[SPIEGAZIONE] Ronzio strano proveniente dalle torce

Non sempre son tutte rose e fiori. Scrivete qui le vostre esperienze negative.
few218
Messaggi: 4951
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

[SPIEGAZIONE] Ronzio strano proveniente dalle torce

Messaggio da few218 » 14/06/2017, 16:56

In qualche occasione vi è mai capitato di sentire da una torcia impostata ad un livello specifico una sorta di ronzio più o meno fastidioso?

Bene, se questo fenomeno non viene accompagnato da strani odori non è nulla di preoccupante.

Nel campo dell'elettronica, quindi non solo sulle torce, viene chiamato Coil Whine o Coil noise e non è nient'altro che un frutto di vibrazioni generate dal passaggio di corrente in un determinato componente, in genere la colpa è degli induttori che generano al loro interno un campo elettro-magnetico che varia al variare della corrente. Tutto ciò crea delle vibrazioni le quali, a seconda delle correnti in gioco, possono essere più o meno udibili appunto sotto forma di ronzio che può essere anche amplificato, a volte, dall'oggetto in cui l'induttore è situato che fungerà quindi da cassa di risonanza.

Tutto ciò non può essere considerato come un difetto di fabbricazione dato che la presenza di questo fenomeno non è indice di malfunzionamento dell'oggetto, i progettisti magari potevano concepire il prodotto in maniera diversa e forse posizionare il componente "canterino" in maniera diversa per limitarne il rumore.

Può inoltre capitare che questo problema possa non verificarsi in tutti gli esemplari di un prodotto dato che, nonostante gli oggetti vengano costruiti in serie, presentano delle microscopiche differenze di assemblaggio.

In giro si trovano infine 2 scuole di pensiero, c'è chi dice che bisogna ignorare il "problema" se non è troppo fastidioso e chi rimanda subito indietro il prodotto in assistenza e chiede la sostituzione, voi a quale appartenete? Dite la vostra :ok:
Ultima modifica di few218 il 14/06/2017, 17:20, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Re: [SPIEGAZIONE] Ronzio strano proveniente dalle torce

Messaggio da start90a » 14/06/2017, 17:16

Un 3d a riguardo sarà sicuro utile in futuro!
Non credo però sia dovuto ai condensatori o almeno non credo sia così netta la causa..coil sta per bobina, quindi sembrerebbe riferirsi agli induttori, o almeno alla risonanza nei circuiti RLC.
Una domanda mi sorge spontanea: dici che si genera per la risonanza con la frequenza della corrente. Ma se sono alimentare in corrente continua come la mettiamo? Significa che tali torce usano il PWM? Oppure esiste una frequenza di risonanza nei circuiti RLC anche per correnti continue, ovvero costanti? Che io sappia dovrebbe valere che in tale condizione gli induttori sono in pratica dei CC (corto circuito) o bipoli resistivi, i condensatori dei CA (circuito aperto).

Procedo così:se il rumore non è insopportabile, cioè udibile solo in ambiente totalmente privo di rumore o avvicinando la torcia all'orecchio, non mi preoccupo. Ma non mi è mai capitato un caso diverso. Certo se avessi una torcia che con il suo ronzare coprisse il parlato la tirerei fuori dalla finestra (in senso figurato ;) ).
Ultima modifica di start90a il 14/06/2017, 17:35, modificato 2 volte in totale.

few218
Messaggi: 4951
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: [SPIEGAZIONE] Ronzio strano proveniente dalle torce

Messaggio da few218 » 14/06/2017, 17:23

si, dovevo scrivere induttore ma avevo in testa condensatore e ho scritto sbagliato :stralol: quindi è (dovrebbe essere) CC

Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Re: [SPIEGAZIONE] Ronzio strano proveniente dalle torce

Messaggio da start90a » 14/06/2017, 17:39

:hicri:
Basta intendersi, però resta il dubbio.
Come può generarsi una risonanza se la corrente è costante? Forse era già stato detto, ma non mi sovviene dove.

