Alla prova del luxmetro almeno un quinto di luce in meno...

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Flashitto
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Alla prova del luxmetro almeno un quinto di luce in meno...

Messaggio da Flashitto » 23/09/2017, 3:02

Ciao a tutti, come da titolo vi parlo di un problema che mi lascia alquanto perplesso.
La torcia in oggetto è una manker E14IINW.
Sin da appena arrivata è stata testata al celling bounce con diverse celle.

Efest 18650 2500mah 35A a piena carica ha dato un riscontro in turbo di 504lux

NITECORE 18350 700mah 7A a piena carica ha dato un riscontro in turbo di 428lux.

Oggi, dopo circa una settimana, ed un utilizzo assolutamente sporadico di qualche accensione in turbo o ad altri livelli, i valori riscontrati con lo stesso test, nello stesso posto, con lo stesso strumento e le stesse celle a piena carica sono notevolmente più bassi.

428lux per la efest 18650
435lux per la Manker 18650
378lux per la Nitecore 18350

Da notare che avevo misurato anche il livello alto da 850 lumen che mi dava un riscontro di 124 lux con tutte le celle. Oggi il valore riscontrato su quel livello alto di 850 lumen è di 113lux.

Inutile dire che sono perplesso ed un po' amareggiato. secondo voi cosa è successo?
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start90a
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Re: Alla prova del luxmetro almeno un quinto di luce in meno...

Messaggio da start90a » 23/09/2017, 9:18

Se per caso sono cambiati gli arredi (tende, coperte, oggetti posizionati in modo diverso) ciò può influire.
Potrebbe essere anche il luxmetro che da leggermente i numeri: ci vorrebbe una prova con un altra torcia per avere una certezza maggiore.

Avendo una buona affidabilità sulle rilevazioni rimane il dubbio sulla torcia..Non di dirti se il calore possa avere impatto sul driver o sui led.

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Giuseppe Cree
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Re: Alla prova del luxmetro almeno un quinto di luce in meno...

Messaggio da Giuseppe Cree » 23/09/2017, 10:18

non è che magari si son sporcate un po le zone di contatto elettrico al tailcap o altrove con grasso o sporco?

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Steve1960
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Re: Alla prova del luxmetro almeno un quinto di luce in meno...

Messaggio da Steve1960 » 23/09/2017, 10:31

Giuseppe Cree ha scritto:non è che magari si son sporcate un po le zone di contatto elettrico al tailcap o altrove con grasso o sporco?
Lo penso anch'io, in queste torcette la corrente in gioco è fondamentale, basta un po' di sporco o un po' di ossido sui contatti e i lumen "espressi" diminuiscono, dai una pulita e una sgrassata alle zone di contatto e alle molle e anche ai poli delle batterie e riprova a fare le misurazioni...
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Torch65
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Re: Alla prova del luxmetro almeno un quinto di luce in meno...

Messaggio da Torch65 » 23/09/2017, 11:21

Confermo tutto.
In queste torce potentissime la differenza la fa il passaggio di corrente tra le parti.
Occhio ai filetti non anodizzati tra testa e corpo. Se sono loro a condurre corrente tra corpo e testa devono essere lucidare e senza nemmeno l'ombra di grasso siliconico o altro lubrificante.
Stesso dicasi per il fondo del corpo che si interfaccia con il fondo del tailcap.
Nelle Convoy S2+ ho visto differenze nell'ordine del 20% con driver Fet+1 una volta lucidato alla perfezione il Pill in ottone.
Se non risolvi vuol dire che scaldandosi si è "rovinata" qualche saldatura all'interno o cotto qualche led. Ma onestamente non credo perché nella Astrolux S42 (avrà pure i suoi 100 difetti) ho scaricato una decina di 18350 facendola diventare incandescente e non ha perso nulla.

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Flashitto
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Re: Alla prova del luxmetro almeno un quinto di luce in meno...

Messaggio da Flashitto » 23/09/2017, 15:18

Avete ragione, non ho specificato che la prova ovviamente l'ho ripetuta con tutte le altre torce in mio possesso ed i dati riscontrati sono stati identici a quelli riscontrati in precedenza anche mesi fa. Ciò esclude difetti o malfunzionamenti del luxmetro impatti di rimbalzo dovuti a arredamenti differenti. Ho proceduto a sgrassare qualsiasi parte di contatto elettrico della torcia con cotton fioc e alcool virgola già mentre faceva il lavoro avevo la sensazione che ciò sarebbe servito a poco poiché i contatti risultavano essere molto puliti. Tuttavia ho proceduto con scrupolo svitando qualsiasi parte eh rimontata la torcia ho effettuato la prova luxmetro inutile dire che il valore letto è stato di 407 Lux quindi possiamo escludere malfunzionamenti del luxmetro virgola possiamo escludere letture diverse dovute ad un arredamento diverso, possiamo escludere l'output diminuito per colpa di filettature o contatti sporchi e rimangono due possibilità a mio avviso:
1. Perdita di efficienza da parte della torcia sia esso per colpa del driver sia esso per colpa dei led sia esso per colpa di qualche saldatura...
2. Perdita di efficienza delle celle causa la notevole sollecitazione di scarica generata dalla torcetta.
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Giuseppe Cree
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Re: Alla prova del luxmetro almeno un quinto di luce in meno...

Messaggio da Giuseppe Cree » 23/09/2017, 17:17

la seconda opzione la trovo improbabile, sopratutto per le 18650.

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Re: Alla prova del luxmetro almeno un quinto di luce in meno...

Messaggio da start90a » 23/09/2017, 17:38

Non è che per caso aprendo la testa e toccando la l'ente hai decupolato qualche led? Nella cugina astrolux prima versione era un problema diffuso.. Erano molto delicati i led.

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Re: Alla prova del luxmetro almeno un quinto di luce in meno...

Messaggio da Flashitto » 24/09/2017, 5:00

Mai aperta la testa.
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Re: Alla prova del luxmetro almeno un quinto di luce in meno...

Messaggio da occhiodifalco » 24/09/2017, 7:35

Magari dico una fesseria, ma hai provato a fare un controllo "visivo" dei Led accesi con un vetrino da saldatore?
Almeno l'italiano sallo!

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