Torcia led continua a lampeggiare

Non sempre son tutte rose e fiori. Scrivete qui le vostre esperienze negative.
alex66
Messaggi: 162
Iscritto il: 05/11/2015, 20:50

Torcia led continua a lampeggiare

Messaggio da alex66 » 06/09/2017, 18:33

Ciao, qualche mese fa ho acquistato una torcia a led; dopo un utilizzo saltuario, la torcia ha iniziato a lampeggiare e dopo alcune accensioni non funziona più.
A che cosa è dovuto il problema/guasto? Sarà bruciato il led o l'elettronica?
Ho utilizzato la torcia con batterie NiMh, può darsi che il "guasto" sia stato causato dall'impiego di batterie NiMh al posto delle alkaline? (Magari la torcia funzionava solo con batterie alkaline)
Grazie!

few218
Messaggi: 4951
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: Torcia led continua a lampeggiare

Messaggio da few218 » 06/09/2017, 18:35

di che torcia si tratta? Alimentazione ufficialmente supportata?

alex66
Messaggi: 162
Iscritto il: 05/11/2015, 20:50

Re: Torcia led continua a lampeggiare

Messaggio da alex66 » 06/09/2017, 21:03

few218 ha scritto:di che torcia si tratta? Alimentazione ufficialmente supportata?
Ciao, la torcia è questa https://www.bricoman.it/n/elettricita-i ... /10050998/
non è una torcia professionale, l'ho acquistata per utilizzarla in casa/garage non per un uso specifico.
Per curiosità ho chiesto informazioni sulla causa del guasto, secondo te è causato dall'utilizzo di batterie NiMh invece che delle alkaline?

Avatar utente
Giuseppe Cree
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/01/2013, 5:34

Re: Torcia led continua a lampeggiare

Messaggio da Giuseppe Cree » 06/09/2017, 23:39

prova a cambiare batterie con delle alcaline nuove e se funzionano testa meglio le celle ricaricabili in tuo possesso, pulisci tutte le zone di contatto della torcia e riprova.
dubito che le ni-mh abbian potuto far danni, al max posson aver un voltaggio non adeguato a certi dispositivi ma è già cosa piuttosto rara e di norma specificata.

imho, qual'ora non funzionasse con le alcaline dopo aver pulito i contatti, l'unica è l'indifferenziata.
qualunque altra soluzione sarebbe antieconomica e richiederebbe un tot di nozioni e manualità.

few218
Messaggi: 4951
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: Torcia led continua a lampeggiare

Messaggio da few218 » 07/09/2017, 0:25

Provo ad ipotizzare dicendo che la torcia non è ottimizzata per le nimh. Prova a fare 2 prove come ti ha giustamente consigliato Giuseppe. Pulisci i contatti e metti le alkaline. Facci sapere :anim_32:

Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Re: Torcia led continua a lampeggiare

Messaggio da start90a » 07/09/2017, 9:32

Le alcaline partono da una tensione superiore rispetto alle NiMH, tuttavia in caso di assorbimenti non trascurabili (sopra 0,3 A) la situazione si ribalta e le ricaricabili resistono meglio allo sforzo.
In qualche caso potrebbe esserci una sovrapotenza fornita al driver ed al led causando surriscaldamenti che genererebbero danni.
Se durante l'utilizzo non hai sentito differenze di temperatura nella torcia in confronto alle alcaline, non dovrebbe essere quello il problema.
Ad esempio ho avuto 2 Led Lenser, che ufficialmente accettano solo alcaline, fatte lavorare sempre e soltanto con le NiMH e mai avuto un problema. Nello specifico una P7 alimentata da 4 AAA ed una P3 Afs P da 1x AAA

alex66
Messaggi: 162
Iscritto il: 05/11/2015, 20:50

Re: Torcia led continua a lampeggiare

Messaggio da alex66 » 07/09/2017, 11:18

Grazie di tutto, ho provato la torcia sia con alcaline sia con Nimh e non si accende più; ho provato a ripulire i contatti come consigliatomi ma niente da fare. Le Nimh che ho utilizzato sono Eneloop bianche AA.
Probabilmente la causa del danno, come ha detto Start90a "Le alcaline partono da una tensione superiore rispetto alle NiMH, tuttavia in caso di assorbimenti non trascurabili (sopra 0,3 A) la situazione si ribalta e le ricaricabili resistono meglio allo sforzo. In qualche caso potrebbe esserci una sovrapotenza fornita al driver ed al led causando surriscaldamenti che genererebbero danni."
Tempo fa ho provato l'assorbimento della torcia ed ho rilevato un assorbimento di 0,5A sia con Nimh sia con alcaline, probabilmente con le Nimh che costantemente forniscono 0,5A si è danneggiato il driver e la torcia si è danneggiata.
Mi è successo questo anche con un'altra torcia; fin quando l'ho utilizzata con batterie alcaline tutto bene, da quando ho utilizzato le Nimh la torcia dopo poco ha iniziato a lampeggiare e non funzionare più.
Grazie di tutto! Ciao!
Ultima modifica di alex66 il 21/11/2018, 10:01, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Re: Torcia led continua a lampeggiare

Messaggio da start90a » 07/09/2017, 12:00

Però il tuo avvenimento non è indicativo di una causalità perché dovresti almeno avere una torcia dello stesso tipo usata tanto quanto quelle ma alimentata solo con alcaline per poterlo solo sospettare. Altrimenti io propendo più per la torcia In sé con problemi di affidabilità.
In ogni caso, se hai rilevato assorbimenti simili allora non credo sia quello il problema, poiché a volte, in torce pessimamente regolate, le NiMH cedono molta più corrente delle alcaline, ed in quel caso si sente la torcia che si scalda prima.
Fatto sta che io mi prenderei una torcia economica ma tra quelle che si vedono sul forum..per esempio una Jetbeam jet-u o jet-I citandone due che si trovano a una decina di euro o giù di li.
Non sprecherei un buono per quelle torce sconosciute neanche se mi costringessero. Piuttosto tengo i soldi in saccoccia :denton:

Avatar utente
Giuseppe Cree
Messaggi: 1068
Iscritto il: 01/01/2013, 5:34

Re: Torcia led continua a lampeggiare

Messaggio da Giuseppe Cree » 07/09/2017, 13:28

start90a ha scritto: Non sprecherei un buono per quelle torce sconosciute neanche se mi costringessero. Piuttosto tengo i soldi in saccoccia :denton:
con il buono al brico prendi qualsiasi altra cosa, quoto le jetbeam o qualsiasi altra marca decente seppur con spese non elevate.

dubito parecchio sian state le ni- mh a creare il guasto.

alex66
Messaggi: 162
Iscritto il: 05/11/2015, 20:50

Re: Torcia led continua a lampeggiare

Messaggio da alex66 » 07/09/2017, 17:50

Grazie a tutti, un piccolo OT, con 20-30€ quale torcia acquistare? Ho visto Maglite, Fenix e Nitecore, come qualità queste marche sono affidabili? Quale consigliate?

Rispondi