Ora immagino che quindi la corrente al led non sia costante, ma abbia delle fluttuazioni generate dal circuito che innalza la tensione (perché di solito capita con le torce con led da 6 o 12 V, vero?). Magari perché tale circuito non re ben progettato? Qualche componente mal dimensionato o mancante?

few218
Messaggi: 4951
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: [SPIEGAZIONE] Ronzio strano proveniente dalle torce

Messaggio da few218 » 14/06/2017, 17:54

start90a ha scritto::hicri:
Basta intendersi, però resta il dubbio.
Come può generarsi una risonanza se la corrente è costante? Forse era già stato detto, ma non mi sovviene dove.

Ora immagino che quindi la corrente al led non sia costante, ma abbia delle fluttuazioni generate dal circuito che innalza la tensione (perché di solito capita con le torce con led da 6 o 12 V, vero?). Magari perché tale circuito non re ben progettato? Qualche componente mal dimensionato o mancante?
allora io l'ho semplificata per non entrare troppo nello scientifico. Comunque il fenomeno che causa le vibrazioni è chiamato magnetostrizione e da wiki <<La magnetostrizione è il fenomeno fisico che consiste nella variazione di lunghezza di un materiale, in pratica sempre metallico, in seguito alla sua magnetizzazione. La variazione è determinata da variabili diverse come temperatura, trattamenti meccanici e fisici. Questo effetto è dovuto al riorientamento microscopico degli atomi.>>.

Credo che non c'entri nulla il tipo di correte (alternata o continua che sia) o le tensioni in gioco, a quanto pare in gioco ci sono forze "invisibili" che fanno comparire o meno il ronzio. Sta ai progettisti limitarne la propagazione. Questo almeno è quanto ho appreso leggendo qui e li, ovviamente sentitevi liberi di confutare quanto detto :ok:

Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Re: [SPIEGAZIONE] Ronzio strano proveniente dalle torce

Messaggio da start90a » 14/06/2017, 17:59

Ma il fatto dovrebbe essere che in teoria con corrente continua gli induttori sono inutili nel loro scopo originario.
Con corrente costante il campo magnetico generato al loro interno è costamte, per cui, escluso il transitorio iniziale in cui il materiale e il componente stesso possono effettivamente variare le loro dimensioni, poi tutto dovrebbe svolgersi come nulla fosse..
Ora mi leggi qualcosa sul fenomeno che hai citato :ok:

few218
Messaggi: 4951
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: [SPIEGAZIONE] Ronzio strano proveniente dalle torce

Messaggio da few218 » 14/06/2017, 18:04

fammi sapere se scopri qualcosa di interessante :ok:

nickdano
Messaggi: 1205
Iscritto il: 26/08/2013, 15:56

Re: [SPIEGAZIONE] Ronzio strano proveniente dalle torce

Messaggio da nickdano » 15/06/2017, 0:00

Questo ronzio l'ho notato su due torce, la AT Dobermann e sulla Orcatorch t10 ; su quest'ultima però il ronzio si sente solo quando la torcia è al livello minimo.
Secondo voi perché si sente solo su certi livelli e non su tutti? Magari è una questione di voltaggio?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

few218
Messaggi: 4951
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: [SPIEGAZIONE] Ronzio strano proveniente dalle torce

Messaggio da few218 » 15/06/2017, 0:22

Spesso questo rumore è associato alle schede video o agli alimentatori dei pc, al une volte con certi programmi o certi giochi in determinate situazioni il rumore si presenta, in altre (con lo stesso hardware) no. Dipende da come risponde il componente incriminato ad una data "frequenza" quindi per rispondere a te mi vien da dire si, dipende dalle correnti in gioco anche se a me è capitato di udirlo solo ai livelli più alti delle torce

Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Re: [SPIEGAZIONE] Ronzio strano proveniente dalle torce

Messaggio da start90a » 15/06/2017, 7:24

Il ronzio lo sento spesso in molti alimentatori di rete per la ricarica degli smartphone, a volte si accentua senza carico. (consiglio: se il vostro campo di frequenze udibili si è ristretto, chiedete aiuto ad un simpatico bambino! :D )
Inoltre anche nella piastra portatile ad induzione il ronzio diventa udibile molto bene, anche troppo, nei livelli più alti..al 10 (massimo, 1600 W) emette un fischio fortissimo (temo infatti possa rompersi.)
A livelli inferiori, fischia debolmente, ma se portata dolcemente a tali potenze, non ronza!
P.S: riguardo alla magnetostrizione si trova poco..ho letto solo un paio di articoli.

Rispondi