strano rumore e odore da klarus XT12GT

Non sempre son tutte rose e fiori. Scrivete qui le vostre esperienze negative.
Rispondi
few218
Messaggi: 4951
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

strano rumore e odore da klarus XT12GT

Messaggio da few218 » 03/03/2017, 20:32

Mi sono accorto ora, dopo aver caricato la cella esternamente, che accendendola (si avvia in turbo) si sente un rumore che fà "fsssssssssssssssssssssssssss" per alcuni secondi e poi scende di intensità fino a sparire. Dopo che scompare questo suono svito il tail tolgo la batterie e si sente odore di bruciato, odore simile a quello dei freni dei treni surriscaldati, da cosa è dovuto secondo voi? si sta friggendo qualcosa? provo a cambiare batteria?

Come informazioni aggiuntive vi dico che ho usato la batteria uscita con la torcia, quando è arrivata era mezza scarica e la torcia non emetteva suoni/odori, queste cose succedono solo a livello turbo!

EDIT: con una 30Q non accade nulla di ciò che ho appena descritto!!! La batteria è stata messa nella XT11GT e non dà noie!! La batteria uscita dalla 11 l'ho messa nella 12 e si ripresenta la cosa!! Le batterie e le torce sono incompatibili? Non è che il pcb della batteria frena l'erogazione di corrente facendo così??

Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Re: strano rumore e odore da klarus XT12GT

Messaggio da start90a » 03/03/2017, 21:19

Ciao few! Anche a me capita il sibilo nella zebra SC63 al turbo, ma solo con le celle LG MJ1. Questo nel mio caso non va a limitare la luminosità emessa.
Poi a cella mezza scarica lo strano rumore sparisce.

Per l'odore potrebbe essere qualche residuo di lubrificante o pensi sia la guaina di qualche cavo? Capita anche nelle auto nuove di sentire odore di bruciato causa le vernici dei condotti dei gas caldi.

Certo che dopo un paio di prove l'odore sarebbe bene sparisse..

few218
Messaggi: 4951
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: strano rumore e odore da klarus XT12GT

Messaggio da few218 » 03/03/2017, 21:26

ma non mi sembra il rumore "elettrico" del driver, sembra più un qualcosa che frigge!! e poi con la 30Q che ha sicuramente una scarica maggiore della batteria protetta uscita in dotazione, non mi si presenta il problema!!! Ciò mi fà escludere un problema dovuto dalla torcia o qualche prodotto, collante o roba simile, che fà fare l'odore strano!

Tra un poco esco a fare le foto per le recensioni, domani proverò a fare ulteriori prove!!

Avatar utente
occhiodifalco
Messaggi: 838
Iscritto il: 05/11/2014, 23:18
Località: Rovigo

Re: strano rumore e odore da klarus XT12GT

Messaggio da occhiodifalco » 04/03/2017, 7:25

Anche secondo me potrebbe essere qualche residuo di lubrificante, magari troppo abbondante sulla battuta dei filetti o comunque finito in un posto dove passa la corrente.
Il fatto che lo faccia solo con la protetta potrebbe essere dovuto a un maggiore calo di tensione di quest'ultima sotto carico rispetto alla 30Q, che si "siede" meno al turbo, con la conseguenza che il driver regolato aumenta gli ampere richiesti per compensare il maggior calo di tensione e mantenere una luminosità costante. Ecco che il maggior passaggio di corrente fa friggere di più il lubrificante o lo sporco.
Se non lo faceva prima che tirassi fuori la batteria per caricarla, lo sporco potrebbe trovarsi in un posto che è stato "mosso" per estrarla: filetti o poli della batteria.

Ovviamente le mie sono tutte supposizioni, non ho esperienza di questo e magari anche dal punto di vista "elettrotecnico" potrebbero essere sbagliate.
Almeno l'italiano sallo!

Avatar utente
ibkbs
Messaggi: 101
Iscritto il: 08/11/2014, 11:04
Località: Roma

Re: strano rumore e odore da klarus XT12GT

Messaggio da ibkbs » 05/03/2017, 10:37

Addirittura che la corrente utilizzata dal led possa far friggere del grasso mi sembra eccessivo, potrebbe essere qualche componente del pcb?

Prova a tirare fuori la batteria e collegala con dei morsetti. Almeno escludi che ci sia un problema in essa.

few218
Messaggi: 4951
Iscritto il: 29/11/2014, 9:48
Località: LT

Re: strano rumore e odore da klarus XT12GT

Messaggio da few218 » 05/03/2017, 10:50

ibkbs ha scritto:Addirittura che la corrente utilizzata dal led possa far friggere del grasso mi sembra eccessivo, potrebbe essere qualche componente del pcb?

Prova a tirare fuori la batteria e collegala con dei morsetti. Almeno escludi che ci sia un problema in essa.
non li ho purtroppo

Rispondi