Macchiolina nera alla base del bulbo

Non sempre son tutte rose e fiori. Scrivete qui le vostre esperienze negative.
Avatar utente
julian
Messaggi: 763
Iscritto il: 01/12/2015, 11:47
Località: roma

Re: Macchiolina nera alla base del bulbo

Messaggio da julian » 16/02/2017, 16:55

I fornellini li escluderei, non credo aiutino più di tanto e poi pregiudichi l'impermeabilità della torcia.
Comunque magari hai eseguito il test in un ambiente chiuso al caldo, con poca possibilità di dissipazione e magari all'aperto non dovrebbe darti problemi, però ho scoperto che quelle basette non sono il top per le alte temperature e non hanno splendenti capacità di dissipazione, io, da ignorante, fossi in te prenderei un modello già testato per il tuo tipo di utilizzo, vedi se riesci a farti consigliare qualche modello.

Ma qual'è la torcia in questione?
Ultima modifica di julian il 16/02/2017, 18:27, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
cyberescudo
Messaggi: 1206
Iscritto il: 21/05/2014, 16:28

Re: Macchiolina nera alla base del bulbo

Messaggio da cyberescudo » 16/02/2017, 17:34

Quoto Julian, quella basetta in alluminio non dissipa il calore generato dal led come una in rame.

Immagine

A sinistra una basetta Noctigon in rame mentre a destra una in alluminio. Temperatura molto alte generate da un xm-l2 sovralimentato, comunque si rende bene la differenza in smaltimento del calore.

Avatar utente
start90a
Messaggi: 3029
Iscritto il: 27/09/2014, 10:58
Località: UD

Re: Macchiolina nera alla base del bulbo

Messaggio da start90a » 16/02/2017, 18:12

Ma l'immagine è presa dalla parte dei led o sul retro? Perché se fosse una termografia del retro, non so ma mi sarei aspettato un comportamento un po' diverso.. Erano già arrivate a regime termico le 2 basette?

Luciottolo
Messaggi: 70
Iscritto il: 20/07/2016, 0:44

Re: Macchiolina nera alla base del bulbo

Messaggio da Luciottolo » 16/02/2017, 18:54

julian ha scritto:Ma qual'è la torcia in questione?
Come ho scritto sopra, la torcia è usata e presa per quattro soldi (https://www.amazon.co.uk/dp/B018RW3VYY/).
È un clone della Fenix hp30 e qualche forum straniero ha cercato di recensirla http://budgetlightforum.com/node/45245. Comunque, googlando si trova con diversi altri brand (SOHOT SH-G015, Tomount 300, Waterproof Multifunction, ecc;).
julian ha scritto:...... Comunque magari hai eseguito il test in un ambiente chiuso al caldo, con poca possibilità di dissipazione..
Vero, l'ho effettuato in casa, poggiando la torcia su una stampante (spenta!!) improvvisando la cosa

Luciottolo
Messaggi: 70
Iscritto il: 20/07/2016, 0:44

Re: Macchiolina nera alla base del bulbo

Messaggio da Luciottolo » 16/02/2017, 19:08

Se volessi cimentarmi a mettere questa basetta Noctigon in rame, vi è qualche guida sul forum o anche su youtube? Per sostituire quella in alluminio che c'è adesso, basta staccare le 2 saldature in corrispondenza delle parti terminali dei fili rosso e blu, che si vedono nella foto che ho postato prima, poi estrarre e posizionare la nuova..? Non l'ho mai fatto ma un pò di manualità ce l'ho

Avatar utente
julian
Messaggi: 763
Iscritto il: 01/12/2015, 11:47
Località: roma

Re: Macchiolina nera alla base del bulbo

Messaggio da julian » 16/02/2017, 19:20

Luciottolo ha scritto:Se volessi cimentarmi a mettere questa basetta Noctigon in rame, vi è qualche guida sul forum o anche su youtube? Per sostituire quella in alluminio che c'è adesso, basta staccare le 2 saldature in corrispondenza delle parti terminali dei fili rosso e blu, che si vedono nella foto che ho postato prima, poi estrarre e posizionare la nuova..? Non l'ho mai fatto ma un pò di manualità ce l'ho
Si ci sono parecchi video e thread che ne parlano, più o meno è facile come hai detto, devi pulire la vecchia pasta termica ed aggiungerne una nuova, scegliere una basetta con le stesse dimensioni, un po' di pratica nelle saldature ed il gioco è fatto

Avatar utente
cyberescudo
Messaggi: 1206
Iscritto il: 21/05/2014, 16:28

Re: Macchiolina nera alla base del bulbo

Messaggio da cyberescudo » 16/02/2017, 19:25

start90a ha scritto:Ma l'immagine è presa dalla parte dei led o sul retro? Perché se fosse una termografia del retro, non so ma mi sarei aspettato un comportamento un po' diverso.. Erano già arrivate a regime termico le 2 basette?
L'immagine è presa da Intl-outdoor.com
Dalle diciture sulla basetta la foto è stata effettuata dalla parte dei led.
Credo peraltro che le basette siano già a regime essendo poste vicino ad un radiatore la cui temperatura è anche indicata nella termoimmagine.

Luciottolo
Messaggi: 70
Iscritto il: 20/07/2016, 0:44

Re: Macchiolina nera alla base del bulbo

Messaggio da Luciottolo » 16/02/2017, 19:36

julian ha scritto:
Luciottolo ha scritto:Se volessi cimentarmi a mettere questa basetta Noctigon in rame, vi è qualche guida sul forum o anche su youtube? Per sostituire quella in alluminio che c'è adesso, basta staccare le 2 saldature in corrispondenza delle parti terminali dei fili rosso e blu, che si vedono nella foto che ho postato prima, poi estrarre e posizionare la nuova..? Non l'ho mai fatto ma un pò di manualità ce l'ho
Si ci sono parecchi video e thread che ne parlano, più o meno è facile come hai detto, devi pulire la vecchia pasta termica ed aggiungerne una nuova, scegliere una basetta con le stesse dimensioni, un po' di pratica nelle saldature ed il gioco è fatto
Mi vien voglia di provare. Comincio col "cerca" allora.
Grazie a te e grazie a tutti gli altri amici del forum intervenuti, mi avete aiutato a capire cosa fosse quella macchiolina, la sua causa probabile, i rimedi

Avatar utente
julian
Messaggi: 763
Iscritto il: 01/12/2015, 11:47
Località: roma

Re: Macchiolina nera alla base del bulbo

Messaggio da julian » 16/02/2017, 19:59

Buona fortuna, per quanto riguarda i led con basetta noctigon, li puoi prendere qui
http://intl-outdoor.com/led-xml2-c-107_136.html (Ti riporta agli xm-l2, ma ci sono anche altri led se vuoi)
Ti scegli la temperatura che preferisci del led e prendi la misura della basetta uguale alla tua, ti procuri la pasta termica e con 10€ ed un po' di pazienza dovresti risolvere ogni problema

Luciottolo
Messaggi: 70
Iscritto il: 20/07/2016, 0:44

Re: Macchiolina nera alla base del bulbo

Messaggio da Luciottolo » 16/02/2017, 20:21

Sul sito del produttore
http://www.thorfiredirect.com/it/Fari-a ... p-138.html
vedo che ha un XP-G2 R5.
Se volessi prenderne uno uguale, qui da intl-outdoor
http://intl-outdoor.com/led-xpg2-c-107_137.html
ce ne son tanti XP-G2, ma non vedo la sigla R5 finale, perchè?

Rispondi