tenuta a lungo in turbo. Giusto una volta tutti i 40 sec per valutare se lo stepdown interveniva correttamente.
So che un amico ne ha ordinata una su ebay. Attendiamo l'arrivo per un confronto diretto.
Penso sia alquanto difficile che la torcia possa aver riportato dei danni con qualche accensione sporadica e quell'unica prova da 40 secondi che hai effettuato.

Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Re: Alla prova del luxmetro almeno un quinto di luce in meno...

Messaggio da start90a » 24/09/2017, 18:17

Credo anche io che con un utilizzo oculato non sia successo niente alla torcia.
Non è che per caso hai rilevato anche il tiro ad una determinata distanza di lettura? Perché se quello fosse rimasto invariato allora l'unica possibilità di varianza starebbe nelle condizioni della prova al soffitto.
Se fosse cambiato invece rimarrebbe aperta la causalità tra luxmetro, batterie e torcia. (Anche se le ultime meno probabili della prima..)

Avatar utente
Flashitto
Messaggi: 848
Iscritto il: 18/02/2014, 18:55
Località: Catania

Re: Alla prova del luxmetro almeno un quinto di luce in meno...

Messaggio da Flashitto » 24/09/2017, 18:31

Volevo farlo, ma purtroppo per mancanza di tempo ho soprasseduto. Il risultato è che adesso sarebbe inutile fare tale prova
FAVOUR:FLT20LY*FENIX:Tk15-Tk35-E11-BC30*LED LENSER:SEO5*NITECORE:MT1C*THRUNITE:Ti2-Ti3-Ti4*GEONAUTE:1xAAA*EAGLE-EYE:F35*ZEBRALIGHT:SC600MKiiL2w-H52w*JETBEAM:mini1*EAGTAC:P200LC2UV*GLO-TOOB:bluAAA*OLIGHT:i3S-CU*ULTRATAC:K18ss*ACEBEAM:EC50genII-X80*KLARUS:XT12GT*NEXTORCH:GT6A-S*

Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Re: Alla prova del luxmetro almeno un quinto di luce in meno...

Messaggio da start90a » 24/09/2017, 18:47

Certo. Io rimarrei comunque soddisfatto della torcia. Anche se ora avesse l'80% (che è ancora tutto da dimostrare) di 2200 lm o giù di li sono sempre tanta roba. Tutto a vantaggio del runtime. :hicri:

Avatar utente
Flashitto
Messaggi: 848
Iscritto il: 18/02/2014, 18:55
Località: Catania

Re: Alla prova del luxmetro almeno un quinto di luce in meno...

Messaggio da Flashitto » 24/09/2017, 19:05

Anche così siamo ben al di sopra dei 2200.
Avevo misurato 3695 lumen ora siamo sui 2600.
FAVOUR:FLT20LY*FENIX:Tk15-Tk35-E11-BC30*LED LENSER:SEO5*NITECORE:MT1C*THRUNITE:Ti2-Ti3-Ti4*GEONAUTE:1xAAA*EAGLE-EYE:F35*ZEBRALIGHT:SC600MKiiL2w-H52w*JETBEAM:mini1*EAGTAC:P200LC2UV*GLO-TOOB:bluAAA*OLIGHT:i3S-CU*ULTRATAC:K18ss*ACEBEAM:EC50genII-X80*KLARUS:XT12GT*NEXTORCH:GT6A-S*

Avatar utente
Giuseppe Cree
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/01/2013, 5:34

Re: Alla prova del luxmetro almeno un quinto di luce in meno...

Messaggio da Giuseppe Cree » 25/09/2017, 0:22

Flashitto ha scritto:Anche così siamo ben al di sopra dei 2200.
Avevo misurato 3695 lumen ora siamo sui 2600.
3700 lumen mi sembran fin troppo ottimistici, forse qualcosa ha inficiato le prime misurazioni e non di poco, per sparare quei lumen l'assorbimento farebbe crollare il voltaggio della cella in pochissimo e i led (xpg o 209) imho usandoli in quel corpicino cuocerebbero davvero in tempi rapidi.
anche fossero degli xpl avrebbero una potenza ed un calore simile alla dn70, la quale regge per miracolo in un corpo piu grande e con una 26650 che è pressapoco grande quanto la e14ll.


il tasto elettronico o funziona o no, al max cambierebbe i livelli ad minkiam, ma non inficerebbe sulla luminosità massima

io la s42 non l'ho testata con criterio al luxmetro che fa la muffa nel cassetto da anni ma mi trovo spesso a confrontarla con parecchie altre torce e penso che già un 20% di calo lo noterei.

ho usato il turbo spesso, parecchie decine di volte anche a candela e dopo i primi tempi non mi preoccupo granchè, sotto questo aspetto son altre le torce che mi destano preoccupazione come la sc01 che non va in stepdown...


la storia del tasto non mi piace, non dovrebbe essere cosi duro, spero non ti crei problemi futuri... andarlo a sistemare o sostituire a quanto ho visto sarebbe un operazione ben poco facile.
la mia 'economica' s42 da 20 euro ha un tasto morbido ma godibilissimo, non fosse per per l'ui idiota...


p.s. solo per il tasto la farei cambiare visto l'acquisto in Italia
dopodichè potresti impazzire nuovamente con il luxmetro con il nuovo esemplare. :asd:


comunque sia, facci sapere, la torcetta in tutte le sue varianti è gustosa per molti e penso desterà interesse ancora per parecchi mesi.

Rispondi